cacciatori lombardi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sciry Scopri di più su sciry
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sciry
    • Oct 2012
    • 171
    • pesaro urbino

cacciatori lombardi

Buon giorno a tutti, tra qualche giorno partirò per Toscolano Maderno (BS), è proprio sul lago di Garda. Siccome le previsioni dicono che dovrò restare qualche anno, mi chiedevo se qualche anima buona può darmi qualche dritta su come funziona la caccia in provincia di Brescia, se vi sono parchi naturali, zone di ripopolamento, insomma, dove si può cacciare e quale caccia prevalentemente si può praticare. Io sono marchigiano della provincia di Pesaro- Urbino, vado soprattutto a tordi, ma non disprezzo nessun tipo di caccia. Grazie a tutti coloro che mi sapranno dire qualcosa.[:-golf]
  • Baitel
    ⭐⭐
    • Feb 2010
    • 426
    • Val Trompia (BS)
    • Springer Spaniel

Ciao io sono della Val Trompia ma conosco ovviamente anche il Lago di Garda (ci faccio pescasub). Toscolano è una bellissima località e sono sicuro ti troverai benissimo. Venatoriamente parlando però bisogna fare dei distinguo...la Provincia di Brescia è suddivisa in 2 distinte zone: la zona alpi e quindi tutti i comprensori alpini (r ahimè quella zona del lago fa parte del comprensorio alpino alto lago dove tra l'altro c'è anche zona zps) e l'ambito unico di caccia che praticamente comprende tutto il basso lago, le basse valli e tutta la zona di pianura. Pertanto se non hai l'abilitazione alla zona alpi dovrai x forza di cose optare x l'atc unico. Per quanto riguarda la selvaggina migratoria essendo la provincia di Bs una zona di passo potrai trovare, nel periodo dedicato, bottacci e altri turdidi (sasselli e cesene anche se queste specie sono molto irregolari), allodole, beccacce e acquatici. Negli ultimi anni si stanno facendo anche interessanti carnieri di colombacci. Sono a disposizione per darti ulteriori chiarimenti quando ti serviranno.
    Diego

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Commenta

• sciry
      • Oct 2012
      • 171
      • pesaro urbino

Grazie mille Diego per la precisa e cordiale risposta, lunedì partirò per Toscolano, e confesso che ero un po' preoccupato per il fattore caccia. Scrutando qua e la su google maps ho notato le montagne nei dintorni ed ho visto parecchie zone boschive, sinceramente, non avendo la possibilità di tenere con me un cane, ho temuto che le opzioni di caccia si restringessero molto. Qui dove abito pratichiamo molto la caccia allo scaccio, ed essendo zone collinari con campi e boschetti che si alternano, ci sono lepri, fagiani, quaglie. Ma prediligo tordi, colombacci ed anatre, quindi penso che con un po' di ambientamento potrò divertirmi. Dovrò spostarmi molto da Toscolano per fare una cacciata? Grazie ancora.
      Andrea

Commenta

• Baitel
        ⭐⭐
        • Feb 2010
        • 426
        • Val Trompia (BS)
        • Springer Spaniel

No se fai atc unico di Brescia in 15 km puoi andare sulla zona delle colline moreniche del basso lago (Polpenazze, Puegnago, Lonato..etc).

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Commenta

• sciry
          • Oct 2012
          • 171
          • pesaro urbino

Io sono attualmente qua a Toscolano, ho parlato con un cacciatore di qua, mi ha detto che il passo segue il lago, e che qui vanno prevalentemente a cinghiali e lepri. Qualche posticcino per colombacci o germani?

Commenta

• Arha
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 1095
            • Lumezzane
            • Setter inglese

Io non sono pratico delle zone vicino al lago, ma un giorno nei dintorni del kartodromo ( tra desenzano e lonato) ero andato a vedere con il cane da ferma se c'era qualcosa invece ho trovato un invasione di colombacci, non saprei neanche quantificare
            Edo

Commenta

• sciry
              • Oct 2012
              • 171
              • pesaro urbino

Originariamente inviato da Arha
              Io non sono pratico delle zone vicino al lago, ma un giorno nei dintorni del kartodromo ( tra desenzano e lonato) ero andato a vedere con il cane da ferma se c'era qualcosa invece ho trovato un invasione di colombacci, non saprei neanche quantificare
              Ottimo[brindisi]

Commenta

• Land
                Ho rotto il silenzio
                • Oct 2008
                • 36
                • Brescia
                • Springer spaniel

Ciao Sciry! Benvenuto tra noi cacciatori Bresciani! Io bazzico un pò la zona dal lago, ho un capanno trovato grazie al grande Diego(Baitel)!
                Se vuoi posso farti vedere qualche posto in zona.
                Se invece decidi di fare Zona Alpi nel C8 (Comprensorio Alpino di Toscolano) posso darti qualche dritta, ho cacciato un paio di anni nel C8

Commenta

• nasodibracco

Occhio Sciry a frequentare gente come Alessandro (Land), che poi ti chiama all'una di notte x andare a caccia!!! [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..