Scarponi 3a

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Maio99 Scopri di più su Maio99
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oberkofler
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 2825
    • Veneto

Originariamente inviato da Camoscio61
    Ma quale modello?
    Mi sono trovato bene con i Crispi Gabro che trovo eccellenti in discesa e nei traversi in montagna ma un po’ troppo flessibili in salita fuori da sentieri ; li uso per le passeggiate e per andare a funghi
    Molto flessibili i Lowa zephyr alti e con un buon grip, molto traspiranti, adatti a pianura e collina ( ci sono anche bassi) almeno con clima ancora temperato ( non li ho provati d’inverno)
    Devo riprovare i Diotto canadian che mi sono sembrati caldi e comodi ma piuttosto poco grippanti sul bagnato con suola nuova ( li avevo presi molti anni fa quando mi si era staccata la suola dei Meindl, ma poi, risolto il problema, erano rimasti di riserva nell’armadio)
    Anche i Meindl polar erano eccezionali per impermeabilità e termicita’ ma sempre troppo flessibili in alta montagna; mi hanno servito per oltre 20 anni
    Per gli ambienti da camosci consiglio solo scarponi da alpinismo con suola rigida e ramponabili
    Sono tutti con calza in Goretex tranne i Diotto che hanno altra membrana equivalente
    Ti sconsiglio comunque calzature basse: non ti tengono la caviglia e ci entra di tutto dall’alto; sei comunque costretto a metterci sopra delle ghette anche per non mettere i piedi a mollo dopo poco che cammini nell’erba
    In pianura ( ma proprio pianura) anche gli stivali al ginocchio vanno benone, tipo Aigle parcours, adattissimi a camminare; ci sono anche modelli isolati con neoprene; sono solo molto scomodi da sfilare
    Quelle suole ammortizzanti in poliuretano, dopo un po’ ( neanche tanto ), hanno il difetto di depolimerizzarsi, sbriciolandosi, con il conseguente distacco della suola; se sei lontano dalla macchina…..vedi tu
    Semmai lavora sulle solette da infilare negli scarponi
    Buon pomeriggio
    Caccio solo pianura e collina....le montagne le ho dietro le spalle, basta che apra la finestra.... prealpi Venete...ci ho lasciato l'anima....l'anagrafe non perdona ergo scarponi leggeri comodi e morbidi....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..