CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4555
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Questa è la prima becca con becco corto che mi capita di abbattere. E dire che ne ho già viste tante. Se non mi sbaglio altri quest'anno hanno postato una foto di becca brevirosta. Stanno aumentando ?? Perchè ?? Se io non l'avessi abbattuta , avrebbe generato altre becche simili ??. Cosa ne pensate ?? Non giudicate la foto, non è il massimo
    File allegati

Commenta

• Renato Pianegonda
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 1543
      • Vicenza, Veneto
      • Setter e Breton

Originariamente inviato da bosco64
      Questa è la prima becca con becco corto che mi capita di abbattere. E dire che ne ho già viste tante. Se non mi sbaglio altri quest'anno hanno postato una foto di becca brevirosta. Stanno aumentando ?? Perchè ?? Se io non l'avessi abbattuta , avrebbe generato altre becche simili ??. Cosa ne pensate ?? Non giudicate la foto, non è il massimo
      Sicuramente è una caratteristica genetica che viene tramandata, qindi potenzialmente potrebbe averne replicate altre.
      Ne vengono prese comunque da sempre diverse, solo che tanti non ci fanno caso.
      Se non sbalgio è stato Giuseppe BrioBlu che ne ha presa una brevirostra e con il becco storto senza segni di ferite, era 370gr se non ricordo male. Basta guardare qualche pagina indietro.

Per me questo fine settimana, soprattutto ieri è stato bellissimo.
      Non tanto per le catture ma per le emozioni vissute, veramente e sempre rinnovate ed elettrizzanti nel profondo.
      Sabato ne ho trovate due e presa una ma purtroppo la setter di mio cognato, che come già detto porto per sua impossibilità, ha fatto ancora errori da pivella non riuscendo a farmi sparare una beccaccia per ben tre volte.
      Ieri, mi sono armato di sola telecamera e ho seguito il mio futuro "compare" Gianni.
      Al mattino ne abbiamo trovata una purtroppo alzata con i piedi e non sparata.
      Al pomeriggio dopo un paio di ferme a vuoto in luoghi di pastura ne abbiamo trovata una coppia e poi altre due a 10 metri di distanza una dall'altra, in totale 4 beccacce in 50 metri... battute e ribattute senza riuscire mai a sparare ma le azioni del cane hanno veramente riempito la giornata e concluso con 1 "sola" cattura. (della serie cacciare tanto e prelevare poco)
      Per finire ho concluso con un bellissimo filmato della beccaccia all'uscita serale seguita poi nel volo da un rapace che non sono ben riuscito ad identificare...
      Giornata di video da custodire gelosamente e riguardare a distanza di anni.
      Troppo bello.
      Renato Pianegonda

Commenta

• kevan
        ⭐⭐
        • Apr 2009
        • 646
        • Romagna, Montefeltro
        • Epagneul Breton

Anche un mio amico quest'anno, nel Montefeltro, ha abbattuto una brevirostra. Non ne avevo mai viste dal vivo... Stranissima. Eppure mangiano bene, era ben pasciuta.
        <<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4555
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Renato Pianegonda
          ;
          Al pomeriggio dopo un paio di ferme a vuoto in luoghi di pastura ne abbiamo trovata una coppia e poi altre due a 10 metri di distanza una dall'altra, in totale 4 beccacce in 50 metri... battute e ribattute senza riuscire mai a sparare ma le azioni del cane hanno veramente riempito la giornata e concluso con 1 "sola" cattura. (della serie cacciare tanto e prelevare poco)
          Sul fatto di cacciare molto e prelevare poco ne so qualcosa. Io per prenderne una devo sparare a tre. Questa è la media di sempre. Comunque questo fine settimana qualche nuova è entrata, ma il freddo intenso le porta a frequentare dei posti che normalmente scartano. E se non vai Li , non trovi nulla.
          Ultima modifica Renato Pianegonda; 11-12-12, 11:01.

Commenta

• riccardo80
            • Aug 2012
            • 134
            • livorno
            • bracco italiano breton

Originariamente inviato da Renato Pianegonda
            Sicuramente è una caratteristica genetica che viene tramandata, qindi potenzialmente potrebbe averne replicate altre.
            Ne vengono prese comunque da sempre diverse, solo che tanti non ci fanno caso.
            Se non sbalgio è stato Giuseppe BrioBlu che ne ha presa una brevirostra e con il becco storto senza segni di ferite, era 370gr se non ricordo male. Basta guardare qualche pagina indietro.

Per me questo fine settimana, soprattutto ieri è stato bellissimo.
            Non tanto per le catture ma per le emozioni vissute, veramente e sempre rinnovate ed elettrizzanti nel profondo.
            Sabato ne ho trovate due e presa una ma purtroppo la setter di mio cognato, che come già detto porto per sua impossibilità, ha fatto ancora errori da pivella non riuscendo a farmi sparare una beccaccia per ben tre volte.
            Ieri, mi sono armato di sola telecamera e ho seguito il mio futuro "compare" Gianni.
            Per finire ho concluso con un bellissimo filmato della beccaccia all'uscita serale seguita poi nel volo da un rapace che non sono ben riuscito ad identificare...
            Giornata di video da custodire gelosamente e riguardare a distanza di anni.
            Troppo bello.

...perchè Reanato on ci fai godere anche noi dei tuoi video???

Commenta

• Spinopedro
              ⭐⭐
              • Aug 2012
              • 210
              • Recco
              • Setter Inglese

Sabato, freddo intenso, una spruzzata di neve, e ghiaccio ovunque.
              Due incontri emozionanti nella dinamica, e nel recupero piuttosto difficoltoso.
              Gli amici incontrati in Osteria tutti cappotto.
              Pensavo che con la neve caduta in alto qualche beccaccia si abbassasse, poche purtroppo.
              Se vedemmu.
              sigpic

Commenta

• Francesco Petrella
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2006
                • 4883
                • L'Aquila, Abruzzo.
                • Setter inglese

Ad est c'è stata la sagra delle beccacce e io ve lo avevo detto....ora a tutti coloro che sono andati ad est gli arriva la mia fattura a casa.
                Posta alla beccaccia?
                No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                nee te sa
                (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Kempes
                  ⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 426
                  • Catania
                  • Solo setter

[:142][:142][:142][:142]Francesco tranne pre me....
                  Quando i cacciatori giunsero in cima al monte di frae e tamerici e i sugheri radi apparve l’aspetto vero della Sicilia, ‘quello nei cui riguardi città barocche ed aranceti non sono che fronzoli trascurabili. L’aspetto di un’aridità ondulante all’infinito, in groppe sopra groppe, sconfortate e irrazionali delle quali la mente non poteva afferrare le linee principali, concepite in una fase delirante della creazione...[:D]

Commenta

• Francesco Petrella
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2006
                    • 4883
                    • L'Aquila, Abruzzo.
                    • Setter inglese

Non vuoi la fattura o sono mancate le beccacce?[:D]
                    Posta alla beccaccia?
                    No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                    www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                    nee te sa
                    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• liotro
                      ⭐⭐
                      • Jul 2011
                      • 472
                      • catania

Originariamente inviato da roberto messina
                      un fine settimana divertente ...sabato ioe il mio compagno insieme a pele' kikka e farouk 5 incontri e 3 prelevate....2 padelle da prenderci a schiaffi...una sesta volata da uno stradino mentre tornavamo alla makkina sotto il diluvio che abbiamo solo guardato..domenica stesso posto 4 icnontri 1 prelevata..piu' un'altra sparata (male) e andata via...altre 2 non potute sparare...da ieri messina e' piena di neve i colli sono pienissimi..
                      e bravo a Roberto!!!!
                      io sono rimasto a casa sia sabato, albero di natale, sia domenica, il mio fido compagno si è infortunato ad una zampa e non la poggia, mi sa che devo riposare per tutta la settimana [:-cry][:-cry]
                      Kempes non ti preoccupare che le beccacce le troviamo comunque!!!!
                      Nino beccaccia [:D]

Commenta

• Donato Scalfari
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 6091
                        • Morlupo, Roma, Lazio.
                        • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da claudio64
                        Oggi ero circondato dalla neve,quindi ho cacciato in pianura mi sono divertito con 3 incontri e una presa........speravo di meglio.Una cosa è certa non so' se dovuto dal tempo ma avevano una voglia matta di pedinare mettevano a dura prova l'esperienza della mia setter.......Speriamo bene per domani
                        Se c'era tramontana, ho letto proprio in questi giorni, che la beccaccia si leva proprio se non può farne a meno.
                        Donato Scalfari
                        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2008
                          • 4456
                          • Gubbio
                          • Kurzhaar

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                          Ad est c'è stata la sagra delle beccacce e io ve lo avevo detto....ora a tutti coloro che sono andati ad est gli arriva la mia fattura a casa.
                          Scusa Francesco ma a Est di dove ???? Europa dell'Est o Est cosa ??

Ciaooo[;)][:-golf]
                          Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• paolo rm
                            ⭐⭐
                            • May 2012
                            • 568
                            • Roma

Sabato incarnierate 2 intorno ai 900mt.
                            Domenica abbiamo sbagliato completamente cacciata.

Commenta

• paolo rm
                              ⭐⭐
                              • May 2012
                              • 568
                              • Roma

Il Gabbibbo
                              File allegati
                              Ultima modifica Renato Pianegonda; 11-12-12, 11:04.

Commenta

• Donato Scalfari
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2007
                                • 6091
                                • Morlupo, Roma, Lazio.
                                • epagneul breton, bracco italiano

Scusate, ma potrebbe essermi sfuggito qualcosa. Forse la legge sulla caccia è cambiata e non me ne sono accorto.
                                Una volta ricordo il divieto di caccia "...quando il terreno è tutto o in parte coperto di neve...". Ora sento sempre più spesso parlare di caccia "...5 ore sotto la neve...), ho visto filmati su Caccia e Pesca, di cacciate con "montagne" di neve (uno di questi vedeva protagonista uno del forum).
                                Ora si è in regola se si caccia con la neve?
                                Sabato sono salito sul mio solito angolo d'Appennino e sono ritornato subito indietro. La neve non era molta, ma era tutta ghiacciata e, per evitare problemi alla mia "belva" ho preferito tornare verso casa.
                                Se anche non fosse stata ghiacciata, sicuramente sarei tornato indietro, proprio perché ricordavo che era vietato.
                                File allegati
                                Donato Scalfari
                                sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..