Come è stata la presenza di beccacce di questa stagione venatoria e come è cambiata negli anni.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PETRIOLO Scopri di più su PETRIOLO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PETRIOLO
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2025
    • 11
    • Perugia
    • Setter inglese

Come è stata la presenza di beccacce di questa stagione venatoria e come è cambiata negli anni.

Buona sera, caccio beccacce nelle mie zone colline ai confini tra umbria e toscana con i setter oramai da oltre 25 anni. Quest'anno devo dire che come lo scorso la presenza è stata ottima, hanno iniziato un po' in ritardo ma poi sono state piuttosto numerose e tutt'ora si trovano.. Durante il passo spesso anche in coppia. A mio avviso da riscontro sul territorio in questi ultimi anni a parte eccezioni il selvatico si é presentato in maniera più cospicua di tanti anni fa' quando dalle ns. Parti dopo il 20/25 dicembre non cerano solitamente piu ingressi e quindi le beccacce che trovavi erano le classiche rimaste, quelle impaesate wuasi incacciabili e che partivano quando sentivano parcheggiare la macchina ad un km. In questi ultimi anni invece continusno ad arrivare anche dipo tale
    ​​​​data ed anche a gennaio e quinfi essendo fresche più abbordabili. Questo è ls mia impressione anzi la mia esperienza sul campo di anni su anni. E da voi come è stata la stagione ridprtto alle precedenti eanche voi avete nitato questo cambiamento?

• ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4909
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

dicono che è stata un'annata altalenante, si sono trovate ma non dappertutto...
    confermo le diverse entrate ... qui confine liguria toscana, ultima settimana di ottobre, poi buona entrata fine novebre entro all'incirca giorno 8 dicembre, poi qualcosa si muove... si sposta... ne piu ne meno come anni precedenti, forse, ora da gennaio... meno presenze......qui.
    tieni anche conto che la gente che va in quel di parma-reggio ha smesso al 31.12

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8031
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Più o meno, la presenza qui è stata coerente con quella degli ultimi anni, a mio avviso, soddisfacente, hanno cominciato ad arrivare a fine ottobre, c'è stato un picco intorno a metà novembre, e poi la presenza è un pò diminuita, rimanendo costante quasi fino a fine dicembre, momento in cui sono ricomparse numerose, non credo sia dovuto alla migrazione, ma a spostamenti locali dovuti ad una settimana di freddo molto rigido.

Trovate ultimamente parecchie coppie, cosa che capita sempre sia all'inizio che alla fine della stagione, e non credo proprio che sia un discorso riproduttivo, ma forse, come dice un amico, restringendosi le zone dove potevano alimentarsi agevolmente, si sono concentrate lì...o forse, penso io, affrontando un viaggio di spostamento, tendono a farlo in gruppo, e le coppie trovate son di fresco arrivo.

Quel che è certo è che 30 anni fa, a fine dicembre qui ce n'erano pochissime....adesso spesso la migliore entrata è a inizio dicembre, e non se ne vanno più fino a marzo.
      Mala tempora currunt

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4566
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Mancano ancora due uscite , pioggia e neve permettendo, ma per me non è stata una delle stagioni migliori. Ad oggi mi mancano un 40% di beccacce trovate rispetto allo scorso anno. Purtroppo quando ci sono state le prime due entrate, il terreno siccitoso ( da noi ha piovuto solo ad inizio dicembre ) non ha permesso alle beccacce di fermasi e far si di avere una stagione regolare. Poi abbiamo perso qualche giorno causa neve e dopo la neve parecchi giorni di cappotti. Da domenica scorsa si è tornati a ragionare anche se ormai siamo alla fine. Andrà bene perchè avrò il modo di far incontrare i cani fino a marzo. in ogni caso un anno sottotono lo avevo previsto, molto difficile avere due stagioni consecutive come quella dello scorso anno.

Commenta

• Pietro bec
          Ho rotto il silenzio
          • Sep 2021
          • 38
          • Milano
          • Setter inglese

Annata modesta a confine Lombardia- Piemonte, ci sono state poche giornate corpose d'incontri ,qualche battuta senza incontrare beccaccia , i terreni sono idonei, i funghi ci sono stati.

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4909
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

secondo me i funghi... non dicono tutta la verita'.......
            il tutto va' messo in relazione al clima, tempo e anche se la zona e' disturbata da selvatici... come cinghiali lupi, volpi etc......
            quest'anno... ho trovato spesso, tracce di pastura notturna nei posti in cui i cinghiali avevano distrutto tutta l'erba ed erano arrivati alla terra... la pioggia ha creato un po di acquitrino....
            ma li intorno... non le ho mai alzate....

Commenta

• bosco64
              bosco64 commenta
              Modifica di un commento
              Non le hai mai alzate perchè per arrivare li in pastura possono farsi anche kilometri. Al contrario di come la pensano molti che dove ci sta la cacca ci sta pure la beccaccia. Non è sempre cosi',o meglio ,se la cacca sta in luogo aperto sicuramete non è cosi'.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..