Cane ucciso dal cacciatore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sly8489 Scopri di più su sly8489
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12064
    • Trieste
    • spring spaniel

Cane ucciso dal cacciatore

• marsemau

Purtroppo o meglio per fortuna, siamo in democrazia, ognuno si può organizzare e manifestare per quello di cui è convinto.
    Detto questo, argomento spinosissimo, si dovrebbe sapere il perchè del fattaccio, è stato un errore o un azione voluta ?
    Sicuramente bisognerebbe usare il fucile con senno anche se anch'io una volta ho avuto una forte tentazione di agire contro dei grossi cani incustoditi o meglio mal custoditi da un testicolo travestito da uomo, che minacciavano il mio cagnetto, ma non perdendo il senno non ho agito.
    Non sò se fare gli auguri al cacciatore Friulano perchè forse non li merita però.......mi sà che lo aspettano tempi duri.
    Mauro

Commenta

• michele
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2007
      • 1833
      • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
      • kurzhaar labrador bassotto kanincken

Questa è gente che utilizza questi episodi solo per avere visibilità. Stiamo arrivando all'assurdo,e col tempo si avra'contezza. Sarebbe ora che qualcuno regolamentasse realmente questi episodi,non è concepibile una veglia funebre per un cane in piazza. Una strumentalizzazione di sicuro. Ho 6 cani,tre bassotti che vivono in casa,due Kurzhaar e un dobermann, li tratto benissimo ma certo non li posso considerare alla stregua dei miei figli.
      Michele

Commenta

• l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4277
        • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da michele
        Questa è gente che utilizza questi episodi solo per avere visibilità. Stiamo arrivando all'assurdo,e col tempo si avra'contezza. Sarebbe ora che qualcuno regolamentasse realmente questi episodi,non è concepibile una veglia funebre per un cane in piazza. Una strumentalizzazione di sicuro. Ho 6 cani,tre bassotti che vivono in casa,due Kurzhaar e un dobermann, li tratto benissimo ma certo non li posso considerare alla stregua dei miei figli.
        [brindisi][brindisi][brindisi]

Poi si sa' il motivo per il quale questo cacciatore ha sparato al cane ? Mi pare impossibile che uno ammazza un cane altrui cosi' tanto per ...
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• maspiz
          ⭐⭐
          • May 2013
          • 319
          • Tra Roma e Cosenza
          • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

Originariamente inviato da l'inglese
          [brindisi][brindisi][brindisi]

Poi si sa' il motivo per il quale questo cacciatore ha sparato al cane ? Mi pare impossibile che uno ammazza un cane altrui cosi' tanto per ...
          Il cacciatore avrebbe detto che il cane si é avvicinato minaccioso... un border collie, mica un mastino tibetano.

Commenta

• marsemau

Se è vera solo metà della storia si merita tutti i guai che si è accuratamente cercato, poi le associazioni animaliste fanno anche troppo bene il loro lavoro....in particolare se qualche furbone come questo le aiuta.
            Mauro

Commenta

• cianna23
              ⭐⭐
              • Dec 2014
              • 210
              • Lecco
              • Kurzhaar

Concordo con Marsemau

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12064
                • Trieste
                • spring spaniel

Io credo che con molta probabilità il cane era abbastanza distante dal suo padrone. Gli attuali border da compagnia possono arrivare a pesare anche 25 chili, se arrivasse addosso con cattive intenzioni a un cane che pesa intorno ai 16 chili gli potrebbe procurare seri guai, specialmente se il cane da caccia non sa difendersi e l'aggressore non è stato socializzato e non riconosce i segnali di resa. Se al posto del border ci fosse stato un pit ci sarebbe stato molto meno baccano. I cani che non hanno niente a che vedere con l'attività venatoria vanno portati a passeggio legati, specialmente quelli che lasciano il loro padrone per andare a rompere i c.....ni al prossimo.

---------- Messaggio inserito alle 10:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:59 AM ----------

Si inoltra quanto ricevuto dal Presidente Regionale Federcaccia Avv. Viezzi.
                --------------------------------------------------------------------------

Ai cacciatori

Poiché ho la ragionevole certezza che non verrà pubblicato dal
                MessaggeroVeneto avendomi riferito che lo ritengono un’indebita lezione di
                giornalismo (così mi è stato riferito) ve lo trasmetto con preghiera se
                ritenete di condividerlo di dare la giusta diffusione.

In termini di protesta verso il giornale vi chiedo di
                trasformarlo in una Vostra lettera ed inviarla alla redazione del
                MessaggeroVeneto ai seguenti indirizzi: posta.lettori@messaggeroveneto.it

OGGETTO: comunicato stampa Federccaccia Friuli Venzia Giulia in relazione
                all’articolo apparso sul MessaggeroVeneto del 5/11/2015

Letti i titoli ed i contenuti di quanto pubblicato dal
                Vostro giornale sul comunicato stampa della Federcaccia rilevo come il
                pensiero in esso espresso sia stato sostanzialmente modificato.

In relazione alla prima pagina ed al titolo non s’è affermato esser stato
                “ucciso solo un cane” così come non è stato sostenuto che “in fondo è morto
                un animale e non una persona”.

L’intendimento non era quello di minimizzare il fatto ma di ricondurlo
                nell’ambito della corretta importanza in termini di disvalore sociale.

Rimango assolutamente convinto che il rilievo dato alla vicenda, riguardante
                appunto un animale, non possa e non debba avere la dimensione ed importanza
                che gli è stata riservata.

Trovo drammatico che in un paese come il nostro l’aborto illegale sia punito
                in modo meno severo del matrattamento ad una bestia o che possano mettersi
                sullo stesso piano (dei delitti) l’omissione di soccorso verso un uomo
                piuttosto che verso gatto o un uccello.

In seguito all’articolo sono stato a vario titolo offeso, minacciato o
                deriso ovvero sono stati commessi dei reati nei miei confronti da alcuni
                soggetti che pretendosi paladini della giustizia e morale (in relazione agli
                animali) hanno violato senza alcun limite o educazione le regole ed i
                diritti degli uomini.

Nel Vostro sito mi ha colpito in modo particolare una frase ove c’è scritto
                “quando vi sparerete fra voi (cacciatori), sarà festa grande!”, e quella
                frase mi ha fatto tornare alla memoria un’altra frase pronunciata da un
                signora di Pordenone intervenuta telefonicamente ad una trasmissione
                televisiva che rivolgendosi al sottoscritto disse “le auguro di poter
                sparare ai suoi figli” e quella frase mi ha ricordato le azioni delittuose
                di alcuni personaggi disturbati che hanno messo a fuoco e ripetutamente
                danneggiato un ristorante responsabile solo di chiamarsi “al cacciatore” e
                quelle azioni mi hanno ricordato altre vicende ed altri reati.

Non si scopre certo ora che la nostra società sta subendo una deriva
                pericolosa, nella quale l’educazione, la cultura e la sensibilità lasciano
                sempre più di frequente il passo al rancore, alla violenza, alla demagogia
                populista ed alla profonda ignoranza ma devo osservare che nei confronti
                della caccia, o meglio nei confronti degli uomini che praticano la caccia,
                sempre meno sono le persone ed i giornali che cercano di costruire degli
                argini di normalità.

Il valore della vita di un animale è nell’immaginario collettivo di alcuni
                un valore più grande della vita di un uomo al punto da rivendicare la
                sopravvivenza di un cane augurando la morte di un individuo. E’ morto un
                cane e si sprecano le pagine dell’informazione quando contestualmente
                nell’indifferenza decine di persone perdono il lavoro, gli ospedali vengono
                chiusi ed i servizi sociali dimezzati.

Un cane non è una persona e la sua uccisione non è il dramma che si è voluto
                dipingere di questo sono profondamente convinto

Commenta

• duedentoni
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 1058
                  • Firenze/Sciacca
                  • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Il male voluto non è mai troppo capita a tutti di essere avvicinati da cani nei campi ma ci sono altri modi tanto più che si presume che un cacciatore abbia a che fare con i cani. Ma è pur sempre vero che ci sono tanti cagnari in giro che non dovrebbero avere nemmeno un canarino.

C'è un fatto che mi preme però sapere.... una persona non in possesso di PD può portare in giro per campi il cane? in una proprietà non sua? o campi coltivati? Tutti questi che la domenica te li trovi dove noi paghiamo per andare a caccia ci possono stare?????
                  Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• Ospite

Sarebbe opportuno sentire anche l'altra campana, ovvero chi ha compiuto tale gesto e quali sono state le motivazioni che l'hanno spinto a farlo.

Io non credo che ci sia della gente che va in campagna armata di fucile perché regolarmente detiene la licenza di caccia e si metta a sparare al primo cane che gli capita a tiro...

Ma questo a mio avviso è il messaggio che purtroppo certe testate cercano di far passare.

Concordo pienamente con ciò che ha scritto Sly

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12064
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Io ai cani gli voglio bene, se il cacciatore ha esagerato deve pagare, come deve pagare chi ha lasciato il cane incustodito. La legge stabilisce che i cani devono essere tenuti a guinzaglio e il guinzaglio non può avere una lunghezza superiore a un metro e mezzo. Quello che non è corretto è tutto quello che hanno creato intorno a questa vicenda.

Commenta

• duedentoni
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2013
                        • 1058
                        • Firenze/Sciacca
                        • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Originariamente inviato da marsemau
                        se è vera solo metà della storia si merita tutti i guai che si è accuratamente cercato, poi le associazioni animaliste fanno anche troppo bene il loro lavoro....in particolare se qualche furbone come questo le aiuta.
                        Mauro
                        Originariamente inviato da sly8489
                        io ai cani gli voglio bene, se il cacciatore ha esagerato deve pagare, come deve pagare chi ha lasciato il cane incustodito. La legge stabilisce che i cani devono essere tenuti a guinzaglio e il guinzaglio non può avere una lunghezza superiore a un metro e mezzo. Quello che non è corretto è tutto quello che hanno creato intorno a questa vicenda.
                        Ci avranno sicuramente ricamato sopra.... Come sempre, ma la penso come voi.
                        Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• danguerriero
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 5402
                          • ai confini dell'Impero
                          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Sicuramente ognuno tira l'acqua al suo mulino. Su questo non ci piove.

Sarebbe molto interessante sentire l'altra versione dei fatti (sempre meglio sentire tutte le campane che una soltanto).

Domanda: se vi venisse contestata un'azione del genere e, a mezzo stampa, vi accussassero di aver deliberatamente sparato ad un cane e di aver cercato di allontanarvi dal luogo,

non chiedereste una immediata rettifica al giornale?
                          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• alberto85
                            • Nov 2014
                            • 61
                            • friuli udine
                            • drahthaar setter gordon

purtroppo abbiamo solo una versione dei fatti... e questa parla di 2 spari... con il primo il cane viene ferito mentre il padrone non è nelle vicinanze... il secondo finisce il cane mentre il proprietario stava imprecando contro il "cacciatore"quest ultimo dichiara solo di aver preso paura dell aggressività del cane!
                            .. questa è la versione che abbiamo letto in prima pagina sui giornali x una settimana!!
                            Ora.. purtroppo non sapremo mai come sono andate veramente le cose ma mettiamo caso che veramente il cane sia prima stato ferito e poi Finito mi fa pensare che il cacciatore sia stato poco furbo..non sarebbe di certo successo tutto questo pandemonio se avesse preso solo qualche pallino.. come purtroppo non sarebbe successo il finimondo se a morire fosse stato il padrone!!

Commenta

• Prince
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 2481
                              • Velletri(RM)
                              • spinone e breton

Purtroppo come sempre accade non sapremo mai la verità dai mezzi di informazione, possiamo solo fare ipotesi, cmq se le notizie così riportate non rispondessero a realtà il cacciatore dovrebbe denunciare!!!
                              Damiano B.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..