Da quanti anni cacci prevalentemente la beccaccia?
Comprimi
X
-
cacchio meno male che non è una critica!!!!!Lungi da me misero pistamentuccia migratorista tordaiolo allodolaro ma soprattutto padellaro dotato di fucile semiautomatico con canna lunga (camerata magnum) andar a cacciare questo splendido animale , riservato a veri professionisti del settore con super cani con 15 beeper con collegamento satellitare con i servizi segreti , che fermano una beccaccia a oltre 1 km , fucili super leggeri alleggeriti rigorosamente a 2 canne , cartucce super dispersanti con piombo in oro e argento ( perché la regina va rispettata ed il solito piombo e da menefreghisti ) scarponi con massaggio shiatsu incorporato ( si fanno parecchi km meglio stare comodi ) giaccone in kevlar/carbonio / anti pioggia,spini,caldo dentro
,freddo fuori ,mite in mezzo, gabbia per il cane con condizionatore con pompa di calore 9000 btu ( i sbalzi termici sono pericolosi ) . Cartine topografica in full hd nel caso si perdano , ma io tutte queste cose non le ho ,ecco perchè non ci vado per non fare figuracce nel caso dovessi incontrare un professional hunter ...P.s. Penso che abbiano fatto più libri e studi sulla beccaccia che sulla seconda guerra mondiale mah!!P.S la mia non é una critica anzi ....
---------- Messaggio inserito alle 01:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:02 PM ----------
ho dato l'esame della licenza nel Maggio 2003 a 19 anni. i primi anni seguivo ,io padre che non è mai stato uno" specifico"ma un cacciatore generico col cane da ferma. Dopo pochi anni il mio animus selvatico ha prevalso, mio padre ha abbandonato i ferri e io ho iniziato ad andare a caccia da solo a fagiani e anatre. nel 2007 mi sono appassionato alla beccaccia, nel 2008 l' Estonia e da li solo Lei.
Una passione, un'ossessione, una religione.La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
La caccio molto volentieri da sempre...ma non mi sento nè mi sentirò mai un cacciatore specializzato in questo selvatico.Commenta
-
La mia grande passione sarebbero le coturnici ma (da 20 anni a questa parte) sono solo una chimera, stanziale insistente, tutto il territorio fortemente antropizzato ed allora........ tutti a beccacce. "fortunatamente" la maggior parte delle cacce è in lecceta per cui i cacciatori non sono tantissimi ma nei posti più agevoli e vocati..............lasciamo perdere.
Come selvatico non mi è mai entrato veramente nel sangue, se potessi probabilmente preferirei andare a quaglie sugli altipiani molisani o abruzzesi.
SandroCommenta
-
[emoji106]La mia grande passione sarebbero le coturnici ma (da 20 anni a questa parte) sono solo una chimera, stanziale insistente, tutto il territorio fortemente antropizzato ed allora........ tutti a beccacce. "fortunatamente" la maggior parte delle cacce è in lecceta per cui i cacciatori non sono tantissimi ma nei posti più agevoli e vocati..............lasciamo perdere.
Come selvatico non mi è mai entrato veramente nel sangue, se potessi probabilmente preferirei andare a quaglie sugli altipiani molisani o abruzzesi.
SandroCommenta
-
Bisognerebbe sapere l'età dei votanti per fare esattamente il ragionamento che ho fatto, ma è comunque credo corretto affermare che buona parte dei cacciatori che cacciano prevalentemente la beccaccia lo facciano da poco tempo (5/10 anni) circa il 35% dei votanti.
questo secondo me asserisce ancora una volta come il cacciatore "moderno" o per lo meno "attuale" sta pian piano abbandonando sempre di più la caccia generica col cane, vittima sempre più della malagestione delle pianure ormai oppresse da agricoltura intensiva ed estensiva e selvaggina stanziale di bassa qualità (e spazzolata via dopo 2/3 settimane di caccia da volpi e volponi)
questo secondo me ha portato il cacciatore ripeto attuale (non per forza nuova leva anche alcuni decani) a trovare una caccia più impegnativa e avvincente (stesso discorso credo si possa fare anche con il beccaccino-pernice rossa) diverso per la tipica viste le difficoltà e la rigidità per l'accesso ai comprensori e le limitazioni previste alle altre forme di caccia ed è comunque ancora più specialistica che la scolopax
Secondo me questo è un gran bene per la cacciaLa mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Tex sarà un gran bene per la caccia ma molto meno per la beccaccia,io ho 64 anni ed ho vissuto altre cacce a dire la verità con e senza cane,la mia passione è per il beccaccino ma qui nel Lazio a partire dagli anni 80 c'è stata la corsa ai parchi e divieti e mettiamoci pure il famoso cambiamento climatico per cui passano intere stagioni per vedere quattro beccaccini meno male quando posso me ne vado in Sardegna che ancora mi permette di poter cacciare in maniera classica la saetta alata e le beccacce le lascio volentieri agli altri.Massimo C.Commenta
-
ma guarda io credo fortemente che i nemici della beccaccia non siano i beccacciai, quello che è un pericolo per la beccaccia sono alcuni calendari venatori esteri, soprattutto quelli che autorizzano la caccia alla croule, e i postaioliTex sarà un gran bene per la caccia ma molto meno per la beccaccia,io ho 64 anni ed ho vissuto altre cacce a dire la verità con e senza cane,la mia passione è per il beccaccino ma qui nel Lazio a partire dagli anni 80 c'è stata la corsa ai parchi e divieti e mettiamoci pure il famoso cambiamento climatico per cui passano intere stagioni per vedere quattro beccaccini meno male quando posso me ne vado in Sardegna che ancora mi permette di poter cacciare in maniera classica la saetta alata e le beccacce le lascio volentieri agli altri.
per il resto sa difendersi bene.
ma siamo OT
---------- Messaggio inserito alle 11:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:20 AM ----------
Il mio era solo un ragionamento, legato al fatto che è un bene per la caccia legarsi a delle cacce dove il come è molto meglio del quanto e che la lotta è pari e molto più divertente con cacce specialistiche e impegnative (per impegnativo intendo anche per conformazione dei territori, habitat ecc)
qui in pianura dove abito sai in quanti si riempono la bocca per abilità proprie e dei loro cani, e spazzolano via tutto quello che trovano (molte volte più che altro quello che vedono) senza sentimento e contano i pezzi? girando per stradine e argini puliti?
Chissà perché sui monti e nelle macchie con me non ci vengono mai, anzi danno del pazzo a quelli che ci vanno me per primo...e a me egoisticamente va benissimo così ce ne fossero.....meno gente ho sui monti meglio è!!! ma visto che bisogna comunque cercare di tenere in piedi una categoria, quella dei cacciatori, se vogliamo ancora contare un minimo di qualcosa, il fatto che i cacciatori invece di abbandonare trovino altre vie, ci aiuta come cagtegoria il succo del mio discorso era questoUltima modifica Tex Willer; 05-04-19, 10:34.La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Statisticamente, noi e i francesi, i "beccacciai" storici, nonché quelli che si eleggono a più virtuosi, siamo quelli che abbattono 10 volte le beccacce che si abbattono altrove...(e quelle alla posta, che TRADIZIONALMENTE ci appartiene, non rientrano nel conto)ma guarda io credo fortemente che i nemici della beccaccia non siano i beccacciai, quello che è un pericolo per la beccaccia sono alcuni calendari venatori esteri, soprattutto quelli che autorizzano la caccia alla croule, e i postaioli
per il resto sa difendersi bene.
Sei un bravo ragazzo e fai le cose per bene, quindi non mi riferisco di certo a te, e mi spiace deluderti: ma sento troppo spesso discorsi d'amore nei confronti della beccaccia, da gente che poi va in un bosco in 4-5 persone, con 4-5 cani, e poi si rammarica della chiusura perché ne sono rimaste ancora tante...[/COLOR]Il mio era solo un ragionamento, legato al fatto che è un bene per la caccia legarsi a delle cacce dove il come è molto meglio del quanto e che la lotta è pari e molto più divertente con cacce specialistiche e impegnative (per impegnativo intendo anche per conformazione dei territori, habitat ecc)
Non cadere nella trappola della prosopopea, non è vero che il come è molto meglio del quanto e che la lotta è pari...più gente decide di cacciarla, peggio è per lei...
E tanto per intenderci, non te lo dice una verginella o un entusiasta dell'etica: te lo dice uno che non molla mai, le cerca da luce a luce cambiando cani per averli sempre al massimo, le ribatte fino alla nausea, nei posti migliori non ci porterebbe neanche suo fratello, e per anni ha cacciato con la bava alla bocca contandole come fossero medaglie, non per farsi dire "bravo", ma per una febbre inguaribile che lo divora dentro...amo la beccaccia e la sua caccia...ma con che coraggio dico questo ???
Adesso, semplicemente, sto iniziando a domandarmi se davvero sia il caso di continuare a farlo così...o se sia il caso di iniziare a ...vergognarsi....
Ma a Novembre, con le prime brinate, le prime nebbie e le montagne appena imbiancate, so già che la febbre ricomincerà a salire, e la carogna tornerà fuori...
I nemici della beccaccia SONO i beccacciai.
E se non ci vengono mai, tu non insistere...la differenza tra te e loro è che tu SAI che se vai nei boschi, le beccacce le troverai...loro pensano ancora che sia quasi impossibile, come tutti noi quando abbiamo iniziato...continuiamo a lasciarglielo pensare....Chissà perché sui monti e nelle macchie con me non ci vengono mai, anzi danno del pazzo a quelli che ci vanno me per primo...
La nostra caccia è finita comunque e niente la salverà...godiamocela finché dura.ma visto che bisogna comunque cercare di tenere in piedi una categoria, quella dei cacciatori, se vogliamo ancora contare un minimo di qualcosa, il fatto che i cacciatori invece di abbandonare trovino altre vie, ci aiuta come cagtegoria il succo del mio discorso era questo
Poi o ci compriamo una carabina o ci diamo al tennis.Mala tempora curruntCommenta
-
Statisticamente, noi e i francesi, i "beccacciai" storici, nonché quelli che si eleggono a più virtuosi, siamo quelli che abbattono 10 volte le beccacce che si abbattono altrove...(e quelle alla posta, che TRADIZIONALMENTE ci appartiene, non rientrano nel conto)
Sei un bravo ragazzo e fai le cose per bene, quindi non mi riferisco di certo a te, e mi spiace deluderti: ma sento troppo spesso discorsi d'amore nei confronti della beccaccia, da gente che poi va in un bosco in 4-5 persone, con 4-5 cani, e poi si rammarica della chiusura perché ne sono rimaste ancora tante...
Non cadere nella trappola della prosopopea, non è vero che il come è molto meglio del quanto e che la lotta è pari...più gente decide di cacciarla, peggio è per lei...
E tanto per intenderci, non te lo dice una verginella o un entusiasta dell'etica: te lo dice uno che non molla mai, le cerca da luce a luce cambiando cani per averli sempre al massimo, le ribatte fino alla nausea, nei posti migliori non ci porterebbe neanche suo fratello, e per anni ha cacciato con la bava alla bocca contandole come fossero medaglie, non per farsi dire "bravo", ma per una febbre inguaribile che lo divora dentro...amo la beccaccia e la sua caccia...ma con che coraggio dico questo ???
Adesso, semplicemente, sto iniziando a domandarmi se davvero sia il caso di continuare a farlo così...o se sia il caso di iniziare a ...vergognarsi....
Ma a Novembre, con le prime brinate, le prime nebbie e le montagne appena imbiancate, so già che la febbre ricomincerà a salire, e la carogna tornerà fuori...
I nemici della beccaccia SONO i beccacciai.
E se non ci vengono mai, tu non insistere...la differenza tra te e loro è che tu SAI che se vai nei boschi, le beccacce le troverai...loro pensano ancora che sia quasi impossibile, come tutti noi quando abbiamo iniziato...continuiamo a lasciarglielo pensare....
La nostra caccia è finita comunque e niente la salverà...godiamocela finché dura.
Poi o ci compriamo una carabina o ci diamo al tennis.
Ciao Fabry grazie della tua risposta e del bravo ragazzo [:-bunny][:D]
non condivido alcuni passaggi del tuo post, ma ci sta e altri come darti torto
Forse non si è capito bene cosa volessi dire, specialmente nel "cosa è bene per la caccia" (caccia in generale)
I francesi francamente non li ho mai seguiti e non mi esprimo, a differenza de vari Spanò, Pennacchini, Celano...... tutta brava gente,professionisti che ammiro e seguo con attenzione nei loro ragionamenti ai quali dobbiamo sicuramente dare attenzione, ma io non credo che con un po' di ali e qualche minitoraggio si possa pretendere di sapere tutto, soprattutto su un animale tanto imprevedibile e senza regole come la beccaccia. Come quasi sempre accade la verità sta nel mezzo.
Che i nemici della beccaccia siano i beccacciai non lo condivido, a patto che uno sappia davvero cosa significhi essere beccacciaio.
A mio avviso c'è differenza tra beccacciaio e chi va per beccacce (vedi i da te menzionati 4/5 in un bosco con 4/5 cani, che purtroppo sono un prezzo alto da pagare lo so) come c'è differenza tra CACCIATORE e sparatore
Mi sembra un po' il discorso di chi accusa di far stragi chi va col beeper e il satellitare invece del campano...
io come tanti e probabilmente come anche te, vado da solo, rarissimamente in 2 ho rotto persino delle amicizie per la caccia alla beccaccia, ho fatto smettere persino mio padre di rinnovare, ho incasinato la mia "carriera" lavorativa.....insomma di cotte e di crude, ma non credo di essere un danno così pesante per la specie per quanto non vado a casa finchè si può andare, e pianto un broncio di due giorni quando prendo cappotto che non mi ci si può parlare.
Basta sapersi regolare soprattutto nelle (poche) giornate fortunate.La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Quelli sono i Trettrè della caccia alla beccaccia, e fanno del catastrofismo assurdo solo perché sennò non avrebbero senso di esistere, loro e le loro associazioni di Savonarola...per fortuna, ho l'impressione che la beccaccia stia molto meglio di quanto dicono loro...a meno che io negli ultimi anni sia diventato un super-cacciatore con super-cani e cacci in super-boschi ricchi di super-beccacce....invece di essere il mediocre cacciatore che son sempre stato, come i miei mediocri cani....I francesi francamente non li ho mai seguiti e non mi esprimo, a differenza de vari Spanò, Pennacchini, Celano...... tutta brava gente,professionisti che ammiro e seguo con attenzione nei loro ragionamenti ai quali dobbiamo sicuramente dare attenzione, ma io non credo che con un po' di ali e qualche minitoraggio si possa pretendere di sapere tutto, soprattutto su un animale tanto imprevedibile e senza regole come la beccaccia. Come quasi sempre accade la verità sta nel mezzo.
...il rischio è che gli unici che li stiano a sentire siano i fenomeni dell'ISPRA, alla quale mandano anche letterine d'intenti dove chiedono riduzioni di orari, di periodo, e ogni possibile castroneria vessatoria che gli viene in mente....vedi "cartello Celano" e simili...
Cacciatore e sparatore ??? In questa caccia per essere sparatore, devi prima cercarle e trovarle...e se le cerchi e le trovi, alla fine gli spari...qual'è la differenza tra uno e l'altro???Che i nemici della beccaccia siano i beccacciai non lo condivido, a patto che uno sappia davvero cosa significhi essere beccacciaio.
A mio avviso c'è differenza tra beccacciaio e chi va per beccacce come c'è differenza tra CACCIATORE e sparatore
La differenza tra un beccacciaio e uno che va per beccacce invece la so: il beccacciaio è uno che va SEMPRE per beccacce...[:D][:D]
Allora chi è meglio (per la beccaccia)....quelli come noi o quelli che fanno un chilometro di bosco e poi se ne tornano a casa dicendo che di beccacce non ce ne sono più....i "beccacciai", o "quelli che vanno per beccacce" ???io come tanti e probabilmente come anche te, vado da solo, rarissimamente in 2 ..... ma non credo di essere un danno così pesante per la specie per quanto non vado a casa finchè si può andare, e pianto un broncio di due giorni quando prendo cappotto che non mi ci si può parlare.
Già, basterebbe questo....qui da noi per esempio il calendario dice che la si può cacciare fino al 31/12, se ne possono prendere 2 al giorno, per un massimo di 10 a stagione....Basta sapersi regolare soprattutto nelle (poche) giornate fortunate.Mala tempora curruntCommenta
-
Ciao Fabry grazie della tua risposta e del bravo ragazzo [:-bunny][:D]
non condivido alcuni passaggi del tuo post, ma ci sta e altri come darti torto
Forse non si è capito bene cosa volessi dire, specialmente nel "cosa è bene per la caccia" (caccia in generale)
I francesi francamente non li ho mai seguiti e non mi esprimo, a differenza de vari Spanò, Pennacchini, Celano...... tutta brava gente,professionisti che ammiro e seguo con attenzione nei loro ragionamenti ai quali dobbiamo sicuramente dare attenzione, ma io non credo che con un po' di ali e qualche minitoraggio si possa pretendere di sapere tutto, soprattutto su un animale tanto imprevedibile e senza regole come la beccaccia. Come quasi sempre accade la verità sta nel mezzo.
Che i nemici della beccaccia siano i beccacciai non lo condivido, a patto che uno sappia davvero cosa significhi essere beccacciaio.
A mio avviso c'è differenza tra beccacciaio e chi va per beccacce (vedi i da te menzionati 4/5 in un bosco con 4/5 cani, che purtroppo sono un prezzo alto da pagare lo so) come c'è differenza tra CACCIATORE e sparatore
Mi sembra un po' il discorso di chi accusa di far stragi chi va col beeper e il satellitare invece del campano...
io come tanti e probabilmente come anche te, vado da solo, rarissimamente in 2 ho rotto persino delle amicizie per la caccia alla beccaccia, ho fatto smettere persino mio padre di rinnovare, ho incasinato la mia "carriera" lavorativa.....insomma di cotte e di crude, ma non credo di essere un danno così pesante per la specie per quanto non vado a casa finchè si può andare, e pianto un broncio di due giorni quando prendo cappotto che non mi ci si può parlare.
Basta sapersi regolare soprattutto nelle (poche) giornate fortunate.
Tex,
Ti potrei dire fai così ma fai anche cosà...non servirebbe a niente, l'importante è che tu faccia quello che vuoi tu e più ti aggrada; pensa solo che la beccaccia sopravvive ancora e nonostante l'1.800.000 bocche da fuoco degli anni 70, la posta serrata che gli hanno fatto dal 1978 e che gli fanno ancora, nonostante i beeper ed satellitari applicati ai cani megachilometrici e quant'altro...e non saremo noi ad estinguerla; a questo ci penseranno gli stron..zi a farlo soprattutto con la carta stampata o i politici di cacca.Commenta
-
Pratico questa caccia da pochi anni, ma alle spalle ho tanta esperienza, vado con 1 solo cane e con il campanaccio..Quando leggo di certi personaggi "famosi" che a noi fanno la morale sul come quando e quanto mi viene da ridere.La croule è il nulla ,io reputo la caccia fatta da noi al estero in maniera sconsiderata il problema.Leggo sempre con piacere gli avvistamenti in russia riguardo la caccia primaverile o guardo i video che postano alcuni cacciatori, ma sotto i video ci sono solo commenti di italiani che offendono.Gli unici ad offendere siamo noi non mi sembra di aver visto altre lingue.Chissá come mai!!È qua che si è andati oltre ma proprio tanto.Con tutte quelle storie su etica ecc ecc... Addirittura qualcuno che ti vede con il 12 dice noooo non sei onesto.Mi fermo qua
inviato da mobileCommenta
-
Questo purtroppo è un imposizione dittatoriale estremsta animalista, mi dispiace. il Piemonte purtroppo so che bagno di sangue ha subito ( ma a tanti non dava peso questo rischio, ma figurati, guideranno il paese, la caccia è secondaria ......bla bla bla ... ma siamo OT)Quelli sono i Trettrè della caccia alla beccaccia, e fanno del catastrofismo assurdo solo perché sennò non avrebbero senso di esistere, loro e le loro associazioni di Savonarola...per fortuna, ho l'impressione che la beccaccia stia molto meglio di quanto dicono loro...a meno che io negli ultimi anni sia diventato un super-cacciatore con super-cani e cacci in super-boschi ricchi di super-beccacce....invece di essere il mediocre cacciatore che son sempre stato, come i miei mediocri cani....
Quoto 100%
...il rischio è che gli unici che li stiano a sentire siano i fenomeni dell'ISPRA, alla quale mandano anche letterine d'intenti dove chiedono riduzioni di orari, di periodo, e ogni possibile castroneria vessatoria che gli viene in mente....vedi "cartello Celano" e simili...
ri quoto : perchè il loro obiettivo non è salvaguardare la specie beccaccia.... è un altro, che tutti noi sappiamo
Cacciatore e sparatore ??? In questa caccia per essere sparatore, devi prima cercarle e trovarle...e se le cerchi e le trovi, alla fine gli spari...qual'è la differenza tra uno e l'altro???
Chi trova 5 e vuole abbattere 5... e cacchio perchè non 6? e chi ne lascia 2/3 e domani si ricomincia...chissà!
La differenza tra un beccacciaio e uno che va per beccacce invece la so: il beccacciaio è uno che va SEMPRE per beccacce...[:D][:D]
esatto. chi va sempre per beccacce, certo. dal 10 di ottobre all'ultimo giorno di calendario. Lune, venti, temperature utili o meno, basta ANDARE
Allora chi è meglio (per la beccaccia)....quelli come noi o quelli che fanno un chilometro di bosco e poi se ne tornano a casa dicendo che di beccacce non ce ne sono più....i "beccacciai", o "quelli che vanno per beccacce" ???
Eh è un bel match...... I professoroni prima citati, ascoltano molto (PER CONVENIENZA)quelli che prendono i cappotti.... (confermano il declino...)e di convenienza chi prende i cappotti ascoltano molto loro(eh non ce ne sono più lo dice la scenza mica io che non ne trovo...)
Già, basterebbe questo....qui da noi per esempio il calendario dice che la si può cacciare fino al 31/12, se ne possono prendere 2 al giorno, per un massimo di 10 a stagione....La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoIeri ho fatto questo.. in realta di beccacce ne abbiamo messe 4.. il riso e' venuto spettacolare, un gusto delicato irresistibile.
INGREDIENTI:...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da ValealbaChiedo l'aiuto degli esperti in tema di addestramento. Non vado a caccia ma voglio che i miei cani siano nel loro elemento e si sentano gratificati. Ho...
-
Canale: L' addestramento
-
-
Il mio amico ha comprato il Benelli montefeltro cal. 20 , l’armiere aveva nella vetrina anche il Benelli cal 20 modello beccaccia supreme , differenza...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da blasterCedo per errato acquisto semiautomatico Benelli supreme beccaccia cal.12 canna 61 cm
3 strozzatore + strozzatore amplitor valigetta e tutto il kit...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da camstefanoAnni fa il gruppo,il sito,gli amici chiamateli come volete organizzava una cacciata in riserva durante la stagione venatoria e relativo pranzo sociale,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta