Beccacce 2023-2024

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cristian Scopri di più su Cristian
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cristian
    Guru del forum
    • Feb 2012
    • 4735
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

    Beccacce 2023-2024

    Ben ritrovati a tutti…la stagione è alle porte.
    Le temperature sono scese, l’aria inizia a essere frizzantina, qualche tordo è stato prelevato…insomma ci sono tutte le condizioni perché nel giro di qualche settimana arrivi qualche "spiona"
    Vi allego questa foto sperando che sia di buon auspicio a tutti…quel giorno in cui Vox sembrava Faloò e io Tex Willer e la prima coppiola su beccacce si è materializzata
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.
  • Sep
    Utente abituale
    • Dec 2018
    • 315
    • Potenza
    • Setter inglese

    #2
    Speriamo bene, qui da noi il terreno è duro come una pietra... e tre settimane fa in Islanda ne ho vista una che mi ha dato appuntamento a novembre

    Commenta

    • bosco64
      Guru del forum
      • Nov 2011
      • 4481
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

      #3
      Originariamente inviato da Bayliss
      Ben ritrovati a tutti…la stagione è alle porte.
      Le temperature sono scese, l’aria inizia a essere frizzantina, qualche tordo è stato prelevato…insomma ci sono tutte le condizioni perché nel giro di qualche settimana arrivi qualche "spiona"
      Solo per pura curiosità. Sabato nelle mie zone è stata avvistata una beccaccia nei primi bagliori dell'alba. Ha sorvolato per due volte la macchina di un mio amico che stentava a crederci. Non sapremo mai se è un avamposto della migrazione o una che non se ne è mai andata.

      Commenta

      • mick93hunting
        Utente abituale
        • Sep 2023
        • 907
        • toscana
        • spinoni italiani

        #4
        io non ne ho mai presa una, ma trovate anche poche (l'anno scorso 4 incontri), sicuramente sbaglio zone anche perchè altri beccacciai non ne trovo, mi sono specializzato in padule a beccaccini, porciglioni e frullini, però sinceramente, addentrarmi nella macchia con il rischio che a metà mattinata mi trovo nel bel mezzo di una cacciata al cinghiale, non mi sfagiola molto, soprattutto per paura per il cane, quindi mi limito a fare le golene dei fiumi e qualche macchietta/pineta fuori dalle zone vocate, ma mi sa che non è il massimo per le beccacce

        Commenta

        • Cristian
          Guru del forum
          • Feb 2012
          • 4735
          • Lombardia
          • Setter Inglesi

          #5
          Originariamente inviato da bosco64

          Solo per pura curiosità. Sabato nelle mie zone è stata avvistata una beccaccia nei primi bagliori dell'alba. Ha sorvolato per due volte la macchina di un mio amico che stentava a crederci. Non sapremo mai se è un avamposto della migrazione o una che non se ne è mai andata.
          Ciao Silvano…qualcuna sono certo sia già arrivata. Un carissimo amico una quindicina di anni fa la prelevò la seconda domenica di caccia…mio papà al 4/10…io al 6/10…insomma andando per boschi ci si può imbattere in una bella sorpresa…
          ps. Se fossi stato nel tuo amico…saprei dove sarei andato
          Dio salvi la Regina.
          Smell the flowers while you can.

          Commenta

          • bosco64
            Guru del forum
            • Nov 2011
            • 4481
            • Langhe
            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

            #6
            Originariamente inviato da Bayliss

            Ciao Silvano…qualcuna sono certo sia già arrivata. Un carissimo amico una quindicina di anni fa la prelevò la seconda domenica di caccia…mio papà al 4/10…io al 6/10…insomma andando per boschi ci si può imbattere in una bella sorpresa…
            ps. Se fossi stato nel tuo amico…saprei dove sarei andato
            Eh no. Stava attraversando in auto una area preclusa alla caccia.

            Commenta

            • cioni iliano
              Guru del forum
              • May 2017
              • 3213
              • castelfiorentino
              • setter

              #7
              Originariamente inviato da mick93hunting
              io non ne ho mai presa una, ma trovate anche poche (l'anno scorso 4 incontri), sicuramente sbaglio zone anche perchè altri beccacciai non ne trovo, mi sono specializzato in padule a beccaccini, porciglioni e frullini, però sinceramente, addentrarmi nella macchia con il rischio che a metà mattinata mi trovo nel bel mezzo di una cacciata al cinghiale, non mi sfagiola molto, soprattutto per paura per il cane, quindi mi limito a fare le golene dei fiumi e qualche macchietta/pineta fuori dalle zone vocate, ma mi sa che non è il massimo per le beccacce
              Le golene e anche quelle piccole isolette di vegetazione che crescono nei fiumi e torrenti con fondale limo-sassoso sono ottimi per le nostre amate viaggiatrici; specialmente in tempo freddo, dove la correntina dell'acqua unitamente alla vegetazione di copertura, e l'esposizione al sole impediscono al terreno di ghiacciare permettendo di affondarci il becco per prelevare qualche succoso ombrico. Per non parlare delle macchiette di sottobosco, che si formano nelle rade pinete sono le zone predilette all'inizio del passo. Così dalle mie parti.

              Commenta

              • mick93hunting
                Utente abituale
                • Sep 2023
                • 907
                • toscana
                • spinoni italiani

                #8
                grazie iliano, allora ci voglio provare ad andare a cercarle quando tira vento e fa un po' di ghiacciate e vanno più a valle

                Commenta


                • cioni iliano
                  cioni iliano commenta
                  Modifica di un commento
                  Spesso, ma non sempre, è possibile incontrarle anche i primi tempi del passo. Probabilmente quelle che sono rimaste a svernare nelle nostre contrade appenniniche.
              • wolmer
                Utente regolare
                • Oct 2022
                • 140
                • (BS)
                • Setter inglese

                #9
                Qualche tordo inizia a muoversi.... e insieme ai tordi qualche rara spiona ci mette il becco ...

                Bayliss ha aperto il TOPIC 2023/2024, quindi ha visto qualche folletto ? :D

                Commenta

                • ettore
                  Guru del forum
                  • Sep 2008
                  • 2600
                  • Cairo Montenotte - Savona -
                  • bracco italiano _ bracco francese

                  #10
                  Qualche tordo si sta muovendo,ma il terreno per le beccacce ,direi proprio che non è pronto.
                  Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

                  Commenta

                  • cioni iliano
                    Guru del forum
                    • May 2017
                    • 3213
                    • castelfiorentino
                    • setter

                    #11
                    Originariamente inviato da ettore
                    Qualche tordo si sta muovendo,ma il terreno per le beccacce ,direi proprio che non è pronto.
                    Qualche angolo di bosco umido c'è sempre. Conviene andare e perlustrare tutti i posti che potrebbero ospitare la beccaccia. Lungo i fiumi e torrenti, anche se in quest' ultimi vi fosse poca acqua. Lì intorno potrebbe esserci. Da calendario della Toscana, domani si possono prelevare le becche.

                    Commenta

                    • fabryboc
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Dec 2009
                      • 7909
                      • piemonte
                      • setter inglese e griffone Korthals

                      #12
                      Magari, a meno che si sia in montagna, sarebbe anche il caso di aspettare una ventina di giorni
                      Ultima modifica fabryboc; 30-09-23, 22:42.
                      Mala tempora currunt

                      Commenta

                      • cioni iliano
                        Guru del forum
                        • May 2017
                        • 3213
                        • castelfiorentino
                        • setter

                        #13
                        Ma, sa, le perlustrazioni servono anche per conoscere le condizioni dei luoghi che l' anno scorso erano vocati e quest'anno per crescita abnorme della vegetazione potrebbero non esserlo più. Comunque a mettere nelle gambe chilometri che serviranno in piena stagione. Non è tuttavia rarissimo, qui da me in alta collina, l' incontro con qualche maliarda dal lungo becco anche i primi giorni di ottobre.

                        Commenta

                        • fabryboc
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Dec 2009
                          • 7909
                          • piemonte
                          • setter inglese e griffone Korthals

                          #14
                          Caro Cioni, non lo dica a me...ogni anno mi riprometto di non entrare nel bosco prima del 20 ottobre, e poi come un fesso, la prima settimana del mese per una scusa o per l'altra, non so resistere....

                          In 31 anni, ne avrò trovate si e no una decina, arrivate coi primi tordi e sparite come neve al sole il giorno dopo...ma la tentazione è forte...anche se ultimamente, con l'espansione degli ungulati, ad andar troppo presto, se non si trova la becca, rischiamo solo di rovinare i cani, che si accontentano di quel che trovano...e prendono brutte abitudini.
                          Mala tempora currunt

                          Commenta

                          • cioni iliano
                            Guru del forum
                            • May 2017
                            • 3213
                            • castelfiorentino
                            • setter

                            #15
                            Non me lo dica a me che io i miei non li ho mai portati sui fagiani, a proposito di brutte abitudini. Gli ungulati sono un grossissimo problema per chi usa i cani per altre cacce. Data la densità di questi animali che albergano da me, l' incontro è sì più probabile al mattino, ma nei luoghi ove non sono disturbati o meno rispetto ad altri, è facilissimo incontrarli a tutte le ore. Dunque vado a sciogliere in luoghi frequentati assiduamente dai cacciatori, fungaioli, tartufai, ecc...con la speranza che annoiati si siano spostati altrove.

                            Commenta

                            Attendere..