Ticchiolatura delle rose

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele2 Scopri di più su michele2
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2985
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

Ticchiolatura delle rose

Ho alcune rose che soffrono di questo fungo.

Che suggerimenti mi potete dare per eliminarlo?

Grazie

Michele
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)
  • jon62
    ⭐⭐
    • Jun 2012
    • 599
    • appennino ligure
    • setter inglese

Ogni tanto aiuta non trattare solo le foglie ma migliorare il terreno, almeno nella mia esperienza. Ho messo intorno alle rose del compost, persino quel materiale gommoso delle lettiere dei gatti. Molto buono anche il concime di cavallo vecchio. Questo aiuta alle rose combattere il freddo e la siccità e le rende molto più forti e resistenti. Per trattare le foglie ci sono fortificanti biologici , anche la brodaglia di acqua ed ortica e persino acqua e sapone di marsiglia fanno miracoli. È molto più lavoro che usare il chimico, ma i risultati sono sorprendenti.

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6394
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da jon62
      Ogni tanto aiuta non trattare solo le foglie ma migliorare il terreno, almeno nella mia esperienza. Ho messo intorno alle rose del compost, persino quel materiale gommoso delle lettiere dei gatti. Molto buono anche il concime di cavallo vecchio. Questo aiuta alle rose combattere il freddo e la siccità e le rende molto più forti e resistenti. Per trattare le foglie ci sono fortificanti biologici , anche la brodaglia di acqua ed ortica e persino acqua e sapone di marsiglia fanno miracoli. È molto più lavoro che usare il chimico, ma i risultati sono sorprendenti.
      Il primo va bene x gli afidi, il secondo per le cimici e cocciniglie....

Commenta

• jon62
        ⭐⭐
        • Jun 2012
        • 599
        • appennino ligure
        • setter inglese

È un circolo vizioso, e non sai cosa c‘era prima, l‘uovo o la gallina. I zuccheri che producono gli afidi attirano le formiche, così portano le spore dei funghi e così via e quello che succede sotto terra possiamo solo indovinare. Purtroppo bisogna anche dire che ci sono delle piante in commercio che sono già deboli dalla nascita. A qualched‘uno va bene così, perchè dopo due anni compriamo un altra pianta. Una regola ferrea è mai mettere una rosa nuova in un posto dove è morta una.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..