Sindrome della capanna. Condizione psicologica più diffusa di quel che si pensa.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Livia1968 Scopri di più su Livia1968
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

Comunque mi sembra che qui si voglia far passare i il messaggio che chi va a caccia non ha altri interessi.....
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6221
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
      Comunque mi sembra che qui si voglia far passare i il messaggio che chi va a caccia non ha altri interessi.....
      Tommy... Veramente qui il 3d verteva su tutt'altro tema....
      La sindrome della capanna è appunto una sindrome che colpisce appunto chi non ha un proprio equilibrio e che si è manifestato in occasione di un forzato allontanamento dalle attività sociali effimere.
      Gli immuni sono proprio quelli che come te, invece, questo equilibrio lo hanno ed un fattore importante è quello di aver interessi sani.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Daniele von Cuneo
        ⭐⭐
        • Feb 2017
        • 264
        • Cuneo

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
        Se ti riferisci al mio post, ti direi che in una certa misura è inevitabile.
        Ci è data solo una vita e ogni giornata ha solo 24 ore, non di può fare tutto e la nostra esistenza è fatta di scelte... la caccia è una delle più ingombranti ed esigenti in fatto di tempo. Lo dimostra il fatto che la maggioranza di chi va a caccia è gente in pensione, con disponibilità economiche almeno nella media ed una esistenza serena a livello familiare.
        Io ringrazio il cielo di esserci approdato tardi, da un certo punto di vista.

---------- Post added at 11:30 AM ---------- Previous post was at 11:23 AM ----------

Originariamente inviato da trikuspide
        Apparentemente, specie se confrontati con noi quando lo eravamo, questi giovani di oggi hanno molto, quasi tutto ( tutto e subito)... Poi per qualche motivo ci Cozzi contro e risuonano come campane perché fondamentalmente vuoti.
        Vuoti di tutto in primis della famiglia che dovrebbe star loro accanto...mancanti di tutte quelle istituzioni ed attività che hanno guidato e fatto crescere le generazioni precedenti.
        Uno dei tanti esempi: il mondo della scuola che un tempo aveva funzione di plasmare i giovani avviandolo alla vita adulta oggi declassata a "parcheggio" comodo per i giovani genitori troppo presi dai loro singoli interessi personali( un figlio è una palla al piede se devi andare per shopping tutto il giorno o se vuoi comunque continuare a pensare ai tuoi svaghi giovanili)...
        Il mondo dello sport?( Sono cresciuto facendo varie attività sportive a livello ludico-dilettantistico e mai nessuno mi ha proposto droghe o altri artifizi per primeggiare)
        La chiesa?(Dio ce ne scansi!)
        Mica è colpa loro se sono nati in un epoca difficile dove i vecchi valori non esistono più.
        Poveri giovani...sono stati sfortunati!
        Ma non credi di essere un po' troppo catastrofista? A parti invertite penso che molti ragazzini compatiscano altrettanto i più anziani.

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Sarò strano io ,allora, visto che oltre alla passione Infantile per la caccia ho avuto tempo per praticare sport vari, avere il classico gruppetto di amici in pieno stile anni 70-80, diverse fidanzatine, altre passioni come andare a pesca in tutti i modi, a funghi, asparagi ecc., Badare a qualche mia campagna( a livello amatoriale)
          Studiare, lavorare, mettere su famiglia e tutta una serie di altre attività che reputo qualsiasi altra persona possa fare.
          Gli equilibri a cui si accenna sopra ti permettono di giostrati su una miriade di attività rendendo la tua vita piena di interessi ed esperienze ....se il tuo unico mezzo per l'interlocuzione col mondo esterno è il telefonino che usi per andare in un mondo irreale lì cominciano a sorgere delle situazioni che possono prendere l'aspetto di sindromi o malattie vere e proprie con tutto quello che esse comportano.

---------- Messaggio inserito alle 11:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:38 AM ----------

Originariamente inviato da Daniele von Cuneo

Ma non credi di essere un po' troppo catastrofista? A parti invertite penso che molti ragazzini compatiscano altrettanto i più anziani.
          Si, il mio difetto è che sono estremista mal digerisco i grigi...
          E sono felice di essere " compatito" da questo tipo di giovani.... perché fondamentalmente differente da loro.
          Ora capisco perché si uccidono con una corda al collo durante uno stupido gioco inscenato sul web.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• edo49
            Moderatore
            • Jan 2009
            • 3180
            • Cavarzere
            • Breton

Ho letto vari interventi, che sono equivalenti a quanto sento dire in giro tutti i giorni. Diciamo la verità, in questo periodo si vive Male! Pechè sono compresse tutte le normali abitudini e libertà, e c'è la Paura del contagio pernnemente in testa. Paura che il virus ci ammazzi, e con una brutta e lenta agonia! Ho due figli che da poco si sono definitivamente trasferiti in due città abbastanza vicine, ma con questa STUPIDA legge che non si può andare fuori comune (arancio) PER MESI non li posso vedere! La capisco nel senso di Limitare gli spostamenti, ma chi abita nella grossa città fa 40 Km dove vuole, ed io non posso sconfinare di 5 - 6 km! Questo mi riduce in un Borgo ristretto ove la maggior parte dei negozi sono CHIUSI, l'unico sfogo è una passeggiata (sempre quella!). E la spinta a rintanarti davanti alla tastiera, come dice Livia, nella Capanna, è molto insidiosa, specie per me che, sopra i 71 rischio di perdere quel poco di vigoria fisica che mi rimane! Ciao a tutti, teniamo DURO , mascherati , ha da passà la Nottata! Edo49

Commenta

• Livia1968
              • Apr 2019
              • 6221
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Stessa situazione Edo. Arancione a 4 km da Roma ma con comune diverso. Per fortuna ho il Tav che anche se fuori comune mi permette con autocertificazione di sconfinare per andare a praticare un attività sportiva non soppressa della cui struttura non dispongo nel mio comune... [emoji16].... Che fatica per capirlo. Per fortuna la Fitav sul suo sito ha dato indicazioni precise ai suoi tesserati di come compilare l autocertificazione, altrimenti i dubbi mi avrebbero fatto desistere e nell incertezza sarei rimasta a casa!!!!
              Cmq per buttarla sul leggero, per mantenere attivo il cervello nei giorni rossi, mi sono dedicata ad una attività che appartiene al passato di tutti noi ma con dei risvolti sorprendenti oggi!!!
              Sono sicura che riderete ma vi assicuro che aiuta ed appassiona come mai avrei creduto. Io ci sono andata a rota... (come si dice a Roma per indicare un attività (sostanza) di cui non se ne può fare a meno.... [emoji23][emoji1787][emoji1787]

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana
                • Springer Spaniel e Setter

Daniele non condivido il tuo pensiero. A caccia ci vado... non come vorrei ma ci vado... eppure faccio anche altre cose che fa un normale 25enne. La domenica i miei coetanei se non sono con la fidanzata, sono a giocare a calcio nella squadra amatori del paese... pensa che palle! Mentre io a differenza loro, o sono a caccia o il giorno prima avevo ben altro da fare...
                C'e da dire che caccio vicino casa quindi anche quando in estate torno dalla discoteca mi cambio stile fantozzi che prende l'autobus al volo e sono a caccia.
                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Daniele von Cuneo
                  ⭐⭐
                  • Feb 2017
                  • 264
                  • Cuneo

Capriolo, fai benissimo! Io ti capisco, ho poi 32 anni, non ci divide un'abisso... sei ancora libero, nel fiore degli anni e delle energie, fai bene a cercare di fare tutto. Però prima o poi finirà, arriveranno i figli e altre responsabilità, in discoteca ti sentirai il nonno di tutti e le uscite in gruppo il fine settimana spariranno... ecco, io darei la precedenza a questo. A caccia ci potrai andare fin che ti reggono le gambe, anzi, da vecchio e senza tanti impegni lavorativi o famigliari, sarà l'età dell'oro.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Originariamente inviato da enrico.83
                    Il pericolo maggiore che vedo in coloro che sono diventati "grandi" prima del tempo per scelta ("tempo" che i tempi odierni considerano congruo: mio nonnno a 18 anni era già grande e serio da 3 o 4!!!) ... è la ricaduta dei 50!

Ho svariati esempi di persone che hanno saltato la tappa giovanile in cui hai la libertà di fare ciò che vuoi ma non la consapevolezza per frenarti ([:D]) .... e a 50 si ritrovano a volerla scimmiottare, coprendosi di ridicolo e commiserazione da parte di tutte le classi di età e di sesso Drool]

C'è un tempo ed un'età per tutto e ciò che è perso non si recupera più avanti, si può solo sperare di fare la scelta più giusta nel periodo appropriato. L'equilibrio è, dopo la salute, un elemento fondamentale per un'esistenza serena e consapevole (per me e, di riflesso, per quelli che mi stanno attorno) ... anzi l'equilibrio è parte integrante della salute [;)]
                    Vero, verissimo!! Ne conosco svariati "esempi" pure io.....che pena!

C' è un' età per tutto!! E, sopratutto quella "giovanile", va vissuta a pieno!!

Daniele non è che la caccia ti distoglie da altri "interessi" perchè.........a 20 anni (anche a 30!) si riesce a fare tutto!!! Non mancano certo le forze.

Leggendo qua, mi rendo conto (ma già lo sospettavo) che in gioventù in tanti siamo stati ......sonnambuli venatori!!

Ricordo come se fosse ora.....al passo in ottobre mi dovevo lavare il viso ogni 5 minuti con l' acqua ferrarelle che altrimenti mi si chiudevano gli occhi!! Eppure.....ci chiappavo più di ora!!

Ventenni......vivete la vita a pieno!!!!
                    Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 27-01-21, 14:50.
                    The Rebel![;)]

Commenta

• Livia1968
                      • Apr 2019
                      • 6221

......... e niente....
                      Felice di aver aperto un 3d che ha fatto da spunto per un altro 3d.....[emoji1787][emoji23][emoji23]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da Livia1968
                        ......... e niente....
                        Felice di aver aperto un 3d che ha fatto da spunto per un altro 3d.....[emoji1787][emoji23][emoji23]

Dai....sei la nostra Musa ispiratrice!![;)][;)]

[brindisi]
                        The Rebel![;)]

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Ventenni......vivete la vita a pieno!!!!
                          Che di questi tempi suona pressappoco così:
                          " Andate e moltiplicateLa":-pr

[wink]
                          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Originariamente inviato da trikuspide
                            Che di questi tempi suona pressappoco così:
                            " Andate e moltiplicateLa":-pr

[wink]
                            Beh, non è necessario che arrivino proprio a "moltiplicare" la vita, io consiglio di fermarsi un passettino prima...[:D][:D][:D]

Per quello hanno tanto tempo.

A 20 anni ce ne sono tante cose che poi col passare del tempo cambiano, si perdono, sbiadiscono (ed è giusto così)....tra queste una che mi manca tanto è la SPENSIERATEZZA!!

Anche se a volte riesco ad "annullare tutto" e "respirare" (la caccia in questo mi è molto d' aiuto).....è solo "a volte"......venti anni fa ero costantemente in quello status mentis.Drool]Drool]
                            The Rebel![;)]

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Quello è il limite che ti dice che non sei più giovane.
                              Ieri per te e l'altro ieri per me non avevamo responsabilità da adulti pensavamo prevalentemente a vivere le molte gioie della vita e le poche responsabilità...oggi le forze si sono invertite.
                              È così che funziona è così che ha sempre funzionato ( a meno che per gli affetti da sindrome di Peter Pan).

Commenta

• zetagi
                                Utente
                                • Aug 2012
                                • 2988
                                • vercellese
                                • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da Livia1968
                                ......... e niente....

Ho dei dubbi...ed in questa discussione per rispetto verso i cosiddetti giovani o ex, sono costretto ad entrare in punta di piedi...

Livia,
                                in tanti stanno facendo un riesame di coscienza e si stanno accorgendo che la loro realtà è ben diversa ed all'opposto di quanto pensavano.
                                Tutti guardandosi allo specchio immancabilmente stanno riflettendo sulle loro chiome che molto velocemente si sono incanutite, le dentiere posticce che sono sempre più ballerine, con le lenti degli occhiali che con il passare delle stagioni sono diventate molto più spesse, la lista della spesa che diventa sempre più lunga dopo che sono usciti dal gabinetto del medico per poi fare la gioia del farmacista nel suo supermercato, e non mi dilungo con gli immancabili ed "eventuali" problemini artrosici, reumatici, deambulativi per non dire di quella punta di asma che si portano dietro dall'immancabile bronchite-polmonite malamente curata in età giovanile...che dire degli attuali problemi con il chirurgo plastico (sta diventando un problema serio anche per i maschietti, le femminucce l'hanno già risolto da decenni).

CAPRIOLO...con i tuoi pochi anni, 6 sulla strada giusta per diventare come quelli là...fermati, stoppa la crescita, rimani giovane...

Ah!...dimenticavo...se non sono, sto ridiventando bambino[wink]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..