spinning
Comprimi
X
-
Ciao [:-golf]
La pesca a spinning o pesca con le esche artificiali è un tipo di pesca adatta alla cattura dei pesci predatori.
L'azione di pesca consiste nel lanciare esche artificiali che grazie al recupero conseguente, tendono ad animarsi prendendo vita e stimolando l'istinto predatorio dei pesci che culmina con l'attacco.
Le principali esche adatte alla pesca a spinning possono essere racchiuse in tre grandi famiglie:
Artificiali metallici: sono quei artificiali costruiti con materiale metallico che grazie al loro movimento o alla loro rotazione utilizzano i giochi di luce per stimolare l'attacco dei predatori. I più comuni sono i cucchiaini rotanti e gli ondulanti.
Artificiali in legno/ plastica: sono quei artificiali realizzati in materiali quale legno di balsa ad esempio o in plastica. Generalmente questi artificiali imitano la forma di pesci e grazie al recupero e a particolari accorgimenti imitano pesci che fuggono o che evidenziano manomazioni che stimolano l'attacco dei predatori. Tra i più comuni artificiali di questa famiglia possiamo annotare i minnow spesso erroneamente chiamati Rapala.
Artificiali siliconici: È l'ultima nata delle tre famiglie. Questi artificiali sono realizzati in materiali siliconici o simili e grazie al loro movimento,rotazione,vibrazione, stimolano i pesci all'attacco, specialmente quelli più apatici.
La pesca a spinning nei laghetti artificiali è redditizzia nei mesi autunnali, invernali e primaverili se si insidiano trote. Nei mesi estivi queste cambiano altezza di stazionamento e tendono a portarsi negli strati più profondi dello specchio d'acqua che generalmente sono anche verso in centro del lago. Da qui ne deriva l'impossibilità di insidiarle visto che generalmente il campo di azione di questa pesca, sono poco decine di metri, vista la bassa grammature delle esche lanciate.
---------- Messaggio inserito alle 01:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:53 PM ----------
Le canne da spinning sono generalmente in due pezzi (meglio sarebbe avere un mono pezzo). Si parte da canne di 6 piedi (1,80 mt), adatta a pesche light quale lo spinning a trote in piccoli torrenti, fino alle 10 piedi (3 mt circa) utilizzate per la ricerca dei grandi predatori come il luccio o il salmone.
Ovviamente proporzionalmente alla lunghezza sale anche la portata delle canna( in gergo casting)...una 6 piedi ad esempio viene realizzata per lanciare artificiali da 2/10 grammi...una 10 piedi potrà lanciare 40/50 grammi[:-golf]Ultima modifica Cristian; 02-05-15, 12:09.Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
le cose tecniche te le hanno spiegato io parlerò di altro.
la pesca a spinning penso sia una delle più emozionanti insieme alla mosca (la più nobile delle pesca a parer mio) una pesca che mette alla prova le conoscenze del pescatore.
A spinning deve saper scegliere l'orario giusto, l'esca giusta e lo stile recupero giusto e ovviamente come tutte le pesche devi avere anche una buona dose di deretano.
Vai a cercare predatori, quindi pesci che combatteranno oltre che tirare e basta, andrai a lanciare e recuperare e a ogni lancio puoi sentire la ferrata di un predatore che non ha eguali. Al mattino presto quando il fiume/torrente/morta/laghetto è ancora accarezzato dalla nebbiolina sceglierai il punto in cui lanciare e a volte dovrei farlo incastrato tra i rovi o piegato sotto un tronco.
Camminerai molto perché lo spinning ti permette di muoverti e di avere un'attrezzatura contenuta in uno zainetto.
pescare un luccio in una morta, una trota in un torrente o un black bass non ha prezzo. Non è la pesca più redditizia soprattutto nei laghetti sportivi, dove fanno da padrone la bombarda a striscio o a fondo, ma è sempre molto eccitante perché un pesce che attacca un artificiale in movimento lo fa con cattiveria, infatti tante volte pesci come i lucci e i black attaccano perché sei nel loro territorio e scaricano tutta la loro aggressività. :)
---------- Messaggio inserito alle 01:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:14 PM ----------
https://www.youtube.com/watch?v=5lqeTnLFjac questo video per farti capire la voracità di un luccio, e su youtube ne trovi a bizzeffeCommenta
-
Lo spinning è entrare a far parte della natura, adattarsi alle sue regole e poi l'emozione di avere un serra, un'amia, una palamite, una spigola attaccato all'artificiale...........le loro fughe, i salti, il rumore della frizione e la speranza che non si slami!Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
Secondo me non esiste una tecnica di pesca più bella di un altra[:-golf]
Ogni tecnica di pesca ha il suo fascino, ognuna trasmette emozioni, ognuna ti porta a contatto e ti rende parte della natura che ti circonda.
La cosa importante resta sempre e comunque l'incontro[:-golf]
È un emozione grandissima vedere un luccio inseguire il tuo artificiale...vederlo sparire nella sua bocca e ferrare
Ma lo è anche vedere una trota salire a bollare la tua mosca...o vederla scartare per ninfare la tua ninfa[:-golf]
E a pescare al tocco?Sentire le tocche nel filo, quei secondi che precedono la ferrata non sono emozione?Sei tutt'uno con la canna e in diretto contatto con il pesce
Se praticate bene tutte le tecniche di pesca regalano grosse emozioni[:-golf]
Ovviamente è solo un parere personale [:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Mala tempora curruntCommenta
-
grazie ragazzi per le risposte avevo preso con un "amico" in gestione un laghetto di pesca sportiva volevo delle info perche nolta gente mi chiedeva se fecevamo pescare con questa tecnica perche nn tutti lo permettono ..cmq ora il laghetto nn l ho piu nn ci siamo trovati daccordo con l ex socio su parecchie cose e ho abbandonatoCommenta
-
Se il fondo lo permette (assenza di trattenute) io direi di usare i rapala con un bel piombino di guardia a un metro dall'artificiale, in modo da poter sondare il fondo, dove l'amico rimane in attesa...Commenta
-
Perfetto[emoji106]. Quale rapala useresti? Il fondo è sabbioso.
Grazie.
AndreaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoKodiak e' senz'altro un paradiso della pesca. Pesca a mare, nei laghetti, nelle lagune, nei fiumi. Ci sono salmoni e salmerini, "steelhead"...
-
Canale: La pesca
-
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
-
da OizirbafNon so come abbia fatto a dimenticarmi di questa ricetta tipica lombarda dei nostri laghi.
certo non è facile trovare gli agoni anche per noi...però...-
Canale: Buona forchetta
05-02-25, 17:31 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta