Onore delle Armi alla Regina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ciccio58 Scopri di più su Ciccio58
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3025
    • palermo
    • Korthals/orma

Onore delle Armi alla Regina

Stanno arrivando! tutti le attendiamo con bramosia, tutti diciamo di amarle, tutti esternano la propria avversione alla posta, vietata e deprecabile, ma troppo spesso usata come capro espiatorio per sentirsi a posto con la coscienza, noi unici eletti con diritto d'abbattimento.
    Ma noi eletti cani muniti abbiamo davvero il coraggio di fare anche un solo piccolo gesto che confermi davvero il nostro amore verso la regina e il rispetto che merita?
    Da anni ormai ho un mio codice di comportamento che rispetto, ma è una cosa del tutto personale maturata nel tempo e legata alle emozioni e sentimenti che mi trasmette questa strega ammaliatrice.
    Un aspetto però voglio condividerlo con voi e vi esorto a riflettere, pensateci, poi se condividere o meno questa forma di rispetto verso la beccaccia sarà uno scontro tra voi e la vostra etica, non avete da dimostrare niente a nessuno, solo assumervi l'onere di un comportamento che rende onore al vostro avversario e vi eleva nel vostro intimo a leali duellanti e non semplice prelevatori di selvaggina.
    Se la beccaccia riesce a defilarsi al primo approccio la ribatto, almeno ci provo, ma se anche da questo scontro esce vincitrice le "rendo l'onore delle armi" è stata un abile avversario e la rispetto, non insisto, mi allontano sperando nella fortuna e capacità del mio cane di incontrarne un'altra.
    Nei giorni successivi torno per rinnovare la sfida a volta si trova a volte no!
    Una beccaccia in più o in meno nel frigo non mi fa tanta differenza, ma la speranza di rinnovare l'incontro mi rende felice.
    Vi chiedo solo di riflettere, perseverare a ribattere lo stesso animale 3, 4, 5 volte finche non lo fucilate che senso ha?, alla secondo o terza se preferite desistete e rispettate questa meraviglioso animale che ci offre tante emozioni, domani è un altro giorno si vedrà.[:-golf]
  • rbruni
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 1340
    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
    • Springer Spaniel "Cora"

Ci stò, tanto io già se la trovo una volta è tanto, figurati se riesco a ribatterla!
    Purtroppo il mio Korthals è un gran cane da fagiani, quaglie e lepri, ma la beccaccia gli interessa pochino.

E' una bella scelta, etica, personale. Difficile proporla a terzi; ognuno si approccia in maniera diversa alla caccia. Concordo comunque che la caccia non è "persecuzione".
    Roberto

Commenta

• Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

Ciao Ciccio è MOLTO apprezzabile ciò che dici. [:-golf]
      Da quello che capisco hai la fortuna di frequentare zone dove il passo è importante.
      Se avessi la fortuna di trovare 20/30 beccacce l'anno, probabilmente la penserei come te. Ma per me non è cosi.Drool]
      Diversi anni fa è stato istituito un parco che ci ha tolto tantissimo territorio. Tra le altre cose le zone in assoluto migliori per le beccacce.
      La restante parte del territorio è ovviamente battuta da tantissimi cacciatori e se io la lascio andare...qualcuno d'altro la prende.
      Ormai da me, se sei bravo e fortunato e l'anno è quello giusto ne trovi al massimo una decina. Quando la trovo la ribatto fino a che non fa buio...
      Se abitassi in Crimea probabilmente le caccerei con un 36 monocanna...non so se mi spiego [:-golf]
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8001
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Non priverei mai i cani della possibilità di incontrarla e fermarla, fosse anche per 100 volte.

Anzi, il cane lo fai più sulle rimesse che altro....
        Ultima modifica fabryboc; 02-10-13, 20:17.
        Mala tempora currunt

Commenta

• fedro75
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 2101
          • Palermo
          • pointer

Originariamente inviato da Ciccio58
          Stanno arrivando! tutti le attendiamo con bramosia, tutti diciamo di amarle, tutti esternano la propria avversione alla posta, vietata e deprecabile, ma troppo spesso usata come capro espiatorio per sentirsi a posto con la coscienza, noi unici eletti con diritto d'abbattimento.
          Ma noi eletti cani muniti abbiamo davvero il coraggio di fare anche un solo piccolo gesto che confermi davvero il nostro amore verso la regina e il rispetto che merita?
          Da anni ormai ho un mio codice di comportamento che rispetto, ma è una cosa del tutto personale maturata nel tempo e legata alle emozioni e sentimenti che mi trasmette questa strega ammaliatrice.
          Un aspetto però voglio condividerlo con voi e vi esorto a riflettere, pensateci, poi se condividere o meno questa forma di rispetto verso la beccaccia sarà uno scontro tra voi e la vostra etica, non avete da dimostrare niente a nessuno, solo assumervi l'onere di un comportamento che rende onore al vostro avversario e vi eleva nel vostro intimo a leali duellanti e non semplice prelevatori di selvaggina.
          Se la beccaccia riesce a defilarsi al primo approccio la ribatto, almeno ci provo, ma se anche da questo scontro esce vincitrice le "rendo l'onore delle armi" è stata un abile avversario e la rispetto, non insisto, mi allontano sperando nella fortuna e capacità del mio cane di incontrarne un'altra.
          Nei giorni successivi torno per rinnovare la sfida a volta si trova a volte no!
          Una beccaccia in più o in meno nel frigo non mi fa tanta differenza, ma la speranza di rinnovare l'incontro mi rende felice.
          Vi chiedo solo di riflettere, perseverare a ribattere lo stesso animale 3, 4, 5 volte finche non lo fucilate che senso ha?, alla secondo o terza se preferite desistete e rispettate questa meraviglioso animale che ci offre tante emozioni, domani è un altro giorno si vedrà.[:-golf]
          sono d'accordo con te. desisti dal ribatterla.
          ti vengo dietro e ci penso io...eheheheheh
          Fedro75
          " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• liotro
            ⭐⭐
            • Jul 2011
            • 472
            • catania

io gia lo faccio, quando riesco a non padellalrla la prendo dalla bocca del mio Ares le liscio le piume, la annuso in tutto il suo profumo di bosco le metto il becco trale ali e la ripongo nella trisacca...
            già assaporo quei profumi, già mi sento nel bosco!!!!
            Nino beccaccia [:D]

Commenta

• Spinopedro
              ⭐⭐
              • Aug 2012
              • 210
              • Recco
              • Setter Inglese

Sono assolutamente d'accordo con Te, Ciccio.
              Onore delle armi alla regina.
              Anche da noi gli incontri non sono tanti, ma basta sapersi accontentare e non pensare al numero.
              Grande Ciccio, la pensassero tutti come noi....... Forse ci sarebbe qualche beccaccia in più, senza pensare " se non la prendo io la prende un'altro"
              Ciao Franco
              sigpic

Commenta

• Ciccio58
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 3025
                • palermo
                • Korthals/orma

strano che su altri post ci si sita "scannando" su beep e beccacce etc...e qui non ci si sbilancia, posto che la mia condotta ribadisco è solo una scelta personale che non voglio imporre proprio a nessuno, l'intendimento era piuttosto di farvi riflettere e perché no anche un po' provocatorio.
                ma vedo che avete in buona parte la coscienza a posto, basta restare nel branco e additare l'untore

Commenta

• tigerjack
                  ⭐⭐
                  • Oct 2012
                  • 225
                  • Palermo
                  • Setter Inglese

penso che ognuno di noi abbia una propria "filosofia di rispetto" nei confronti di questo animale...non è semplice però trovare troppi consensi favorevoli alla tua comunque personale iniziativa! A volte con una beccaccia sola si passa gran parte della giornata a cercarla, e nel caso si và da soli spesso nemmeno si riesce a tirare, o quanto meno si tira in condizioni sempre a nostro svantaggio! E poi un'altra constatazione personale, mi sembra molto difficile ed improbabile volare, rivolare e ribattere la regina innumerevoli volte, specie in condizioni di territorio avverse e molto sporche. Chi si cimenta in questa impresa ne esce molto spesso sconfitto, non è detto che ribatterla diverse volte porti comunque all'abbattimento dell'animale...e quindi "onore delle armi alla regina" comunque e sempre. E poi è un'idea molto soggettiva e personale, che dipende molto dalle regioni in cui si pratica questa caccia, molti desistono dal "ribattere isterico" perchè comunque sanno di avere buone probabilità di fare altri incontri, conosco invece amici miei cacciatori sparsi un pò per l'italia che spesso vanno per i boschi molto scettici all'idea di alzarne una sola...in questo caso vorremmo consigliare loro di non ribattere oltre la seconda volta?! Penso che le nostre più profonde emozioni ed ideologie etiche venatorie vanno tenute nel caldo del proprio cuore, perchè spesso non trovano situazioni favorevoli alla loro applicazione!
                  E' solo una mia opinione caro conterraneo, non volermene! io personalmente condivido almeno in buona parte il tuo pensiero!
                  In bocca al lupo!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..