Beccacce 2023-2024

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cristian Scopri di più su Cristian
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8011
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Infatti sto maturando la convinzione che andare nel bosco troppo presto non vada bene per i cani, perchè gira e rigira, alla fine danno a quello che trovano, e caprioli e cinghiali, purtroppo non sono migratori

Ho notato negli anni che alcuni dei miei cani, anche se corretti o disinteressati al pelo, alla fine, non trovando altro, rischiavano di sviluppare interesse....per disperazione...

Quindi, fino almeno al 10 ottobre, provo ad andare nei campi...sentendomi un disadattato

E comunque mercoledì scorso, in riva al Po, mi è partito a 10 metri il primo cinghiale della stagione
    Mala tempora currunt

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

Pure io, in questo periodo preferisco perlustrare più a lungo il fiume che il bosco collinare. Le vie d' acqua con i campi adiacenti di erbe mediche, costituiscono sia fonti importanti di alimentazione con il clima secco, sia " campi di atterraggio" di notte quando arrivano. Le mediche, coprono il terreno mantenendo l' umidità notturna al suolo. Anche se per non molto tempo. La parte di fiume che perlustro è quella meno folta di vegetazione proprio anche per evitare incontri sgraditi con i cinghi. Per la cronaca stamane ho incontrato un beccaccino, proprio nelle erbe da fieno, a cui non ho sparato perché non so se sia consentito in questo periodo.

Commenta

• mick93hunting
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2023
        • 1165
        • toscana

Originariamente inviato da cioni iliano
        Pure io, in questo periodo preferisco perlustrare più a lungo il fiume che il bosco collinare. Le vie d' acqua con i campi adiacenti di erbe mediche, costituiscono sia fonti importanti di alimentazione con il clima secco, sia " campi di atterraggio" di notte quando arrivano. Le mediche, coprono il terreno mantenendo l' umidità notturna al suolo. Anche se per non molto tempo. La parte di fiume che perlustro è quella meno folta di vegetazione proprio anche per evitare incontri sgraditi con i cinghi. Per la cronaca stamane ho incontrato un beccaccino, proprio nelle erbe da fieno, a cui non ho sparato perché non so se sia consentito in questo periodo.
        il beccaccino è aperto dall'apertura, almeno in Toscana, qualcuno gli anni scorsi li ho fatti proprio nelle prime settimane di caccia, una volta feci un bel leprone e una coppia di beccaccini ed era fine settembre o i primissimi di ottobre

Commenta

• cioni iliano
          cioni iliano commenta
          Modifica di un commento
          Conosce mica qualche località vicino Firenze o Siena dove potrei " palestrare" il cane in questo magnifico selvatico? Possiedo un setter che va in brodo di giuggiole quando avventa un beccaccino. Emozionante davvero!
      • cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

Originariamente inviato da mick93hunting

il beccaccino è aperto dall'apertura, almeno in Toscana, qualcuno gli anni scorsi li ho fatti proprio nelle prime settimane di caccia, una volta feci un bel leprone e una coppia di beccaccini ed era fine settembre o i primissimi di ottobre
        Grazie. Mi ero promesso di fare qualche puntata in padule a Fucecchio, in attesa delle lunghe marce all' incontro delle becche. Da un paio d' anni mi sono appassionato a questo scolopacide.

Commenta

• mick93hunting
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2023
          • 1165
          • toscana

dammi pure del tu, sono ancora abbastanza giovane premetto che non nessuno di questi ATC però guardando da google maps quanto riguarda Siena come conformazione del terreno, forse nella zona a sud dell'aeroporto di Siena, mentre per Firenze andrei nei campi vicino al padule di Fucecchio (se riesco, pagano la mobilità del pacchetto delle 5 giornate in vagante, qualche uscita vicino al padule di Fucecchio ce la vorrei fare anche io).

Commenta

• Barenante
            ⭐⭐
            • May 2014
            • 365
            • Veneto
            • Drahthaar e Setter

Buona sera..oggi ho trovato degli amici che questa settimana ne hanno trovate due..una fermata bene dai cani e portata a casa..l'atra fatta saltare da un cane giovane..e non più trovata..due zone diverse..da zona a zona ci sarà una distanza di una 50ntina di km..entrambi trovate su siepi di vecchio impianto..però come già detto.. terreni molto asciutto speriamo che arrivi al più presto la pioggia.

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

dammi pure del tu, sono ancora abbastanza giovane premetto che non nessuno di questi ATC peròrazie. guardando da google maps quanto riguarda Siena come conformazione del terreno, forse nella zona a sud dell'aeroporto di Siena, mentre per Firenze andrei nei campi vicino al padule di Fucecchio (se riesco, pagano la mobilità del pacchetto delle 5 giornate in vagante, qualche uscita vicino al padule di Fucecchio ce la vorrei fare anche io).
              Grazie. Ampugnano lo conosco bene. Rosita...nei campi vicino Fucecchio è ATC 5? Ah! Lì è buono anche per le becche.

Commenta

• mick93hunting
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2023
                • 1165
                • toscana

sinceramente non saprei, so che la zona del padule è in parte provincia di Pistoia e in parte provincia di Firenze, ma sinceramente non so che ATC sia

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

sinceramente non saprei, so che la zona del padule è in parte provincia di Pistoia e in parte provincia di Firenze, ma sinceramente non so che ATC sia
                  Ok. Mi informo. Nel precedente post, ho errato la sequenzialità del periodo: i posti buoni per le becche sono o erano a Rosia e dintorni.
                  Ultima modifica cioni iliano; 01-10-23, 20:07.

Commenta

• Cristian
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 4739
                    • Lombardia
                    • Setter Inglesi

Le prime sono state prelevate.
                    Ho notizia certa di un prelievo sul Monte Baldo e una del nostro utente tasmanian devil (Daniele) presumo in Val Camonica.
                    D'altra parte il passo dei tordi è nel pieno e stanno passando in buon numero...qualche spiona doveva esserci...
                    Speriamo di sentire presto il suo frullo...
                    Ultima modifica Massimiliano; 02-10-23, 10:02.
                    Dio salvi la Regina.
                    Smell the flowers while you can.

Commenta

• tasmanian devil
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2007
                      • 4058
                      • Cerete, Bergamo, Lombardia.
                      • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

Confermo che in Vallecamonica le prime rare beccacce, le cosiddette spie hanno iniziato e anche quest'anno, pare oramai una tradizione con l'apertura della zona A ho incarnierato la prima Beccacciona, dico Beccacciona perchè proprio un bell'esemplare.
                      Facile per un cane adulto come Freud che le ferma a distanze direi spesso incredule, e un pelino più nervosetta con la giovane che ancora preferisce avere una forte emanazione diretta, soprattutto sui primi incontri di inizio stagione.
                      Tre rimesse prima di potere avere quel piccolo spazio per poter azionare la doppietta e comportamento della prima beccaccia 2023 direi molto classico con le rimesse facilmente intuibili. Per ora è tutto e fino a novembre sono solito non pubblicare gli incontri di ottobre, purtroppo qua come fai una fucilata ti trovi cani attorno e i giorni seguenti macchine tra le scatole e se poi si pubblica qualcosa allora apriti o cielo !!!!
                      In bocca al lupo a tutti e nel frattempo io mi godo anche la crescita di una mia nuova cucciolata di 7 aspiranti beccacciai di soli 7 giorni.
                      ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• mick93hunting
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2023
                        • 1165
                        • toscana

non sono molto d'accordo sul non pubblicare eventuali incontri per paura di trovarsi altra gente, alla fine pubblicare può essere utile anche per utenti di altre regioni per farsi un'idea sulle condizioni del passo. poi è chiaro che non è necessario dire il posto preciso, ma anche solo limitarsi alla Regione/Provincia/ATC, poi ognuno faccia come meglio crede, ma essere gelosi degli animali e dei posti, lo trovo poco produttivo, soprattutto a livello di immagine e di unità di noi cacciatori

Commenta

• Massimiliano
                          Amministratore - Fondatore
                          • Mar 2005
                          • 13346
                          • Lugano
                          • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

non sono molto d'accordo sul non pubblicare eventuali incontri per paura di trovarsi altra gente, alla fine pubblicare può essere utile anche per utenti di altre regioni per farsi un'idea sulle condizioni del passo. poi è chiaro che non è necessario dire il posto preciso, ma anche solo limitarsi alla Regione/Provincia/ATC, poi ognuno faccia come meglio crede, ma essere gelosi degli animali e dei posti, lo trovo poco produttivo, soprattutto a livello di immagine e di unità di noi cacciatori
                          Daniele lo conoscono tutti nella sua zona e sanno perfettamente che posti frequenta.. e' del tutto comprensibile.

Massimiliano

Commenta

• tasmanian devil
                            tasmanian devil commenta
                            Modifica di un commento
                            esatto Max, è solo per non dire proprio quanti incontri, se incontro, se prendo o oppure no.
                            La mia macchina la vedono tutti al bar fino a quando è oramai chiaro ed è ben visibile anche dove parcheggio. Quindi segreti a parte gli incontri non ne ho ! Anche perchè qua se prendi non sei ben visto, se sei una schiappa invece sei amicone di tutti !!!! AHHAHAHAHAHAHHAA
                        • mick93hunting
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2023
                          • 1165
                          • toscana

si potrebbe, però non so se sia possibile, aprire un trend dove barrare l'ATC dove si è incontrato delle beccacce, facendo in modo che sia del tutto anonima (tipo i vecchi sondaggi sulle preferenze delle cartucce o di determinati fucili, che mi pare apparisse solo il numero di preferenze per categoria)

Commenta

• Luca1990
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2020
                            • 1911
                            • Provincia di Venezia
                            • Mambo - vizsla

conosco beccacciai che piuttosto che dirti dove le trovano ti danno il numero di telefono della moglie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..