ripristino batteria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

ripristino batteria

Domanda da elettrauto (o comunque da conoscitore di un accumulatore piombo/acido.... comunemente definita "batteria auto" [:D])

La batteria ha un anno di vita circa e non è mai stata su un mezzo. La tenevo periodicamente sotto carica. Alla fine della scorsa estate non mi sono accorto che era finita in un punto che prendeva sole...... ho visto che non prendeva bene la carica, apro i tappini per controllare il livello...... asciutta [occhi]

E' restata in questo stato fino ad un mesetto fa. Ho ripristinato l'acqua distillata ma, la carica, non è certo quella della batteria nuova.

Volendo fare un tentativo prima di cambiarla, come procedere ?

A sostituire semplicemente "l'acqua acidulata" con acido solforico nella giusta gradazione utile per batterie e ricaricare;

B le piastre saranno sicuramente ossidate, utilizzare un disossidante (o lavaggi acqua distillata/disossidante);

C lasciare stare che non ne vale la pena;

D altro metodo utile.

In questo caso, lo ripeto, non è una batteria "vecchia" ed a fine carriera..... si è asciugata
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Accidenti...... moria di addetti/esperti ?

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8871
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Ti aiuterei...ma non ho la competenza per farlo.

Commenta

• matteocacciadù
        ⭐⭐
        • Sep 2010
        • 640
        • lomello
        • springer:miki,kimbo

guarda io avevo fatto il rabbocco con acqua distillata e aveva funzionato ma la batteria era ancora buona, invece proprio sta settimana ne ho caricata una e nonostante i liquidi in ordine fa giusto girare una giostra per colombi (non so per quanto)ma non accende più la macchina ,questa ha degli anni.ma sono competente come te mi dispiace

Commenta

• colombaccio76
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2014
          • 1797
          • Maremma Gr
          • Spring

Aggiungi solo acqua distillata fino ai livelli carica per circa 4-6 ore poi la metti sotto e la provi se va bene senno sostituire!!!!!!, ma non aggiungere acidi perche il suo non evapora

Commenta

• Old_pigeon
            ⭐⭐
            • Aug 2014
            • 545
            • Palermo
            • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

La soluzione proposta da colombaccio76 è ottima.
            Se tiene la carica bene altrimenti non conviene perdere tempo.
            Considera che le batterie al piombo non hanno "memoria".
            Se si scarica del tutto è la fine.
            Potrà darti quel po di corrente per fa funzionare tante cosette ma non avrà lo spunto di centinaia di ampere necessari per far girare il motore all'avvio.
            un saluto
            Marcello

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..