fucili bolt action in calibro 357mag

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Arkhos Scopri di più su Arkhos
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Arkhos
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2025
    • 41
    • Modena / Sydney

fucili bolt action in calibro 357mag

Ciao a tutti,

Il titolo sembrera' strano, ma e' riferito ad una situazione che sto vivendo qui in Australia, dove le leggi sulle armi sono molto permissive per quanto riguarda i fucili, e decisamente restrittive (ma abbastanza razionali) sulle armi corte. In soldoni, una licenza di fucile si ottiene nel giro di pochi giorni, e l'acquisto e' possibile dopo circa un mese di cool down. Per la pistola sono richiesti 6 mesi di frequentazione di un club di tiro piu' sei mesi di "messa in prova", conclusi i quali e trascorso un mese di cool down, e' possibile acquistare l'arma.

Decido quindi di acquistare un fucile, ma volendo praticare in un range al coperto vicino casa, viste le regole vigenti nel tiro a segno, mi ritrovo a dover scegliere tra armi camerate per calibri da pistola.

Dovete sapere che in australia il mercato dei fucili da galleria (quelli a "leva", tipo cow boy) e' enorme, e dominato da marchi italiani quali Chiappa, Uberti e Pedersoli, venduti a cifre spropositate e scambiati su un mercato dell'usato vivacissimo. Io non ho molto amore per quel tipo di arma, e quindi ho cercato a lungo un'alternativa.

Attualmente, l'unico bolt action che ho trovato e' il Ruger 77 in 357. Sarei curioso di sapere se questo fucile e' davvero la mosca bianca che mi pare essere, almeno qui sul mercato locale, oppure esistono altri modelli che potrei considerare.

grazie
  • Shelby
    ⭐⭐
    • Apr 2025
    • 283
    • Chiavari

Ci sono vari calibri che vengono usati sia con pistole che con carabine. Come è la regola esattamente? Perché io per esempio penserei a un 444 marlin visto che esistono revolver con questo calibro...non so se però la furbata funzione 😁

Commenta

• Arkhos
      Ho rotto il silenzio
      • Jul 2025
      • 41
      • Modena / Sydney

Credo che il calibro .444 sia piuttosto ricorrente tra i lever action, purtroppo pero' non e' tra quelli contemplati nel poligono :( Praticamente ci si ferma a 40 / 45 colt / 38 special / 357/ 44 magnum.

Commenta

• Shelby
        ⭐⭐
        • Apr 2025
        • 283
        • Chiavari

Se queste sono le forche caudine allora il 357 mi pare la scelta giusta. A che distanza sono le linee ? A 100 metri puoi avere delle soddisfazioni. Sul ruger non saprei, potresti avere bisogno di aggiustarlo un pò. Scatto, percussione, caricatore e controllare il bedding. A che prezzo si trova ?

Commenta

• Arkhos
          Ho rotto il silenzio
          • Jul 2025
          • 41
          • Modena / Sydney

Circa 1000 euro, purtroppo… leggendo in giro pare che ruger si stia godendo in modo molto pigro il monopolio su questo segmento: il caricatore a tamburo non è di qualità specchiata e così anche lo scatto. In termini di distanza, posso tirare a 25 o 50 metri al massimo. Pensavo farmeli bastare fino a che non posso prendere una pistola. L'alternativa sarebbe uno di quei mostri tipo fucili a tamburo o a pompa camerati in 357, ma proprio non si possono vedere.

Oppure si può andare su quelli a leva, che però avrei voluto evitare

Commenta

• louison
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2012
            • 4237
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

IL 357 magnum non viene camerato in carabine bolt action di fabbricazione italiana ... Oltre che nei modelli a leva è camerato anche nei pompa (repliche Colt Lightning) .

Commenta

• Arkhos
              Ho rotto il silenzio
              • Jul 2025
              • 41
              • Modena / Sydney

C'è niente di decente in quella dimensione? Sarà una questione irrazionale, ma proprio non mi piace l'estetica dei fucili a leva, tutti più o meno replicanti il fucile da cowboy…

Commenta

• Yed
                Yed commenta
                Modifica di un commento
                Forse qualche monocanna basculante ...
            • Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6380
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Vedi se la brasiliana Rossi ha pure il 357 M.
              Questa in allegato è in 44 M.

Commenta

• Arkhos
                Ho rotto il silenzio
                • Jul 2025
                • 41
                • Modena / Sydney

Ottimo! cercherò

Commenta

• Arkhos
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jul 2025
                  • 41
                  • Modena / Sydney

Nelle mie peregrinazioni ho trovato l Henry single action… molto bello, e camerato anch'esso in 357. Probabilmente prenderò quello

Commenta

• Shelby
                    ⭐⭐
                    • Apr 2025
                    • 283
                    • Chiavari

Mi piace, secondo me è un'ottima scelta. Molto maneggevole per tiri in imbracciata, più divertente dell'essere costretto al solo appoggio. Poi ha una sua eleganza😉

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6380
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Non ha la tacca regolabile in altezza, pensaci...

Commenta

• Arkhos
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jul 2025
                        • 41
                        • Modena / Sydney

Ottima osservazione, e più in generale le tacche sono giocattolose, tuttavia pensavo di ovviare al doppio problema con delle mire skinner open. C'è un modello ad hoc per henry

Commenta

• Yed
                          Yed commenta
                          Modifica di un commento
                          Vediti il catalogo della LPA costruiscono solo mire metalliche di varie e diverse fogge...
                          Comunque io mi orienterei sull'altra carabina che avevo visto; sulla slitta ci puoi montare ottiche o punti rossi . Senza contare che costa quasi un terzo.
                      • Arkhos
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jul 2025
                        • 41
                        • Modena / Sydney

Grazie! Dici ruger 77 375?

Commenta

• Arkhos
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jul 2025
                          • 41
                          • Modena / Sydney

Ciao a tutti!

Che dire, il mercato Australiano del nuovo e' una pena. In media, i tempi di attesa per un fucile sono 1-2 mesi, e spesso ci sono liste d'attesa infinite. Tutto questo per dire che e' possibile che dovro' pensare ad un piano B.

Al momento, la mia classifica e':

1) Henry Single Shot in .357 (circa 1400 euro)
                          2) Bergara in .357 (circa 700 euro, introvabile)
                          3) Bergara in 9mm (circa 650 euro, sono sospettoso sul calibro: come si comporta il 9mm su un monocanna a 10/25m?)
                          4) Rossi, Winchester, Henry, Persoli a leva in .357 (enorme disponibilita' di modelli, prezzi dai 500 ai 3000 euro)

In parallelo, sto valutando l'acquisto di un .22 di buona/ottima fattura perche' chi come me si diverte al tiro al bersaglio sa che il ritiro spirituale nei calibri leggeri e' un bisogno fisiologico
                          1) Sako Finnfire 2 (circa 1200 euro, bellissimo ma costoso)
                          2) CZ 457 (probabilmente in legno, normale o varmin model, dai 500 ai 1000 euro)

consigli e opinioni sono piu' che beneaccetti!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..