Non so,spero che cambi qualcosa semplicemente anche per far fare degli incontri alla Gina
Beccacce 2023-2024
Comprimi
X
-
Salve questo fine settimana non è stato molto diverso dallo scorso ne ho vista solo una che mi è passata sul capo quando ero nel folto ed è sparita nel nulla.
Non so,spero che cambi qualcosa semplicemente anche per far fare degli incontri alla Gina -
Buongiorno a tutti,
ormai è un po' che si gira per boschi e si può tirare la prima riga di conti.
Riassumendo: incontri tanti fino ad ora, prelievi un disastro.
Dal 20.10 ormai nelle zone che frequento si incontra con regolarità e con numeri con tendenza a cresce, credo che quest'anno sia stato l'anno che ho fatto meno uscite a vuoto, a memoria dal 20.10 è stata solo una l'uscita senza incontro.
Questo weekend poi...sono riuscito a battere si e no 3 km di bosco, c'erano un po' ovunque.
Sabato 4 incontri e domenica (dove causa cresima ho dovuto lasciare il bosco alle 10:30) altri 3 incontri, 7 beccacce in un weekend in quei posti non le ho mai trovate.
Sono anche fortunato perchè mi trovo a cacciare con una cagna matura e fisicamente vigorosa, è nel pieno.
Questo weekend i prelievi erano difficili causa antifurto...il forte vento di sabato a creato uno strato di foglie secche di 30 cm che aiutano le beccacce ad individuarci, questa è stata la sfida del weekend, riuscire ad avvicinarsi al cane in ferma facendo meno rumore possibile...molto divertente...ma altrettanto complicato...il bosco mi ricordava i giardini giapponesi dove la ghiaia serve per segnalare l'avvicinamento di mal intenzionati nelle proprietà.
Questa settimana inizia con la grande variabile metereologica che prepotentemente diventa la protagonista...rischiamo la neve nelle zone di caccia....speriamo di no.EdoCommenta
-
Sono contento per lei.Buongiorno a tutti,
ormai è un po' che si gira per boschi e si può tirare la prima riga di conti.
Riassumendo: incontri tanti fino ad ora, prelievi un disastro.
Dal 20.10 ormai nelle zone che frequento si incontra con regolarità e con numeri con tendenza a cresce, credo che quest'anno sia stato l'anno che ho fatto meno uscite a vuoto, a memoria dal 20.10 è stata solo una l'uscita senza incontro.
Questo weekend poi...sono riuscito a battere si e no 3 km di bosco, c'erano un po' ovunque.
Sabato 4 incontri e domenica (dove causa cresima ho dovuto lasciare il bosco alle 10:30) altri 3 incontri, 7 beccacce in un weekend in quei posti non le ho mai trovate.
Sono anche fortunato perchè mi trovo a cacciare con una cagna matura e fisicamente vigorosa, è nel pieno.
Questo weekend i prelievi erano difficili causa antifurto...il forte vento di sabato a creato uno strato di foglie secche di 30 cm che aiutano le beccacce ad individuarci, questa è stata la sfida del weekend, riuscire ad avvicinarsi al cane in ferma facendo meno rumore possibile...molto divertente...ma altrettanto complicato...il bosco mi ricordava i giardini giapponesi dove la ghiaia serve per segnalare l'avvicinamento di mal intenzionati nelle proprietà.
Questa settimana inizia con la grande variabile metereologica che prepotentemente diventa la protagonista...rischiamo la neve nelle zone di caccia....speriamo di no.Commenta
-
Grazie Iliano,
non sapevo se pubblicare o meno, quest'anno vedo la discussione sul passo della beccaccia un po'troppo silenziosa...e non so se:
-c'è chi incontra e tiene la camicia abbotonata e la bocca chiusa
- o veramente sono stato solo io fortunato ad imbattermi nelle zone giuste nel momento giusto
Da qui il dubbio se scrivere o meno, non vorrei turbare la sensibilità di chi magari si sta impegnando molto senza incontrare
wolmer
Finchè si incontra personalmente lo ritengo sufficiente, portarla a casa o meno non la ritengo una cosa grave....infatti inizio a crede che la mia mancanza di prelievi sia perchè non ho la "cattiveria" giusta al momento dello sparo...paradossalmente mi perdo nella visione del cane in ferma e del successivo frullo, specie nel frullo quest'anno resto spesso stregatoEdoCommenta
-
@wolmer
è così...quest'anno con una cagnolina che inizia a sapere i fatti suoi mi sono reso ancora più conto di quanto il vero protagonista di questa caccia sia il cane; noi intuitivamente possiamo indirizzarlo, scegliere a che quota cacciare, che versante....ma senza cane valido...sarebbe tutto vano. -
io a beccacce non sono andato, avevo la macchina dal meccanico da fine ottobre, in settimana, tempo permettendo, qualche uscita la voglio fare. anche se parecchio più a sud di dove stai, io se la incontro, a prescindere se la prendo o la padello, stai tranquillo che lo scrivo.
quest'anno ho fatto meno di 20 uscite a caccia putroppo
-
Edo, scriva. La comunicazione è importantissima. Non elenco i perché, tanto sarebbe banale. Io ho fatto 3 incontri con 2 prelievi. Sono sotto la mia media stagionale. Ma si sa: il passo è il passo. Lasci perdere coloro che per egoismo non lasciano trasparire niente. Mica li verrebbe chiesto di rivelare i posti segreti; sempre che esistano, magari nella loro mente. Per i prelievi scarsi non si abbatta. Tempo al tempo. Importante è trovarle. Non è una frase retorica. Poi con più attenzione e concentrazione migliorerà. In bocca al lupo.
Grazie Iliano,
non sapevo se pubblicare o meno, quest'anno vedo la discussione sul passo della beccaccia un po'troppo silenziosa...e non so se:
-c'è chi incontra e tiene la camicia abbotonata e la bocca chiusa
- o veramente sono stato solo io fortunato ad imbattermi nelle zone giuste nel momento giusto
Da qui il dubbio se scrivere o meno, non vorrei turbare la sensibilità di chi magari si sta impegnando molto senza incontrare
wolmer
Finchè si incontra personalmente lo ritengo sufficiente, portarla a casa o meno non la ritengo una cosa grave....infatti inizio a crede che la mia mancanza di prelievi sia perchè non ho la "cattiveria" giusta al momento dello sparo...paradossalmente mi perdo nella visione del cane in ferma e del successivo frullo, specie nel frullo quest'anno resto spesso stregatoCommenta
-
Io quest'anno, con cani giovani e inesperti, e i vecchi e buoni ormai defunti o in pensione, ne vedo parecchie, ma ne porto a casa ben poche, complice anche la tanta foglia che fino alla scorsa settimana non voleva proprio cadere...poi...sfrulli su sfrulli, e l'incapacità dei giovani a guidare la beccaccia in autonomia, han fatto il resto....
Una sola costante sto rilevando, anni fa le beccacce pedinartici non eran molte, adesso lo sono praticamente tutte...ma forse la cosa è da imputare all'inesperienza dei cani....avranno modo di migliorare.
Qualche giornata decente, sta comunque arrivando.
PS Il casinista è il barbuto, che porto sempre per fargli fare qualche incontro....l'altro, sa già il fatto suo, anche se si fa ancora fregare dalle pedinartici......
Hanno tre anni, ma è come se ne avessero uno, 2021 perso per covid, e nel 2022 la mia questura ci ha messo OTTO mesi a rinnovare il mio porto d'armi, facendomi saltare la stagione.
Ultima modifica fabryboc; 27-11-23, 12:33.Mala tempora currunt👍 1🥰 1😎 1Commenta
-
Giovedì 23/11 esco la solita oretta la mattina prima di andare al lavoro ed ho avuto fortuna, un incontro ed anche incarnierata con tanto di fattore C....
Sabato mattina un solo incontro sotto un diluvio che ci ha costretti a tornare a casa dopo due ore di caccia ..
Domenica 26/11 invece tempo soleggiato anche se freddo con uno spolvero di neve fino a quota 500 metri, sono sceso più in basso dove non c'era neve ma terreno comunque gelato ed ho fatto 3 incontri e ne ho incarnierate ben 2!!! Una fortuna di questi tempi.
Col contagocce, ma iniziano ad arrivare..."LA CACCIA E' SEMPRE DOMANICommenta
-
L'impegno non è mai mancato. Ma la materia per gli incontri è stata decisamente sottomisura se paragonata alla media degli ultimi anni. L'ultima settimana sembra abbia smosso un pochino le acque, ma lasciando comunque tutto sull'altalena. Prima avevi dei giorni da uno o due e poi zero, adesso ci sono stati giorni da sei - sette e poi uno o due. Per i prelievi devo dire che nonostante il cambio di calibro da 12 a 20 e la notevole riduzione di piombo, da 32-33 a 25, la media è rimasta la stessa. Ovvero una su tre.Commenta
-
Weekend memorabile qui da noi , il repentino crollo delle temperature e il vento freddo hanno creato le condizioni ideali per una buona calata di bekke nei boschetti che costeggiano il Piave e non solo...4 bekke trovate, 3 abbattute...la mia Kurzhaar e un'esperta setter cacciando a singolo hanno sfornato prestazioni eccellenti in un ambiente intricato e reso pesante dalle piene delle settimane precedenti.Giornata stupenda ed indimenticabile...👍 3Commenta
-
Stamane trovata e padellata.Tiro di stocco. Uno solo. Ma poi con il 12. Essendosi rotto il supporto per la cinghia sul calcio del 28, ho preferito il 12, dato il luogo dove pensavo di trovarla. Fitto, fitto ad occhio di sole. avevo indovinato perfino l' uscita. Scrivo sul diario l' evento e spero in domani.Commenta
-
io proverò ad andare a fare un giro nel fine settimana, ma in posti piccoli, anche se sospetto che in un posto, molto probabilmente ci saranno a caccia al cinghiale. non so se oggi poteva essere buona come giornata, ma sono andato in padule, almeno per fare qualche incontro sicuro, anche per il cane.Commenta
-
Se vuol diventare beccacciaio, non deve disperdere il tempo libero in altre cacce. Dovrebbe essere per il cacciatore dedicato una religione. Secondo me, questo periodo, potrebbe essere quello più favorevole per abbordare le regine da parte del cane. È vero che si trovano di indiavolate anche ora, ma sempre meno " incazzate" di quando non saranno più di passo ma posticce. Sarebbe una palestra per l'ausiliare che lo potrebbe indurre a essere quasi indifferente ai caprioli. Se ci prende passione. Per far ciò, occorre che le trovi.👍 1
-
-
hai i cani identici ai mei.... se risco inserisco una fotoIo quest'anno, con cani giovani e inesperti, e i vecchi e buoni ormai defunti o in pensione, ne vedo parecchie, ma ne porto a casa ben poche, complice anche la tanta foglia che fino alla scorsa settimana non voleva proprio cadere...poi...sfrulli su sfrulli, e l'incapacità dei giovani a guidare la beccaccia in autonomia, han fatto il resto....
Una sola costante sto rilevando, anni fa le beccacce pedinartici non eran molte, adesso lo sono praticamente tutte...ma forse la cosa è da imputare all'inesperienza dei cani....avranno modo di migliorare.
Qualche giornata decente, sta comunque arrivando.
PS Il casinista è il barbuto, che porto sempre per fargli fare qualche incontro....l'altro, sa già il fatto suo, anche se si fa ancora fregare dalle pedinartici......
Hanno tre anni, ma è come se ne avessero uno, 2021 perso per covid, e nel 2022 la mia questura ci ha messo OTTO mesi a rinnovare il mio porto d'armi, facendomi saltare la stagione.

👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 19 nov 2025
Info:
ENNA - GRUPPO CINOFILO ENNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE NINO SAVARESE 2,ENNA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
05-11-25, 10:37 -
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
ANLC DI COSENZA RIZZUTO FRANCESCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-25, 18:36 -