La stagione a beccacce, come si scriveva nel thread dedicato, sta per iniziare.
Per qualcuno inizierà tra 15-20 giorni mentre per qualcun'altro l'attesa sarà forzatamente più lunga... Non importa.
Forse intuite già quello che mi accingo a dirvi, ma ci tengo lo stesso a ripetermi, a costo di essere noioso...
Drool]
Andate a beccacce, prendetene il giusto e quando tornate a casa...
1°) Sessate la Regina CLICCA QUI
2°) Identificate ogni beccaccia con un numero (scrivetelo pure con un pennarello sul nastro di carta applicato ad una zampa se non avete le targhette apposite che abbiamo distribuito alle fiere)
3°) Procedete con il taglio e l'essicazione dell'ala CLICCA QUI
4°) Compilate le BUSTE e inserite l'ala (vi consiglio di inserire l'ala nella busta ad essicazione iniziata altrimenti la base dell'ala tende a macchiare di sangue la busta stessa)
NB Se siete sprovvisti delle buste potete richiederle tranquillamente al sottoscritto (renato.pianegonda@scolopax.it) o a Diego LUME o alla nostra associazione tramite il sito o adirittura potete chiedere pubblicamente qui sul forum.
Potete richiedere le buste direttamente a fine stagione.
Nel frattempo se volete stamparvi qualche copia della busta per poter compilare le diverse parti ogni volta che prendete una beccaccia CLICCA QUA .
Così facendo vi ritrovere a fine stagione con le beccacce alla quale sono stati applicati dei numeri identificativi in ordine crescente e avrete tutte le vostre ali essiccate corrispondenti ai diversi uccelli.
Inserite le ali nelle buste e inviatele alla nostra associazione con un'unica spedizione.
A lettura terminata vi verrà spedito a casa un documento dove potrete vedere i dati della lettura delle singole ali.
NB
Non è obbligatorio sessare le beccacce però vi consiglio di farlo perchè a fine stagione, se vi sarete scritti tutti i dati sulla cacciata e magari avrete preso nota di quella beccaccia che vi ha fatto impazzire per due/tre giorni, scoprirete che magari era una vecchia femmina che sapeva il fatto suo...
O, altro caso, capirete che quella beccaccia che tanto facilmente si è fatta fermare dai cani, involandosi dopo una lunga attesa, era un giovane maschietto di ultima nidiata dell'anno...
Tutto questo nell'augurio che i veri amanti della regina possano trasformarsi in collaboratori fondamentali per lo studio della beccaccia, in nome dell'amore che a lei ci lega.
Grazie a tutti per la lettura.
Commenta