Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
I nonni dei miei nonni trasmisero questa tradizione ai nipoti.
Mio padre la apprese dai mezzadri che lavoravano nei terreni di famiglia...
Quasi per gioco giunse fino a me in età preadolescenziale.
La appresi allora e la conservai in qualche cassetto della mia memoria. Poi , ormai divenuto grandicello, decisi di tirarla di nuovo fuori per evitare che muoia, questa come altre tradizioni dell'areale dal quale provengo.
Non sono tante le cose manuali che so fare, ogni tanto mi cimento in queste realizzazioni che si impongono alla grande su analoghi oggetti di plastica.
E quest' ultimo in miniatura...da soprammobile (quello a destra l' ho realizzato io, a sinistra un mio amico)
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Anche a me sarebbe piaciuto apprendere quest'arte da mio nonno ma purtroppo non ho fatto in tempo
Grazie.
Volendo potresti ancora imparare....
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Triku, vieni su a settembre (mi pare), che c'è la Sagra del zest (sagra del cesto) a Polcenigo: porti un po' dei tuoi bellissimi cesti e cestini e poi noi ti portiamo a mangiare qualcosa di furlàn, accompagnato da acqua minerale.....
Triku, vieni su a settembre (mi pare), che c'è la Sagra del zest (sagra del cesto) a Polcenigo: porti un po' dei tuoi bellissimi cesti e cestini e poi noi ti portiamo a mangiare qualcosa di furlàn, accompagnato da acqua minerale.....
Grazie mille per l'invito!
Marino, credimi, ci verrei volentieri...dimmi solo che questa sagra ha luogo prima dell'inizio della scuola.
Il nord est italiano da sempre per me assume un valore particolare: è stato visto( ed è visto tutt'ora) da occhi che io ho amato...anche se non ho più la possibilità di vederli...
Gli occhi di mio padre che ha fatto il militare a Gorizia ...
E gli occhi della prima ragazza di cui mi sono innamorato che abita a Treviso.
Caspita se ci verrei!
Però piuttosto che a mangiare, prima preferirei che tu mi portassi sui tuoi monti, come ospite/osservatore.
Grazie mille per l'invito!
Marino, credimi, ci verrei volentieri...dimmi solo che questa sagra ha luogo prima dell'inizio della scuola.
Il nord est italiano da sempre per me assume un valore particolare: è stato visto( ed è visto tutt'ora) da occhi che io ho amato...anche se non ho più la possibilità di vederli...
Gli occhi di mio padre che ha fatto il militare a Gorizia ...
E gli occhi della prima ragazza di cui mi sono innamorato che abita a Treviso.
Caspita se ci verrei!
Però piuttosto che a mangiare, prima preferirei che tu mi portassi sui tuoi monti, come ospite/osservatore.
fotografie dell'antica sagra dei Sèst o Thest (cesti) a Polcenigo in provincia di Pordenone, Parco San Floriano, risorgiva del Gorgazzo cavità carsica del Cansiglio, risorgive fiume Livenza
Complimenti per la tua maestria.....sono veramente incantato....
Ti ringrazio per i complimenti.
Però tra tutti gli "intrecciatori" che conosco, mi reputo di livello medio, a voler essere buono con me stesso potrei darmi un sei...ti assicuro che c'è gente di gran lunga più abile del sottoscritto.
---------- Messaggio inserito alle 06:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:52 PM ----------
Le foto del link postato da Edy confermano quanto affermo
Troveremo sempre chi ci supera..... è bello mantenere un basso profilo e questo ti fa onore......
Però questo non sminuisce un bel lavoro...io faccio parte di quelli che avrebbero voluto imparare....ma per ora lì compro....poi chi sa....
Troveremo sempre chi ci supera..... è bello mantenere un basso profilo e questo ti fa onore......
Però questo non sminuisce un bel lavoro...io faccio parte di quelli che avrebbero voluto imparare....ma per ora lì compro....poi chi sa....
Se hai le basi ti potrei aiutarti nei passaggi dove trovi difficoltà....magari con qualche semplice suggerimento potresti migliorare!
fermo restando che come per tutte le pratiche manuali più ne realizzi e più bravo diventi....
Belli questi cesti complimenti ma sono fatti con canne e salice?
Belli anche gli accostamenti dati dai colori a seconda di cosa si usa.
A Trapani da ragazzo comprai delle borse fatte con la giummara ossia la palma nana, le usavo quando andavo a pesca a mare per metterci dentro i pesci.
Un tempo si costruiva tutto e si comprava solo il necessario.Oggi si compra tutto, e spesso superfluo o inutile.
Ancora complimenti per la tua manualità
Belli questi cesti complimenti ma sono fatti con canne e salice?
Belli anche gli accostamenti dati dai colori a seconda di cosa si usa.
A Trapani da ragazzo comprai delle borse fatte con la giummara ossia la palma nana, le usavo quando andavo a pesca a mare per metterci dentro i pesci.
Un tempo si costruiva tutto e si comprava solo il necessario.Oggi si compra tutto, e spesso superfluo o inutile.
Ancora complimenti per la tua manualità
Quelli grigi e gialli sono in polloni di ulivo e strisce di canna ( Arundo donax)
Quelli arancio gialli sono in verghe di salice e strisce di canna
quelli arancio bianchi sono in verghe di salice, il bianco é verga di salice spellata.
La cesta che hai comprato tu si chiama coffa, si usa per metterci l'alga in mezzo alla quale si mantiene viva la pulce di mare ed il saltarello esche micidiali ed impareggiabili per chi le sa usare ad arte soprattutto per il pesce pregiato....che una volta pescato si conserva al fresco dentro l'alga assieme alle esche
ci ho pescato per anni ed in quella tecnica ero davvero bravino.
Cedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
Qualche tempo fa mi hanno regalato della coppa di cinghiale finita subito e ste salsicce di cinghiale già belle stagionate a dovere ne lascio qualcuna...
Buongiorno. Premetto, che sono dell'era della plastica e pertanto non ho esperienza diretta di cartucce in cartone; ciò nondimeno, mi affascina l'idea...
02-05-24, 09:02
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta