Assalto con ruspa: che fareste se foste il giudice?
Comprimi
X
-
Dispositivo dell'art. 52 Codice Penale
Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere(1) un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale(2) di un'offesa ingiusta(3), sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa(4) [55].
Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, sussiste sempre il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o la altrui incolumità:
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione(5).
Le disposizioni di cui al secondo e al quarto comma si applicano anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.
Nei casi di cui al secondo e al terzo comma agisce sempre in stato di legittima difesa colui che compie un atto per respingere l'intrusione posta in essere, con violenza o minaccia di uso di armi o di altri mezzi di coazione fisica, da parte di una o più persone(6).Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
C'e' una gran differenza fra il "farsi giustizia da se' come John Wayne" e difendersi da omicidio o lesioni gravissime con un'arma. Farsi giustizia da se' significa andare a cercare chi ti ha leso in qualche modo (o ha leso una tua persona cara), e ucciderlo o prenderlo a bastonate, o bruciargli casa. Piu' che giustizia e' vendetta. Legittima difesa e' intervenire durante l'offesa per prevenire lesioni gravi o omicidio perpetrati contro di te o persone care, o anche terzi.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Ma non è meglio parlare di quello che si vorrebbe come legge invece di fare i "giuristi de noantri"?
A me sembrerebbe molto più adeguato per un forum dire:
"Io vorrei che se uno mi assale in casa gli devo potergli sparare e chiamare la nettezza urbana per farlo portare via"
piuttosto ch dire:
"Non c'è nessuna ragione che giustifichi spegnere la vita di un altro, cosa che a prescindere va condannata perchè c'è sempre una scelta.".
Credo sarebbe più interessante.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Ci va bene che siano scritte leggi chiare.[B]
Il punto vero in tutta la faccenda è questo:
- Ci va bene abitare in una nazione con leggi tali per cui si apre una tiritera senza senso dopo ad un attacco con un mezzo pesante ad una abitazione privata?
Oppure...
- Ci va bene abitare in una nazione dove nessuno può essere legittimato a farsi giustizia da se' come john wayne?
.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Io mi ricordo che nei western con John Wayne se uno andava nel saloon a rompere le palle uscivano (se uscivano) e si sparavano.C'e' una gran differenza fra il "farsi giustizia da se' come John Wayne" e difendersi da omicidio o lesioni gravissime con un'arma. Farsi giustizia da se' significa andare a cercare chi ti ha leso in qualche modo (o ha leso una tua persona cara), e ucciderlo o prenderlo a bastonate, o bruciargli casa. Piu' che giustizia e' vendetta. Legittima difesa e' intervenire durante l'offesa per prevenire lesioni gravi o omicidio perpetrati contro di te o persone care, o anche terzi.
Se il rompiballe crepava si chiamavano i becchini ...e via.
Mi sembra proprio di ricordare bene...
PS
Vale anche per Clint: ora posto la nota bibliografica:
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=Byajm6ho720[/VIDEO]
John Baxter, lo sceriffo, mica fa tante grane.
---------- Messaggio inserito alle 06:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:06 PM ----------
E questo mi sembra davvero un punto importante.
Chiare significa che le leggi devono avere una interpretazione che non può essere lasciata in mano alle idee di un giudice: dico bene?
Ad esempio: chi tampona ha sempre torto.
Uno lo sa, sa cosa deve fare guidando e cosa gli succede se va storta.
Sbaglio Alessandro o è quello che auspichi?Ultima modifica selecon; 09-01-23, 18:16.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Non sbagli.
E questo mi sembra davvero un punto importante.
Chiare significa che le leggi devono avere una interpretazione che non può essere lasciata in mano alle idee di un giudice: dico bene?
Ad esempio: chi tampona ha sempre torto.
Uno lo sa, sa cosa deve fare guidando e cosa gli succede se va storta.
Sbaglio Alessandro o è quello che auspichi?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Questa cosa, purtroppo, non l'abbiamo.
Occorre farsene una ragione? Forse si, forse no. Dipende da quanto sei ricco, da quanto pelo hai sullo stomaco.
La differenza tra noi e USA è che da noi per tutti la giustizia è un terno al lotto, e come va, va.
Negli stati uniti, invece, il 90% delle persone ha un processo oggettivo e fatto in base alla legge: veri eredi del dirittto romano.
Il 10% delle persone, avendo degli avvocati da paura che costano 2000$ l'ora, riescono a piegare il processo e le leggi a favore loro, anche se colpevoli.
Il nostro povero amico di Arezzo, invece, andrà incontro ad una lunghissima e costosissima serie di processi che gli prosciugheranno salute, voglia di vivere e denaro.
Finirà l'iter a 70 anni, avendono oggi 53, e tutto questo lascia a noi la triste considerazione che se devi la cosa giusta (difenderti) conviene non farla oppure farla da delinquente.
Molto più difficile condannare uno che ha agito nel torto o con premeditazione: si è preparato.
Questo la mia triste considerazione.
....a meno che.....ci stanno dicendo, intellettuali, avvocati e giudici, una cosa:
"caro amico la legittima difesa esiste sulla carta, ma la miglior legittima difesa nel tuo paese non è quella scritta nelle leggi, ma quella che ti facciamo capire noi: NON DIFENDERTI non è bello ne' civile".
Te lo ripeto, Alessandro: le madri di chi ha assaltato le camionette dei CC e messo a ferro e fuoco una città diventano senatori di questa repubblica.Ultima modifica selecon; 09-01-23, 19:27.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Hanno intitolato aule del senato. Spero che si provveda.
Oltretutto hanno riconosciuto la legittima difesa al carabiniere, sia in sede nazionale che europea e se gliela hanno riconosciuta, implicitamente hanno considerato che si stava commettendo un reato contro di lui.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Hai ragione.....e a pensarci vengono i brividi.Hanno intitolato aule del senato. Spero che si provveda.
Oltretutto hanno riconosciuto la legittima difesa al carabiniere, sia in sede nazionale che europea e se gliela hanno riconosciuta, implicitamente hanno considerato che si stava commettendo un reato contro di lui.
Spero che l amico che ha difeso se e la sua famiglia dal pazzo che voleva seppellirli (la casa è inagibile e un attrezzo come quello ci mette poco a buttare giù una casa di quelle dimensioni) sotto le macerie della propria abitazione ne esca velocemente e senza conseguenze.
ForzaaaThe Rebel![;)]Commenta
-
Io mi ricordo che nei western con John Wayne se uno andava nel saloon a rompere le palle uscivano (se uscivano) e si sparavano.
Se il rompiballe crepava si chiamavano i becchini ...e via.
Mi sembra proprio di ricordare bene...
PS
Vale anche per Clint: ora posto la nota bibliografica:
(omissis)
John Wayne e Clint Eastwood... Attori e protagonisti di "fiction." In realta' anche nel Vecchio West a volte farti giustizia da solo ti faceva poi ascendere la dozzina di gradini che menavano al patibolo. Vedi Tom Horn...Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
-
Leggendo un po’ il tutto, mi viene da credere che qualcuno molto in vista nelle alte sfere dell’avvocatura , possa prendere questo sventurato signore come simbolo della mala giustizia di questo paese. Dovrebbero parlare i giornali e le trasmissioni preposti.
Non sarebbe la prima volta.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da tommaso87Ciao a tutti, ieri sera ho trovato questo video su Youtube dove il Giudice Barbieri commenta le prove del Derby 2022 dei continentali italiani.
...-
Canale: Il bracco italiano
29-04-22, 08:59 -
-
da cioni ilianoPorgo questa domanda perché vorrei conoscere il percorso da seguire per conseguire il titolo di giudice di gara per la cinofilia venatoria. Cani da ferma....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
-
da AviottoBuonasera a tutti,a titolo informativo qualcuno conosce se i giudici federcaccia hanno diritto a compenso o rimborso spese?ed eventualmente a quanto ammonta...
-
Canale: Cinofilia venatoria
02-09-24, 22:29 -
-
da ALESSANDRO
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta