Riserve sociali - favorevoli o contrari ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gio 83 Scopri di più su Gio 83
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gio 83
    ⭐⭐
    • Jun 2015
    • 665
    • Atc SI 19
    • Drahthaar

Riserve sociali - favorevoli o contrari ?

Stavo leggendo un numero di Diana venatoria che recentemente è arrivato in mio possesso dove venivano sponsorizzate le riserve sociali (effettuate a rotazione di in paio di anni su varie superfici di un comune ) per incrementare la presenza della selvaggina stanziale. L'articolo parla di prevenzione del bracconaggio , aumento della consistenza della selvaggina stanziale, controllo dei nocivi !!!.

Nb: l'articolo era di un numero di Diana del 1940...I temi ancora oggi sono attuali... ?
    Ultima modifica marco pas; 03-06-16, 13:29.
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5401
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Gio 83
    Stavo leggendo un numero di Diana venatoria che recentemente è arrivato in mio possesso dove venivano sponsorizzate le riserve sociali (effettuate a rotazione di in paio di anni su varie superfici di un comune ) per incrementare la presenza della selvaggina stanziale. L'articolo parla di prevenzione del bracconaggio , aumento della consistenza della selvaggina stanziale, controllo dei nocivi !!!.

Nb: l'articolo era di un numero di Diana del 1940...I temi ancora oggi sono attuali... ?
    Se non intendo male,
    è il sistema che abbiamo noi in Friuli.

Ti posso assicurare che non è per nulla malvagio.
    Anzi.
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Gio 83
      ⭐⭐
      • Jun 2015
      • 665
      • Atc SI 19
      • Drahthaar

Ecco le foto dell'articolo del tempo....

---------- Messaggio inserito alle 02:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:37 PM ----------

Originariamente inviato da danguerriero
      Se non intendo male,
      è il sistema che abbiamo noi in Friuli.

Ti posso assicurare che non è per nulla malvagio.
      Anzi.
      Dan ma quanto pagate per una riserva di quel tipo ? E che impegno prevede per la gestione da parte dei cacciatori ?

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5401
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

La Riserva di caccia in FVG è in pratica un ATC a livello comunale.
        Accedi solo su graduatoria e i posti sono limitati.

Non c'è terreno libero da noi, né ATC.

Il costo varia moltissimo:
        noi paghiamo 80 euro/anno
        alcuni (dove liberano pronta caccia di continuo) arrivano a 400 (follia pura)

La gestione dipende molto dal direttore.

Comunque, è un fatto positivo che conosci bene chi gira nel tuo territorio.
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• matte.7
          Ho rotto il silenzio
          • Sep 2015
          • 18
          • Monza

Secondo me, per zone molto costruite e con poche aree adatte è l'unica soluzione!!
          Io sono di Monza e caccio anche nell'atc Brianteo, le zone "buone" dove poter girare un paio d'ore sono meno di 10 e trovi qualcosa solo il giorno dopo il lancio del venerdì!! Quindi o uno va il sabato o gira a vuoto!!l'aspetto negativo di andare il sabato è che trovi più cacciatori e cani, che animali, e devi stare attento a dove spari!!e guarda caso sanno sempre tutti dove vengono fatti i lanci tranne il sottoscritto!!che mi sono trovato a girar da solo e a vuoto in una zona dove due settimane prima che avevano lanciato c'erano minimo 15 cacciatori!!
          Mentre con questa soluzione si potrebbero fissare delle giornate settimanali a rotazione nelle varie zone, ridurre il numero di nocivi e almeno durante la stagione venatoria mantenere un buon numero di animali sul territorio!!e riuscire a fare qualche bella giornata di caccia!!
          Io in più di 20 uscite nell'atc,la scorsa stagione, ho trovato 3 fagiani e 1 lepre.. Girando sempre le stesse 4 zone che conosco bene!!Poi il resto cornacchie e qualche migratore!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Commenta

• Gio 83
            ⭐⭐
            • Jun 2015
            • 665
            • Atc SI 19
            • Drahthaar

Originariamente inviato da matte.7
            Secondo me, per zone molto costruite e con poche aree adatte è l'unica soluzione!!
            Io sono di Monza e caccio anche nell'atc Brianteo, le zone "buone" dove poter girare un paio d'ore sono meno di 10 e trovi qualcosa solo il giorno dopo il lancio del venerdì!! Quindi o uno va il sabato o gira a vuoto!!l'aspetto negativo di andare il sabato è che trovi più cacciatori e cani, che animali, e devi stare attento a dove spari!!e guarda caso sanno sempre tutti dove vengono fatti i lanci tranne il sottoscritto!!che mi sono trovato a girar da solo e a vuoto in una zona dove due settimane prima che avevano lanciato c'erano minimo 15 cacciatori!!
            Mentre con questa soluzione si potrebbero fissare delle giornate settimanali a rotazione nelle varie zone, ridurre il numero di nocivi e almeno durante la stagione venatoria mantenere un buon numero di animali sul territorio!!e riuscire a fare qualche bella giornata di caccia!!
            Io in più di 20 uscite nell'atc,la scorsa stagione, ho trovato 3 fagiani e 1 lepre.. Girando sempre le stesse 4 zone che conosco bene!!Poi il resto cornacchie e qualche migratore!!

Ma sei socio di una riserva ? In toscana atc 19 non ci sono lanci a caccia aperta.

Commenta

• matte.7
              Ho rotto il silenzio
              • Sep 2015
              • 18
              • Monza

Ma sei socio di una riserva ? In toscana atc 19 non ci sono lanci a caccia aperta.

L'atc Brianteo è il nome dell'ambito territoriale della provincia di Monza e Brianza in Lombardia e qui di lanci ne fanno 6/7 a caccia aperta!!

Commenta

• fabietto91
                ⭐⭐
                • Jun 2014
                • 741
                • milano
                • bracco italiano di cascina croce

Gio 83, sia nell'atc brianteo che nel milano, vengono effetuati lanci durante la stagione!
                Ora non so come sia nel brianteo ma nel milanese, i lanci sono 4.
                Io sono responsabile di un comune e so come li effettuo io, ma comunque non si lamenta nessuno, e perché la selvaggina è buona (se ci fosse habitat e meno "furbi") con quei 4 lanci, ci si divertirebbe tutta la stagione e perché i "furbi" che lanciavano sono stati segnalati e mandati a casa.
                I pronta caccia comunque in territori come il brianteo e l'atc di milano sono l'uni9ca soluzione, perché con l'habitat che abbiamo e la costante pressione venatoria anche il miglior fagiano non si salva mezza penna

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Gio e' quello che si è tentato di fare qui. Ora. Solo che e' stato affossato da....entità sconosciute (in questa categoria ci rientrano anche la mancanza di vedere oltre la lunghezza del proprio naso e la paura del nuovo, che tanto nuovo non mi sembra...)
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Gio 83
                    ⭐⭐
                    • Jun 2015
                    • 665
                    • Atc SI 19
                    • Drahthaar

Ma qualcuno che l'ha provata sulla sua pelle e mi dice anche qualche punto contrario ? Fin qui abbiamo solo punti a favore.

Commenta

• Ospite

Se gli ATC funzionano bene e viene fatta una gestione oculata della stanziale, a mio avviso non c'è bisogno di fare riserve sociali e nemmeno lanci durante la stagione venatoria che sono inutili a livello del patrimonio faunistico. Questo perché generalmente sono fatti con animali che difficilmente riescono a riprodursi, anche se si salvano dai nocivi e dalle doppiette.

Commenta

• PATO
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 1970
                        • VIGNOLA MO
                        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da fabietto91
                        Gio 83, sia nell'atc brianteo che nel milano, vengono effetuati lanci durante la stagione!
                        Ora non so come sia nel brianteo ma nel milanese, i lanci sono 4.
                        Io sono responsabile di un comune e so come li effettuo io, ma comunque non si lamenta nessuno, e perché la selvaggina è buona (se ci fosse habitat e meno "furbi") con quei 4 lanci, ci si divertirebbe tutta la stagione e perché i "furbi" che lanciavano sono stati segnalati e mandati a casa.
                        I pronta caccia comunque in territori come il brianteo e l'atc di milano sono l'uni9ca soluzione, perché con l'habitat che abbiamo e la costante pressione venatoria anche il miglior fagiano non si salva mezza penna
                        Fabietto, me lo spieghi com'e' il vostro territorio? ed in quanti cacciatori siete per ettaro?

Commenta

• fabietto91
                          ⭐⭐
                          • Jun 2014
                          • 741
                          • milano
                          • bracco italiano di cascina croce

Guarda l'atc di Milano da quando è stata riunificata, prima era est ed ovest, vanta un territorio abbastanza ampio, ma aihmè ricco di strade, paesi, industrie e aziende.
                          E' davvero difficile trovare zone dove si può liberare il cane e pensare che questo possa correre spensierato mangiando terreno.
                          Detto questo ci sono all'incirca 5000 cacciatori, gli ettari non so dirteli perché il sito non si aggiorna mai, dovresti guardare sulla provincia di Milano.
                          Il territorio vede diverse zone di risaia, soprattutto nella vecchia ovest, pochissime zone boschive e per il resto il terreno è intervallato da soia, granoturco qualche incolto.
                          Ci sono diverse zone ottime per beccaccini e anatre, la stanziale è tanta, i lanci si effettuano con ottima selvaggina e in buon numero, ma il problema è che una volta tagliate le colture le sole coste non bastano e chi ha il cane da ferma aspetta il sabato del lancio.
                          Io ho anche il pavia 4 e posso dirti con certezza che a livello di territorio per la stanziale, l'atc di Milano è davvero povera.
                          L'anno scorso in una zona con un po' di boschetto ho trovato le beccacce ma altrimenti nella milano si fa fatica a vederla.
                          Se hai bisogno di qualcosa di più specifico scrivimi pure in privato ;)

Commenta

• Leonardo
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2008
                            • 2134
                            • Siena, Toscana.
                            • Bracco Italiano Giotto

Ma qualcuno che l'ha provata sulla sua pelle e mi dice anche qualche punto contrario ? Fin qui abbiamo solo punti a favore.
                            Non ho esperienza ma per me è positiva la rotazione delle riserve su territori comunali o demaniali.
                            Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Gio 83
                              ⭐⭐
                              • Jun 2015
                              • 665
                              • Atc SI 19
                              • Drahthaar

Originariamente inviato da Leonardo
                              Non ho esperienza ma per me è positiva la rotazione delle riserve su territori comunali o demaniali.
                              Comunali...il demanio è qualcosa di intoccabile...era un'idea di qualche tempo fa ma chiaramente in attuabile...

---------- Messaggio inserito alle 12:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:38 AM ----------

Originariamente inviato da maxmurelli
                              Se gli ATC funzionano bene e viene fatta una gestione oculata della stanziale, a mio avviso non c'è bisogno di fare riserve sociali e nemmeno lanci durante la stagione venatoria che sono inutili a livello del patrimonio faunistico. Questo perché generalmente sono fatti con animali che difficilmente riescono a riprodursi, anche se si salvano dai nocivi e dalle doppiette.

Ma gli atc vostri devono essere diversi da quelli nostri dato che non ne ricordo nessuno in provincia di Siena con una gestione corretta...abbiamo assistito ad appropriazione indebita e sprechi grossolani...

Per esempio partiamo dalle basi .. quanto pagate per Atc di residenza ?
                              Io ex atc 19 pago 100 euro esatti per non avere nessuna gestione ( se non poche cose per la selezione al capriolo e cinghiale) e nessun beneficio per la stanziale....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..