moria di pesce sul mincio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1892
    • Verona
    • coker spaniel inglese

moria di pesce sul mincio

Oggi mi sono recato sul Mincio in località Salionze per incontrare un pescatore in gara; pesci morti che galleggiavano ( cavedani, scardole), moltissimi esemplari tant'è che dopo qualche commento con dei pescatori, con l'animo affranto, me ne sono andato. Il pesce non credo sia morto di vecchiaia...quali le cause? Qualcuno ha detto che potrebbe trattarsi della mancata frega per le condizioni climatiche, altri di avvelenamento per il diserbo usato sul lago per contenere i canneti, altri il depuratore di peschiera che versa saltuariamente nel fiume, certo è che oramai non esiste più un fiume sano e gli unici pesci che sopravvivono sono carassi, carpe, e scardole: pensare che era il più bel fiume d' italia ricco di alborelle, tinche, branzini, anguille ecc. ......tutti spariti! Avevo ripreso le canne per qualche uscita sul fiume che ha accompagnato la mia giovinezza; già riposto tutto in armadio.Drool]
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4261
    • Arzignano, Vicenza

Il fatto e' grave ! Ancor piu' perche' nessuno lo grida , nemmeno noi , Cacciatori e Pescatori , comodissimi Capri Espiatori per la inevitabile agonia della Natura in generale !
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• flou
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2016
      • 5993
      • roma
      • setter LARA

Originariamente inviato da Loris
      Oggi mi sono recato sul Mincio in località Salionze per incontrare un pescatore in gara; pesci morti che galleggiavano ( cavedani, scardole), moltissimi esemplari tant'è che dopo qualche commento con dei pescatori, con l'animo affranto, me ne sono andato. Il pesce non credo sia morto di vecchiaia...quali le cause? Qualcuno ha detto che potrebbe trattarsi della mancata frega per le condizioni climatiche, altri di avvelenamento per il diserbo usato sul lago per contenere i canneti, altri il depuratore di peschiera che versa saltuariamente nel fiume, certo è che oramai non esiste più un fiume sano e gli unici pesci che sopravvivono sono carassi, carpe, e scardole: pensare che era il più bel fiume d' italia ricco di alborelle, tinche, branzini, anguille ecc. ......tutti spariti! Avevo ripreso le canne per qualche uscita sul fiume che ha accompagnato la mia giovinezza; già riposto tutto in armadio.Drool]
      Beh ,effettivamente arrivare sul posto di pesca e trovare detto scenario non e' che sia il massimo.Brutta cosa,peccato veramente.

Commenta

• beccacciaro
        ⭐⭐
        • Oct 2012
        • 762
        • roma
        • pointer

Bruttissima visione , non so quanto fosse corposa, ma non è che qualche mostro per raggranellare del pesce da rivendere ha sporcato intenzionalmente l'acqua?
        Detta così pare una follia so che è successo e in ogni modo penso che andrebbero fatte delle foto e inviate alla forestale, o chi per essa, per evidenziare la tragedia in atto.

Commenta

• Loris
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 1892
          • Verona
          • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da beccacciaro
          Bruttissima visione , non so quanto fosse corposa, ma non è che qualche mostro per raggranellare del pesce da rivendere ha sporcato intenzionalmente l'acqua?
          Detta così pare una follia so che è successo e in ogni modo penso che andrebbero fatte delle foto e inviate alla forestale, o chi per essa, per evidenziare la tragedia in atto.
          Ho subito denunciato la situazione alle guardie pesca presenti in loco in quanto assistevano alla gara di pesca, svolta tranquillamente nonostante il transito di innumerevoli carcasse di cavedani e scardole e mi pare anche alcuni branzini. La risposta delle G. Pesca è stata alquanto evasiva...anche lo scorso anno mi han risposto c'è stata una notevole moria....come dire è una consuetudine! Infatti gli unici pesci che abitano il fiume sono carpe e scardole che hanno una resistenza inverosimile; quelli pregiati sono spariti. Ho contattato la FIPS ma non era presente il responsabile...proverò ad inviare una nota al giornale locale che in altre occasioni, riguardava la caccia, mi ha pubblicato un buon articolo. Speravo che almeno sospendessero la gara ma nulla....gireranno dei bei soldini che dite! Dopo domani ritorno sul fiume e se la cosa è uguale a domenica scorsa, informo la stazione dei carabinieri. La cosa stupefacente è che i pescatori anziché farsi carico, per quanto possibile dell'evento, pescavano tranquillamente, solo imprecazioni che nulla servono, continuando a lanciare pastura nel fiume...ad uno ho detto: guarda che il pesce che galleggia mica è sensibile alla pastura...una bestemmia e poi mi risponde: oramai è tutto così.
          Era tra i più bei fiumi d' italia; pensate che scorre pura in zona parco nel mantovano...dove stanno i controlli...parco solo per proibire la caccia.

Commenta

• beccacciaro
            ⭐⭐
            • Oct 2012
            • 762
            • roma
            • pointer

Che dire più di quello che hai fatto non potevi fare, certo sentire gli altri pescatori così passivi da il polso di come ormai in Italia tutti si abituino a tutto e nessuno più reagisce.
            Bruttissima cosa.
            Speriamo che qualcuno capisca il perchè della moria e intervenga.
            Se hai novità facci sapere

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Ho subito denunciato la situazione alle guardie pesca presenti in loco in quanto assistevano alla gara di pesca, svolta tranquillamente nonostante il transito di innumerevoli carcasse di cavedani e scardole e mi pare anche alcuni branzini. La risposta delle G. Pesca è stata alquanto evasiva...anche lo scorso anno mi han risposto c'è stata una notevole moria....come dire è una consuetudine! Infatti gli unici pesci che abitano il fiume sono carpe e scardole che hanno una resistenza inverosimile; quelli pregiati sono spariti. Ho contattato la FIPS ma non era presente il responsabile...proverò ad inviare una nota al giornale locale che in altre occasioni, riguardava la caccia, mi ha pubblicato un buon articolo. Speravo che almeno sospendessero la gara ma nulla....gireranno dei bei soldini che dite! Dopo domani ritorno sul fiume e se la cosa è uguale a domenica scorsa, informo la stazione dei carabinieri. La cosa stupefacente è che i pescatori anziché farsi carico, per quanto possibile dell'evento, pescavano tranquillamente, solo imprecazioni che nulla servono, continuando a lanciare pastura nel fiume...ad uno ho detto: guarda che il pesce che galleggia mica è sensibile alla pastura...una bestemmia e poi mi risponde: oramai è tutto così.
              Era tra i più bei fiumi d' italia; pensate che scorre pura in zona parco nel mantovano...dove stanno i controlli...parco solo per proibire la caccia.
              Invia la stessa mail, facendo vedere a ogni indirizzo che l'hai mandato anche agli altri a: Carabinieri Forestali, ARPA (agenzia regionale per l'Ambiente), eventualmente Vigili Urbani. E perche' no alla competente Procura della Repubblica? Vedrai come corrono. Allega foto dei pesci morti che galleggiano.
              Le denunce verbali....volano, quelle scritte rimangono!
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• phalacrocorax
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 5961
                • Veneto, Verona
                • Indy, epagneul breton femmina

https://www.larena.it/territori/gard...rale-1.7374372

---------- Post added at 04:51 PM ---------- Previous post was at 04:50 PM ----------

Si ipotizza un fenomeno naturale ma gli accertamenti di arpa sono ancora in corso...

Commenta

• Cristian
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 4739
                  • Lombardia
                  • Setter Inglesi

Speravo che almeno sospendessero la gara ma nulla....gireranno dei bei soldini che dite!
                  Ma scusami, nel momento in cui la gara fosse stata sospesa, cosa sarebbe cambiato?[:-golf] ti posso comunque assicurare che non è una cosa semplice annullare una gara...

La cosa stupefacente è che i pescatori anziché farsi carico, per quanto possibile dell'evento, pescavano tranquillamente, solo imprecazioni che nulla servono, continuando a lanciare pastura nel fiume...ad uno ho detto: guarda che il pesce che galleggia mica è sensibile alla pastura...una bestemmia e poi mi risponde: oramai è tutto così.
                  E cosa dovevano fare? [occhi]
                  Non so che gara sei andato a vedere...in una gara seria è sempre presente un guardiapesca della FIPSAS. Se per il guardiapesca il campo gara è idoneo allo svolgimento della manifestazione...si pesca, altrimenti si annulla la gara. [:-golf]
                  Dio salvi la Regina.
                  Smell the flowers while you can.

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Gran brutta storia.
                    Qui da noi, in questo periodo, ci sono dei genialoni che "attassano"(=avvelenano) le fiumare prima che finiscano di andare in secca, usando veleni chimici o naturali.
                    Uno schifo di persone!
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Loris
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 1892
                      • Verona
                      • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da phalacrocorax
                      https://www.larena.it/territori/gard...rale-1.7374372

---------- Post added at 04:51 PM ---------- Previous post was at 04:50 PM ----------

Si ipotizza un fenomeno naturale ma gli accertamenti di arpa sono ancora in corso...
                      Mi è difficile credere ad un fenomeno naturale...i miei avi possedevano un ampio laghetto, ricco di pesce; in cinquant'anni mai una moria ed era ricco di pesce. Sai qualcosa riguardo il divieto di cattura delle sarde; anche le anguille mi pare siano vietate perché intrise di diossina....comunque attendiamo i risultati dell'ARPAV con ....fiducia|
                      Ultima modifica Loris; 04-06-19, 06:12.

Commenta

• phalacrocorax
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 5961
                        • Veneto, Verona
                        • Indy, epagneul breton femmina

Mi è difficile credere ad un fenomeno naturale...i miei avi possedevano un ampio laghetto, ricco di pesce; in cinquant'anni mai una moria ed era ricco di pesce. Sai qualcosa riguardo il divieto di cattura delle sarde; anche le anguille mi pare siano vietate perché intrise di diossina....comunque attendiamo i risultati dell'ARPAV con ....fiducia|
                        Non so nulla di sarde e anguille, sono anni ormai che non vado più a pescare...non sono più aggiornato su problematiche e divieti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..