Evviva...ancora un esempio di civiltà.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

dersu Scopri di più su dersu
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

    #31
    Originariamente inviato da Sandro.
    <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Certo che la colpa maggiore è di chi le compra…. perché caro Lucio, è la mania di grandezza e l’ingordigia che ci frega! e la dice lunga sullo scopo dei viaggi venatori per molti degli habituè.
    <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
    su certi scopi, che definirei collaterali, di molti habitués dei viaggi venatori all'estero, meglio stendere un velo pietoso:
    Molti poi non riescono a vedere ladifferenza fra selvaggina lanciata e libera
    e mi doando (a prte i fini collaterali) che senso ci sia ad andare a spare a selvaggina messa in certe naioni. Molte volte era a varazin, per allenare i cani sulle starne (quando c'erano) e li c'é la famosa zelenvord dove arivano in stagione addirittura pulmann di cacciatori, che fanno vere e proprie mattanze, ma come possono pensare che sia selvaggina naturale , ammazzandone cosi' tanta e vedendo che le prenotazioni sono giornaliere per mesi ?
    Io detesto le fotografie con i carnieri sciorinati davanti ai cacciatori perché io caccio per il mio piacere e non per farmi bello con gli altri.


    Lume io non sono uno studioso della migrazione delle beccacce,(che fra l'altro caccio occasionalmente perché non sono particolarmente attratto daquesta selvaggina) ma mi viene difficile pensare che le beccacce che nidificano in lapponia possano venire in italia, ma se dici che é cosi' non ho argomenti seri per contrabatterti , mi viene solo difficile crederci.
    lucio

    Commenta

    • Lume
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4497
      • Valtrompia
      • Setter redo

      #32
      Originariamente inviato da Lucio Marzano
      su certi scopi, che definirei collaterali, di molti habitués dei viaggi venatori all'estero, meglio stendere un velo pietoso:
      Molti poi non riescono a vedere ladifferenza fra selvaggina lanciata e libera
      e mi doando (a prte i fini collaterali) che senso ci sia ad andare a spare a selvaggina messa in certe naioni. Molte volte era a varazin, per allenare i cani sulle starne (quando c'erano) e li c'é la famosa zelenvord dove arivano in stagione addirittura pulmann di cacciatori, che fanno vere e proprie mattanze, ma come possono pensare che sia selvaggina naturale , ammazzandone cosi' tanta e vedendo che le prenotazioni sono giornaliere per mesi ?
      Io detesto le fotografie con i carnieri sciorinati davanti ai cacciatori perché io caccio per il mio piacere e non per farmi bello con gli altri.


      Lume io non sono uno studioso della migrazione delle beccacce,(che fra l'altbro caccio occasionalmente perché non sono particolarmente attratto daquesta selvaggina) ma mi viene difficile pensare che le beccacce che nidificano in lapponia possano venire in italia, ma se dici che é cosi' non ho argomenti seri per contrabatterti , mi viene solo difficile crederci.
      Ciao zio, la migrazione nord sud credo sia per noi assai limitata e quindi sono per ora propenso a credere che le beccacce lapponi centinaia poco con le nostre.
      Ma molte, la maggior parte per intenderci si riducono in russia ed è lì che i diversiccontingenti si fondono.
      Ho scritto volutamente per ora propenso perché ogni anno si aggiungono tasselli sempre diversi e nuovi... E per questo servono anni di studi per escludere la casualità dalle abitudini vere e proprie.
      Non sono uno scienziato e quindi non mi sognerei mai di scrivere la Bibbia della beccaccia.. Anche perché per ciò che è dato a sapere oggi in merito credo che non lo possa scrivere nessuno... O meglio qualcuno gira dicendo di essere il custode dei segreti della migratoria.. Ma più ci penso più mi viene da sorridere.

      Commenta

      • Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

        #33
        daccordo Lume, anche io leggo e faccio le mie personali, limitatissime osservazioni senza acuna pretesa .
        Sembra che la Russia sia il paese di piu' alta nidificazione e , da quanto ho letto, le beccacce fanno migrazioni piu' lunghe di quanto si ritenesse facessero fino ad ora e ancora c'é tanto da scoprire. Fatto sta che malgrado la caccia sempre piu' acanita il numero delle beccacce non diminuisce segno che si riproducono in modo soddisfacente e probabilmente la loro area di nidificazione é piu' ampia di quanto si pensasse fin'ora.
        lucio

        Commenta

        Argomenti correlati

        Comprimi

        Attendere..