Il titolo sembrera' strano, ma e' riferito ad una situazione che sto vivendo qui in Australia, dove le leggi sulle armi sono molto permissive per quanto riguarda i fucili, e decisamente restrittive (ma abbastanza razionali) sulle armi corte. In soldoni, una licenza di fucile si ottiene nel giro di pochi giorni, e l'acquisto e' possibile dopo circa un mese di cool down. Per la pistola sono richiesti 6 mesi di frequentazione di un club di tiro piu' sei mesi di "messa in prova", conclusi i quali e trascorso un mese di cool down, e' possibile acquistare l'arma.
Decido quindi di acquistare un fucile, ma volendo praticare in un range al coperto vicino casa, viste le regole vigenti nel tiro a segno, mi ritrovo a dover scegliere tra armi camerate per calibri da pistola.
Dovete sapere che in australia il mercato dei fucili da galleria (quelli a "leva", tipo cow boy) e' enorme, e dominato da marchi italiani quali Chiappa, Uberti e Pedersoli, venduti a cifre spropositate e scambiati su un mercato dell'usato vivacissimo. Io non ho molto amore per quel tipo di arma, e quindi ho cercato a lungo un'alternativa.
Attualmente, l'unico bolt action che ho trovato e' il Ruger 77 in 357. Sarei curioso di sapere se questo fucile e' davvero la mosca bianca che mi pare essere, almeno qui sul mercato locale, oppure esistono altri modelli che potrei considerare.
grazie

Commenta