stivali resistenti alle spine
Comprimi
X
-
-
chiedo ai piu esperti siamo daccordo su uno stivale di qualita es aigle o chameau ma conviene prenderli in neoprene o normali? considerando una caccia generica e con clima non troppo rigido, anche perche in neoprene costano un botto 200 250 euro
---------- Post added at 05:31 PM ---------- Previous post was at 05:10 PM ----------
ok la qualita dello stivale sara meglio interno in neoprene o normale? considerando una caccia x meta da appostamento e meta camminando, anche se devo dire che con il neoprene all interno costano un bottoCommenta
-
Prendi tranquillamente quelli in caoutchouc naturale.
Ciao
PaoloSe vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)Commenta
-
lascerei perdere quelli in neoprene a meno che non cacci da appostamento in posti veramente freddi... perché come fai cento metri ti sudano i piedi... il top sono quelli foderati in pelle...le chameau ne fa un paio con cerniera che arriva alla suola molto comodi da calzare...costano uno sproposito...io uso da 12 anni gli stessi aigle in neoprene ma li metto proprio quando è indispensabile per il motivo che ho detto... comunque sono robusti e tengono molto bene il piede oltre ad avere un ottimo grip...chiedo ai piu esperti siamo daccordo su uno stivale di qualita es aigle o chameau ma conviene prenderli in neoprene o normali? considerando una caccia generica e con clima non troppo rigido, anche perche in neoprene costano un botto 200 250 euro
---------- Post added at 05:31 PM ---------- Previous post was at 05:10 PM ----------
ok la qualita dello stivale sara meglio interno in neoprene o normale? considerando una caccia x meta da appostamento e meta camminando, anche se devo dire che con il neoprene all interno costano un bottoCommenta
-
Ciao, io ho preso gli eagle parcours in neoprene… direi che d inverno e soprattuto in zone fredde sono ottimi, ma onestamente tornassi indietro li prenderei senza: li uso tutto l anno per cui d estate e come avere il forno si piedi, comunque la calzata è ottima e sopratutto non fanno rimpiangere troppo gli scarponi.Commenta
-
Se li usi x caccia vagante, lascia perdere il neoprene, ti farà sudare come un cammello, ha senso solo per cacce d'appostamento.
Per quanto mi riguarda, quando sono COSTRETTO a mettermi gli stivali dalle condizioni atmosferiche, o perché caccerò praticamente coi piedi a bagno, gli Aigle li trovo insuperabili, al di là della suola molto valida, infatti, hanno il grande pregio di essere stretti sulla caviglia, a differenza per esempio degli Chameau (che ho ma uso molto poco) .
Per il resto, uno scarpone serio, non ha paragoni, gli stivali alla fine non possono competere...l'unico vantaggio è l'assoluta impermeabilità, ma le spine alla lunga li bucano tutti....Mala tempora curruntCommenta
-
D'accordissimo: i migliori stivali sono gli scarponi di cuoio con la saldatura che li rendono impermeabili.Se li usi x caccia vagante, lascia perdere il neoprene, ti farà sudare come un cammello, ha senso solo per cacce d'appostamento.
Per quanto mi riguarda, quando sono COSTRETTO a mettermi gli stivali dalle condizioni atmosferiche, o perché caccerò praticamente coi piedi a bagno, gli Aigle li trovo insuperabili, al di là della suola molto valida, infatti, hanno il grande pregio di essere stretti sulla caviglia, a differenza per esempio degli Chameau (che ho ma uso molto poco) .
Per il resto, uno scarpone serio, non ha paragoni, gli stivali alla fine non possono competere...l'unico vantaggio è l'assoluta impermeabilità, ma le spine alla lunga li bucano tutti....Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
stivali
vorrei aggiungere una domanda a questa discussione senza addentrarmi nello specifico stivali normali o in neoprene?
---------- Post added at 11:25 AM ---------- Previous post was at 11:24 AM ----------
vorrei aggiungere una domanda a questa discussione senza entrare nello specifico stivali normali o in neoprene?
---------- Post added at 11:28 AM ---------- Previous post was at 11:25 AM ----------
stivali normali o in neoprene?Commenta
-
Dipende sempre dalla caccia che fai, dal clima e dall'orografia del terreno.
Per farti un esempio, spero chiarificatore, io ho gli aigle con il neoprene, li uso da fine ottobre fino a gennaio perché faccio una caccia di appostamento e da me fa molto freddo.
Li uso tutte le volte che c'è troppa acqua o fango sul terreno, li uso perché li trovo comodi, con un ottimo sostentamento del piede e soprattutto mi tengono i piedi caldi anche quando le temperature rimangono sotto zero tutto il giorno.
Quando è bel tempo uso gli scarponi, soprattutto quando vado in certe zone dove sono tutte rocce.
Gli stivali della aigle sono a mio giudizio i migliori insieme a gli chameau ma costano tanto, una alternativa economica ma di ottima qualità sono gli stivali della trento, modello in neoprene 85 euro / 175 aigle, ma la trento ha anche modelli normali, o foderati in Jersey e pelle sempre a prezzi umani.
Se, invece, la tua caccia ti porta a camminare molto e soprattutto in zone non particolarmente fredde ti consiglio vivamente ( come è già stato rimarcato ) di lasciar perdere il neoprene.
Sempre come esempio ti riporto la mia esperienza, Domenica da me si apre a lepre, per domani è prevista acqua ( mezza giornata ), venerdì e sabato acqua tutto il giorno, domenica, bontà sua, sole, ma ovviamente sarà tutto fradicio... indosserò i miei nuovi stivali trento in versione normale al costo di euro 35... ( tieni presente che da me, adesso, la mattina alle sette fa 13° ed alle 11 18° ) quindi non proprio caldo, se fosse stato più caldo gli stivali non li avrei mai messi, avrei optato piuttosto per un paio di scarponi leggeri ma comunque impermeabili.
Li ho presi per sostituire i miei vecchi Trento che avevano le suole finite o quasi dopo la bellezza di 15 anni, da notare che la gomma era ancora in ottime condizioni.
Presi nel 2007 pagati 19 euro....
Se vai sempre a Becche in mezzo alle spine è inutile che ti compri gli stivali... anche i migliori si bucheranno in fretta...
Quindi vedi tu, caldo normali, tanto freddo neoprene.
A proposito, giusto per informazione, la trento ha due opzioni per il neoprene, ( 3mm o 4,5 mm ).Commenta
-
Neoprene vivamente sconsigliato per qualsiasi caccia vagante, in particolar modo se si cammina molto.
Al di là delle temperature, c'è il non banale problema del sudore.
Utilizzo d'elezione dello stivale in neoprene è nella caccia da appostamento, in particolar modo quella agli acquatici, in cui lo stivale, normalmente a coscia, è indispensabile.
Riguardo agli stivali standard, mi sono sempre trovato bene con gli Aigle Parcours, soprattutto grazie alla caviglia stretta. Ne ho avuti due paia al ginocchio e un paio a coscia, per mia fortuna hanno sempre avuto una durata accettabile.
Nessuno di voi, parlando di stivali "rozzi" ed economici, ha mai usato i Rontani? Sia al ginocchio che a coscia? Freddi, brutti e un po' rigidi, suola così così, molto spartani, ma decisamente resistenti. Uno stivale ideale per chi caccia a spadulare o in generali in luoghi molto intricati, purché non faccia davvero freddo o abbia bisogno di un buon grip su pendenze arcigne.ValerioCommenta
-
Io ho sempre usato i Trento...da anni...mai cambiato sempre trovato benissimo da quelli normali verdi che uso a lavoro a quelli di fascia alta che uso a caccia, ai tutta coscia per la pesca e la caccia.vorrei aggiungere una domanda a questa discussione senza addentrarmi nello specifico stivali normali o in neoprene?
---------- Post added at 11:25 AM ---------- Previous post was at 11:24 AM ----------
vorrei aggiungere una domanda a questa discussione senza entrare nello specifico stivali normali o in neoprene?
---------- Post added at 11:28 AM ---------- Previous post was at 11:25 AM ----------
stivali normali o in neoprene?
Lo scorso anno ho comprato i Trento Bellows Back, è lo stivale Trento di fascia elevata, il migliore della loro produzione e devo dirti che sono veramente ottimi, una pecca è che sono praticamente introvabili ed ho faticato non poco, ma alla fine tramite internet ho trovato un sito che offriva anche un buon prezzo. Alla fine ho preso sia i quelli foderati che quelli in neoprene in quanto cacciando acquatici, in appostamento i piedi si raffreddano molto.
Il modello foderato è davvero molto morbido, calza comodamente, non son sono pesanti, la fodera interna in cambrelle offre un isolamento buono a temperature non troppo basse, inoltre non trattiene gli odori e si asciuga in fretta, io uso sempre i calzerotti Aige e trovo quest'accoppiata veramente ottima in quanto ho il piede sempre asciutto. La suola non è il classico carroarmato Trento, ma le scolpiture permettono una buona autopulizia anche nel fango piu viscido ed insidioso. Pagati 65 euro.
Il modello in neoprene, sempre Bellows Back, è praticamente identico a quello foderato, stessa mescola, stessa suola e stessa morbidezza e calzata comodissima, lo strato di neoprene è da 4mm unito alla fodera di cambrelle...piede asciutto e caldo...evito anche di indossare il calzerotto, mi basta un buon calzettone di lana. In appostamento non soffro minimamente il freddo ai piedi e mi sto trovando veramente molto bene, consiglio qualora si volesse indossare il calzerotto di prendere un numero in piu per stare comodi altrimenti vanno stretti. Ovviamente se devi camminare dietro al cane non vanno bene perchè riscaldano molto...troppo e ti si infuocano i piedi. Pagati una decina di euro in piu degli altri di cui sopra.
Insomma un prodotto davvero notevole con cui mi sto trovando benissimo e mi soddisfa molto. Prezzo onestissimo.Commenta
-
Conosco benissimo i Rontani, li vende un negozio vicino casa mia che ha forniture per marinai...comprai quelli quelli tutta scoscia una decina di anni fa per sostituire in fretta e furia i miei Trento che si erano bucati dopo anni di caccia sul canale...era un fine stagione, mancavano un paio di uscite alla chiusura, non mi andava di spendere molto e non avevo tempo di ordinare nuovamente i Trento, comprai questi per la modica cifra di 35 euro, stivale tutta coscia, talmente rigido che stava in piedi da solo, freddo e gelido, aveva un buon carroarmato, li usai per un paio di anni, li ho ancora conservati per le emergenze...a distanza di anni stanno ancora in pedi da soli.Nessuno di voi, parlando di stivali "rozzi" ed economici, ha mai usato i Rontani? Sia al ginocchio che a coscia? Freddi, brutti e un po' rigidi, suola così così, molto spartani, ma decisamente resistenti. Uno stivale ideale per chi caccia a spadulare o in generali in luoghi molto intricati, purché non faccia davvero freddo o abbia bisogno di un buon grip su pendenze arcigne.Commenta
-
[emoji106]Dipende sempre dalla caccia che fai, dal clima e dall'orografia del terreno.
Per farti un esempio, spero chiarificatore, io ho gli aigle con il neoprene, li uso da fine ottobre fino a gennaio perché faccio una caccia di appostamento e da me fa molto freddo.
Li uso tutte le volte che c'è troppa acqua o fango sul terreno, li uso perché li trovo comodi, con un ottimo sostentamento del piede e soprattutto mi tengono i piedi caldi anche quando le temperature rimangono sotto zero tutto il giorno.
Quando è bel tempo uso gli scarponi, soprattutto quando vado in certe zone dove sono tutte rocce.
Gli stivali della aigle sono a mio giudizio i migliori insieme a gli chameau ma costano tanto, una alternativa economica ma di ottima qualità sono gli stivali della trento, modello in neoprene 85 euro / 175 aigle, ma la trento ha anche modelli normali, o foderati in Jersey e pelle sempre a prezzi umani.
Se, invece, la tua caccia ti porta a camminare molto e soprattutto in zone non particolarmente fredde ti consiglio vivamente ( come è già stato rimarcato ) di lasciar perdere il neoprene.
Sempre come esempio ti riporto la mia esperienza, Domenica da me si apre a lepre, per domani è prevista acqua ( mezza giornata ), venerdì e sabato acqua tutto il giorno, domenica, bontà sua, sole, ma ovviamente sarà tutto fradicio... indosserò i miei nuovi stivali trento in versione normale al costo di euro 35... ( tieni presente che da me, adesso, la mattina alle sette fa 13° ed alle 11 18° ) quindi non proprio caldo, se fosse stato più caldo gli stivali non li avrei mai messi, avrei optato piuttosto per un paio di scarponi leggeri ma comunque impermeabili.
Li ho presi per sostituire i miei vecchi Trento che avevano le suole finite o quasi dopo la bellezza di 15 anni, da notare che la gomma era ancora in ottime condizioni.
Presi nel 2007 pagati 19 euro....
Se vai sempre a Becche in mezzo alle spine è inutile che ti compri gli stivali... anche i migliori si bucheranno in fretta...
Quindi vedi tu, caldo normali, tanto freddo neoprene.
A proposito, giusto per informazione, la trento ha due opzioni per il neoprene, ( 3mm o 4,5 mm ).Commenta
-
Descrizione perfetta! è probabilmente il miglior stivale per il padulano ruspante, che caccia e sfrasca tra cannelle taglienti e altre amenità varie. Ottimo rapporto qualità/prezzo (anche se adesso siamo intorno ai 50€ purtroppo...), rigidi, arcigni e gelidi.Conosco benissimo i Rontani, li vende un negozio vicino casa mia che ha forniture per marinai...comprai quelli quelli tutta scoscia una decina di anni fa per sostituire in fretta e furia i miei Trento che si erano bucati dopo anni di caccia sul canale...era un fine stagione, mancavano un paio di uscite alla chiusura, non mi andava di spendere molto e non avevo tempo di ordinare nuovamente i Trento, comprai questi per la modica cifra di 35 euro, stivale tutta coscia, talmente rigido che stava in piedi da solo, freddo e gelido, aveva un buon carroarmato, li usai per un paio di anni, li ho ancora conservati per le emergenze...a distanza di anni stanno ancora in pedi da soli.
Proprio come certi padulani, razza ormai sempre più vicina all'estinzione [:-golf]ValerioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da maurmunCiao a tutti,
ieri sono stato al Banco Nazionale a provare alcune cartucce (leggere) in calibro .308 da usare nel mio vecchio Mauser spagnolo M1916,...-
Canale: Armi & Polveri
15-04-25, 16:07 -
-
Salve, ho un paio di Le Chameau da 6 anni, nonostante c'abbia cacciato negli ambienti più vari, sono ancora come nuovi e anche la suola ha ancora un...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da AldomaremmaSalve a tutti, ho mandato in pensione i miei più che usati stivali Le Chameau...cosa mi consigliate per il prossimo acquisto di nuovo stivale? grazie
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Davide TipoBuongiorno a tutti, qualcuno sa di qualche negozio fisico in cui andare a vedere/provale stivali Trento da caccia? Zona Pordenone/Treviso/Venezia
-
Canale: Chiacchierando
-
-
mi consigliate un paio di stivali caccia spesa prevista 100 150 euro grazie
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta