FIOCCHI 38 gr dispersante per beccacce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

stefano64 Scopri di più su stefano64
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • stefano64
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 3506
    • civitavecchia
    • pointer

    #1

    FIOCCHI 38 gr dispersante per beccacce

    che ne pensate di questa cartuccia per la 1^ canna sulle beccacce, qualcuno l'ha provata e/o la utilizza ?
    Mi sapete dire le caratteristiche ?
  • ALFIO68

    #2
    ma sei fissato co ste cariche maggiorate io oltre il 34gr non vado piombo 10 e le becche cadono,tranne che nei boschi dove vedi max a 10 metri(solo li due dispersanti,a volte manco le uso cartucce bior canna 60 cilindrica o 66 cilindrica.
    le becche restano,immagino cosa sparerai ai colombacci ahahahahhaah
    petizione per acquistare i cannoni di navarone ahahahhahaaha

    Commenta

    • stefano64
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 3506
      • civitavecchia
      • pointer

      #3
      Originariamente inviato da ALFIO68
      ma sei fissato co ste cariche maggiorate io oltre il 34gr non vado piombo 10 e le becche cadono,tranne che nei boschi dove vedi max a 10 metri(solo li due dispersanti,a volte manco le uso cartucce bior canna 60 cilindrica o 66 cilindrica.
      le becche restano,immagino cosa sparerai ai colombacci ahahahahhaah
      petizione per acquistare i cannoni di navarone ahahahhahaaha
      no alfio, ai colombi tiro 24 gr. del 14 :-pr

      Commenta

      • lupo grigio
        ⭐⭐
        • Feb 2010
        • 612
        • palagianello
        • setter inglese Fox; setter inglese Argo; setter inglese Boris;

        #4
        Originariamente inviato da stefano64
        che ne pensate di questa cartuccia per la 1^ canna sulle beccacce, qualcuno l'ha provata e/o la utilizza ?
        Mi sapete dire le caratteristiche ?
        Riporto di seguito i dati relativi ad una prova effettuata dalla rivista "Beccacce che passione" n°01 di Gennaio/Febbraio 2010.
        Bossolo:Fiocchi Evo Tipo 4;
        Innesco:dfs 616 Silver;
        Borraggio:coppetta Gualandi+feltro vegetale Diana+dispersore in plastica cruciforme;
        Polvere:MBx36;gr.(?)
        Piombo:n°7 o n°8,gr.38;
        Chiusura:stellare a 6 pieghe;
        Ci sarebbero anche i dati relativi a velocità e pressioni ma da quel poco che ti conosco non credo ti interessino[:D]
        Sempre nello stesso articolo è riportato il risultato della prova di rosata utilizzando un fucile Benelli Beccaccia con canna da 61 cm e strozzatore Criochoke*****stelle,cioè cilindrico,sparando ad una distanza di 18 m(situazione simil-caccia).La rosata risulta generosa coprendo quasi integralmente il cerchio di 75 cm,risultato buono ma non eclatante,raggiungibile con stessa canna e stessa distanza con una qualsiasi buona cartuccia a borraggio tradizionale...Probabilmente i maggiori vantaggi rispetto ad un'altra munizione dovrebbero venir fuori con l'aumentare della distanza di tiro(intorno ai 25 m) o in canne più strozzate.

        Aldilà della teoria comunque,durante questa stagione ho acquistato un pacco di questa piombo 8,e,pur non avendola provata personalmente(uso le mie cariche),ne ho regalata qualcuna a mio padre e ad un mio caro amico,e dalle loro testimonianze(molto attendibili),entrambi l'hanno ritenuta troppo distruttiva su beccacce a distanze medio-brevi,pur usando canne cilindriche,confermando almeno in parte la disamina di "Beccacce che passione".Non vedo quindi l'utilità di una così alta grammatura se poi il bilanciamento della carica non favorisce l'ampiezza di rosata in situazioni di tiro ravvicinato,divenendo anzi distruttiva[:-bunny].Questa almeno è la mia opinione.
        SALUTI[:-golf]
        Saluti.

        Commenta

        • Illidan
          ⭐⭐
          • Sep 2009
          • 586
          • Roma

          #5
          Mi associo ad alfio!!!
          la fiocchi fa una dispersante uguale a quella ma da 34g... molto + leggera alla spalla e dalla quale non ho avuto mai delusioni! se non il prezzo
          Luca

          Commenta

          • attanasio pietro

            #6
            A Stè, io preferisco le mie B&P Gigante da gr.33.
            Ciao Pietro

            Commenta

            • stefano64
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 3506
              • civitavecchia
              • pointer

              #7
              Originariamente inviato da lupo grigio
              Riporto di seguito i dati relativi ad una prova effettuata dalla rivista "Beccacce che passione" n°01 di Gennaio/Febbraio 2010.
              Bossolo:Fiocchi Evo Tipo 4;
              Innesco:dfs 616 Silver;
              Borraggio:coppetta Gualandi+feltro vegetale Diana+dispersore in plastica cruciforme;
              Polvere:MBx36;gr.(?)
              Piombo:n°7 o n°8,gr.38;
              Chiusura:stellare a 6 pieghe;
              Ci sarebbero anche i dati relativi a velocità e pressioni ma da quel poco che ti conosco non credo ti interessino[:D]
              Sempre nello stesso articolo è riportato il risultato della prova di rosata utilizzando un fucile Benelli Beccaccia con canna da 61 cm e strozzatore Criochoke*****stelle,cioè cilindrico,sparando ad una distanza di 18 m(situazione simil-caccia).La rosata risulta generosa coprendo quasi integralmente il cerchio di 75 cm,risultato buono ma non eclatante,raggiungibile con stessa canna e stessa distanza con una qualsiasi buona cartuccia a borraggio tradizionale...Probabilmente i maggiori vantaggi rispetto ad un'altra munizione dovrebbero venir fuori con l'aumentare della distanza di tiro(intorno ai 25 m) o in canne più strozzate.

              Aldilà della teoria comunque,durante questa stagione ho acquistato un pacco di questa piombo 8,e,pur non avendola provata personalmente(uso le mie cariche),ne ho regalata qualcuna a mio padre e ad un mio caro amico,e dalle loro testimonianze(molto attendibili),entrambi l'hanno ritenuta troppo distruttiva su beccacce a distanze medio-brevi,pur usando canne cilindriche,confermando almeno in parte la disamina di "Beccacce che passione".Non vedo quindi l'utilità di una così alta grammatura se poi il bilanciamento della carica non favorisce l'ampiezza di rosata in situazioni di tiro ravvicinato,divenendo anzi distruttiva[:-bunny].Questa almeno è la mia opinione.
              SALUTI[:-golf]
              Grazie Lupo, ma in merito alla velocità vorrei sapere : è più veloce questa cartuccia o la sua consorella fiocchi da 34 gr. ?
              Un'altra precisazione, "feltro vegetale" che significa che siamo in presenza di "borra di feltro" ?

              Commenta

              • beccolungo
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1509
                • genova

                #8
                ciao stefano io personalmente non le ho mai provate ma un mio amico si e in mia presenza,cartucce a mio avviso che non danno nulla in piu' di una normale disp di grammature inferiori,forti tanto da sciupare il selvatico se sparato a una distanza minima cosa che per altro dovrebbe essere una sua prerogativa quella di poter essere utilizzata a distanze ravvicinate...so' che non ha neppure finito la scatola le ha sostituite con le balistica dell armeria di perugia disp 37gr e si trova benissimo e confermo perche' le ho provate pure io sono meravigliose...provale

                Commenta

                • lupo grigio
                  ⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 612
                  • palagianello
                  • setter inglese Fox; setter inglese Argo; setter inglese Boris;

                  #9
                  Originariamente inviato da stefano64
                  Grazie Lupo, ma in merito alla velocità vorrei sapere : è più veloce questa cartuccia o la sua consorella fiocchi da 34 gr. ?
                  Un'altra precisazione, "feltro vegetale" che significa che siamo in presenza di "borra di feltro" ?
                  E' più veloce la 34gr.,392m contro 384m(velocità rilevata a metri 1),tra l'altro con una pressione inferiore,653 bar contro 810 bar.Non c'è paragone quindi in quanto ad "agilità".
                  Si,la borra è in feltro.A differenza del passato,dove la borra era ricavata dal feltro vero e proprio(crine animale),oggi resta in commercio solo questa alternativa vegetale,che offre comunque buone prestazioni pur avendo una minore consistenza e peso specifico...
                  Ciao Stè [:D]
                  Saluti.

                  Commenta

                  • stefano64
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 3506
                    • civitavecchia
                    • pointer

                    #10
                    Originariamente inviato da beccolungo
                    ciao stefano io personalmente non le ho mai provate ma un mio amico si e in mia presenza,cartucce a mio avviso che non danno nulla in piu' di una normale disp di grammature inferiori,forti tanto da sciupare il selvatico se sparato a una distanza minima cosa che per altro dovrebbe essere una sua prerogativa quella di poter essere utilizzata a distanze ravvicinate...so' che non ha neppure finito la scatola le ha sostituite con le balistica dell armeria di perugia disp 37gr e si trova benissimo e confermo perche' le ho provate pure io sono meravigliose...provale
                    grazie per questo bel consiglio .. p.s. scusa di che piombo le hai prese le balistica ?

                    ---------- Messaggio inserito alle 08:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:49 PM ----------

                    Originariamente inviato da lupo grigio
                    E' più veloce la 34gr.,392m contro 384m(velocità rilevata a metri 1),tra l'altro con una pressione inferiore,653 bar contro 810 bar.Non c'è paragone quindi in quanto ad "agilità".
                    Si,la borra è in feltro.A differenza del passato,dove la borra era ricavata dal feltro vero e proprio(crine animale),oggi resta in commercio solo questa alternativa vegetale,che offre comunque buone prestazioni pur avendo una minore consistenza e peso specifico...
                    Ciao Stè [:D]
                    grazie per la precisazione, il bello del forum è proprio questo, per gli inesperti come me c'è sempre qualcuno che ti da una mano

                    Commenta

                    • beccolungo
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 1509
                      • genova

                      #11
                      Originariamente inviato da stefano64
                      grazie per questo bel consiglio .. p.s. scusa di che piombo le hai prese le balistica ?

                      ---------- Messaggio inserito alle 08:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:49 PM ----------



                      grazie per la precisazione, il bello del forum è proprio questo, per gli inesperti come me c'è sempre qualcuno che ti da una mano
                      io le ho provate con piombo 9 ma le fanno anche del 8 e 7 sono scatole da dieci lunico neo e' che costano parecchio 8euro alla scatola[occhi][occhi] sulla efficacia ti posso garantire che sono ottime...anche se sono fedele a le mie 33gr ricaricate da un amico....se hai occasione quando sara' il tempo fammi sapere come ti trovi...[:-golf]

                      Commenta

                      • stefano64
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 3506
                        • civitavecchia
                        • pointer

                        #12
                        Originariamente inviato da beccolungo
                        io le ho provate con piombo 9 ma le fanno anche del 8 e 7 sono scatole da dieci lunico neo e' che costano parecchio 8euro alla scatola[occhi][occhi] sulla efficacia ti posso garantire che sono ottime...anche se sono fedele a le mie 33gr ricaricate da un amico....se hai occasione quando sara' il tempo fammi sapere come ti trovi...[:-golf]
                        di queste cartucce della balistica ne parla bene anche l'ultimo numero di beccacce che passione, con tanto di indirizzo di questa armeria di castiglione del lago

                        Commenta

                        • Illidan
                          ⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 586
                          • Roma

                          #13
                          Stè fa na cosa... prova le fiocchi sporting da tiro.
                          Io le uso sulle allodole per rifarmi la mira i primi giorni, ovviamente alzandole a piedi...
                          ... ma se tanto vai con l'auto hai già le tue tre cartucce
                          1. Sporting Bior 28g Pb9
                          2. Sporting Piston 28g Pb 8.5
                          3. Super Sporting 28g Pb 7.5

                          Bastano anche pochi grammi per buttare giù la pennuta :D
                          Luca

                          Commenta

                          • stefano64
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 3506
                            • civitavecchia
                            • pointer

                            #14
                            Originariamente inviato da Illidan
                            Stè fa na cosa... prova le fiocchi sporting da tiro.
                            Io le uso sulle allodole per rifarmi la mira i primi giorni, ovviamente alzandole a piedi...
                            ... ma se tanto vai con l'auto hai già le tue tre cartucce
                            1. Sporting Bior 28g Pb9
                            2. Sporting Piston 28g Pb 8.5
                            3. Super Sporting 28g Pb 7.5

                            Bastano anche pochi grammi per buttare giù la pennuta :D
                            Tutto è possibile e tutto è opinabile illidan, io sto chiedendo notizie in merito ad alcune cartucce perchè in materia sono ignorante, poi tirerò le somme

                            Commenta

                            • Pastore

                              #15
                              Originariamente inviato da attanasio pietro
                              A Stè, io preferisco le mie B&P Gigante da gr.33.
                              Ciao Pietro
                              Concordo al 100%,
                              le ho usate anche io le Fiocchi, e non sono tanto male, ma preferisco di gran lunga le b&p da 33.gr.

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..