Chimico:
"Signore ti ringrazio che ci hai dato il maiale così ricco di proteine".
Sindacalista:
"Signore, ti ringrazio che mi dai l'opportunità di consolidare convinzione e fede nella genuinità del mondo operaio che attraverso il rito della macellazione recupera alti valori della tradizione contadina e collettiva".
La prof.sa di ragioneria:
"Signore ti ringrazio che mi hai offerto la possibilità di tradurre in cospicuo risparmio sulla spesa giornaliera il rito di questa pittoresca cuccagna".
La maestra:
Signore ti dobbiamo il miracolo dell'evoluzione per cui la cultura della nostra civiltà è maturata nella semplice e rituale progressione dei valori contadini e che nell'umiltà di questo mio lavoro trovo la grande ricchezza di poter propagandare ai miei alunni e al prossimo il sincero messaggio di pace, amore e... cotechini."
Il commerciante-cacciatore:
"Come ogni anno,Signore, rieccomi a dover sorbire le prediche di questi amici letterati, invasati in pseudo teorie umanitarie ed invece così forventi operatori del vantaggio individuale gastronomico ed economico.
È la più rurale rottura di p@ll& che conosca. Altro che tradizione contadina..."
I macellai:
"Signore e signori vi ringraziamo per farci fare i maiali che a noi ci piace, è un bel lavoro (nero) e siamo contenti".
Il maiale:
"Signore,non ho ringraziamenti da farti, anzi sono inz@zz@to come un maiale che mi hai fatto nascere con una fila così che quella porca di mia madre non ha provato alcun gusto e se la prendeva con noi che quasi ci sbranava.
Sono cresciuto nella merd@ senza mai vedere la luce del sole e un bel giorno che avevo voglia di tromb@re è venuto un tizio in camice bianco dicendomi...no! Tu no!...
e mi ha anche castrato.
Ho mangiato giorni e giorni sempre lo stesso schifoso pastone ed ora mi devo sorbire coglion@te ideologiche prima di finire appeso in mille pezzi dentro il budello del mio b.d.c..
Anzi,ti dico, Signore, che potevi anche farmi nascere cinghiale che almeno qualche opportunità di vivere e fottere quelli ce l'hanno sempre...anche a caccia aperta".
Commenta