consigliatemi grazie

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elio forte Scopri di più su elio forte
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • elio forte
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2008
    • 1678
    • molise
    • Meticci e D.D.

consigliatemi grazie

sono alle prime armi e cerco consiglio sull,atrezzatura per svolgere la pesca a mosca sul fiume volturno , e san barolomeo.
    [:-bunny]
    IL VERO AMICO é IL TUO CANE
  • Cristian De Monte
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2006
    • 5573
    • Goito, Mantova, Lombardia.
    • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

...io ho pescato per un pò a mosca ma niente di serio, Tasmanian se non sbaglio insegna questa disciplina.
    De Monte Cristian

Commenta

• Manuel
      ⭐⭐
      • Jun 2005
      • 578
      • TOGLIANO (UD) - Friul
      • B.I. Aida dell'Angelo del Summano Zampa del Monte Alago Agata Bice Contessa Chimera

Che caratteristiche hanno i fiumi di cui parli?
      Vuoi pescare con mosca secca o con la ninfa?
      Manuel Cacciatore

Commenta

• Manuel
        ⭐⭐
        • Jun 2005
        • 578
        • TOGLIANO (UD) - Friul
        • B.I. Aida dell'Angelo del Summano Zampa del Monte Alago Agata Bice Contessa Chimera

Se non hai nessuna esperienza, personalmente ti consiglierei di farti prestare l'attrezzatura da qualche amico, al quale chiederei anche di insegnarti le basi, anche perchè l'attrezzatura da mosca non la trovi a buon mercato o se la trovi ha sicuramente un azione che non facilita un principiante.
        Se vuoi proprio acquistarla ti indirizzerei su una canna di 8 piedi e 1/2 - 9 che ti permetterà di pescare sia con mosca secca (con imitazioni a galla) sia con la ninfa (imitazioni che "lavorano" sotto la superficie dell'acqua a profondità variabili a seconda del peso dell'artificiale).
        Personalmente prediligo la pesca con attrezzatura leggerissima e canna corta (6 piedi e 1/2), però con questo genere di attrezzattura sei limitato alla mosca secca, io per questo tipo di pesca utilizzo prevalentemente imitazioni di tricottero. Quindi se vuoi pescare con entrambi i tipi di artificiale e vuoi comprare una sola canna devi acquistarne una del tipo che ti ho indicato prima.
        Fai attenzione però sul mercato ci sono moltissime marche, io mi sono trovato benissimo con la SAGE, dipende un pò da quanto vuoi spendere, il minimo comunque per avere un'attrezzatura adeguata si aggira sui € 150-200. Il mulinello nella pesca a mosca non ha molta importanza l'unica cosa da considerare è il peso (più è leggero meglio è), la coda di topo viene scelta in base alle caratteristiche della canna (diametro diverso), ne esistono poi 2 tipologie ma non comportano grosse variazioni nell'azione di pesca, io uso quella a "doppio fuso" che forse è un po "più facile".
        A disposizione
        Ciao
        Manuel Cacciatore

Commenta

• ettoreg
          • Mar 2010
          • 153
          • montespertoli firenze
          • breton nato il 22/07/09 di nome piero

l'importante è il manico non l'attrezzatura,per ora ti consiglio di imparare bene il lancio e a leggere l'acqua posti dove staziona il pesce sia esso trota cavedano temolo barbo savetta o quantaltro, ricordati che la pesca a mosca è un pò come la caccia è importantissimo il silenzio quando ti muovi sia dentro che fuori dall'acqua, poi il sistema che ti piace di più, ci sono i puristi, quelli che pescano solo a secca,solo a ninfa,solo sommersa, solo emrgenti. io per mio conto ho sempre pescato secondo il momento, solo x il sig. temolo solo a secca, è troppo bello. ciao ettoreg

Commenta

• _Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 1582
            • Abbadia L. - Lecco

al decatlhon vendono kit per la pesca a mosca, la canna è discreta il mulinello passabile e la coda per iniziare a imparare a lanciare va abbastanza bene... (il tutto a 40 euro)
            io l'ho preso tempo fa, ho provato un po' ma alla fine la mia pesca è quella al colpo ;)

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Manuel
              Se non hai nessuna esperienza, personalmente ti consiglierei di farti prestare l'attrezzatura da qualche amico, al quale chiederei anche di insegnarti le basi, anche perchè l'attrezzatura da mosca non la trovi a buon mercato o se la trovi ha sicuramente un azione che non facilita un principiante.
              Se vuoi proprio acquistarla ti indirizzerei su una canna di 8 piedi e 1/2 - 9 che ti permetterà di pescare sia con mosca secca (con imitazioni a galla) sia con la ninfa (imitazioni che "lavorano" sotto la superficie dell'acqua a profondità variabili a seconda del peso dell'artificiale).
              Personalmente prediligo la pesca con attrezzatura leggerissima e canna corta (6 piedi e 1/2), però con questo genere di attrezzattura sei limitato alla mosca secca, io per questo tipo di pesca utilizzo prevalentemente imitazioni di tricottero. Quindi se vuoi pescare con entrambi i tipi di artificiale e vuoi comprare una sola canna devi acquistarne una del tipo che ti ho indicato prima.
              Fai attenzione però sul mercato ci sono moltissime marche, io mi sono trovato benissimo con la SAGE, dipende un pò da quanto vuoi spendere, il minimo comunque per avere un'attrezzatura adeguata si aggira sui € 150-200. Il mulinello nella pesca a mosca non ha molta importanza l'unica cosa da considerare è il peso (più è leggero meglio è), la coda di topo viene scelta in base alle caratteristiche della canna (diametro diverso), ne esistono poi 2 tipologie ma non comportano grosse variazioni nell'azione di pesca, io uso quella a "doppio fuso" che forse è un po "più facile".
              A disposizione
              Ciao
              Quoto al 100%, una 8 pierdi 1/2 coda doppio fuso del 5 e tanto esercizio.
              Poi dipende sempre in che tipo di fiumi vai a pesca, se in spazi aperti o con molta vegetazione... dai dicci qualcosa di più, comunque ha già detto Manuel!
              Saluti
              M.

P.S. per Manuel: un mio amico s'è appena preso una sage e me la vuol far provare, io però non le conosco, cioè le conosco ma non ho pescato, comunque mi interesserebbe una canna corta con una coda leggera da usare come fioretto, che modello mi consigli? Per il resto qui dove pesco io (Aveto e Trebbia) mi trovo bene con la mia Loomis.

Commenta

• ettore
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 2600
                • Cairo Montenotte - Savona -
                • bracco italiano _ bracco francese

Originariamente inviato da _Lee
                al decatlhon vendono kit per la pesca a mosca, la canna è discreta il mulinello passabile e la coda per iniziare a imparare a lanciare va abbastanza bene... (il tutto a 40 euro)
                io l'ho preso tempo fa, ho provato un po' ma alla fine la mia pesca è quella al colpo ;)
                Sono daccordo su quanto afferma Lee, ai tempi che pescavo a mosca decatlhon non c'era,è molto assortito e x iniziare va' bene anche una canna mediocre,vedrai che i primi tempi catturerai parecchi alberi, ma non ti scoraggiare,è una tecnica splendida che se insisterai ti dara molte soddisfazioni,ti consiglio una canna da 8 e mezzo coda cinque ci puoi fare sia secca che sommersa ed è piu0 facile, poi anche li' ci sono gli etrewmisti che usano code leggere ma questo verra' col tempo, forse se devi fare una spesa piu' accurata la rivolgerei proprio sulla coda che sia di buona marca, io usavo le Orvis ed erano valide. ciao
                Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• oscar
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 3597
                  • biella
                  • setter e pointer

[
                  per MaxMurelli:
                  Prova la SAGE da 7 piedi coda 0 (si proprio 0) è fenomenale, all'inizio ero dubbioso ma poi mi sono dovuto ricredere la coda esce molto bene, bellissima.
                  Unico neo se vuoi e che devi usare la coda 0 dedicata alla canna marca SAGE.

Per Elio.
                  Canna 8 piedi e 1/2 coda doppio fuso n. 5. La TFO ha in catalogo delle canne molto belle (ottimo rapporto qualità/prezzo) che anche quando non sarai più alle prime armi andranno molto bene (prezzo sui 100/150 euro).

Non sono il rappresentante della TFO, io pesco con una Winston 8 e 1/2 molto pastosa e con la Sage da 7 piedi molto pronta, ma queste canne dal notevole impegno economico verranno in seguito seguendo i tuoi gusti e preferenze.
                  Ciao
                  Ultima modifica oscar; 07-05-10, 12:03.
                  [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..