Beccacce 25/26

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Micbreg Scopri di più su Micbreg
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimo
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 2656
    • Roma, Roma, Lazio.
    • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da Bosco 85
    Buongiorno a tutti, è bello ogni anno ritrovarsi “insieme” a discutere della nostra passione.
    Questo dovrebbe essere il suo anno, l’anno in cui tutte le nostre speranze di una cucciolata devono materializzarsi in qualcosa che noi possiamo concretizzare e continuare a sognare ancora con loro. Ora le aspettative sono alte, la maturità di un soggetto la fa in gran parte il selvatico e la base che geneticamente custodiscono in loro. Abbiamo iniziato così, lontano dai fischi, dai richiami, da quel “porta” che tanto non sopporto… del resto se si predicano tanto le doti innate di un soggetto dovrebbe essere tutto spontaneo e puro anche il riporto…. e la ferma su una beccaccia ne ho viste tantissime ma quello che fa da sempre la differenza è il come si arriva a una ferma e il come ti ci metta nelle condizioni di concludere un’azione. Poi noi possiamo anche sbagliare, capita siamo umani.

Scusa ma quale sarebbe il problema di dire "porta" al cane ? Quel porta è lo scarico delle emozioni ed adrenalina dopo la conclusione di una bella azione del cane poi de gustibus.
    Massimo C.

Commenta

• Bosco 85
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2010
      • 1202
      • Basilicata
      • spinone italiano

Originariamente inviato da Massimo

Scusa ma quale sarebbe il problema di dire "porta" al cane ? Quel porta è lo scarico delle emozioni ed adrenalina dopo la conclusione di una bella azione del cane poi de gustibus.
      Ciao, ti rispondo facendoti una premessa, la caccia alla beccaccia io la reputo molto intima e cerco di viverla per quello che credo e posso nel silenzio, chiaramente a volte in passato mi è capitato spesso di dirlo anch’io ma col tempo ho capito che se hai un soggetto il quale assolve il suo compito pienamente senza bisogno di incitamenti vari, godi meglio nel silenzio assordante vedendolo rientrare con la beccaccia, forse sarà una fissa mia, poi io al tiro del grilletto l’emozione è completamente scaricata almeno la mia. Ora più facilmente mi scappa qualche brava perché ho la cucciolona da affinare ancora bene. 😊 quindi se tu lo fai non sbagli affatto. Ognuno la interpreta come meglio crede.
      Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

Commenta

• Ciccio58
        Ciccio58 commenta
        Modifica di un commento
        Questa caccia ognuno la vive in modo diverso , qualcuno anche male .
        Ma certamente è quella che , a saperle cogliere , offre le emozioni più profonde e appunto intime .
        Il rapporto con il territorio , l’intesa con il cane, il rispetto per la beccaccia beh si sono pienamente d’accordo con l’ intimità in questo perdersi nelle emozioni
    • Pizzamen
      • Sep 2020
      • 168
      • Sestri levante
      • Setter inglese Springer spaniel

Buona sera.... Vedo sui social che ci sono parecchie persone che continuano ad andare a caccia in Lituania e posti simili e incontrano tante tante beccacce .ma in questo periodo non dovrebbero abbandonare quelle zone? Aspettano il freddo?

Commenta

• ANDREAP
        Ho rotto il silenzio
        • Jan 2025
        • 26
        • Zugliano
        • Setter inglese

girovagando sui social ho visto anche io un'addestratore che ha annullato la trasferta in Serbia per tornare in Lettonia a fine Novembre / inizio Dicembre ad addestrare; si vede che stanno ancora bene al nord

Commenta

• Fink22
        • Sep 2012
        • 196
        • Campania

Campania ATC Avellino , 800 mslm un incontro sabato scorso padellata malamente prima sul vecchio poi sulla giovane cagna di 2 anni , altre 3 uscite ma il nulla, caldo , tutto secco. Vedo post su Facebook di cacciatori campani che cacciano al sud con 7,8 beccacce alla volta sul cofano già da fine ottobre, non mi capacito , mi viene da pensare a sto punto vista la situazione nel sud Italia che alcuni vanno dove non si potrebbe per fare questi numeri con questo caldo . Notizie di amici dalla Sila , poca pochissima roba caldo e secco anche lì .

Speriamo che con le piogge che mettono in settimana arrivi anche il freddo , con la speranza sempre di un movimento di massa.

Commenta

• mb51
          ⭐⭐
          • Feb 2013
          • 659
          • Taranto

Se non arriva il freddo vero nelle zone continentali e balcaniche di becche purtroppo se ne vedranno poche dalle nostre parti; non migrano finchè i tempi si manterranno piuttosto caldi.

Commenta

• Pizzamen
            • Sep 2020
            • 168
            • Sestri levante
            • Setter inglese Springer spaniel

Settimana prossima pare che si abbassinonle temperature da tutte le parti e che arrivi la prima neve ..speriamo che aiuti la migrazione

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4589
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Il passo è in corso. La prima settimana di novembre c'è stata la prima entrata importante. Il guaio è che almeno dalle mie parti, oggi arrivano e domani ripartono, viste le pessime condizioni del terreno.

Commenta

• Gianlu
                Ho rotto il silenzio
                • Nov 2025
                • 1
                • Aritzo
                • Bracco Tedesco [url=https://postimg.cc/hJcQ5sHV][img]https://i.postimg.cc/XvyKXDL1/20250913-193244.

Ciao a tutti, qui in Sardegna poche poche....speriamo nel cambio di temperatura e venti fa Nord Est.

Commenta

• Livia1968🦉
                  Livia1968🦉 commenta
                  Modifica di un commento
                  Ciao Gianlu, visto che sei nuovo, potresti passare nella sezione presentazioni per lasciarne una raccontadoci un po' di te? Ci farebbe piacere conoscerti . Grazie
              • Grouse
                Collaboratori
                • Feb 2022
                • 873
                • attualmente a Napoli
                • Pointer; Irish Red Setter

Quando il bosco si tinge di rosso...dona preziosi ricordi
                File allegati

Commenta

• Tony86
                  • Aug 2022
                  • 80
                  • Padova

Quest'anno ho voluto iniziare anche io il mio percorso verso questo selvatico.
                  Complice il lavoro che mi ha tenuto fuori sede impedendomi di godere della prima parte di stanziale (fino a metà ottobre), né io né il coppio siamo partiti in formissima. Essendo fuori sede ho dedicato il tempo alle letture a tema (Pieroni, aromatico e compagnia cantante).

Qualche fermona emozionante nel bosco, le palpitazioni come qualche settimana fa, e poi dallo sporco il decollo di un fagianone.

Che dire? per ora si gira, si cercano fatte, tracce, sparpagliamenti, versanti assolati, faggete, quercete, boschi misti, apparizioni della Santissima (la si invoca). si esce con la pioggia, con la nebbia, ogni tanto ancora le sfrulliamo, perchè sono lì, ci siamo arrivati e allora "aspetta umano che mi avvicino un peloooooooo" e poi frulla tutto, però va bene così. un po' di sacramenti e ci si avvicina, con calma. Si torna a casa contenti anche con qualche sfrullata e qualche bestemmia. Forse non si fa carne, ma si fa esperienza.
                  Spero possa funzionare lo stesso.

Commenta

• Massimo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 2656
                    • Roma, Roma, Lazio.
                    • Pointer/Mora/Gina

Dove sono finiti i beccacciari del forum? Nessuno scrive più come mai? Io ormai per questa stagione,salvo un miracolo,riuscirò ad andare a gennaio almeno spero visto che sto ancora combattendo con la lesione al polpaccio,quindi vi prego qualche bel racconto per tirarmi su.
                    Massimo C.

Commenta

• Ciccio58
                      Ciccio58 commenta
                      Modifica di un commento
                      Abbi pazienza, una cosina é successa , grazie all’amico DFS e il suo promettente Argo …….
                  • fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8039
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Massimo
                    Dove sono finiti i beccacciari del forum? Nessuno scrive più come mai? Io ormai per questa stagione,salvo un miracolo,riuscirò ad andare a gennaio almeno spero visto che sto ancora combattendo con la lesione al polpaccio,quindi vi prego qualche bel racconto per tirarmi su.
                    Va bhe....a te non si può dire di no...

Stagione per me partita malissimo, nel senso che già da fine ottobre ho cominciato ad incontrare, ma, tolta una colpita e caduta viva, di cui però ho trovato solo le piume, fino ai primi di novembre, ero ancora a becco asciutto....come detto, le trovavo, ma non riuscivo mai a sparare, a causa dell'ambiente troppo infrascato, del fatto che caccio solo, e del caratterino sempre più nervoso delle beccacce di prima entrata (che un tempo erano moooolto più abbordabili).

Poi, per fortuna, tutto è tornato alla normalità, anche se, tolto un breve periodo ricco di incontri verso il 20 novembre, adesso la media in una giornata di caccia, sono dai 2 ai 4-5 incontri di beccacce diverse, non conto ovviamente le rimesse...un pò sottotono rispetto agli ultimi anni...conta che caccio con due cani diversi, uno la mattina e l'altro il pomeriggio, e sono sempre freschi.

Quello che sto notando negli ultimi anni, è che le beccacce pedinartici un tempo erano l'eccezione, adesso stanno diventando la regola, ma forse è anche "colpa" del setter, mio cane di punta, che essendo molto cauto, probabilmente non le pressa a dovere, e loro si sentono libere di allontanarsi di pedina...risultato: frequenti salite interminabili dietro al cane che guida, e beccacce che mi spennacchiano partendo a una ventina di metri dal cane....ma moccoli a parte, alla fine l'importante è trovarle. e per fortuna, quest'anno col fucile faccio meno schifo del solito

L'ultima che mi ha fatto penare, me l'ha fermata il Griffone, cane molto concreto, dopo una mattina passata a rivoltare tutti i buchi buoni senza esito, sulla via del ritorno, mi va in ferma al bordo di un laghetto adiacente al bosco e circondato di rovi....Il mio primo pensiero, è stato quello che fosse impazzito, mettendosi a fermare le minilepri...quindi lo servo un pò scettico...e dai rovi mi parte la beccaccia..bella, quasi lenta e rasoterra, tanto che come un fesso col primo colpo le faccio dietro. Il secondo lo sparo appena entra nel bosco, e mi sembra di vederla sbandare e posarsi tra due grosse piante cadute coperte d'edera...parto e vado a cercarla, arriva il cane che la sente ma non la localizza, e mentre cerco di capirci qualcosa, lei, che aveva camminato per tutta la lunghezza delle piante cadute, parte, fregandoci alla grande...eppure avrei giurato d'averla colpita...

Un'ora di ricerca concentrica in tutte le possibili rimesse, partendo dalle più improbabili a quelle più credibili, ma niente di fatto...torniamo alla macchina che è ad un centinaio di metri... e a 20 metri dal mezzo, me la vedo in mezzo alla stradina che stavo percorrendo...morta, su un fianco, perfettamente composta....

Mala tempora currunt

Commenta

• Livia1968🦉
                      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                      • Apr 2019
                      • 6534
                      • Guidonia Montecelio (Roma)
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ah io lo farei volentieri.
                      Sono uscita 3 volte.
                      La prima , troppo caldo, troppi cinghialari. Troppo pericolo di esser impallinati dall'alto .
                      La seconda in Atc carseolano , magnifico territorio, 3 avvistamenti, 1 opportunità una padella . Nello specifico, dopo 1 ora di camminata e 2 avvistamenti senza poter sparare,mi fermo un secondo perché col freddo avevo bisogno di appartarmi un attimo a riflettere . Mentre osservavo la natura, il cane ( la mia favolosa Bia) va in ferma , si gira e mi guarda, io la guardo e con le evidenti difficoltà dovute alla situazione, cerco di recuperare il fucile e provo a buttare 2 botte fallendo miseramente...

La terza , stesso posto, ci riproviamo, buona presenza, terreno gelato con presenza di ruscelli, ne agganciamo una che ci porta nel bosco.
                      A quel punto il mio spinone Tabacco ha pensato fosse mio gradimento un capriolo e parte all'inseguimento e sparisce.
                      Cacciata finita inizio dell'incubo durato per 3 ore.

Lo aspettiamo per 2 chiamandolo a gran voce ( le mie urla hanno risuonato nei boschi per la gioia degli altri cacciatori) poi col cuore pesante, torniamo al furgone per posare gli altri cani che stavano un po soffrendo il freddo.
                      Torniamo sul posto e quando oramai pensavo di non rivederlo più, sento il campano che si avvicina ma lui sembra non vederci e naso a terra con bava alla bocca, prosegue , lo rincorriamo urlando e alla fine alza la testa, realizza ed io in lacrime lo riabbraccio. Tabacco non ha il GPS perché è un cane che non si perde mai e non era la prima volta che spariva, ma ora è un po' vecchietto non ci sente e sarà il caso di prendergli il collare
                      Fine
                      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Massimo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 2656
                        • Roma, Roma, Lazio.
                        • Pointer/Mora/Gina

Grazie Fabri e Livia bei racconti speriamo di poterne scrivere almeno uno anche io......
                        Massimo C.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..