Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Basta bagnarsi le mani prima di toccarle e non si ustionano...l'amo in bocca di sicuro non fa piacere (anche se la cartilagine della bocca è poco sensibile, basta ferrare subito e non ingoiano) ma se si sta qui a discutere sull'etica l'unica cosa sarebbe smettere di pescare (e cacciare) ma non siamo mica verdi, grazie al cielo :)
Io rilascio perché credo che sia una delle vie per aiutare i nostri fiumi che spesso già versano in condizioni non buone, e perché non mi piace molto il pesce da mangiare e preferisco saperlo di nuovo nel fiume per un'altra sfida che portarlo a casa, fargli una tristissima foto sul lavandino o su un piano di cemento...trattengo forse una volta l'anno qualche salmerino di un lago alpino perchè quelli mi piacciono.
Non demonizzo di certo chi trattiene nel rispetto delle regole e usando il buon senso (come fai tu del resto da quello che scrivi) ma secondo me il catch and relase è il futuro, soprattutto in certi ambienti (i piccoli ruscelletti ci vuole niente a svuotarli quasi del tutto). Poi sarei per il catch and relase totale per la marmorata, ma questo è un altro discorso. Questa è la mia opinione.
P.S. Bellissima trota, soprattutto se è presa in un piccolo ruscello, ma un bestione è ben altra cosa
Il problema non siamo noi pescatori che siamo diminuiti e ben pochi vanno ad avventurarsi in certi posti selvaggi, ma sono i nocivi come aironi e cormorani, pensa che nel retano sotto casa mia sono arrivate quelle bestiacce e hanno fatto sparire fino gli avanotti. Poi nessuno immette più avanotti, la provincia di savona piglia i soldi e non semina neppure il pronta pesca e paghiamo 45,45€ mentre una volta l'unico guardia pesca chiamato Guzzi perchè usava una moto guzzi seminava avanotti dappertutto. Quindi non assumiamoci colpe che sono nostre in minima parte.
Sì sono d'accordo che la colpa non sia nostra (anche se anch'io che sono giovane di gente che fa stragi svuotando ruscelletti insacchettando trote sotto misura ne ho viste, ma quelli sono bracconieri) però se posso cerco di fare meno danno possibile...figurati anche quando sparo a una lepre sarei contento se dopo averla fatta vedere ai cani potessi rivederla correre...magari sarà tutto inutile però...certo se si potesse sparare a quei maledetti uccellacci :)
.figurati anche quando sparo a una lepre sarei contento se dopo averla fatta vedere ai cani potessi rivederla correre...
senza nessuna polemica ma nessuno ti obbliga a sparargli e nemmeno a fare il pda....esistono tante zone addestramento cani senza sparo.....questa retorica mi fa sorridere.
Sì sono d'accordo che la colpa non sia nostra (anche se anch'io che sono giovane di gente che fa stragi svuotando ruscelletti insacchettando trote sotto misura ne ho viste, ma quelli sono bracconieri) però se posso cerco di fare meno danno possibile...figurati anche quando sparo a una lepre sarei contento se dopo averla fatta vedere ai cani potessi rivederla correre...magari sarà tutto inutile però...certo se si potesse sparare a quei maledetti uccellacci :)
io pure.all'inizio non avevo problemi nello sparare la selvaggina ,poi pian piano,quando ne cadeva qualquna ferita cominciavano a farmi pena, mi sentivo in colpa.che ci posso fare,dopo poco più di 18 anni di licenza mi si è rammollito il cuore,per cui poco dopo ho smesso di andare a caccia.però la passione è rimasta,ma la voglia di sparare ad un animale nò.ho ripiegato nella pesca,e trattengo soltanto quelli di buona taglia,senza strafare nei numeri.[:-clown]
senza nessuna polemica ma nessuno ti obbliga a sparargli e nemmeno a fare il pda....esistono tante zone addestramento cani senza sparo.....questa retorica mi fa sorridere.
Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
Scusa forse non mi sono spiegato bene...la mia non è affatto retorica, io non dico mica "poveri pesciolini e poveri animaletti non bisogna fargli male" altrimenti sarei un ipocrita e non sarei diverso dai tanti animalisti dei giorni nostri.
Sono consapevole che la pesca e la caccia sono attività "cruente".
Tuttavia, secondo me, l'azione della pesca si può considerare conclusa con soddisfazione quando ho il pesce nel guadino. Di conseguenza, siccome non provo nessun godimento nel prendere il pesce e sbattergli la testa contro un sasso, e siccome il pesce non mi piace molto da mangiare, sono ben contento di poterlo rilasciare nella speranza di poterlo ricatturare. Non vedo perché non dovrei farlo, fa bene all'ambiente e fa bene al mio divertimento. Ebbene sì, è un ragionamento anche egoistico.
L'azione della caccia, invece, si conclude con l'abbattimento dell'animale e non nego che sono soddisfatto quando prendo una lepre. Anche se il vero godimento per me sta nella sfida con l'animale, nel lavoro dei cani, lo sparo è il coronamento del tutto. Però, se a fine giornata potessi vedere di nuovo la lepre libera anziché avercela fredda nel carniere, sarei contento (peraltro alle lepri in tavola preferisco i conigli allevati da mio padre). E' un ragionamento per assurdo, lo so, ma ti assicuro che non sono l'unico cacciatore a pensarla così, anzi su questo forum ce ne sono molti.
Se invece si va a caccia per mangiare, è un altro discorso.
Se si va a caccia o a pesca perchè l'unico godimento è l'uccisione e mostrare i propri carnieri agli amici (anche se non credo sia il tuo caso) è un altro discorso ancora, ma allora non ci si deve più lamentare se si viene criticati.
Spero che si capisca cosa voglio dire, senza polemica[:-golf]
Basta bagnarsi le mani prima di toccarle e non si ustionano...l'amo in bocca di sicuro non fa piacere (anche se la cartilagine della bocca è poco sensibile, basta ferrare subito e non ingoiano) ma se si sta qui a discutere sull'etica l'unica cosa sarebbe smettere di pescare (e cacciare) ma non siamo mica verdi, grazie al cielo :)
Io rilascio perché credo che sia una delle vie per aiutare i nostri fiumi che spesso già versano in condizioni non buone, e perché non mi piace molto il pesce da mangiare e preferisco saperlo di nuovo nel fiume per un'altra sfida che portarlo a casa, fargli una tristissima foto sul lavandino o su un piano di cemento...trattengo forse una volta l'anno qualche salmerino di un lago alpino perchè quelli mi piacciono.
Non demonizzo di certo chi trattiene nel rispetto delle regole e usando il buon senso (come fai tu del resto da quello che scrivi) ma secondo me il catch and relase è il futuro, soprattutto in certi ambienti (i piccoli ruscelletti ci vuole niente a svuotarli quasi del tutto). Poi sarei per il catch and relase totale per la marmorata, ma questo è un altro discorso. Questa è la mia opinione.
P.S. Bellissima trota, soprattutto se è presa in un piccolo ruscello, ma un bestione è ben altra cosa
A me sembra una fario, la colorazione piu' verde e' caratterizzata dall'ambiente in cui vive e' una sorta di mimetismo ambientale che il pesce assume per nascondersi al riparo da prede e predatori....comunque la macrostigma dovrebbe essere localizzata solo in sardegna se non sbaglio
ti sbagli mauro la macro vive anche in sicilia e in un fiume del frosinate ( FIBRENO) [;)]
Secondo voi sarà possibile fare l'apertura con una ferita del genere?
P.S. sono già stato dal veterinario durante la formazione dell'ascesso ma...
07-09-22, 19:49
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta