Diamo un occhio al tempo in europa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

NICOP Scopri di più su NICOP
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • NICOP
    • Nov 2009
    • 93
    • grosseto

Originariamente inviato da dersu
    La beccaccia è un migratore atipico, ma non troppo. E' un fatto che questa per me è la quarta di miserrime stagioni in cui ho visto poco o niente. La migrazione avviene in gran parte per il termoperiodo ed anche per il fotoperiodo. In questi ultimi anni ho notato che il passo dei primi migratori, fringuelli, frosoni, colombacci e tordi bottacci è avvenuto nei tempi canonici (ottobre), magari più o meno abbondante e soddifacente per i cacciatori (per es. colombacci che passano alti o tordi che non si trattengono nelle pasture). Questo anche abbastanza indipendentemente da quanto succede nei paesi di nidificazione.
    Normalmente, le beccacce migrano insieme ai sasselli e le date tradizionali per l'Appennino centrale si aprono con l'ultima settimana di ottobre per concludersi con la fine di Novembre. Poi il passo si esaurisce e restano le impaesate nelle zone a clima più mite, specie nell'Italia meridionale.
    Io non credo che ci possa essere uno spostamento di date e quindi un'eccezione per il passo della beccaccia. Prova ne sia che altri migratori
    per esempi le cesene che giungono per ultime (nov./dic.) o arrivano o non arrivano. Può darsi che sia vero che la la beccaccia si trattenga a latitudini settentrionali fino a che trova nutrimento, ma poi?
    E' impensabile che resti in Estonia o in Russia fino a Natale! E allora si dovrebbe vedere anche da noi, ma non accade.
    Ho fatto un'ipotesi senza pretesa di verità scientifica: le beccacce si trattengono nei paesi di nidificazione sino a che la temperatura è mite e c'è possibilità di nutrimento, poi quando si fa freddo e magari arrivano gelate improvvise, sloggiano verso sud seguendo rotte più brevi in direzione nord - sud invece che nord est - sud ovest in pratica preferiscono dirigersi verso la Grecia, il Mar Nero o la Turchia.
    Un po' quello che avviene quando vengono sorprese da nevicate improvvise in quota sui monti e si spostano verso i fondovalle e le rive dei fiumi.
    Bernardo Monti

Il discorso è molto chiaro ma mi fa venire in mente un'altra domanda:
    la migrazione è diretta o può essere fatta a tappe?
    Mi spiego meglio se un animale parte dal mar baltico per andare a svernare nel mediterraneo ma nel suo percorso trova un posto (facciamo per esempio repubblica ceca) dove le condizioni sono ottimali e c'è ricchezza di cibo, può sostare la' fino a che le condizioni divengano sfavorevoli o comunque prosegue nel suo tragitto?
    Ultima modifica NICOP; 12-11-10, 16:53.
    "Ho padellato beccaccie che voi umani non potete nemmeno immaginare"

Commenta

• Lume
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4497
      • Valtrompia
      • Setter redo

Originariamente inviato da NICOP
      Il discorso è molto chiaro ma mi fa venire in mente un'altra domanda:
      la migrazione è diretta o può essere fatta a tappe?
      Mi spiego meglio se un animale parte dal mar baltico per andare a svernare nel mediterraneo ma nel suo percorso trova un posto (facciamo per esempio repubblica ceca) dove le condizioni sono ottimali e c'è ricchezza di cibo, può sostare la' fino a che le condizioni divengano sfavorevoli o comunque prosegue nel suo tragitto?
      Senza guardare alla repubblica ceca...mie montagne prealpi per intenderci.
      Quest'anno soste lunghe rispetto alle permanenze normali questo può dipendere da due motivi o dalla somma dei due.
      Tempo mite terreno ideale.
      Sotto perturbazioni che fanno da tappo.
      Ci sono momenti in cui le becche corrono da paura altri in cui la frenesia di passo è assai più limitata...dipende cosa hanno dietro di loro e loro solitamente le previsioni non le sbagliano mai[:-golf]

Commenta

• dersu
        ⭐⭐
        • Nov 2009
        • 899
        • sansepolcro
        • Pointer

Il maltempo, soprattutto neve e gelo, scaccia rapidamente i migratori, ma a questo per la beccaccia, aggiungo le rotture di scatole che noi le procuriamo con assiduità, poichè è un uccello legato agli stessi posti (oserei dire allo stesso angolo di bosco). Quando ho iniziato a conoscere la beccaccia (quasi una vita!) le pasture, di più giorni, erano costellate di fatte e di fori, oggi a malapena se ne trovano un paio, giusto della notte precedente.
        Bernardo Monti

Commenta

• Tommy
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 1248
          • Taranto, Puglia.
          • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Originariamente inviato da Lume
          Mentre se guardiamo sotto di noi ci accorgiamo che alcune zone del sud sono già state interessate da incontri abbastanza frequenti specie nell'entroterra calabrese e della campania e addirittura i primi incontri già alcune settimane fà nelle isole.

E proprio la Puglia dovevano saltare?!Così ospitale...con tante belle vacche allo stato brado...[:-cry]
          Tommy

Commenta

• NICOP
            • Nov 2009
            • 93
            • grosseto

Originariamente inviato da Lume
            Senza guardare alla repubblica ceca...mie montagne prealpi per intenderci.
            Quest'anno soste lunghe rispetto alle permanenze normali questo può dipendere da due motivi o dalla somma dei due.
            Tempo mite terreno ideale.
            Sotto perturbazioni che fanno da tappo.
            Ci sono momenti in cui le becche corrono da paura altri in cui la frenesia di passo è assai più limitata...dipende cosa hanno dietro di loro e loro solitamente le previsioni non le sbagliano mai[:-golf]
            Questo potrebbe lascare qualche speranza.......

Tornando al tema del 3D il fine settimana passerà all'insegna dell'alta pressione in italia mentre le alpi faranno da spartiacque per una vasta perturbazione che interesserà gran parte dell'europa.
            Questo potrebbe comportare nebbie nelle pianure del nord e nelle valli interne del centro e qulche debole precipitazione da sconfinamento sulle alpi (con acqua fino a quote siderali...).
            Per inizio settimana è prevista una nuova fase perturbata (in questo 2010 da record), caratterizzata da temperature più fresche che potrebbero far scendere la neve a quote interessanti per il periodo (diciamo 1000 metri (ma anche al di sotto) nelle alpi, 1200 nel nord appennino e salire nel centro sud appennino).
            Intanto nel resto d'europa si intravedono segnali più interessanti ma ne potremo parlare tranquillamente ad inizio della prossima settimana.

Per adesso non possiamo far altro che infilarci gli scarponi ed andare a caccia....

Commenta

• mene1963
              ⭐⭐
              • Oct 2009
              • 477
              • GENZANO RM
              • frodo-bracco-francese

Originariamente inviato da dersu
              Il maltempo, soprattutto neve e gelo, scaccia rapidamente i migratori, ma a questo per la beccaccia, aggiungo le rotture di scatole che noi le procuriamo con assiduità, poichè è un uccello legato agli stessi posti (oserei dire allo stesso angolo di bosco). Quando ho iniziato a conoscere la beccaccia (quasi una vita!) le pasture, di più giorni, erano costellate di fatte e di fori, oggi a malapena se ne trovano un paio, giusto della notte precedente.
              Bernardo Monti
              sono pienamente daccordo con te sulle condizioni del tempoche influiscono nel trattenere le beccaccie in quei determinati angoli di bosco per me un'altro fattore di disturbo anzi oserei dire il piu' fastidioso è la battuta al cinghiale ,la dove queste hanno preso piede si riscontra una diminuzione della presesenza di beccaccie,almeno questa è la mia esperienza.

Commenta

• NICOP
                • Nov 2009
                • 93
                • grosseto

Originariamente inviato da mene1963
                sono pienamente daccordo con te sulle condizioni del tempoche influiscono nel trattenere le beccaccie in quei determinati angoli di bosco per me un'altro fattore di disturbo anzi oserei dire il piu' fastidioso è la battuta al cinghiale ,la dove queste hanno preso piede si riscontra una diminuzione della presesenza di beccaccie,almeno questa è la mia esperienza.
                Mah, non saprei, qui in maremma la caccia al cinghiale c'è dalla notte dei tempi ma le becche (almeno dove caccio io) mancano da due /tre anni.
                I 6/7 incontri ad uscita oramai rimangono nel ricordi di chi li ha vissuti e nei sogni di noi più giovani che non abbiamo avuto questa fortuna.......
                Mi piacerebbe solo capire cosa è cambiato negli ultimissimi anni.......

Commenta

• tramontana
                  ⭐⭐
                  • Jun 2010
                  • 474
                  • langa astigiana
                  • setters inglesi

secondo me non bisogna dimenticare i roghi...che hanno devastato la russia nell' estate appena passata,.....e in più ormai basta navigare su internet per rendersi conto che la caccia a questa specie ha avuto un boom notevole ....per cui la torta è la stessa ma i commensali sono aumentati a dismisura non certo in italia , ma in tutti i paesi balcanici in più dobbiamo aggiungere una bella percentuale di ....turismo venatorio.....la vedo male..... e le beccacce sempre di meno [:-bunny][:-bunny][:-cry]

Commenta

• Lume
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4497
                    • Valtrompia
                    • Setter redo

Originariamente inviato da tramontana
                    secondo me non bisogna dimenticare i roghi...che hanno devastato la russia nell' estate appena passata,.....e in più ormai basta navigare su internet per rendersi conto che la caccia a questa specie ha avuto un boom notevole ....per cui la torta è la stessa ma i commensali sono aumentati a dismisura non certo in italia , ma in tutti i paesi balcanici in più dobbiamo aggiungere una bella percentuale di ....turismo venatorio.....la vedo male..... e le beccacce sempre di meno [:-bunny][:-bunny][:-cry]
                    Su questo ho qualche dubbio tramontana... i roghi come in molti altri avevano annunciato non hanno creato particolari problemi (bene non di certo ma nemmeno una devastazione alla specie) se prendi ad esempio buona parte del campione fino ad ora tante giovani Jc1, J2 ma anche Jc3 e 4 cioè quelle che potenzialmente avrebbero avuto maggiori problemi negli incendi di Agosto.
                    Certo è un dato parziale il mio e limitatissimo nella zona del prelievo...vedremo a fine stagione con i consuntivi.

Non so altri che cosa stanno riscontrando a livello di ali ma per ora nel mio campione un abisso tra giovani e adulti...che fa ben sperare a una coda di adulti (ultimi a lasciare i luoghi più a nord per esperienza a reperire cibo in condizioni critiche e maschi che se potessero non compirebbero nemmeno la migrazione).... vediamo..vediamo....[:-golf]
                    Per beccacce sempre meno...bo..non so se sono di meno le Beccacce o il nostro territorio ha perso fortemente attrattiva negli ultimi anni... In altri luoghi (isole britanniche la specie si dice essere aumentata negli ultimi anni nel numero delle presenze)...sicuramente il numero di cacciatori di beccacce è aumentato (non ho usato volutamente il termine beccacciaio perche tanti vanno ma non tutti sono profondamente beccacciai nello spirito)....ora non resta che lavorare per migliorarne la conoscenza del selvatico, delle sue esigenze e sul rispetto di alcune regole basilari perche tutti possano goderne senza appesantire la pressione e per portare alle generazioni future le medesime/se possibile migliori possibilità di goderne...
                    Ultima modifica Lume; 12-11-10, 19:50.

Commenta

• nettuno56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2010
                      • 1047
                      • firenze
                      • setter inglese

turismo venatorio

Condivido pienamente il tuo punto di vista,il turismo venatorio e l' inciviltà dei pesi bacanici. saluti
                      sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• Tommy
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 1248
                        • Taranto, Puglia.

Originariamente inviato da nettuno56
                        Condivido pienamente il tuo punto di vista,il turismo venatorio e l' inciviltà dei pesi bacanici. saluti
                        Scusa...perchè "inciviltà"?![:-bunny]
                        Tommy

Commenta

• tramontana
                          ⭐⭐
                          • Jun 2010
                          • 474
                          • langa astigiana
                          • setters inglesi

non sò se sia o no un discorso di civiltà.....basta guardare le foto su internet di vari cacciatori .....albanesi, turchi, serbi, greci,.....ecc ecc,...solo qualche anno addietro la beccaccia era considerata colà alla stregua di un merlo non degna di considerazione,...ora hanno tutti moderni fuoristrada ...setters con tanto di biper ultimo modello e.....mazzi di beccacce in bella vista ,.....ora non sò se questi abbiano mai sentito parlare di .....cartello celano...., di sicuro per molti questa caccia è diventata lo stemma di un riscatto economico e sociale evidente e dimostra che poi alfine a casa propria ognuno caccia come vuole ....era apparsa tempo indietro su facebook una foto dove su un lenzuolo erano stese 300 beccacce ......ora è logico che non si può proibire a nessuno di andare a caccia ma .......imporre regole dovrebbe essere una priorità ...........ma come si fà a far capire questo a chi non vive e non la pensa come noi......[:142][:142][:142][:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Commenta

• Reb80
                            • Jan 2009
                            • 140
                            • Sassoferrato (Ancona)
                            • Zara(E.Breton) Kira(E.Breton) Fuser(E.Breton)

Le beccacce sono migratori erratici e perciò nella migrazione non sono soltanto influenzate dal fotoperiodo ma molto dalle condizioni metereologiche.
                            Secondo me il problema sta propio nel meteo,scusate la frase fatta ma "non ci sono più le stagioni di una volta".......
                            Il discorso che nell'appennino centrale le beccaccce arrivavano tra fine ottobre e fine novembre andava bene fino a qualche anno fà,lo scorso anno dalle mie parti nel mese di ottobre-novembre si è visto poco e niente,dicembre pochino,primi di gennaio buon numero di incontri ed è così da qualche anno....

---------- Messaggio inserito alle 12:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:16 PM ----------

Un vecchio adagio recita ogni cosa a suo tempo e dunque secondo me parte delle beccaccie (buona parte)...quelle più sensibili al clima (le giovani) la migrazione l'ha compiuta comunque aggirandoci a est nel periodo chiave e quindi correndo lungo i balcani e arrivando al nostro sud.

Io no credo!!,almeno non abbia capito male il tuo discorso.Se fosse come dici tu avrebbero dovuto viaggiare contro vento,perchè i venti sud occidentali che stanno soffiando interessano un pò tutta l'europa,e io non credo propio che un animaletto di pochi centinaia di grammi si metta a volare contro corrente per centinaia e centinaia di kilometri,o viaggia meno,o spinto dalle correnti tende a non percorrere le classiche rotte di migrazione.
                            Per saperne di più bisognerebbe sapere come è la situazione nei paesi di origine e nei paesi più a nord dell'italia.Ovviamente questa è una mia personale teoria....
                            Angelo Maria Lupini.

Commenta

• Tommy
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2008
                              • 1248
                              • Taranto, Puglia.

non sò se sia o no un discorso di civiltà.....basta guardare le foto su internet di vari cacciatori .....albanesi, turchi, serbi, greci,.....ecc ecc,...solo qualche anno addietro la beccaccia era considerata colà alla stregua di un merlo non degna di considerazione,...ora hanno tutti moderni fuoristrada ...setters con tanto di biper ultimo modello e.....mazzi di beccacce in bella vista ,.....ora non sò se questi abbiano mai sentito parlare di .....cartello celano...., di sicuro per molti questa caccia è diventata lo stemma di un riscatto economico e sociale evidente e dimostra che poi alfine a casa propria ognuno caccia come vuole ....era apparsa tempo indietro su facebook una foto dove su un lenzuolo erano stese 300 beccacce ......ora è logico che non si può proibire a nessuno di andare a caccia ma .......imporre regole dovrebbe essere una priorità ...........ma come si fà a far capire questo a chi non vive e non la pensa come noi......[:142][:142][:142][:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                              Proprio questo intendevo...l'inciviltà non deve essere vista solo nei paesi balcanici...è bene anche vedere l'inciviltà che purtroppo regna nella nostra cara Italia...posta alla beccaccia, caccia a rastrello, boschi incendiati...tutte cose che alla beccaccia e a chi la caccia con regole e pazienza non fanno certo bene...Ma questa è un'altra storia, senza voler fare alcuna morale a nessuno...
                              Tommy

Commenta

• stefano64
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2009
                                • 3506
                                • civitavecchia
                                • pointer

complimenti a nicop per la bravura in fatto di meteo .. se non ti dispiace nicop ora che ho preso una brutta bronchite spero duri a lungo questa calma piatta almeno da noi .. e per i dovuti scongiuri ho anche cambiato avatar inserendo un fantasma .. appunto la beccaccia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..