CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8039
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

E a proposito di quanto affermavo prima :

http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=46407

---------- Messaggio inserito alle 12:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:13 PM ----------

Originariamente inviato da pivello
    "maiali" e mangia pane a tradimento in città!!

[menaie]
    e quelli non sono neanche cacciabili.....bisognerebbe rivedere i calendari...[:D]
    Mala tempora currunt

Commenta

• gianni74
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2010
      • 2376
      • locri
      • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da dersu
      @gianni74....forse ti riferisci al post di -pivello-, personalmente mi basta e avanza l'atc AR2, l'unica alla quale sono iscritto.
      Bernardo Monti
      hai ragione! è che non c'è l'intestazione nel riferimento! comunque mi pare strano che si vada a cercare le beccacce a quota "0" sil livello del mare a novembre e dicembre, a gennaio, se proprio nevica e la montagna è invivibile allora....

---------- Messaggio inserito alle 01:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:05 PM ----------

No Giovanni e perchè? La scorsa è stata peggiore. Tutto questo per me e per qualche amico. Per altri stagione magnifica (nelle mie zone beninteso). Ora io non contesto quanto successo ad altri, solo osservo che ci sono alcune discrepanze (come avrebbe detto Sordi). Invece di chiacchiere vorrei avere dati precisi proprio da quelli che quando li incontrì a caccia hanno il carniere altrettanto desolatamente vuoto che il tuo. So e mi fido, che Andrea ha avuto una buona stagione.
      Bernardo Monti
      guarda, io sono uscito tutta la stagione e con me altri amici affidabilissimi con almeno 4 cani della stessa genealogia el mio dato che sono madre e 3 figli, tutti ottimi beccaccisti, specie la madre che ha ormai 9anni ma la media di incontri è stata la stessa per tutti in zona, vista raramente una stagione magra come questa, ovviamente riferito alla mia zona per altri non proferisco verbo dato che non ero lì...[:-golf]

Commenta

• claudio64
        Ho rotto il silenzio
        • Jan 2011
        • 44
        • BAGNO A RIPOLI FIRENZE- ATC 5
        • SETTER INGLESE IUMA

Giovanni, mi riferivo, ovviamente, a presenza reale di beccacce....E' chiaro che se io trovo una beccaccia che ribatto tre volte, le beccacce non sono tre, ma resta una.
        Anche su questo, tra persone sincere, dobbiamo capirci, anche se mi sembrava un dato di fatto scontato.
        Bernardo Monti

---------- Messaggio inserito alle 10:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:01 AM ----------

Per bosco64: trenta uscite, meno sette a vuoto, fanno ventitre giornate nelle quali avete trovato un'ottantina di beccacce, una media di circa quattro beccacce a giornata e, considerando la mezza giornata del sabato, anche qualcosa in più. A me non sembra affatto male...la percentuale degli abbattimenti, a quanto dici, una ventina, rappresentano il 25%, un po' meno di quanto ho ipotizzato.
        Bernardo Monti
        I tuoi calcoli matemateci sono perfetti......ma io penso che quando si parla di incontri ci dobbiamo mettere le becche lasciate e poi ritrovate i giorni seguenti ed e' per questo che le medie di abbattimento si abbassano perche molte volte incontri sempre la stessa......per abbattere una becca gli sono stato dietro tutto il giorno gli ho fatto fare ben 8 frulli ed e' chiaro che era la stessa,l'unica che si e' divertita da matti era la mia setter........quel giorno non ne' ho incontrate 8 ma soltanto una......

Commenta

• 1983
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2010
          • 32
          • gallio
          • setter inglese

da noi stagione veramenta avara di incontri..ho cacciato con gli stessi due cani dell anno scorso come prime punte accompagnati da 4 cani di due anni a turnazione.la neve ci ha fatto perdere la migliore settimana qui da noi.comunque ho fatto un terzo degli incontri dell anno scorso e il 90%con un solo cane..parlando con tutti i cacciatori annata da dimenticare solo per cani esperti..chi aveva cani giovani le becche non le ha neanche viste...

Commenta

• ilovescolopax88
            • Jan 2011
            • 104
            • Provincia di Trapani/Perugia
            • Kurzhaar,Setter inglese.

Per quel che mi riguarda non posso dare un giudizio complessivo ed esaustivo della stagione appena trascorsa a causa delle poche uscite da me effettuate ma, diviso tra Umbria e Sicilia posso tirare un pò le somme.
            A Perugia sono uscito solo un paio di volte con l'amico Riccardo,facendo soltanto un incontro.
            Per quanto riguarda la Sicilia,specificatamente nella mia zona, annata abbastanza buona con incontri regolari anche se in minoranza rispetto all'anno precedente,questo riscontrato sia da me e mio padre facendo sempre riferimento allo stesso periodo(18/12-04/01)della stagione precedente, che da altri beccacciai della zona.
            Per fortuna non mi posso lamentare come incontri,circa una ventina sono più che soddisfacenti per quanto mi riguarda!! Saluti e speriamo meglio per la stagione che verrà...
            ...W la Caccia, i cani...e soprattuto la Regina!!![:D]

Commenta

• furietto
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2012
              • 2195
              • ROMA/CALABRIA
              • SETTER INGLESE

[QUOTE=gianni74;879180]
              Originariamente inviato da pivello

calabria jonica dove? sai io sono di li.....[:-golf]
              ehi ciao scusa, letto solo ora..
              Calabria Jonica precisamente provincia di Crotone.. Grande freddo e neve a dicembre in sila ecco perchè scese tra eucaliptus, poi, dopo Natale, sparite anche da li e io sono arrivato il giorno di Natale.. li al mare era veramente caldo ma anche dalla montagna le notizie non erano gran che..
              Tu di dove sei? Chissà che non ci si incontri per la prossima stagione.. ciao ciao..
              Ultima modifica furietto; 04-02-13, 18:05.
              Francesco.

Commenta

• Pointer's
                ⭐⭐
                • Oct 2009
                • 570
                • Toscana
                • Solo delirium pointer's!

Giovanni, mi riferivo, ovviamente, a presenza reale di beccacce....E' chiaro che se io trovo una beccaccia che ribatto tre volte, le beccacce non sono tre, ma resta una.
                Anche su questo, tra persone sincere, dobbiamo capirci, anche se mi sembrava un dato di fatto scontato.
                Bernardo Monti
                Ed infatti io ho parlato di incontri serviti, che tra l'altro, sempre per me, sono ben più importanti di un censimento, sicuramente soggettivo, utile solo ad effettuare chissà quale calcolo astratto.
                E' la formazione di ogni singolo incontro che costruisce un cane beccacciaro, ma questo penso sia inutile dirtelo.

Ed ancor più diversa è la presenza reale (come dici te) delle nostre amate sigare a mio avviso anche superiori in numero considerando le sfrullate, le risfrullate, le mai fermate e quelle mai percepite in emanazione....
                Questo è un quoziente che non considero e che interessa i miei calcoli.

E poi, in ultima analisi, quest'anno fondamentale è stata la capacità di reperire questo selvatico, che , sempre secondo la mia sindacabile esperienza, ha assunto abitudini diverse e contrastanti prive di ogni riferimento.
                E' questa è la variabile fondamentale che ha fatto incontrare alcuni ed altri no.
                Ricordo che quest'anno in "Beccacce 2012/2013" un "esperto maremmano" ad un certo punto della discussione ha espresso un saggia informazione, che non sò se tutti hanno percepito per la sua importanza...
                informazione che riassume in grandi linee le motivazioni per le quali negli stessi ambienti, mi ripeto, c'è chi ha incontrato e chi no.
                Sempre cordialmente,
                GIovanni

Commenta

• dersu
                  ⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 899
                  • sansepolcro
                  • Pointer

Se le beccacce ci sono, può verificarsi che ci sia chi incontra di più e chi meno ( levate con i piedi, sfrullate dal cane fuori tiro, alzate da altri, fucilate alla posta, incontrate da fungaioli o tartufai o nelle battute a cinghiale), ma se non ci sono, mi ripeto, puoi solo inventarle.
                  Bernardo Monti

Commenta

• loris giachero
                    ⭐⭐
                    • Dec 2009
                    • 563
                    • avellino
                    • lancillotto bracco italiano

Originariamente inviato da rino m
                    hai detto tutto concordo pienamente ..i cacciatori sono dei piangi e poi distruggono tutto quello che trovano ne primi giorni di caccia ..dove vuoi che arriviamo con questi personaggi..la caccia finisce da sola non preoccuparti saluti a tutti...[:142]

---------- Messaggio inserito alle 01:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:49 PM ----------

ciao tu dici che quelli menzionati da Lucio non sono cacciatori ,,credimi allora di cacciatori ce ne sono ben pochi in giro ..il resto sono uccisori di selvaggina della domenica ..[:142]
                    sicuramente hai ragione ma perche tu quelli li chiami cacciatori?
                    le regole ci sono e sono anche molto ristrettive ogni anno di piu' quindi visto che ci sono vanno fatte rispettare cosa che invece in italia non avviene, purtroppo.
                    "La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."

Commenta

• gio84
                      ⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 620
                      • Piemonte.
                      • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

Originariamente inviato da fabryboc
                      ....prendi un selvatico che nei primi mesi di vita è prevalentemente insettivoro (una a caso, la starna), mettila in un ambiente dove gli insetti non esistono più (hanno fatto la stessa fine delle erbacce. tra i filari vedi l'altro lato del campo)....quanto credi (ammesso e non concesso che riesca a riprodursi) che possa sopravvivere????

Aggiungi corvi, gazze, volpi, cinghiali , tutti in folle espansione e senza argine, che bevono uova o mangiano piccoli e genitori....le zrc hanno meno selvatici dentro che fuori.

Poi prendi caprioli e cinghiali, che non hanno nemici-predatori, mettine una coppia in QUALSIASI habitat corrotto dall'abbandono delle colline e delle montagne, dove i rovi sono impenetrabili e l'uomo (cacciatore a parte) non mette più piede da anni, magari però ci sono vigne, campi coltivati, frutteti a poca distanza......in un anno saranno MILLE !!!!
                      PArole non sante di più! Purtroppo noto che la gente che ha sopra i 55 anni e ha potuto godere di carnieri senza difficoltà ora fa la paternale ai cacciatori moderni perchè "sparerebbero anche alle farfalle" ma non si rende conto che oggi quei cacciatori sono spesso solo le persone oltre i 50 anni abituati a grandi carnieri... e purtroppo ora senza HABITAT gli animali possono essere solo quei polli lanciati e che utilizzano sempre più spesso per le prove e far cani CAMPIONI......
                      La qualità vale molto di più della quantità...
                      gio

Commenta

• ginger
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 5173
                        • calabria
                        • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da rino m
                        hai detto tutto concordo pienamente ..i cacciatori sono dei piangi e poi distruggono tutto quello che trovano ne primi giorni di caccia ..dove vuoi che arriviamo con questi personaggi..la caccia finisce da sola non preoccuparti saluti a tutti...[:142]

---------- Messaggio inserito alle 01:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:49 PM ----------

ciao tu dici che quelli menzionati da Lucio non sono cacciatori ,,credimi allora di cacciatori ce ne sono ben pochi in giro ..il resto sono uccisori di selvaggina della domenica ..[:142]
                        prima di sentire il solito ritornello,qualcuno mi spieghi come mai sta scomparendo la rondine,gli sparano i cacciatori?

---------- Messaggio inserito alle 09:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:20 AM ----------

Originariamente inviato da gio84
                        PArole non sante di più! Purtroppo noto che la gente che ha sopra i 55 anni e ha potuto godere di carnieri senza difficoltà ora fa la paternale ai cacciatori moderni perchè "sparerebbero anche alle farfalle" ma non si rende conto che oggi quei cacciatori sono spesso solo le persone oltre i 50 anni abituati a grandi carnieri... e purtroppo ora senza HABITAT gli animali possono essere solo quei polli lanciati e che utilizzano sempre più spesso per le prove e far cani CAMPIONI......
                        La peggior specie di cacciatore,è il saccente che ha fatto il suo corso,ne hanno combinate più del diavolo,ed ora sparlano tutti contro i più giovani,come fossero la causa di tutti i mali della caccia!!!ma se darebbero vita a tutti gli animali che hanno preso di più del consentito,si ripopolerebbe il mondo in un giorno!!!vedi celano(mi da fastidio pure scrivere il cognome),ora parla del cartello,ma leggendo qualche libro da lui scritto,mai che leggi"ho preso 2 beccace e mene son tornato a casa",ora le gambe nn reggono e scrive il cartello!!!altrimenti chiederebbe di cacciare di martedi e venerdi!!!

Commenta

• gio84
                          ⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 620
                          • Piemonte.

Originariamente inviato da ginger
                          prima di sentire il solito ritornello,qualcuno mi spieghi come mai sta scomparendo la rondine,gli sparano i cacciatori?

---------- Messaggio inserito alle 09:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:20 AM ----------

La peggior specie di cacciatore,è il saccente che ha fatto il suo corso,ne hanno combinate più del diavolo,ed ora sparlano tutti contro i più giovani,come fossero la causa di tutti i mali della caccia!!!ma se darebbero vita a tutti gli animali che hanno preso di più del consentito,si ripopolerebbe il mondo in un giorno!!!vedi celano(mi da fastidio pure scrivere il cognome),ora parla del cartello,ma leggendo qualche libro da lui scritto,mai che leggi"ho preso 2 beccace e mene son tornato a casa",ora le gambe nn reggono e scrive il cartello!!!altrimenti chiederebbe di cacciare di martedi e venerdi!!!
                          Ginger, ti straquoto.!!! io ho 28 anni e se andassi a caccia per bramosia di sparare alle farfalle (come qualcuno ha scritto prima) a caccia non andrei! oggigiorno costa meno andare al piattello tutte le domeniche piuttosto che andare a caccia a prendere freddo, pioggia e magari non sparare il fucile dopo 10 ore di cammino... purtroppo noto (e lo dico con un po' d malinconia) che molti dei cacciatori che hanno vissuto epoche d'oro ora sostengono che il cacciatore moderno non rispetta l'ambiente ecc... ma se quando gli animali erano non abbondanti ma DI PIù perchè non facevano la stessa cosa che dobbiamo fare noi ora...???
                          Ultima modifica Renato Pianegonda; 06-02-13, 09:36.
                          gio

Commenta

• ginger
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 5173
                            • calabria
                            • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da gio84
                            Ginger, ti straquoto.!!! io ho 28 anni e se andassi a caccia per bramosia di sparare alle farfalle (come qualcuno ha scritto prima) a caccia non andrei! oggigiorno costa meno andare al piattello tutte le domeniche piuttosto che andare a caccia a prendere freddo, pioggia e magari non sparare il fucile dopo 10 ore di cammino... purtroppo noto (e lo dico con un po' d malinconia) che molti dei cacciatori che hanno vissuto epoche d'oro ora sostengono che il cacciatore moderno non rispetta l'ambiente ecc... ma se quando gli animali erano non abbondanti ma DI PIù perchè non facevano la stessa cosa che dobbiamo fare noi ora...???
                            io di anni ne ho 43 e nelle mie zone abbondava la lepre,e erano numerosissime le starne,si,quelle vere,non quelle del pollaio,ebbene,io non ho mai e dico mai avuto l'onore di cacciarle,perchè erano già state sterminate!!indovina da chi?ma da noi giovani che nn le abbiamo mai viste!!!!!questi hanno fatto e disfatto come gli è parso di fare,ma lasciamo stare che è meglio!
                            Ultima modifica Renato Pianegonda; 06-02-13, 09:37.

Commenta

• gio84
                              ⭐⭐
                              • Nov 2007
                              • 620
                              • Piemonte.

io di anni ne ho 43 e nelle mie zone abbondava la lepre,e erano numerosissime le starne,si,quelle vere,non quelle del pollaio,ebbene,io non ho mai e dico mai avuto l'onore di cacciarle,perchè erano già state sterminate!!indovina da chi?ma da noi giovani che nn le abbiamo mai viste!!!!!questi hanno fatto e disfatto come gli è parso di fare,ma lasciamo stare che è meglio!

Eh, c'è da aggiungere una cosa... che a parte gli stermini credo sopratutto che l'habitat sia cambiato e molto... forse una gestione più oculata che consentisse d lasciar un buon numero d animali e soldi investiti nel migliorare le zone forse portava ad averne ancora un buon numero d animali... ora purtroppo siamo qua in un mondo in cui si decantano lodi di cani da prove su selvaggina rilasciata pochi minuti prima e si spera (tu sei più fortunato che abiti al sud) che arrivino un po' d beccacce... poi si sostiene che oggigiorno ci sia troppa pressione venatoria sulle beccacce (cosi torniamo al tema della discussione)... purtroppo ci fosse più selvaggina vero in meno cercheremmo la beccaccia perchè la beccaccia starebbe nei suoi veri habitat per solo appassionati... da noi la caccia al fagiano chiude il giorno 16 d dicembre... sai quanta gente ho trovato a caccia dal 16 al giorno 31 in cui si poteva solo cacciare la beccaccia?? pochissimi!!!!...
                              Ultima modifica Renato Pianegonda; 06-02-13, 09:37.
                              gio

Commenta

• loris giachero
                                ⭐⭐
                                • Dec 2009
                                • 563
                                • avellino
                                • lancillotto bracco italiano

quoto al 10.000% celano ed altri sono andati a caccia per una vita e non con le nostre leggi e limiti che abbiamo noi oggi cacciavano in tutte le regioni d' italia altro che atc che poi tra' virgolette NON FUNZIONANO.
                                Ultima modifica Renato Pianegonda; 06-02-13, 09:38.
                                "La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..