Il "Lampredotto"
Comprimi
X
-
Ciao Marino,
lo proverò, ma necessariamente a caccia chiusa, 4/5 ore davanti allo spiedo di sabato o domenica mattina sarebbe una tortura :) .
La setterina, Gea, ha mantenuto le promesse ma è talmente generosa che sembra andare anche oltre
Mi sa che "anche stavolta" sono stato fortunatoEdoCommenta
-
"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
Grazie, un classicone, che magari qualcuno non lo conosce. E' proprio così che si fanno gli uccelletti in tecia, quelli che non sono scappati. Io ho messo da parte una decina di quagliette, le cuocerò così, abbondando un tantino di sugo, perchè, tolte le quaglie e messele da parte, al caldo, con una parte di sughetto, sull'altro sugo rimasto nella pentola tosterò il riso, metterò un altro bel bicchiere di bianco e tirerò a cottura il risotto; mantecatura finale e in tavola, con sopra una quaglietta e una cucchiaiata di sugo (non mi piace sbriciolare le quaglie nel sugo, per fare il risotto).Commenta
-
Qualora volessi sorvolare sul particolare "sbriciolare" tieni presente anche questa possibilità che ti raccomando caldamente!Grazie, un classicone, che magari qualcuno non lo conosce. E' proprio così che si fanno gli uccelletti in tecia, quelli che non sono scappati. Io ho messo da parte una decina di quagliette, le cuocerò così, abbondando un tantino di sugo, perchè, tolte le quaglie e messele da parte, al caldo, con una parte di sughetto, sull'altro sugo rimasto nella pentola tosterò il riso, metterò un altro bel bicchiere di bianco e tirerò a cottura il risotto; mantecatura finale e in tavola, con sopra una quaglietta e una cucchiaiata di sugo (non mi piace sbriciolare le quaglie nel sugo, per fare il risotto).
ore 14.20 ma mi è tornata l'acquolina!
Azz! mi era sfuggito che sotto il post la prima risposta era la tua con la ricetta della Nonna Nina!"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
-
Lo sfarfugliamento delle quaglie x fare il risotto, dipende da quanto è abbondante la materia prima e quanti sono i commensali...[:D][brindisi]Qualora volessi sorvolare sul particolare "sbriciolare" tieni presente anche questa possibilità che ti raccomando caldamente!
ore 14.20 ma mi è tornata l'acquolina!
Azz! mi era sfuggito che sotto il post la prima risposta era la tua con la ricetta della Nonna Nina!
Anche senza sfarfugliamento il risotto saprà sempre di quel fantastico sughetto ...
Commenta
-
Ogni volta che apro questa sezione devo alzarmi per andare a sgranocchiare qualcosa!Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Sono di fronte ad un chiosco di lampredotto......lo assalto!Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
OrziDoc, non possiamo parlare di lampredotto senza menzionare la salsa verde! Io uso, con piccole modifiche quella di giallo zafferano. La salsa è il tocco di classe. Ne esistono molte varianti.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Orcogatt! Pensavo di avere già pubblicato le ricette della salsa verde nelle varianti in uso in casa nostra. Provvedo.
[:D]"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafDa amante delle varie salsine piùo meno piccanti, colorate, francesi ed ausoniche, non potevo trascurare questa che ho avuto sotto gli occhi molte volte...
-
Canale: Buona forchetta
26-05-25, 09:02 -
-
da SepIn casa il brodo non è mai stato una religione, così come sento essere in regioni più settentrionali, ma se c'è una cosa che non ho mai sopportato...
-
-
-
da OizirbafQuesto modo di preparare il” vitello tonnato” è diverso dal solito perché prevede la marinatura della carne e la successiva cottura con il liquido...
-
-
-
da OizirbafCome Antonio Franco mi ha fatto notare, non abbiamo menzionato la salsa verde insieme al sacro Lampredotto. Senza indugi ecco quella classica che pubblica...
-
-
-
da Er MericanoAmo la trippa al sugo, condita col pecorino romano. Purtroppo il sugo di pomodoro contiene troppi carboidrati. Quindi,,, addio! Pero' stamattina al...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta