[:-bunny]
consigliatemi grazie
Comprimi
X
-
consigliatemi grazie
sono alle prime armi e cerco consiglio sull,atrezzatura per svolgere la pesca a mosca sul fiume volturno , e san barolomeo.
[:-bunny]IL VERO AMICO é IL TUO CANE -
Se non hai nessuna esperienza, personalmente ti consiglierei di farti prestare l'attrezzatura da qualche amico, al quale chiederei anche di insegnarti le basi, anche perchè l'attrezzatura da mosca non la trovi a buon mercato o se la trovi ha sicuramente un azione che non facilita un principiante.
Se vuoi proprio acquistarla ti indirizzerei su una canna di 8 piedi e 1/2 - 9 che ti permetterà di pescare sia con mosca secca (con imitazioni a galla) sia con la ninfa (imitazioni che "lavorano" sotto la superficie dell'acqua a profondità variabili a seconda del peso dell'artificiale).
Personalmente prediligo la pesca con attrezzatura leggerissima e canna corta (6 piedi e 1/2), però con questo genere di attrezzattura sei limitato alla mosca secca, io per questo tipo di pesca utilizzo prevalentemente imitazioni di tricottero. Quindi se vuoi pescare con entrambi i tipi di artificiale e vuoi comprare una sola canna devi acquistarne una del tipo che ti ho indicato prima.
Fai attenzione però sul mercato ci sono moltissime marche, io mi sono trovato benissimo con la SAGE, dipende un pò da quanto vuoi spendere, il minimo comunque per avere un'attrezzatura adeguata si aggira sui € 150-200. Il mulinello nella pesca a mosca non ha molta importanza l'unica cosa da considerare è il peso (più è leggero meglio è), la coda di topo viene scelta in base alle caratteristiche della canna (diametro diverso), ne esistono poi 2 tipologie ma non comportano grosse variazioni nell'azione di pesca, io uso quella a "doppio fuso" che forse è un po "più facile".
A disposizione
CiaoManuel Cacciatore
Commenta
-
l'importante è il manico non l'attrezzatura,per ora ti consiglio di imparare bene il lancio e a leggere l'acqua posti dove staziona il pesce sia esso trota cavedano temolo barbo savetta o quantaltro, ricordati che la pesca a mosca è un pò come la caccia è importantissimo il silenzio quando ti muovi sia dentro che fuori dall'acqua, poi il sistema che ti piace di più, ci sono i puristi, quelli che pescano solo a secca,solo a ninfa,solo sommersa, solo emrgenti. io per mio conto ho sempre pescato secondo il momento, solo x il sig. temolo solo a secca, è troppo bello. ciao ettoregCommenta
-
al decatlhon vendono kit per la pesca a mosca, la canna è discreta il mulinello passabile e la coda per iniziare a imparare a lanciare va abbastanza bene... (il tutto a 40 euro)
io l'ho preso tempo fa, ho provato un po' ma alla fine la mia pesca è quella al colpo ;)Commenta
-
Quoto al 100%, una 8 pierdi 1/2 coda doppio fuso del 5 e tanto esercizio.Se non hai nessuna esperienza, personalmente ti consiglierei di farti prestare l'attrezzatura da qualche amico, al quale chiederei anche di insegnarti le basi, anche perchè l'attrezzatura da mosca non la trovi a buon mercato o se la trovi ha sicuramente un azione che non facilita un principiante.
Se vuoi proprio acquistarla ti indirizzerei su una canna di 8 piedi e 1/2 - 9 che ti permetterà di pescare sia con mosca secca (con imitazioni a galla) sia con la ninfa (imitazioni che "lavorano" sotto la superficie dell'acqua a profondità variabili a seconda del peso dell'artificiale).
Personalmente prediligo la pesca con attrezzatura leggerissima e canna corta (6 piedi e 1/2), però con questo genere di attrezzattura sei limitato alla mosca secca, io per questo tipo di pesca utilizzo prevalentemente imitazioni di tricottero. Quindi se vuoi pescare con entrambi i tipi di artificiale e vuoi comprare una sola canna devi acquistarne una del tipo che ti ho indicato prima.
Fai attenzione però sul mercato ci sono moltissime marche, io mi sono trovato benissimo con la SAGE, dipende un pò da quanto vuoi spendere, il minimo comunque per avere un'attrezzatura adeguata si aggira sui € 150-200. Il mulinello nella pesca a mosca non ha molta importanza l'unica cosa da considerare è il peso (più è leggero meglio è), la coda di topo viene scelta in base alle caratteristiche della canna (diametro diverso), ne esistono poi 2 tipologie ma non comportano grosse variazioni nell'azione di pesca, io uso quella a "doppio fuso" che forse è un po "più facile".
A disposizione
Ciao
Poi dipende sempre in che tipo di fiumi vai a pesca, se in spazi aperti o con molta vegetazione... dai dicci qualcosa di più, comunque ha già detto Manuel!
Saluti
M.
P.S. per Manuel: un mio amico s'è appena preso una sage e me la vuol far provare, io però non le conosco, cioè le conosco ma non ho pescato, comunque mi interesserebbe una canna corta con una coda leggera da usare come fioretto, che modello mi consigli? Per il resto qui dove pesco io (Aveto e Trebbia) mi trovo bene con la mia Loomis.Commenta
-
Sono daccordo su quanto afferma Lee, ai tempi che pescavo a mosca decatlhon non c'era,è molto assortito e x iniziare va' bene anche una canna mediocre,vedrai che i primi tempi catturerai parecchi alberi, ma non ti scoraggiare,è una tecnica splendida che se insisterai ti dara molte soddisfazioni,ti consiglio una canna da 8 e mezzo coda cinque ci puoi fare sia secca che sommersa ed è piu0 facile, poi anche li' ci sono gli etrewmisti che usano code leggere ma questo verra' col tempo, forse se devi fare una spesa piu' accurata la rivolgerei proprio sulla coda che sia di buona marca, io usavo le Orvis ed erano valide. ciaoQuello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
[
per MaxMurelli:
Prova la SAGE da 7 piedi coda 0 (si proprio 0) è fenomenale, all'inizio ero dubbioso ma poi mi sono dovuto ricredere la coda esce molto bene, bellissima.
Unico neo se vuoi e che devi usare la coda 0 dedicata alla canna marca SAGE.
Per Elio.
Canna 8 piedi e 1/2 coda doppio fuso n. 5. La TFO ha in catalogo delle canne molto belle (ottimo rapporto qualità/prezzo) che anche quando non sarai più alle prime armi andranno molto bene (prezzo sui 100/150 euro).
Non sono il rappresentante della TFO, io pesco con una Winston 8 e 1/2 molto pastosa e con la Sage da 7 piedi molto pronta, ma queste canne dal notevole impegno economico verranno in seguito seguendo i tuoi gusti e preferenze.
CiaoUltima modifica oscar; 07-05-10, 12:03.[bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIACommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Oizirbafhttps://ilfattoalimentare.it/caccia-...ui-camion.html
speriamo resti confinata dall'altra parte dell'Atlantico......-
Canale: Veterinaria
13-07-25, 10:59 -
-
ciao a tutti gli iscritti sulla piattaforma del bracco...chiedo un consiglio per un automatico cal 28 da usare prevalentemente da posta e non solo.chiedo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da trikuspideSta mattina nuotava nel suo mare, adesso nella mia pentola...
Pulito eviscerato, ho conservato le gonadi (buonissime)
L'ho preparato...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da osvaldo rivaun saluto a tutti io sono un anziano pescatore e sono curioso e curiosando in rete mi sono imbattuto in questo forum che ho trovato molto interessante...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da ArkhosCiao a tutti,
Il titolo sembrera' strano, ma e' riferito ad una situazione che sto vivendo qui in Australia, dove le leggi sulle armi sono...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta