Cernia vs spigola quale più difficile

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ciccio58 Scopri di più su Ciccio58
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

È buio questa mattina, la luna tramontata da non molto, ha lasciato un cielo petrolio punteggiato di stelle, cerco da qualche parte lucifero, è un po' presto per vederla?
    Percorro in macchina i pochi chilometri che mi separano dal mare e come al solito faccio i miei esercizi di respirazione e rilassamento , nel mentre penso a dove potrò andare a caccia di orate.
    Dietro una curva più buio del buio, improvviso mi sfila accanto un grosso cinghiale nero non visto per tempo, fosse stato sulla mia carreggiata difficilmente sarei riuscito a scansarlo.
    Sono già in riva al mare che è ancora buio pesto, la mia meta è là, ad almeno 40 min. Di nuoto tutti da fare prima che il primo albore pervada il cielo.
    È là l'appuntamento con la grande orata proprio all'alba su quello scoglietto magico che ogni volta mi ha saputo riservare sorprese capaci di stupire le mie più infantili fantasie.
    Sono in acqua, in una spanna d'acqua, mi tengo attaccatissimo agli scogli che conosco uno ad uno in un labirinto dove non potrei perdermi neanche fossi bendato per come mi è familiare per tutte le volte che l'ho percorso in passato.
    Salto sistematicamente tutti i posti buoni, semmai li farò al ritorno, oggi voglio provare la funzionalità del mio ultimo mimetismo nel tratto in assoluto migliore del tragitto.
    Ci sono!
    Albeggia e solo una cinquantina di metri mi separano dal punto migliore, sono in parete, già si vede in acqua sufficientemente e quindi mi muovo lentissimo, ad un tratto sotto le mie pinne altrettanto lenta si materializza una sagoma imponente, brandeggio il fucile al rallentatore puntando in basso e mi si apre l'aletta, ma il pescione sembra sordo e cieco è lì praticamente fermo di fronte alla mia asta ma il mio cervello si è bloccato e non dà l'ordine al dito di pigiare il grilletto perché temo che quella stramaledetta aletta aperta possa in qualche modo deviare l'asta ( paura infondata ed irrazionale, lo realizzerò troppo tardi).
    Dopo eterni secondi di stallo il pesce si volge quasi dandomi la coda e comincia lentissimo ad allontanarsi, a quel punto dopo un cauto respiro, svuoto i polmoni, mi mollo dalla parete e mi lascio affondare lento alle sue spalle, non mi sente ho agito bene; giunto alla stessa profondità della mia preda con l'orizzontalizarsi del fucile l'aletta va a posto a quel punto un po' preso dalla fretta e dalla paura di perderlo sparo e vedo l'asta sfilare a meno di un dito a fianco della magnifica preda, Lei va via ma lenta forse appena infastidita....ed io in quel momento avrei ingoiato il mio 95.
    Ho interrotto la pescata, non ho neanche ricaricato il fucile, per quella mattina la mia occasione il mare me la aveva già concessa.

Quanto era grossa quell'orata?
    No lo saprò mai, a guardarla con la maschera sembrava quanto il parabrezza dell'auto, stimarla non saprei mai prese neanche lontanamente così grosse ma era diverse volte più grossa di un'orata di 2 kg...

Il rimpianto più grande?
    Non avere piu il fisico per poter raggiungere quello scoglietto magico, di comprare un a.s. neanche a parlarne, meno mezzi e tecnologia mi hanno dato sempre più soddisfazioni, se è tempo che io non ritorni più lì di persona continuerò a farlo nei miei ricordi e nei miei racconti.
    Ultima modifica trikuspide; 26-11-21, 20:57.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Ciccio58
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 3043
      • palermo
      • Korthals/orma

Ci sono due luoghi che mi sono sempre piaciuti , simili per fondale e ottimi un po’ per tutto, uno capo zafferano , l’altro capo rama.
      Il primo sempre prodigo e che ho amato particolarmente, l’altro prodigo a modo suo , ma ostile quando si trattava di cernie , di fatto era come stregato.
      Ma vediamo di riderci un po’, partendo dalla spiaggetta di cala rossa ero solito costeggiare verso capo rama appunto, fondale di grossi massi accatastati sul fondo che precipitano velocemente nel blu.
      Ad un terzo del percorso ve ne è uno che che dai 18 metri arriva a circa 5/6 dalla superficie poggiato su altri sassi enormi alla base fa un grande antro ove spesso stavano in caccia belle cernie, ma nonostante avessi provato diversi approcci allarmate risalivano nei meandri di questi grossi massi .
      Finché un giorno preparandomi all’ennesimo tentativo fui attratto da due corvine che stranamente sostavano nella parte alta , mi accostai ed entrarono sotto i massi , le segui essendoci spazio tra le pietre e ne tirai una per recuperarla mi sono addentrato tra i massi , così ho scoperto che da su un sorta di condottò mi faceva intravedere il fondo ghiaioso dove poggiava il grosso masso .
      Per cui mi si accese la lampadina , per quel di ho desistito avevo già fatto abbastanza baccano, per cui proseguì ma dopo poco incastrai l’asta tra le rocce che purtroppo piegai nel tirarla fuori ma recuperai il sarago che avevo infilzato.
      Pazienza fine della pescata e necessità di una asta nuova

---------- Messaggio inserito alle 06:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:34 PM ----------

Un paio di giorni dopo ero lì con l’asta luccicante è una certa strategia in mente , peccato che dimenticai di fare all’asta ciò che va fatto quando è nuova .
      L’idea era quella di indurre l’eventuale occupante del sito ad arretrare come sempre succedeva e successivamente presentarmi dalla porticina di servizio in alto.
      Preparai l’apnea con molta calma e discosto alcuni metri dal masso si da essere individuato prima di raggiungere il fondo e sperando che il padrone di casa fosse sull’uscio.
      Attorno ai 15 metri notai una massa scura nell’ombra dell’antro , accostai leggermente mentre scendevo lentamente la massa arretrò quindi virai in direzione opposta si da essere nascosto e risalì addossato ai sassi, non ricordo se il cuore pulsava a mille o ero riuscito a fermarlo, arrivato in cima mi infilai tra i massi pregando che il pescione fosse nella parte visibile della grotta.
      Non potevo trattenere ulteriormente il fiato visto che già ero in apnea e lentamente mi affacciai da questa finestrella tra i massi, era lì ma non era risalita quanto speravo e avevo in pugno un fucile da 80 e non il 90 che mi avrebbe permesso il tiro anche in quella situazione.

---------- Messaggio inserito alle 07:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:51 PM ----------

Stavo per desistere quando il pesce sicuramente mi ha percepito e girandosi inspiegabilmente mi viene lentamente incontro, rimasi ancora immobile sperando che risalisse almeno fino ad un paio di metri da me, e così fu , avevo tenuto il fucile arretrato e non in vista allungai il braccio e puntai verso il basso dritto in mezzo agli occhi frazioni di secondo la tensione sull’indice e lei che alza le spine dorsali, segno che di lì a poco avrebbe scodato dentro una fenditura e poi la mia disperazione vidi l’asta scivolare lentamente fuori dalla canna prima che tirassi il grilletto .
      Il fondello dell’asta aveva perso la tenuta sul pistoncino e scivolava via , ricordo ancora quell’occhio sornione , come se mi dicesse povero fesso tanta fatica e non hai l’attrezzatura a posto, non mi meriti , scodata e scompare in un cunicolo .
      E io fucile in pugno e asta che penzolava appesa alla sagola , ero arrabbbiatissimo con me stesso proprio con tre B, che errore da principiante , uscì da quel buco e risalì , mi detti una botta col fusto in fronte ripetendomi alcune così ne che non si possono riferire, e poi ci Risi sopra dopotutto mi immaginai al posto del pesce e dovevo essere proprio ridicolo ai suoi occhi

---------- Messaggio inserito alle 07:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:08 PM ----------

Per la cronaca su un oleopneumatico montando una asta nuova tra l’altro in acciaio inox il codolo dell’asta va passato con carta vetrata , si da creare una superficie ruvida visto che la tenuta al pistoncino è assicurata dall’attrito tra i due elementi . E io ben lo sapevo, chissà forse lo stregone di cala rossa quella volta mi ha offuscato la mente perché imparassi ad essere più attento e riflessivo

Commenta

• oreip
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 9336
        • Santa Flavia (PA)
        • Pointer " ZICO "

Ciccio, ho abitato all'arco azzurro per 12 anni, prima di scendere in acqua decidevamo con mia moglie che tipo di pesce pescare. Quante grigliate con sopra saraghi, ombrine, cefali, ricciole etc etc.... [:142]

piero
        Homo Homini Lupus
        "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3043
          • palermo
          • Korthals/orma

Piero ero sicuro che accennando a capo zafferano avrei suscitato il tuo interesse .
          Amavo particolarmente la zona sotto il faro allo scarpone ,li ho fatto la mia prima gara e poi li la cattura più bella dal punto di vista emozionale perché azzardando un’azione fuori dagli schemi , chissà magari la racconto la prossima volta

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Ho sempre temuto quel posto sotto il faro, dove c'è quel grosso scoglio staccato, sempre molta corrente e fondale a strapiombo...lo avrete capito non eta roba per me.
            A parte che ultimamente a lasciare la macchina la sopra incustodita è un rischio non trascurabile.

Ricordo di una battuta a spinning dove un mio amico agganciò un altro della compagnia ed i risvolti tragicomici per staccargli l'ancoretta dalla scapola...
            Comunque a pesca subaquea ho preferito srmpre posti piu umani, mentre con le canne ho frequentato i promontori che citi.
            Adesso vado al capo entrando da porta carini...devo ammettere che con poca fatica lì, a saperli scegliere, si prendono bei pesci.

:-)
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Ciccio58
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2008
              • 3043
              • palermo
              • Korthals/orma

Triku li è un posto bellissimo, a parte che tra scoglio e terra sui 10 metri c’è un pianoro dove divertirsi con cefali e saraghi, poi più avanti a metà del capo prima della fenditura che si vede fuori dall’acqua, sempre in pochi metri c’è un agglomerato di massi dove pescare come piace a te all’agguato e dentro quei dedali ci sorprendi anche le cernie certo pesci che non vanno oltre i tre kg , quelle grosse ovvio stanno fuori sotto gli orli più profondi , ma ti assicuro che è o forse era, un posto magico.
              Quando imparai a conoscere ogni buco ,poi avevo un rito per propiziare la giornata : scendevo in acqua mi allontanavo verso l’orlo a sinistra dello scoglio facevo 3/4 sommozzatori sul pianoro giusto per spezzare il fiato e poi tiravo dritto verso finché non scompariva alla vista il fondo, poi mi distendevo e preparavo una discesa nel blu .
              Dopo i primi metri smettevo di pinneggiare e andavo giù finché guardando su non scompariva anche la superficie non ho mai voluto sapere a quanti metri ero sapevo solo che che ovunque guardassi a 360 gradi vedevo blu , solo la provenienza dei raggi di luce mi indicavano la superficie e restavo lì sospeso girando su me stesso che e-mozione tutti quei raggi e quel blu . Quando risalivo ero di un rilassato che non so descrivere .
              Tornavo verso l’orlo e poi via modalità predator

---------- Messaggio inserito alle 07:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:01 PM ----------

Si c’era a volte corrente ma niente di paragonabile alle secche del trapanese veri fiumi in piena e poi la corrente indica mare vivo ricco di tutto ……tanta fatica ma immense soddisfazioni dove il peso del pesce non ha alcuna importanza

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Lo so ciccio, ma è sempre stato un mio limite prima di tutto mentale...preferivo pescare nei pressi della prima spiaggia, come la chiamano la spiaggia del carabiniere?

Anche se in punta dove dici tu a volte ho visto più pesce che acqua...ma son sempre andato per rilassarmi e divertirmi, se devo fare una roba differente come pesca nel torbido e nell'onda anche se so che posso incontrare il mostro spesso rinuncio.

Commenta

• oreip
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 9336
                  • Santa Flavia (PA)
                  • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da trikuspide
                  Ho sempre temuto quel posto sotto il faro, dove c'è quel grosso scoglio staccato, sempre molta corrente e fondale a strapiombo...lo avrete capito non eta roba per me.
                  A parte che ultimamente a lasciare la macchina la sopra incustodita è un rischio non trascurabile.

Ricordo di una battuta a spinning dove un mio amico agganciò un altro della compagnia ed i risvolti tragicomici per staccargli l'ancoretta dalla scapola...
                  Comunque a pesca subaquea ho preferito srmpre posti piu umani, mentre con le canne ho frequentato i promontori che citi.
                  Adesso vado al capo entrando da porta carini...devo ammettere che con poca fatica lì, a saperli scegliere, si prendono bei pesci.

:-)
                  Bartolo non è il momento, tra fermo biologico e temporali, di pesce si vede ben poco o addirittura solo d'allevamento. Questa mattina il mio Amico Gino che di professione fa il pescatore, mi ha assicurato che questa settimana usciranno a pescare. Speriamo bene.
                  piero

P.S. Vi siete mai cimentati a scendere alla Formica (quando si poteva) per pescare? Triku la sì che le correnti la "fanno da padrone".

---------- Messaggio inserito alle 08:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 AM ----------

Originariamente inviato da trikuspide
                  Lo so ciccio, ma è sempre stato un mio limite prima di tutto mentale...preferivo pescare nei pressi della prima spiaggia, come la chiamano la spiaggia del carabiniere?

Anche se in punta dove dici tu a volte ho visto più pesce che acqua...ma son sempre andato per rilassarmi e divertirmi, se devo fare una roba differente come pesca nel torbido e nell'onda anche se so che posso incontrare il mostro spesso rinuncio.
                  No Bartolo, non è la spiaggia del carabiniere, è il lido del carabiniere.
                  piero
                  Homo Homini Lupus

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Piero, so che la conosci, tu questa spiaggia come la chiami?

Ultima modifica trikuspide; 13-12-21, 13:38. Motivo: Correzione errore di battitura

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9336
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

Somiglia tanto alla ex valtur.
                      piero
                      Homo Homini Lupus

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

T'icucciàvu!
                        Caro Piero ho trovato il modo per pareggiare i conti, spero simpaticamente.
                        Strano che non ci siamo mai incontrati lì , ne ho passato parecchio di tempo in quella spiaggia e so che anche tu ci venivi a pescare .
                        Spiaggia "torre conche" questo è il suo vero nome e capo "rais ghelbi" è quello del promontorio che si vede in fondo.
                        Universalmente conosciuta ai non indigeni come "ú vaitúrr".

Commenta

• Ciccio58
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2008
                          • 3043
                          • palermo
                          • Korthals/orma

A pinne alla formica era un poco difficile arrivarci.
                          E poi essendo cresciuto sulle secche del trapanese non penso che la corrente alla formica mi avrebbe impensierito.
                          Ai porcelli, prossimi a levanzo si pescava rimontando la corrente di 30/40 metri per centrare il punto che volevi esplorare è più era fondo più dovevi rimontare mamma mia che fatica , comunque sempre ripagata posto magico .
                          Comunque credo che il posto più disgraziato per la corrente rimane il Biscione nel marsalese ,li davvero appena aumentava oltre un certo limite dovevi scappare o ti ritrovavi in mezzo al canale di sicilia

Commenta

• oreip
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 9336
                            • Santa Flavia (PA)
                            • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Ciccio58
                            A pinne alla formica era un poco difficile arrivarci.
                            E poi essendo cresciuto sulle secche del trapanese non penso che la corrente alla formica mi avrebbe impensierito.
                            Ai porcelli, prossimi a levanzo si pescava rimontando la corrente di 30/40 metri per centrare il punto che volevi esplorare è più era fondo più dovevi rimontare mamma mia che fatica , comunque sempre ripagata posto magico .
                            Comunque credo che il posto più disgraziato per la corrente rimane il Biscione nel marsalese ,li davvero appena aumentava oltre un certo limite dovevi scappare o ti ritrovavi in mezzo al canale di sicilia

Ciccio, non intendevo dire di arrivarci a nuoto, qualcuno che si prestava ad accompagnarti si trovava quasi sempre, una parte del pescato andava al proprietario della barca (disinteressato), che accettava volentieri. L'ultima ostrica che sono riuscito a staccare da uno scoglio dal fondo del nostro mare è stato alla Formica. Poi più nulla, non ci sono più tornato.
                            piero
                            Homo Homini Lupus

Commenta

• Ciccio58
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2008
                              • 3043
                              • palermo
                              • Korthals/orma

Amato capo zafferano, quasi per caso una mattina mi accorsi che ,
                              quel grosso masso quasi squadrato e sdraiato su altre pietre,
                              Posto da madre natura sulla spianata che poi precipitava nel blu di quell’orlo a sud est tra lo scoglio e terra , formava una tettoia .
                              All’ombra della quale vidi nella sua postazione di caccia un cernia di belle dimensioni, o così mi parve , visto che ancor prima di avvicinami scodò e sparì nel dedalo di massi.
                              Fu la mia croce per tutta l’estate , ogni volta che il mare e i venti lo consentivano ero lì ad insidiarla , ma lei sempre lesta a sparire nel buio.
                              Ormai avevo guardato in ogni buco anche i più piccoli o insignificanti , avevo provato ogni sorta di approccio, perpendicolare , orizzontale , da lontano e meno lontano, l’unica cosa che vedevo quando ero a quasi e dico quasi a distanza di tiro , era la coda .
                              Lei era sempre lì e io sempre qualche secondo in ritardo , chissà forse lei in anticipo su di me.

---------- Messaggio inserito alle 06:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:34 PM ----------

Una mattina ero in grande ritardo quando misi , contrariato le pinne in acqua, ma volli provare ugualmente, volevo provare una discesa molto lontano e accostare il masso da terra alle spalle del pesce , tirandomi con la mano sui massi del fondo speravo di essere meno percepito, provando poi a tirare da lontano attraverso una fessura trasversale tra le pietre.
                              Avevo il fucile più lungo arrivai più o meno dove volevo e vidi la massa scura del pesce , quel giorno tirava anche una fastidiosa corrente e nel tentativo di fare maggior presa con la sinistra , persi la presa sulla torcia che sbatte su un sasso senti lo schiocco della scodata e la cernia sparì ancora una volta.
                              Volevo urlare ,ma poi qualcosa colpì la mia attenzione .
                              La luce che penetrava da alcune fessure che come lame finivano sul fondo sparirono e riapparirono in rapida successione.
                              Lei passava da quel punto è solo quel giorno visto che il sole era più alto me ne resi conto , una idea pazza mi frullò in mente .
                              Peschicchiai qualcosa sotto costa e andai via .

Commenta

• trikuspide
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2019
                                • 5795
                                • Sicilia

Spigole spigole spigole...
                                C'è una scogliera che oltre a saraghi di buona dimensione a volte è piena di spigole medie (5-600g/900-1100g), ma un paio di volte l'ho trovata piena di spigole da grosse a molto grosse.

È tutta un alternarsi di calette rocciose e spiaggette ciottolose, un paradiso per l'agguato ma ha un grande difetto per i miei occhi( non sono mai riuscito a spiegarmelo) perché prede che mi sembrano a tiro poi nella realtà sono davvero distantissime e ciò oltre a numerose "padelle" ha, da sempre, contribuito a generare in me una insicurezza che mi prende ogni volta che vado a pescare li.
                                Non so a cosa sia dovuto...ed in genere in tutti gli altri posti non sbaglio mai a stimare se un pesce è a tiro o no... sarà la limpidezza di quelle acque, sarà una differente salinità, sarà una differente temperatura( è un posto dove per tre stagioni l'acqua è sempre molto calda...in estate, poi, fa senso farcisi il bagno), sarà non so cosa sarà ma pesci giudicati sui 3 m di distanza si sono poi rivelati essere a più del doppio e non è poco!

Insomma dicevo un paio di volte ho trovato questo posto infestato da grosse spigole, adesso non dico numeri che potrei passare per contapalle.
                                Una di queste volte erano anche "mediamente confidenti" o , decidete voi si divertivano a prendermi per i fondelli, insomma non riuscivo a portarle a tiro all'aspetto, non funzionava nessun richiamo e, struruse non fuggivano via ma rimanevano in zona...

Stesso discorso all'agguato, riuscivano abbondantemente a neutralizzarlo standosene a centro delle calette allo scoperto dove, poi, erano inavvicinabili, e come al solito non si dileguavano ma si limitavano a mantenere tra me e loro una sufficiente distanza di sicurezza.
                                Una mattina intera a provarle tutte, ma nulla di nulla, il mare pieno zeppo di pescioni ed io non ne avevo preso uno e per di più non avevo scoccato un colpo.

Esaurita la mia testardaggine mi son messo buono a spiarle, osservarle per capire cosa facessero, non erano in caccia e non erano in piena attività amorosa, ma cera un certo rivuglio così capisco che passavano da una cala all'altra ed in questo trasferimento proprio a ridosso delle punte rocciose che delimitavano cale e spiaggette si avvicinavano pericolosamente a posti dai quali avrei potuto concretizzare qualche agguato passivo...detto fatto così facendo , dopo una mattinata di tribolazioni fu così che riuscii a prendere un paio di esemplari anche se non delle più grosse ma comunque bei pesci.

Dove si trovi questo angolino di paradiso cosa segretissima è!
                                Anche se a me è ormai preclusa la possibilità di potermivi riimmergere proprio nel periodo in cui ho assistito a quegli spettacoli

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..