Allarme api ?
Comprimi
X
-
-
anche da noi in toscana grido di allarme degli apicoltori sulla diminuizione degli sciami di api
se fosse vera l'affermazione di albet einstein si collegherebbe con la profezia di nostradamus del cataclisma del 2012
meditate gente meditate
ed intanto ,scusate bimbe del forum,facciamoci veni le pa... livide
gigi -
"Hanno fatto un deserto e lo chiamano agricoltura"
Purtoppo, pur essendo parte in causa in quanto proprietario di una cantina con relativi vigneti, sono daccordo con questa frase.
L'agricoltura, almeno dalle mie parti, ma penso sia un po il sistema adottato da tutti è diventata un 'attività industriale nella quale si è perso quasi completamento il rispetto per la na natura per l'ambiente.
Vigneti rasati come campi da biliardo nei quali se un topo ( non dico una lepre) mette fuori la testa lo si può scorgere da parecchio lontano , impiego di diesrbanti sotto i filari per mantenerli puliti, grossi nuovi impianti che prevedono l'eliminazione di fossi e delle siepi presenti, il drenaggio di tutto il terreno e nemeno un mq. destinato alla mitigazione amibentale con la conseguente eliminazione dei microhabitat (perchè di questi si può parlare) presenti, frumento diserbato più volte nella stessa stagione (anche in giornate ventose....che problema c'è?), campi arati il giorno dopo del raccolto e potrei continuare penso fino ad instasare il forum.
E tutto per cosa???? per fare qualche q. di raccolto in più??? Stiamo impazzendo!
Per quanto mi riguarda l'attività agricola è una concessione temporanea sottoscritta con la natura e per tal motivo cerco prima di tutto di rispettare il concessionario!!
Dobbiamo tornare un po' indietro e considerare maggiormente le usanze dei nostri nonni le quali non erano certo obsolete tecniche di persone poco "studiate" ma metodi di gente che aveva capito che per andare avanti bisogna prima di tutto rispettare ciò che ci permette di coltivare.....la natura!!!!Commenta
-
emotivamente sono d'accordo con te.....ma permettimi di dirti alcune cose importanti: le malattie e gli insetti che "rovinano" i raccolti nn sono + come nei tempi dei nostri nonni....ma quello che ha radicalmente cambiato le tecniche agronomiche è il mercato! il biologico nn puo' esistere perchè la maggior parte delle massaie quando fa la spesa vuole tutto "lucido" e bello.....una mela con il buchetto del "bruco" nn la porterà mai a casa....vuole la zucchina a gennaio per fare la sorpresa all'amante o al marito.......e logicamente....l'imprenditore nn fa altro che assecondare le richeste del mercato!........che fanno danno alla natura questo è INBUBBIO!!"Hanno fatto un deserto e lo chiamano agricoltura"
Purtoppo, pur essendo parte in causa in quanto proprietario di una cantina con relativi vigneti, sono daccordo con questa frase.
L'agricoltura, almeno dalle mie parti, ma penso sia un po il sistema adottato da tutti è diventata un 'attività industriale nella quale si è perso quasi completamento il rispetto per la na natura per l'ambiente.
Vigneti rasati come campi da biliardo nei quali se un topo ( non dico una lepre) mette fuori la testa lo si può scorgere da parecchio lontano , impiego di diesrbanti sotto i filari per mantenerli puliti, grossi nuovi impianti che prevedono l'eliminazione di fossi e delle siepi presenti, il drenaggio di tutto il terreno e nemeno un mq. destinato alla mitigazione amibentale con la conseguente eliminazione dei microhabitat (perchè di questi si può parlare) presenti, frumento diserbato più volte nella stessa stagione (anche in giornate ventose....che problema c'è?), campi arati il giorno dopo del raccolto e potrei continuare penso fino ad instasare il forum.
E tutto per cosa???? per fare qualche q. di raccolto in più??? Stiamo impazzendo!
Per quanto mi riguarda l'attività agricola è una concessione temporanea sottoscritta con la natura e per tal motivo cerco prima di tutto di rispettare il concessionario!!
Dobbiamo tornare un po' indietro e considerare maggiormente le usanze dei nostri nonni le quali non erano certo obsolete tecniche di persone poco "studiate" ma metodi di gente che aveva capito che per andare avanti bisogna prima di tutto rispettare ciò che ci permette di coltivare.....la natura!!!!Commenta
-
Davide hai perfettamente ragione!!!!...vuoi mettere che belle che sono le mele nelle quali ti puoi specchiare e che ancora profumano di detergente???Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti, prima di raccontare di me , ecco di seguito due parole su mio padre: lui ,che non c'è più, era un grande amante della natura e ...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da truzzedduA quanto pare, nella nostra isola, la West Nile si sta diffondendo sempre più velocemente e in anticipo.
La cosa è abbastanza preoccupante....-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ArhaBuongiorno a tutti,
3 o 4 anni fa ho comprato una pecora nana in provincia di Milano.
e chi lo immaginava che avrei dovuto raderla a zero...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Toto2Un argomento poco trattato, che mi incuriosisce molto, è la natura pulsante della pressione che si sviluppa in canna. Ho trovato solo qualche accenno...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da LorisE' certamente fondamentale rispettare le culture in atto...quello che trovo esagerato, almeno in veneto dove certi ATC sono al 90 x cento a coltura vigneto...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta