Il botteghino del bookmaker!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2103
    • Milano

Originariamente inviato da trikuspide
    Nonostante, ogni tanto, mi diletti in cucina , non le ho mai fatte, ma come dicevo mangiate tante volte poiché mia cognata le prepara settimanalmente...se ti interessa sapere chiedo le specifiche del caso.

---------- Messaggio inserito alle 07:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:41 PM ----------

Sospetto che si parta dal filetto o dal lacerto tagliato a fettine sottili con l'affettatrice...
    Trikubart chiariscimi una cosa che penso derivi da una particolare "nomenclatura" sicula:
    Cosa intendete per "lacerto" quando si favelli di roba carnea da...mangiare ?
    Io, purtroppo, non riesco a disgiungermi dalle definizioni anatomiche umane, dove il "lacerto" è anco nomato come "fibroso" ed è, appunto una parte fibrosa nastriforme che si diparte dalla parte distale e laterale del bicipite brachiale (alla piega del gomito) e si estende obliquamente e medialmente sulla muscolatura epitrocleare.
    [:D]
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Originariamente inviato da Oizirbaf
      Trikubart chiariscimi una cosa che penso derivi da una particolare "nomenclatura" sicula:
      Io, purtroppo, non riesco a disgiungermi dalle definizioni anatomiche umane, dove il "lacerto" è anco nomato come "fibroso" ed è, appunto una parte fibrosa nastriforme che si diparte dalla parte distale e laterale del bicipite brachiale (alla piega del gomito) e si estende obliquamente e medialmente sulla muscolatura epitrocleare.
      [occhi][occhi][occhi]........[:-bunny][:-bunny][:-bunny]...
      Ecco, quello che hai detto tu, magari nella mucca....:-pr:-pr:-pr
      di parti di bovino mi intendo poco, a guardarlo, è un pezzo di carne che somiglia al filetto, ora provo a chiamare un macellaio e vedo che mi dice.
      per inciso basta fare Una piccola ricerca sul tubo che si trova spiegato per filo e per segno quanto affermato da oreip in tutorial di tutti i gusti come realizzare gli spiedini ...e si trova anche spiegato il movimento da imporre a falangi falangine e falangette a cui allludeva Livia, varianti di ricetta con cui sbizzarrirsi proprio piacimento.

Scopri il significato della parola lucèrtolo. Nel Vocabolario Treccani troverai significato ed etimologia del termine che cerchi. Entra subito su Treccani.it, il portale del sapere.

https://www.madeinmasseria.it/lacert...500gr-querceta

---------- Messaggio inserito alle 04:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:36 PM ----------

Tra l'altro nella mia ricerca...sempre come confermato da oreip...verrebbero anche utilizzate fette di noce o di scamone tagliate a circa mezzo centrimetro e poi battute per essere portate a spessore di lavorazione.
      Ultima modifica trikuspide; 23-04-20, 18:12.
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6213
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Triku..... Ho provato, ma oltre a non venire assolutamente come le originali, è un lavorooooneeee... E poi per essere vere braciolette deve avere gli ingredienti della terra sicula.......

Insomma ho una serie di alibi lunga un km, se vuoi continuo. Ma la motivazione più sincera è che non mi va. Non mi riesce.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3028
          • palermo
          • Korthals/orma

Triku , in questo periodo mi sarò perso qualcosa, non è quella scelta tempo fa assolutamente introvabile , spero sia altro.
          Per restare nel secondo argomento, mica c’è solo l’iris, ci sarebbe la graffa nel trapanese alquanto simile, e una chicca di bontà la pesca, provate ad immaginare ......due brioche imbevute nell’alkermes attaccate sotto tra loro con un cuore di ricotta e poi rotolate nello zucchero ........
          Ultima modifica Ciccio58; 23-04-20, 16:06. Motivo: Sostituto è con e

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Originariamente inviato da Livia1968
            Triku..... Ho provato, ma oltre a non venire assolutamente come le originali, è un lavorooooneeee... E poi per essere vere braciolette deve avere gli ingredienti della terra sicula.......

Insomma ho una serie di alibi lunga un km, se vuoi continuo. Ma la motivazione più sincera è che non mi va. Non mi riesce.

Ho capito, speriamo aprano i confini tra le regioni...

---------- Messaggio inserito alle 05:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:19 PM ----------

Originariamente inviato da Ciccio58
            Triku , in questo periodo mi sarò perso qualcosa, non è quella scelta tempo fa assolutamente introvabile , spero sia altro.
            Per restare nel secondo argomento, mica c’è solo l’iris, ci sarebbe la graffa nel trapanese alquanto simile, e una chicca di bontà la pesca, provate ad immaginare ......due brioche imbevute nell’alkermes attaccate sotto tra loro con un cuore di ricotta e poi rotolate nello zucchero ........
            Ciao Ciccio, no purtroppo non più quella rimarrà il primo amore impossibile....

La graffa non la conosco...mea culpa!

---------- Messaggio inserito alle 05:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:22 PM ----------

https://www.trapanisi.it/wp-content/...134729-01.jpeg

È questa immagino!
            Ultima modifica trikuspide; 23-04-20, 16:58.
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• oreip
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 9098
              • Santa Flavia (PA)
              • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Oizirbaf
              Il lacerto, si trova nella parte posteriore della coscia del vitello. Immaginatevi il posteriore di un vitello, guardate la coda e calcolate che a destra e a sinistra della stessa, ci sono i due lacerti. Carne che personalmente non gradisco, troppo "stuppaghiusa" (stopposa).
              piero
              Homo Homini Lupus
              "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Oizirbaf
                Moderatore Buona Forchetta
                • Nov 2014
                • 2103
                • Milano

Ora ho capito! Si tratta del sottofesa.
                Districarsi nella "nomenclatura regionale" delle parti e tagli bovine è un'impresa titanica.
                Ho sempre cercato una corrispondenza nominale anatomica ma raramente esiste.
                Guarda la tabella in fondo a questo sito con i nomi regionali (limitata!) da perderci la testa:
                "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• oreip
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 9098
                  • Santa Flavia (PA)
                  • Pointer " ZICO "

Grazie Fabrizio, tabella molto interessante, sei stato gentile come sempre.
                  piero
                  Homo Homini Lupus
                  "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone
                    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Basta O.T.. Torniamo al tema, chè tanto ho vinto io. Triku, non tirarla lunga un anno, per dirmi che ho indovinato, eh.

Commenta

• Livia1968
                      • Apr 2019
                      • 6213
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Penso anche io che abbia vinto tu Marino.
                      Credo il premio con l unica condizione che il vincitore torni con la suddetta confezione di braciolette.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Originariamente inviato da pointer56
                        Basta O.T.. Torniamo al tema, chè tanto ho vinto io. Triku, non tirarla lunga un anno, per dirmi che ho indovinato, eh.
                        Se proprio ci tieni a vincere te, appena aprono le armerie , vado e ne compro una per come hai detto .

Per la comunicazione del vincitore dopo un anno e più per la scelta, ci sono dei tempi tecnici: prima dobbiamo dare spazio a tutti di partecipare, non vorrei far torto a nessuno ( ricorsi, impugnazioni, proteste, lese maestà, accuse di sessismo ed omofobie varie ....insegnano in merito).
                        Poi devo rispettare le regole del concorso: in questa prima fase si vede se qualcuno è così abile (o fortunato) da azzeccare marca modello e calibro così al buio.
                        Pappandosi la possibilità, previo accordo, di venire nelle mie zone di caccia per tre giorni.
                        Poi mica deve essere per forza caccia al cinghiale, se in quel mentre dovesse esserci abbondanza di migratoria e l'ospite gradisce...
                        Per la seconda fase del concorso servono gli indizi fotografici....e pensavo di realizzare le foto con l'arma"in azione"...
                        Insomma , caro pointer tutto per dirti che di tempo ne passerà di certo...fai conto che hai comprato ora un biglietto della lotteria di capodanno, non saranno miliardi Delle vecchie lire però per vedere se hai vinto qualcosa, aspetti.
                        È un gioco che ci aiuta a trascorrere il tempo assieme anche scherzando, hai visto Livia che ha fatto richiesta di poter cambiare premio...il suo, quindi, non era ot. [brindisi]

Commenta

• Livia1968
                          • Apr 2019
                          • 6213

Allora per le accuse di sessimo e omofobia procedo subito così ci leviamo il pensiero e risparmiamo tempo.
                          Avrei optato per una bascula di colore blu (anche perché ho un automatico turchese [emoji7]) ma VOI UOMINI (accusa di sessimo) rifuggite le cose colorate perché è roba da donne e poi non vi fareste mai ispirare da una donna nella scelta di un arma, oggetto emblema del mondo maschile che dovrebbe esprimere virilità (omofobia)

OK siamo a posto?
                          Preocediamo, avanti le altre proposte su!!

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Guarda quella dei colori, proprio a me che indosso le zatterine rosa shocking di mia moglie, non la puoi addebitare...

---------- Messaggio inserito alle 10:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:08 AM ----------

Vuoi sapere di più?
                            Hanno anche la soletta giallo canarino all'interno

---------- Messaggio inserito alle 10:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:09 AM ----------

Se la mettiamo sui colori c'è solo da sbizzarrirsi in base agli accostamenti con la mise usata per le varie occasioni.
                            Ce ne sono di trendy, di fashion, di glamour, ....anche qualcuna trusch.

A me piace quella verde smeraldo....a te?

Commenta

• Ciccio58
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2008
                              • 3028
                              • palermo
                              • Korthals/orma

[:-bunny] ma se azzecco io che ci guadagno, le tue zone le conosco, anche se è un po’ che non ci bazzico , in genere vado più su a sinistra ho certe comodità che ha fine giornata sono rigeneranti[:D]
                              Quindi oltre che le bracioline, pensa ad un eventuale premio per me [fiuu]
                              Dunque ora vediamo cosa si avvicina di più a quella che era stata la tua prima scelta[:-bunny]

Per le graffe si era quella della foto, [slurp]
                              Ma hai mai provato a fare un elenco delle bontà dolciarie con la ricotta, l’altro giorno ci ho provato mi sono perso già lasciando come costante solo la ricotta come ripieno e sostituendo solo l’involucro ho riempito Una pagina

Commenta

• trikuspide
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2019
                                • 5795
                                • Sicilia

Originariamente inviato da Ciccio58
                                [:-bunny] ma se azzecco io che ci guadagno, le tue zone le conosco, anche se è un po’ che non ci bazzico , in genere vado più su a sinistra ho certe comodità che ha fine giornata sono rigeneranti[:D]
                                Quindi oltre che le bracioline, pensa ad un eventuale premio per me [fiuu]
                                Dunque ora vediamo cosa si avvicina di più a quella che era stata la tua prima scelta[:-bunny]
                                .
                                Per le graffe si era quella della foto, [slurp]
                                Ma hai mai provato a fare un elenco delle bontà dolciarie con la ricotta, l’altro giorno ci ho provato mi sono perso già lasciando come costante solo la ricotta come ripieno e sostituendo solo l’involucro ho riempito Una pagina

Insomma... Chi la vuole cotta, chi la vuole cruda, chi la vuole ripiena....ci guadagni che ti porto in zone dove non sei mai stato.
                                E ti ci porto "a botta sicura" quando son certo che c'è presenza di cinghiali.... beccacce o se ti interessa colombacci o tordi.
                                A tua scelta.
                                Ciao Ciccio, qualche volta dobbiamo andare a mangiare i cannoli a Dattilo....speriamo che sto schifo di virus scompaia al più presto per com'è successo ai suoi parenti stretti
                                Ultima modifica trikuspide; 24-04-20, 10:29.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..