Beccacce in anticipo
Comprimi
X
-
Beccacce in anticipo
Ciao a tutti,dalle mie parti le beccacce quest'anno sono in anticipodi almeno 10 15 giorni, conseguenza nervosismo all'invero simile a causa delle poche piogge,volevo sapere se anche voi avete riscontrato un passo anomalo e prematuro di beccacce, grazie un saluto . -
Ciao Renegade,
sapevo di incontri (pochi) in appennino sin da mercoledì scorso e, come usualmente mi accade, riesco ad incontrare dopo un paio di giorni.
Invece niente da fare, ancora le mie cacciate vanno a vuoto.
Comunque viste anche le poche piogge ed i terreni non pronti, solitamente le becche anticipate sono sempre nervosette, almeno in base alla mia esperienza.
Gio -
-
Contrariamente agli altri da noi nessun segno di beccaccce, sono in forte ritardo, la paura è che con il terreno che abbiamo la notte prolunghino il viaggio e si fermino in lidi migliori.
La spiegazione che sono arrivate in anticipo al sud è forseche buona parte della costa tirrenica ha un terreno arido .
Vedremo, io non mi arrendo e domani riproviamo.
Renegade le trovi in alto?
Cordiali saluti LeonardoCommenta
-
Le trovo dagli 800 ai 1600mt ma un mio amico domenica scorsa ne ha presa una a 500mt e non si tratta di incontri fortuiti ma di un vero e propio passo abbondante dove tutti riescono a trovarne almeno una,io x esempio ho fatto sempre uno o due incontri prendendone una o punte però le trovo e ciò è molto positivo soprattutto x la mia cucciolona.Contrariamente agli altri da noi nessun segno di beccaccce, sono in forte ritardo, la paura è che con il terreno che abbiamo la notte prolunghino il viaggio e si fermino in lidi migliori.
La spiegazione che sono arrivate in anticipo al sud è forseche buona parte della costa tirrenica ha un terreno arido .
Vedremo, io non mi arrendo e domani riproviamo.
Renegade le trovi in alto?
Cordiali saluti LeonardoCommenta
-
Ha perfettamente ragione..neanche io volevo crederci..ma la realtà dei fatti è che già sono arrivate da almeno una decina di giorni,non molte,ma ci sono!!![:D]nervose all'inverosimile neanche fossimo a gennaio,innavicinabili ed intrattabili...che le devo dire, sarà stata tutta la pioggia caduta a rendere il terreno accogliente e i forti venti da nord-est soffiati nei giorni scorsi(per adesso scirocco)[:-bunny]...comunque visto come vanno le cose,nei primi giorni della prossima settimana dovrebbero arrivare più numerose...saluti....W la Caccia, i cani...e soprattuto la Regina!!![:D]Commenta
-
giovedi incontrate 2 nervosissime e inavvicinabili, partite sull'avvicinarsi del campano altezza 400mt, altri amici su i crinali 800-1000mt niente ancora atc fi4Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
Grazie Renegade .
Ma da voi o dove vai tu, il terreno è ottimo?
Per caso vai verso l'Abetone?
Oggi da noi ottimo passo di colombi e tordi, un amico aveva una beccaccia i giardino speriamo che sia di buono auspicio.
Cordiali salkutiCommenta
-
Le mie zone sono verso l'abetone diciamo così comunque al confine col modenese,ieri ne ho presa una più in basso a circa 500 mt e oggi ne ho trovata unì'altra ma cattivissima non cè stato verso.Commenta
-
Quoto in pieno quello che dice Nardo,da noi terreno pessimo,arido,pochissime Becche avvistate al mattino,una stamani.
Per quanto riguarda la Beccaccia in giardino c'è rimasta per tre giorni,oltre che un gradito evento è servita da riscaldamento per il mio drahthaar,fermata per tre volte,lei ritornava il giorno successivo......
Speriamo nella pioggia dei prossimi giorni e poi nello scirocco......Commenta
-
Beccacce in anticipo...ma boh forse si forse no...direi passo strano.
Io direi forse in ritardo ma solo per la mia corrente migratoria che sicuramente è diversa da quella che interessa il centro e sud italia.
Dopo la prima vista la seconda domenica di caccia 22/23 settembre...bho non ricordo per vederne un altra siamo finiti diretti a 1/2 ottobre.
Ma tutto questo non fà testo...
Loro sanno perfettamente dove andare e quando andare.
In sicilia e calabria sono arrivate già da alcuni giorni...si decisamente e mai come quest'anno le piogge sono arrivate proprio li dove solitamente non arrivano cosi presto e cosi abbondanti...nel resto della penisola e forse nei balcani non ci sono state le stesse condizioni e il terreno è rimasto inospitale "obbligando" le beccone a tirare dritte in cerca di condizioni migliori.
Da me sono ancora poco frequenti gli incontri...sono ancora tutte alte sopra i 1400 metri .... o sono già in pianura lungo i fossi scavalcando le vie di mezzo.
In alto il temporale arriva sempre in estate e la rugiada è sempre abbondante....alle mezze altezze prealpine i fenomeni non ci sono stati e poche medie montagne vantano una buona rete idrica....e cosi scivolano via veloci verso i canali della pianura che hanno tenuto umide le sponde consentendo la formazione di pastura.
Ogni cosa passa a suo tempo...10 giorni prima...10 dopo sono le condizioni ambientali a farle o meno scivolare ogni anno con velocità diverse verso quella o l'altra zona.
Questo è quello che penso accada.Commenta
-
in effetti gli avvistamenti sono stati tanti ma tutti in corrispondenza del periodo di fine ottobre in cui i venti soffiavano prevalentemente da N e NE quindi propizi per spostare i primi contingenti verso sud, poi scirocco e tutto è rallentato, in fondo noi dimentichiamo che il calendario è una nostra invenzione e agli uccelli non gliene può fregar di meno, credo che tra domani e dopodomani da queste parti possano arrivare altre regine e forse più del solito vuoi perchè i venti gireranno di nuovo dal I quadrante vuoi perchè gli animali tenderanno ad aggirare il maltempo che per ora imperversa a nord e a centro, vedremoCommenta
-
Straquoto!!!!!!!!!!!!!!![:D]in effetti gli avvistamenti sono stati tanti ma tutti in corrispondenza del periodo di fine ottobre in cui i venti soffiavano prevalentemente da N e NE quindi propizi per spostare i primi contingenti verso sud, poi scirocco e tutto è rallentato, in fondo noi dimentichiamo che il calendario è una nostra invenzione e agli uccelli non gliene può fregar di meno, credo che tra domani e dopodomani da queste parti possano arrivare altre regine e forse più del solito vuoi perchè i venti gireranno di nuovo dal I quadrante vuoi perchè gli animali tenderanno ad aggirare il maltempo che per ora imperversa a nord e a centro, vedremo...W la Caccia, i cani...e soprattuto la Regina!!![:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafBeccacce Al Ginepro
Ricetta tratta da: www.raccoltaricette.altervista.org
Notevole con la beccaccia ma adatta anche ad una fagianella piccola...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Speed96Salve a tutti, ho un setter di 3 anni e un altro che ha 14 mesi, il primo l’ho preso a luglio 2022 che aveva 2 anni e qualcosa ed era già avviato su...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Volevo condividere le mie esperienze di questa annata venatoria con voi.
Mi sono trovato in una situazione quasi del tutto nuova, direi...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da cioni ilianoBuonasera. Il C.P.A. ha organizzato una gara per cani da ferma su beccacce in loc. Bruscoli, zona Firenzuola (Fi), Appennino Tosco Romagnolo, per il 20...
-
Canale: Beccacce vissute
25-01-22, 20:08 -
-
da vacheletBuonasera, chiedo consiglio per una buona cartuccia da usare per beccacce, quaglie, fagiani in cal. 20. **\****
Grazie anticipatamente per i consigli....-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta