CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Il Lupo di Gubbio
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2008
    • 4456
    • Gubbio
    • Kurzhaar

La prima beccaccia di Kelly.

Oggi si parte alle 6.30, ci sono due vecchie conoscenze che ci hanno già fatto fessi in un modo o nell'altro.
    Siamo i soliti 3, con tre cani. La nostra squadra.
    Aspettiamo che sia giorno fatto e con calma ci dirigiamo verso il primo posto. Un grande fosso tra macchia e campo verde, con rigagnoli d'acqua che scendono a valle in mezzo al campo. La cucciolona Kelly ha un anno e 4 mesi, a volte si muove bene altre ancora non ha capito cosa e come cercare.
    Gli altri due cani riconoscono il posto e sanno subito che fare ma si capisce presto che lei non c'è, in alto altri campani e due cacciatori, vengono verso di noi.
    Cerchiamo con calma allargando un po' ma nulla di fatto. E' passata un'ora e cambiamo posto visto che il nostro amico alle 10 ha impegni e ci rimane di cercare l'altra vecchia conoscenza. Arriviamo sul posto e anche qui nelle vicinanze ci sono altri cacciatori.
    Oggi è una meravigliosa giornata, tutti escono alla ricerca della regina, giusto così.
    L'aria è fresca ma non è freddo, il vento accarezza gli alberi ed il rumore delle foglie che cadono si sente distintamente nella valle.
    Si sentono in lontananza due botte, è sicuro la beccaccia, la zona è la sua e ormai posizione e tipologia delle fucilate ci ha insegnato che si tratta della nostra arcera.
    Noi proseguiamo, tanto dobbiamo andare nell'altra valle sperando che quella ci sia ancora. Facciamo la zona da soli, bene, qui non c'è stato ancora nessuno.
    Ognuno di noi cerca nel posto fissato, ma anche qui i cani non avvertono niente.
    Il nostro amico deve andare, ci saluta, io e mio padre decidiamo di allungare nel caso la beccaccia avesse cambiato rimessa. Lui più in alto, io più in basso con Kelly. Ad un certo punto mi accorgo che sente e comincia a filare, parte un capriolo, qui da noi ce ne sono molti, troppi direi.
    Kelly lo insegue abbaiando, la chiamo ma all'inizio non sembra ubbidire,poi invece torna e mi guarda, beh che vuoi almeno qualcosa ho trovato, sembrerebbe dire.
    Proseguiamo avanti, c'è una pineta, anche se ancora da noi è presto per cercarle lì, comunque decidiamo di farla lo stesso.
    Anche qui nulla e nemmeno sul crinale dall'altro lato.
    Mio padre mi dice che facciamo ci andiamo di là ? Indicando un altro posto. Io dico, va bene ma già vedo un'altra macchina, dobbiamo passare un'altra valle e ieri sera ho fatto tardi ad una cena con i colleghi.
    Gli rispondo ok, andiamo anche se è tardi. La caccia è bella così sacrificio e passione, a volte la sorpresa è dietro l'angolo ad aspettarti anche se sono poco fiducioso.
    I cani sono un po' svogliati, ma ecco un altro capriolo e Kelly lo insegue di nuovo.
    Ti piaciono proprio dico tra me e me, dovrai fartelo passare questo vizietto.
    Mio padre passa più alto ed io sono basso: ad un certo punto il campano dei cani si zittisce, mio padre mi dice che sono fermi, lui cerca di mandarmela giù in basso perchè intanto io sono scorso fuori sul pulito. Gli attimi si fanno eterni, rotti dal fragore del frullo della beccaccia, eccolaaa, mi urla, poi niente ed io non vedo nulla.

Mi raggiunge mio padre e mi dice che è volata passando nell'unico punto dove nè io nè lui potevamo sparare, a lui si è scoperta nella macchia ed è volata nel pulito del campo dall'altra parte. Bene dico, un'altra giornata iellata, di solito se si trovano uno spazio aperto davanti fanno un volo matto e non si ritrovano più.

La cerchiamo dappertutto sono quasi le 12.30 e proprio nell'ultimo angolino, c'è una siepe con rovi ed un cordone di macchietta con dello sporco; vedo passare Kelly ed inchiodare.
    Non faccio nemmeno in tempo ad avvisare mio padre che la regina fa uno svolacchietto dentro il fitto e si rimette a non più di 2 o 3 metri.
    La vedo pedinare e alza la testa, vedo nitidamente il becco !!!
    Sono anni che non mi capitava di vederla a terra. Intanto Kelly è sempre inchiodata tra me e la beccaccia. Che faccio, è la sua prima beccaccia potrei spararle anche a fermo ma è un pensiero che mi balena solo per un secondo, non l'ho mai fatto prima.
    Mi dico, dai Claudio però non gliela sbagliare, mi raccomando, è la sua pima beccaccia deve essere tutto perfetto, nel frattempo la beccaccia fa altri due passi e mi viene quasi incontro, la vedo tra le piantine che però ora sono più fitte e comincia un po' di sporco.

Kelly è sempre lì ferma ed immobile. Io mi dico stai a vedere che mi sale su e parte e mi fa fesso. Non finisco di pensare ciò che lei parte quasi a colonna ma ben dietro le piante, ci lascio la prima botta nel fitto ma non vedo niente, poi più in basso nel crinale scarta dalla mia parte e mentre sparo devia repentinamente a destra e mi fa fesso, oddio va via penso e intanto è gia abbastanza lontano, ma ora è velocissima e punta in basso, la miro bene e clic, non mi fa il fucile, tiro di nuovo il grilletto e bum stavolta la vedo sbattere su una pianta più in basso. Ma come mi dico,saranno 50 metri, ma avevo una Venatum del 5 di terza canna, chiamo Kelly e vado a vedere, ma come arrivo lei l'ha già in bocca.

A volte basta poco per toccare il cielo con un dito, la felicità è fatta di piccole cose.
    Arriva mio padre e gli spiego tutta la scena. Mi dice: pensavo che era andata via, tre botte strane, tra la prima e la seconda è passata una vita.

Io gli dico che la prima è stata la classica botta a sfascione nella macchia, poi è sparita e l'ho rivista venti metri più avanti che scartava. Sai quando spari e ti accorgi che la stai sbagliando perchè nel momento in cui tiri il grilletto lei scarta e ti frega.
    Poi gli dico la terza era già lontana ma a volte va così.

Kelly sembra guardarci soddisfatta. Speriamo proprio che abbia capito con chi deve confrontarsi. Speriamo.....

Scusate se mi sono dilungato ma era la prima beccaccia di Kelly e morivo dalla voglia di raccontarvelo e di condividere con voi questa gioia.

Claudio.
    Ultima modifica Il Lupo di Gubbio; 24-11-12, 19:33.
    Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• Pasa Gian Michele
      ⭐⭐
      • Oct 2005
      • 538
      • montebelluna, Treviso, Veneto.
      • bracco italiano pointer, ,fox terrier ,pincher e bassotto. gli ultimi 3 sono da salotto

bravo Claudio queste sono le becche che si ricorderanno sempre

Commenta

• Ospite

Oggi quando le speranze di incontrarla erano quasi totalmente svanite ecco che il campano del mio Hiro s'azzittisce di colpo, non riesco a vedere il cane ma la posizione stimata è quella giusta ed infatti me lo ritrovo schiacciato a terra in ferma, una frazione di secondo e la Regina s'invola col classico batter d'ali ovattato.
        A riportarla è il cane di Angelo che la consegna in mano al suo padrone, Angelo mi guarda, sistema per bene le piume della Regina e prima di passarmela mi dice: "Sarebbe bello una volta accarezzata poterla far rivolar via!". Eggià, hai proprio ragione Angelino!!
        File allegati

Commenta

• el ratton
          ⭐⭐
          • Sep 2009
          • 564
          • Roma

Originariamente inviato da fabryboc
          Grazie per l'augurio e per lo spirito GIUSTO che esprimi nell'ultima frase, nei limiti del lecito che ognuno faccia come crede....tranne i postaioli siamo tutti fratelli e bisogna che ci rispettiamo in quanto tali.

OK.giustissimo[vinci]

....appunto....
          Originariamente inviato da Kempes
          L anno scorso di sera anche io ho perso il cane, L ho recuperato alle dieci e trenta di sera circa, Grazie a Io aveva il beepero percorso( che non uso quasi mai avevo diemnticato la campana) altrimenti vorrei capire come potevo recuperarlo in mezzo a quelle lave...
          Ma allora la funzione del beeper è quella "di cerca cane[:-bunny]"...scusate ma io ho iniziato a metà anni 70 ,i luoghi da becche erano anche più impervi ma i cani non si perdevano (caso mai se li rubavano come fanno ancora oggi) non è che li abbiamo un pò troppo "gasati" tanto da renderli spesso privi o quasi di collegamento? (Kempes non è diretto a te ma in generale..)

---------- Messaggio inserito alle 07:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:35 PM ----------

Originariamente inviato da maxmurelli
          Oggi quando le speranze di incontrarla erano quasi totalmente svanite ecco che il campano del mio Hiro s'azzittisce di colpo, non riesco a vedere il cane ma la posizione stimata è quella giusta ed infatti me lo ritrovo schiacciato a terra in ferma, una frazione di secondo e la Regina s'invola col classico batter d'ali ovattato.
          A riportarla è il cane di Angelo che la consegna in mano al suo padrone, Angelo mi guarda, sistema per bene le piume della Regina e prima di passarmela mi dice: "Sarebbe bello una volta accarezzata poterla far rivolar via!". Eggià, hai proprio ragione Angelino!!
          E allora la prossima volta spara storto:-pr:-pr

Commenta

• Massimo
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2006
            • 2637
            • Roma, Roma, Lazio.
            • Pointer/Mora/Gina

riflessioni

Ogni tanto vi leggo e mi verrebbe voglia di fare qualche riflessione su quello che vedo scritto ma sarebbero solo polemiche che non servono a nulla e passiamo a scrivere qualche riga sull'uscita odierna;per quello che mi riguarda le uscite a beccacce finora sono state pochissime forse tre o quattro intristite dall'arrivare sul posto e trovare la solita cacciarella oppure pioggia a dirotto o meglio ancora in questa stagione assurda un caldo fuori stagione e misura e giusto oggi ho provato andando a fare 5 kilometri "veri" senza polemica ovviamente,ebbene dopo aver incontrato i soliti noti che alle 9 erano già di ritorno alla macchina "nun cè gnente capò ",mi sono fatto una "pettata" strappa cuore per andare in una collina dove non mettevo piede da anni;infatti come immaginavo la macchia è troppo alta per la regina anche se qualche punto buono c'è,le rimesse le conosco da sempre e quelle sono rimaste,vacche e cavalli pure come pure la mitica riserva della Vacchereccia che costeggia tutto il percorso e qui giù di nuovo il revival dei ricordi ma lasciam perdere,la canina gira che è una bellezza e pensare che non conosce le beccacce,le macchie ecc,ecc,giro torno,torno ed in un attimo si fà il mezzogiorno allietato solo da qualche voletto di palombacci che fanno la spola tra la collina e gli immensi boschi della riserva e poi come sempre la cagna sparisce e sotto molto sotto suona il beeper....vado ma solo per vedere la partenza di un cinghiale davanti la cagna che non riesco a fermare neanche ad urla ma per fortuna torno subito dopo senza danni,riprendo il giro e di nuovo suona e di nuovo cinghiale e che cavolo...se avessi un elicottero salirei e me ne andrei subito...è l'una e mezza e penso al ritorno lungo ahimè,vado verso uno stradello che mi fà tagliare e risparmiare un pochino di strada,la cagna è stanca dopo 5 ore visto che non ha mai mollato e che saranno 20 gradi e penso mi ci vorrebbe qualche cane degli amici forumisti di quelli che cacciano dall'alba al tramonto e che solo il gps permette di seguire...contenti loro,insomma la canina trova acqua in un tronco e si riprende quel tanto che sotto lo stradello va ad inchiodare(mai termine fu più adatto)squilla il beeper ma io sono ad una 50ina di metri e prima che realizzo,che la vado a cercare e che la vedo....mi passa sopra un aereo evidentemente a bassa quota con un frastuono tale che vi lascio immaginare e nello stesso tempo venuti chissà da dove due segugi scagnanti che giustamente vanno a passare ad una ventina di metri davanti alla canina,sento solo partire e vedere un'ombra lontana.....applaudo la cagna lo stesso perchè ha preso e tenuto la beccaccia a lunga distanza e poi smadonno a tutto andare...alle 14,30 alla macchina cari amici beccaccioni.

p.s. Volevo inserire una foto di una ginestra in fiore oggi che siamo al 24 novembre e non al 24 maggio ma non riesco da questo pc,comunque per ribadire delle anomalie del tempo.
            Massimo C.

Commenta

• marcoq
              ⭐⭐
              • Apr 2010
              • 393
              • molise

Salve,io in due episodi ho salvato i miei cani grazie al beeper,una volta la mia cagna più anziana è finita dentro un cappio(cosa frequente)messo dai bracconieri per prendere i cinghiali,pochi mesi fa mi spariscono i cani per circa venti minuti nonostante i miei richiami....poi sento il suono leggerissimo di un beeper....li ritrovo dentro un pozzo scoperto a fil di terra pieno d'acqua,oltretutto pericolosissimo anche per le persone.

---------- Messaggio inserito alle 07:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:38 PM ----------

Scusate se duplico il post...volevo chiedere agli amici molisani e confinanti come evolve la stagione beccacciaia....da me tra fine ottobre ed i morti qualcosa c'è stata...poi non so perchè sono mancato....spero in qualche uscita la prossima settimana...Ciao.

Commenta

• ALFIO68

eccoci qua' a descrivere la quarta uscita di quest'anno a beccacce,riparte la squadra di giovedi',unica novita' il mio pointer barone al posto del piccolo setter gucci.
                Il posto,lo stesso, quel mio posticino che tanto da' in questo periodo,la beccaccia ama tanto quelle zone. Stranamente oggi nessuno era li o almeno dove abbiamo posteggiato la macchina,sistemati cani e fucili iniziamo la nostra cacciata,il lato scelto.....lo stesso,se e' andata bene la scorsa volta perché cambiare?neanche 50 metri da dove partiamo e sento il beeper del cane del direttore che entra in funzione,io sono giu', li' e molto fitto, neanche il tempo di avvisarli che,la nostra regina parte,a sto punto gli avviso che la beccaccia era in volo,ma nessuno dei miei vecci amici la vede e ...proseguiamo sul costone,decido comunque di non risalire subito e allunghiamo di molto,il posto stupendo,sottobosco e alberi da paradiso per la regina e ... la betty a na ventina di metri da me la vedo,si fa strana (segnale di emanazione) ed eccola li', si abbassa e'ferma,arriva' anche barone che ferma,mi piazzo,gli amici sono molto piu' su' gli do' voce e.... scatta la betty ma nulla,iniziano tra scatti e guidate a risalire il costone,dopo na ventina di metri la perdono e....io non l'ho sentita ne volare e ne l'ho vista,raggiungo gli amici e pippo mi dice che anche i suoi poco prima avevano fatto lo stesso;ripartiamo tagliando sulla nostra destra,io sempre sotto il direttore nel mezzo e pippo sopra e proprio i suoi cani vanno in ferma e i beeper... dico al direttore di andare verso l'amico per ....ma la beccaccia parte dietro una faggio immenso,bum bum ma..... va' giu' in vallata,ci chiamiamo per capire dove...neanche il tempo di muoverci verso la rimessa della regina che ...tra pippo e i suoi cani,che stavano risalendo,parte un'altra beccaccia,nessuna possibilità' per lui di sparare,bene son due da ricercare,scendiamo oltre 50 metri dal mio punto che la betty e' in ferma,ovviamente nessun beeper io nn lo uso,mi piazzo e uno dei setter del direttore arriva e consente,faccio accostare la betty che s'infila con un ardore dentro il rovo e ...anche stavolta nulla,ma ecco davanti ai tre cani il secondo setter del direttore che va' in ferma,il beeper inizia a suornare,dieci metri avanti a noi.... ci sistemiamo e abbiamo 5 cani su sei in ferma,mi sembra di vedere un qualcosa che basso basso s'allontana,nn son sicuro,magari ...ebbene chiedo all'amico pippo se anche lui aveva visto qualcosa da dove era lui e mi conferma che anche lui ha avuto quella sensazione,pazienza, li avanti c'e' una masseria e quindi torniamo sui nostri passi,ripartiamo io sempre in basso e .....tra faggi e rovi,il terreno e' a scalini e mentre la betty mi rientra da sotto, passa davanti a me,subito si blocca come se qualcosa l'aveva fermata,dei grossi rovi davanti a lei... barone e lontano,comunque avviso loi miei amici della ferma di betty,faccio forzare e lei scatta dentro quel rovo, lo gira tutto sotto sopra nn puo' salire dato che c'era un grosso muretto a dividere il dislivello del terreno,cavolo neanche stavolta... invito betty a dare un'occhiata sopra,la vedo nella sua classica espressione di.... neanche il tempo di fermare che la beccaccia s'invola bum bam e lei vien giu',subito gli amici mi chiedono se l'ho presa io rispondo di si', vado su' per recuperarla ma in quel netto nulla,ma cavolo lo vista venir giu',davanti a me un grossa macchia di rovi,m'avvicino e la betty entra in ferma ,la beccaccia e li sbatacchia per cercar di volare,giunge baco il setter del direttore,che la fa sua e me la porta,io alle stelle felice per l'azione e l'avidità che ci mette quando sente l'effluvio la betty,nulla da dire all'inesperto barone che pero' gira e ..... mi cade in ferma piu' avanti insieme a betty,peccato che era un punto dove la beccaccia era partita qualche minuto prima sparata da un ragazzo,ci vien incontro e ci dice che e' venuta giu' verso noi,lo lasciamo passare,ha la precedenza su questa regina.Noi passiamo in un folto dove la forbice per potare,che mi ero portato dietro,mi ha aiutato notevolmente,appena fuori da quello sporco,baco e barone son in ferma sotto un faggio,ci sistemiamo io e il direttore e...anche stavolta nulla,ebbene ormai,per oggi puo' bastare,i cani son esausti 4 ore e passa posson bastare,gli incontri gli abbiamo avuti,ci giriamo per andar verso la macchina,pochi passi da dove eravamo,tre cani in ferma i miei (senza beeper) e il cane del direttore ...ma il beeper non suona... vedo o meglio sento il fragore della beccaccia che parte,mi passa d'avanti li nel pulito,il direttore nn si accorge della beccaccia e accanto a me,alzo il mio broowning,sei mia dico tra me e me,una bella beccacciona,bum bum bum...... ciaoooooooooooooooo,me cadono le braccia,anche quest'anno ho padellato la beccaccia nel netto,non ci posso credere,il direttore nn ha neanche capito a cosa ho sparato,ma la misery non si possono sbagliare cosi',cmq riparto anche perché il mio amico ha visto la direzione dove si e' rimessa,il punto anche se sporco lo batto insieme a lui,i cani girano ma nulla,vabbe' gli dico io,chiudo qui e torno giu' verso le macchine,lui me risponde:giro qui dietro sto muretto e poi torno giu',non mi allontano neanche 50 metri e un colpo di fucile proprio dove avevo lasciato pippo,pattiu mi fa' e a sbagghiai,gli rispondo :oggi sta becca nasciu' ddu' voti(oggi la beccaccia e nata due volte).
                torniamo verso le macchine contenti comunque delle giornata appena passata e ringraziando il signore che ci permette di poter vivere la caccia alla "regina del bosco"
                ___
                saluti a tutti
                File allegati
                Ultima modifica Ospite; 24-11-12, 20:43.

Commenta

• pennino
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2005
                  • 2286
                  • Rocca Priora, Roma, Lazio.

impaesata, pedinatrice instancabile si è fatta vedere mentre velocissima tornava verso la rimessa abituale, si è fatta fermare da Zeno...e riportare da Uta, se il passo rimane così anche stì cagnetti giovani avranno la possibilità di crescere...
                  File allegati
                  sigpic
                  pennino

Commenta

• benedetti gianmario

bravo max ma non avevi il tref??? ma con che angelo??? cammi?? anche io vorrei poter ridargli la vita ma spesso non glie la tolgo neanche! [:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:38 PM ----------

Ok Gianmario ma la mia domanda era un'altra.
                    Io chiedevo cos'hanno in più i grandi cani da beccacce rispetto ai grandi cani su altra selvaggina (starne, cotorne, beccaccini, tipica alpina...)?
                    Oggi sembra che se un cane non è "fenomeno" sulle beccacce sia una mezza pippa...
                    non hanno niente in piu, solo che se ti piace cacciare le beccacce con uno starnista ci fai poco. e poi l'unica certezza su un beccacciaio soprattutto quando si parla di prove, è che sei sicuro che va a caccaia di un selvatico vero. ma per il resto non c'è differenza. il fenomeno a beccacce è fenomeno come un fenomeno a starne o altri selvatici.

---------- Messaggio inserito 25-11-12 alle 12:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 24-11-12 alle 11:59 PM ----------

Ok Gianmario ma la mia domanda era un'altra.
                    Io chiedevo cos'hanno in più i grandi cani da beccacce rispetto ai grandi cani su altra selvaggina (starne, cotorne, beccaccini, tipica alpina...)?
                    Oggi sembra che se un cane non è "fenomeno" sulle beccacce sia una mezza pippa...
                    non hanno niente in piu, solo che se ti piace cacciare le beccacce con uno starnista ci fai poco. e poi l'unica certezza su un beccacciaio soprattutto quando si parla di prove, è che sei sicuro che va a caccaia di un selvatico vero. ma per il resto non c'è differenza. il fenomeno a beccacce è fenomeno come un fenomeno a starne o altri selvatici.

---------- Messaggio inserito alle 12:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:02 AM ----------

su questo non ci piove.

A me però la grande corsa di tutti a prendere lo specialista beccacciaio fa tanto ridere.
                    tra l'altro non è detto che accoppiando due soggetti beccacciari escono tutti cuccioli beccacciari.. Max comunque l'importante è vedere qual'è il punto di forza deò cane e sfruttarlo al meglio sulla sua specializzazzione, poi un cane bravo si adatta a tutte le cacce. un po come hiro è fenomenale a rosse ma va bene anche a beccacce pur non essendo specialista.

Commenta

• fedro75
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 2101
                      • Palermo
                      • pointer

Originariamente inviato da Renato Pianegonda
                      non era profumo di ostrica e lampone?eheheheheeh
                      Fedro75
                      " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• baronetto

Ieri cinque incontri due padelle e una presa,oggi sono a letto con una febbre da cavallo. Che iella ma ci rifaremo sabato

Commenta

• giannettiluciano
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2008
                          • 3103
                          • riotorto, Livorno, Toscana.
                          • denny-setter inglese

Originariamente inviato da riccardo80
                          ciao ragazzi,
                          qualche amico toscano sa se in questi gironi sono arriavte le nostre regine? zona colline metallifere.....grazie e speriamo in un buon week.....
                          Anche se un po' in ritardo e visto che sei di Livorno voglio darti un consiglio amichevole [:D] risparmiati di fare i 100 km per adesso perche' c'ero giovedi' 22 ed in un giro di 3 ore a visitare le meglio buttate nemmeno un accenno o una scodata,l'unico incontro lassu' risale a giovedi' 8 nov,dopo una purga di ben 6 anni causa scarsita' di precipitazioni il 2012 si preannunciava ottimo per l'abbondanza di funghi raccolti a settembre e ottobre ed invece per ora solo tanta delusione e non va meglio neppure giu' in basso lungo il litorale,solo un paio di giornate discrete e adesso il vuoto assoluto con un caldo esagerato [:-clown]
                          giannetti luciano

Commenta

• ALFIO68

quello preso era maschio

Commenta

• Kempes
                              ⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 426
                              • Catania
                              • Solo setter

[QUOTE=el ratton;846757]Ma allora la funzione del beeper è quella "di cerca cane[:-bunny]"...scusate ma io ho iniziato a metà anni 70 ,i luoghi da becche erano anche più impervi ma i cani non si perdevano (caso mai se li rubavano come fanno ancora oggi) non è che li abbiamo un pò troppo "gasati" tanto da renderli spesso privi o quasi di collegamento? (Kempes non è diretto a te ma in generale..)

---------- Messaggio inserito alle 07:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:35 PM ----------

Tranquillo .secondo me sotto certi aspetti hai anche ragione però è anche vero che 40 anni fa non era come ora non avevi necessita di avree un cane lungo perche i selvatici erano in maggiore presenza.
                              Inoltre esistono terreni molto sporchi in cui 40 anni fa non ti sognavi nemmeno per sogno d andare proprio perche i terreni più semplici nopn erano preclusi alla cacccia.

oggi devi:

Sperare di incontare
                              Cacciare in terreni molto sporchi e non di facile cammino

Per cui o hai un cane che ti caccia a tiro di fucile oppure o usi il beeper oppure il gps.

Certo puoi sempre usare la campana, ma a quel punto devi correre dietro al cane infishiandotene di chi ti sta davanti o indietro specie se sono compagni di caccia...
                              comunque resta sempre il mio modesto parere da neofita,Drool] pratico questa caccia da meno di dieci anni per cui...
                              Mi inchino alla vostra esperienza.
                              Quando i cacciatori giunsero in cima al monte di frae e tamerici e i sugheri radi apparve l’aspetto vero della Sicilia, ‘quello nei cui riguardi città barocche ed aranceti non sono che fronzoli trascurabili. L’aspetto di un’aridità ondulante all’infinito, in groppe sopra groppe, sconfortate e irrazionali delle quali la mente non poteva afferrare le linee principali, concepite in una fase delirante della creazione...[:D]

Commenta

• fedro75
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 2101
                                • Palermo
                                • pointer

sei forte!
                                Originariamente inviato da Cantarini
                                Ogni tanto vi leggo e mi verrebbe voglia di fare qualche riflessione su quello che vedo scritto ma sarebbero solo polemiche che non servono a nulla e passiamo a scrivere qualche riga sull'uscita odierna;per quello che mi riguarda le uscite a beccacce finora sono state pochissime forse tre o quattro intristite dall'arrivare sul posto e trovare la solita cacciarella oppure pioggia a dirotto o meglio ancora in questa stagione assurda un caldo fuori stagione e misura e giusto oggi ho provato andando a fare 5 kilometri "veri" senza polemica ovviamente,ebbene dopo aver incontrato i soliti noti che alle 9 erano già di ritorno alla macchina "nun cè gnente capò ",mi sono fatto una "pettata" strappa cuore per andare in una collina dove non mettevo piede da anni;infatti come immaginavo la macchia è troppo alta per la regina anche se qualche punto buono c'è,le rimesse le conosco da sempre e quelle sono rimaste,vacche e cavalli pure come pure la mitica riserva della Vacchereccia che costeggia tutto il percorso e qui giù di nuovo il revival dei ricordi ma lasciam perdere,la canina gira che è una bellezza e pensare che non conosce le beccacce,le macchie ecc,ecc,giro torno,torno ed in un attimo si fà il mezzogiorno allietato solo da qualche voletto di palombacci che fanno la spola tra la collina e gli immensi boschi della riserva e poi come sempre la cagna sparisce e sotto molto sotto suona il beeper....vado ma solo per vedere la partenza di un cinghiale davanti la cagna che non riesco a fermare neanche ad urla ma per fortuna torno subito dopo senza danni,riprendo il giro e di nuovo suona e di nuovo cinghiale e che cavolo...se avessi un elicottero salirei e me ne andrei subito...è l'una e mezza e penso al ritorno lungo ahimè,vado verso uno stradello che mi fà tagliare e risparmiare un pochino di strada,la cagna è stanca dopo 5 ore visto che non ha mai mollato e che saranno 20 gradi e penso mi ci vorrebbe qualche cane degli amici forumisti di quelli che cacciano dall'alba al tramonto e che solo il gps permette di seguire...contenti loro,insomma la canina trova acqua in un tronco e si riprende quel tanto che sotto lo stradello va ad inchiodare(mai termine fu più adatto)squilla il beeper ma io sono ad una 50ina di metri e prima che realizzo,che la vado a cercare e che la vedo....mi passa sopra un aereo evidentemente a bassa quota con un frastuono tale che vi lascio immaginare e nello stesso tempo venuti chissà da dove due segugi scagnanti che giustamente vanno a passare ad una ventina di metri davanti alla canina,sento solo partire e vedere un'ombra lontana.....applaudo la cagna lo stesso perchè ha preso e tenuto la beccaccia a lunga distanza e poi smadonno a tutto andare...alle 14,30 alla macchina cari amici beccaccioni.

p.s. Volevo inserire una foto di una ginestra in fiore oggi che siamo al 24 novembre e non al 24 maggio ma non riesco da questo pc,comunque per ribadire delle anomalie del tempo.
                                Fedro75
                                " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..