Finalmente una nuova stagione è iniziata e oramai anche per la nostra Italia si inizia a parlare di Beccacce.
Alcune sono già state viste in alta montagna, per lo più beccacce nidificanti o vicine che hanno sostato nei pressi delle nostre montagne.
Alcuni gruppetti sono stati trovati anche in periodo di addestramento cani, chiaro segno che si tratta di covate che spesso vengono rinvenute nei boschi di montagna.
Vorrei iniziare la stagione con una meravigliosa immagine che oggi è possibile avere grazie alla splendida tecnologia e soprattutto grazie all'impegno e alla dedizione di diverse persone, primo tra tutti il nostro presidente Alessandro Tedeschi, che ha sempre creduto in questo progetto nonostante le incredibili difficoltà che esso comporta.

Come potete vedere abbiamo una chiara immagine della migrazione dei 6 soggetti monitorati attualmente, 3 dei quali ad oggi hanno già iniziato il ciclo migratorio.
(Per questo vi indirizzo alla sezione specifica CLICCA QUI)
Siamo qui ancora una volta a farvi i nostri migliori auguri per la stagione venatoria che sta per iniziare.
Ci auguriamo, come detto molte volte, che il desiderio di condivisione non si riduca in una cronaca sterile densa di numeri.
Una singola foto, un racconto o qualsiasi cosa che testimoni il meraviglioso mondo del bosco che solo noi conosciamo in maniera così profonda, sono sufficenti per lasciare qualcosa in più.
Il nostro intento è trasmettere ai cacciatori, ed anche all'esterno, quel "romanticismo" che ci è proprio e che è l'unica via, a nostro avviso, per vivere serenamente e con soddisfazione la caccia dei giorni nostri.
Non mi resta quindi che farvi i migliori auguri (alla faccia di tutte le superstizioni) per una stagione venatoria che riesca ancora una volta ad arricchire di esperienze e di emozioni chi la vivrà con il giusto spirito.
Concludo riproponendovi una mia foto che lo scorso anno è stata una delle conclusive.
Quella volta, a fine stagione, ho voluto assegnarle un titolo, come fosse un quadro d'autore, non tanto per la foto in se, di qualità sicuramente discutibile, ma per il messaggio che essa porta...
Un sincero in bocca al lupo.
Cordiale Amicizia Beccacciaia (CAB)
Il sole scalda la voglia di non averla mai avuta...

Commenta