dogo argentino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ojaja Scopri di più su ojaja
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ojaja
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3374
    • olbia
    • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

dogo argentino

buona sera a tutti..
    ho intavolato una discussione circa l'utilizzo della razza dogo argentino per la caccia al cinghiale..
    ricordo di aver letto in più parti ,che tale pratica in Italia è espressamente vietata...non avendo trovato discussione di riferimento con la funzione "cerca", ho pensato di aprirne una per avere ragguagli in merito.
    c'è qualcuno che può darmi informazioni?
    un grazie anticipato...
  • camomilla65
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 6838
    • ROMA (Tuscolano)

In Italia non è vietato andare a caccia con un dogo, con un corso, con un pit (in pratica con cani da presa) purchè questi fanno solo l'abbaio, purtroppo (per animalisti ed amici loro) queste razze vanno in presa sul cinghiale e ciò, in poche parole, è vietato in quanto ti denunciano per combattimenti clandestini e maltrattamento animali..............denuncia penale! Questo detto terra, terra.
    Personalmente mi è sempre piaciuta e anche praticata, con pit e staff, fino agli inizi del 2000.........dal 2003 o 2004 fecero la legge (penale) e selezionare con questi cani sul cinghiale porta solo grane perché la tecnica la paragonano ad un combattimento!
    Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• alessandro canella
      ⭐⭐
      • Jun 2014
      • 221
      • robbio
      • Bracco italiano Polcevera's Crimea

Pratico solo occasionalmente la caccia al cinghiale e quindi dico la mia senza voler insegnare niente a nessuno ma ritengo che un dogo quando è eccitato per la caccia sia più pericoloso del cinghiale o di una pallottola vagante per chi ha la sfortuna di incontrarlo involontariamente in campagna.
      Sui cartelli di segnalazione anzichè scrivere "Attenzione, battuta al cinghiale in corso" sarà meglio scivere "Attenzione Dogo Argentino a caccia"

Commenta

• lara
        • May 2014
        • 103
        • SARDEGNA
        • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da alessandro canella
        Pratico solo occasionalmente la caccia al cinghiale e quindi dico la mia senza voler insegnare niente a nessuno ma ritengo che un dogo quando è eccitato per la caccia sia più pericoloso del cinghiale o di una pallottola vagante per chi ha la sfortuna di incontrarlo involontariamente in campagna.
        Sui cartelli di segnalazione anzichè scrivere "Attenzione, battuta al cinghiale in corso" sarà meglio scivere "Attenzione Dogo Argentino a caccia"
        Pienamente d'accordo con Alessandro.

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5343
          • ai confini dell'Impero
          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da camomilla65
          In Italia non è vietato andare a caccia con un dogo, con un corso, con un pit (in pratica con cani da presa) purchè questi fanno solo l'abbaio, purtroppo (per animalisti ed amici loro) queste razze vanno in presa sul cinghiale e ciò, in poche parole, è vietato in quanto ti denunciano per combattimenti clandestini e maltrattamento animali..............denuncia penale! Questo detto terra, terra.
          Personalmente mi è sempre piaciuta e anche praticata, con pit e staff, fino agli inizi del 2000.........dal 2003 o 2004 fecero la legge (penale) e selezionare con questi cani sul cinghiale porta solo grane perché la tecnica la paragonano ad un combattimento!
          Camomilla, puoi spiegarmi di quale legge si tratta?

Pare davvero una follia.
          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• l'inglese
            Moderatore Setter & Pointer
            • Mar 2008
            • 4255
            • Arzignano, Vicenza

Ho visto qualche filmato , credo Argentino , di caccia con i Doghi . Molto cruento , non mi e' piaciuto e , il povero Cinghiale , mi faceva davvero pena ... Poi non discuto sul rispetto di certe tradizioni e che ognuno debba cacciare come desidera , nel rispetto delle leggi , ovviamente ... Ma , se avete coraggio , cercateli in rete e vederete ...
            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Stefanone
              ⭐⭐
              • Nov 2015
              • 268
              • Frosinone

Originariamente inviato da l'inglese
              Ho visto qualche filmato , credo Argentino , di caccia con i Doghi . Molto cruento , non mi e' piaciuto e , il povero Cinghiale , mi faceva davvero pena ... Poi non discuto sul rispetto di certe tradizioni e che ognuno debba cacciare come desidera , nel rispetto delle leggi , ovviamente ... Ma , se avete coraggio , cercateli in rete e vederete ...
              Non capisco...
              ma non è esattamente quello che accade in natura?
              Anzi... in natura è anche peggio perchè molto spesso i predatori sbranano vive le loro "vittime"!

Commenta

• Mattone
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2014
                • 1881
                • Ungheria

no, i cani non "sbranano" le vittime, la caccia con i cani da presa si chiude con una coltellata al cuore.
                Il cane da presa deve appunto trattenere l'animale fino all'arrivo del cacciatore.
                I problemi sono 2:
                - la carne "masticata" dai morsi chiaramente é sprecata
                - gli eventuali (e altamente probabili) conti del veterinario per il cane.
                Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• camomilla65
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 6838
                  • ROMA (Tuscolano)

Originariamente inviato da danguerriero

Pare davvero una follia.
                  La legge è quella sui combattimenti tra cani ma, alcuni anni fa, furono denunciati alcuni possessori di dogo che selezionavano prettamente sul cinghiale.

Per quanto riguarda il tipo di caccia il dogo, generalmente viene sciolto solo quando il cinghiale viene bloccato a fermo dagli altri cani. A questo punto, una volta bloccato fisicamente dal dogo, il cacciatore lo finisce all'istante........è meno cruenta di quanto possa sembrare anche se può essere pericolosa per cani e homo.

Commenta

• Mattone
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2014
                    • 1881
                    • Ungheria

Eccola qui.
                    Dieci persone rinviate a giudizio dalla Procura di Urbino per i reati di combattimento, uccisione e maltrattamento di animali, tra cui tre allevatori residenti nelle province di Perugia e Milano, sei proprietari di cani di razza Dogo Argentino residenti in Lombardia, Umbria e Campania, alcuni dei quali registravano con telecamere e cellulari il combattimento. Rinviato a […]

Il punto non é che questa era la caccia con il dogo, ma l'addestramento.

Anzi, non si può nemmeno parlare di addestramento in questo caso

"..Nel video sono stati identificati dalla Forestale tre noti allevatori della razza da combattimento mentre incitavano i cani ad attaccare la preda sfinita e sanguinante che veniva bloccata e sorretta, per le zampe posteriori, da uno degli addestratori, mentre i cani proseguivano gli attacchi, serrando le possenti mascelle sul cinghiale."
                    Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• silvio roncallo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 5650
                      • genova, Genova, Liguria.
                      • spinone

Pare davvero una follia.
                      ...una ripassata alla 157/92 art 13 "mezzi per l'esercizio venatorio"????

Tutti gli altri sono proibiti.[:D]
                      silvio

Commenta

• danguerriero
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 5343
                        • ai confini dell'Impero
                        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da silvio roncallo
                        ...una ripassata alla 157/92 art 13 "mezzi per l'esercizio venatorio"????

Tutti gli altri sono proibiti.[:D]
                        quindi se il cane abbocca un fagiano
                        o lo finisce

è mezzo proibito?:-pr
                        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

o lo finisce

E allora Jole è fuorilegge o è la legge che è di fuori? O di fuori è chi interpreta così le leggi?
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• silvio roncallo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 5650
                            • genova, Genova, Liguria.
                            • spinone

o lo finisce

ma ci fai o ci sei?????[:-bunny][:142][:142]
                            silvio

Commenta

• camomilla65
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 6838
                              • ROMA (Tuscolano)

Originariamente inviato da Mattone
                              Eccola qui.
                              Dieci persone rinviate a giudizio dalla Procura di Urbino per i reati di combattimento, uccisione e maltrattamento di animali, tra cui tre allevatori residenti nelle province di Perugia e Milano, sei proprietari di cani di razza Dogo Argentino residenti in Lombardia, Umbria e Campania, alcuni dei quali registravano con telecamere e cellulari il combattimento. Rinviato a […]

Il punto non é che questa era la caccia con il dogo, ma l'addestramento.

Anzi, non si può nemmeno parlare di addestramento in questo caso

"..Nel video sono stati identificati dalla Forestale tre noti allevatori della razza da combattimento mentre incitavano i cani ad attaccare la preda sfinita e sanguinante che veniva bloccata e sorretta, per le zampe posteriori, da uno degli addestratori, mentre i cani proseguivano gli attacchi, serrando le possenti mascelle sul cinghiale."
                              S'inizia con l'addestramento su soggetti max di 30/40 kg. con i cuccioloni poi si passa su quello che trovi nel bosco. Il problema (denuncia) subentra anche se stai cacciando.........se ti beccano.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..