Una cosa mai vista

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pointer56 Scopri di più su pointer56
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

Sempre in tema di scolopacidi, una volta a Kodiak a Novembre, dopo un primo paio di gelate, vidi decine e decine di beccaccini tutti insieme, molti dei quali in branco sulla spiaggia del mare, mentre dozzine volavano in circolo alti nel cielo. Era ovvio che stavano per partire per il Sud perche' quando gela il becco non lo possono piu' infilare nel fango per lombricare. Uno spettacolo simile lo vidi solo quella volta, in 29 anni a Kodiak. Per la cronaca, non si facevano avvicinare e partivano a tre tiri si schioppo.
    Questi erano "Wilson's Snipe," una sottospecie che solo un ornitologo saprebbe distinguere dal suo fratello (cugino) del Vecchio Mondo. Credo che il Wilson's abbia due penne della coda in piu' o in meno, non ricordo. Per il resto e' identico, sia come aspetto, che comportamento. A Kodiak pero' si comportano un po' come la beccaccia europea. La notte vanno a pasturare nelle marcite, nei prati, nelle paludi. La mattina prima dell'alba lasciano le zone di pastura e vanno a passare la giornate sulle pendici delle colline, nascosti fra gli ontani nani. Quando andavo al capanno delle anatre nella palude acquitrinosa che attraversavo me ne partivano tanti sotto i piedi, a buio. Poi quando arrivavo al capanno e aspettavo l'alba li sentivo lanciare i loro "baci" nel cielo mentre lasciavano la pastura. Solo pochi rimanevano negli acquitrini, che mi concedevano qualche tiro mentre tornavo dal capanno. In collina, di giorno, li sfrullavo quando andavo a caccia di cervi, fra cespugli ed ontani.

Molti nidificavano a Kodiak, e a primavera durante il corteggiamento, si udiva spesso il Whoo, whoo, whoo delle loro remiganti che vibravano contro le timoniere allargate mentre facevano picchiate dall'alto per delineare i confini della loro zona di nidificazione. Erano puntini alti nel cielo, quasi invisibili, prima di fare le loro sonore picchiate, "Stukas" del regno animale... Ce ne era una coppia che nidificava vicino casa mia ogni anno, prima che la zona venisse coperta da villette che sfrattarono questa povera coppia di aerobati.
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• flou
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2016
      • 5993
      • roma
      • setter LARA

Per il vero cacciatore di beccacce non è etico andare a caccia nei giorni di passo.
      Perdonami non la capisco. Vado al 99% col cane per cui ,............
      Apertura e post apertura logicamente quaglie e fagiani passa il convento. Ottobre i tordi. Da novembre l'unico selvatico rimasto almeno da noi ovvero la beccaccia. Se so che a metà ottobre,per dire, stanno entrando le beccacce ci vado prima. Cosa c'è di poco etico ? Dovrei andarci a luglio ? Boh

Commenta

• cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

Originariamente inviato da darkmax
        Infatti basterebbe andare a caccia per sapere queste cose.
        L anno scorso anche una coppia alle 8 del mattino mentre atteaversavo un prato tra un bosco e l altro
        Fucile sulla spalla cani già nel bosco ....
        Ciao ciao ;)

---------- Messaggio inserito alle 06:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:23 PM ----------

E quando dovrei andare ?? Quando sono già in Toscana?
        Sì. [brindisi]

Commenta

• Luca1990
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2020
          • 1911
          • Provincia di Venezia
          • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          Siete di manica larga: qui max 3 al giorno con limite di 20 all'anno.
          idem in veneto

Commenta

• lacopo giuseppe
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2014
            • 5614
            • roma
            • setter

Una celebre frase poi diventato proverbiò diceva così: a pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso ci si indovina.
            Conoscendo i sparatori posso affermare con certezza che uno dei peggiori nemici della caccia, sono certi pseudo cacciatori. Sparare a 12 beccacce e postare le foto daii di cacciatori hanno solo la licenza.

Commenta

• darkmax
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2013
              • 1679
              • Profondo Nord
              • setter inglese

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
              Una celebre frase poi diventato proverbiò diceva così: a pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso ci si indovina.
              Conoscendo i sparatori posso affermare con certezza che uno dei peggiori nemici della caccia, sono certi pseudo cacciatori. Sparare a 12 beccacce e postare le foto daii di cacciatori hanno solo la licenza.
              Sulla foto hai pienamente ragione
              Per il resto... raccontami come è andata, erano con i cani? Le hanno alzate tutte assieme ? Le hanno fermate i cani ? Alzate con i.piedi ?
              Insomma spiegami un pò come si esvolta l azione
              Grazie

Commenta

• Luca1990
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2020
                • 1911
                • Provincia di Venezia
                • Mambo - vizsla

Per il resto... raccontami come è andata, erano con i cani? Le hanno alzate tutte assieme ? Le hanno fermate i cani ? Alzate con i.piedi ?
                Grazie
                probabilmente la sera prima hanno buttato una mastella di lombrichi imbevuti nella grappa e le beccacce hanno fatto bisboccia tutta la notte.. alla mattina stavano smaltendo la sbornia e i quattro fortunati hanno fatto un bel carniere[:D]

Commenta

• lacopo giuseppe
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2014
                  • 5614
                  • roma
                  • setter

Grazie
                  Io ho poca inventiva, tu se più bravo di me , raccontala tu.

Ciaoo

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3030
                    • Romagna

Voi vi sniffate la colla secondo me

Commenta

• darkmax
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2013
                      • 1679
                      • Profondo Nord
                      • setter inglese

Io ho poca inventiva, tu se più bravo di me , raccontala tu.

Ciaoo
                      Ahhhhh visto che gli hai dato degli sparatori, postaioli etc etc pensavo sapessi come le avevano abbattute.
                      Invece .....

Ciaoooo

Commenta

• Luca1990
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2020
                        • 1911
                        • Provincia di Venezia
                        • Mambo - vizsla

Credo in ogni caso che chiunque posti una foto con 12 beccacce siano esse fatte allo scaccio o con fior fior di cani da ferma venga giudicato comunque negativamente dai numerosi moralisti venatori che pensano di poter solo loro meritare di sparare alla fantomatica “regina”

Per me se hanno rispettato la legge non ci sono motivi di condannarli

Commenta

• darkmax
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 1679
                          • Profondo Nord
                          • setter inglese

La cosa "divertente" è che se abbatti 20 tordi al capanno, 10 anatre in botte o 10 cinghiali in battuta puoi fare il figo mentre se abbatti 10 beccacce con gli amici ti devi vergognare.
                          L etica è davvero una cosa strana ;)

Commenta

• Er Mericano
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2022
                            • 2024
                            • Alabama
                            • Labrador

"Si sa che la gente da' buoni consigli
                            Sentendosi come Gesu' nel tempio.
                            Si sa che la gente da' buoni consigli
                            Quando non puo' piu' dare cattivo esempio..."
                            (da "Boccadirosa," di Fabrizio de Andre')

"L'etica e' come le mutande. Se ce l'hai non si vede, se non ce l'hai sei uno zozzaglione"... (liberamente parafrasato da "Come Ti Erudisco il Pupo," di Oronzo Marginati, laddove invece di "etica" parlava di "virtu'")

Scherzi a parte, credo che alla fin fine, l'unica maniera puramente oggettiva di giudicare un comportamento e' la cartina al tornasole della legalita'. Se la legge lo permette, e' etico. Altrimenti sarebbe troppo facile (e superficiale) dire che uno che sta pistando la mentuccia senza un cane da ferma dai testicoli quadrati ti leva con i piedi una beccaccia e le spara e' poco etico, perche' la beccaccia deve essere fermata dal suddetto cane, o la devi lasciar volar via indisturbata perche' poi quello che ha il cane con i testicoli quadrati abbia la possibilita' di abbatterla in maniera classica, perche' Santa Beccaccia non e' come un tordo, o un'allodola, o un porciglione, ma appartiene al reame delle bestie superiori destinate ad una morte superiore inflitta da esseri superiori proprietari di cani superiori. E se il suddetto pistamentuccia si fa partire una lepre da sotto i piedi e l'ammazza, si sentiranno derubati i segugisti e affermeranno che il pistamentuccia non ha etica?

Io sento odore di snobbismo, in questa discussione, che e' anche campata in aria perche' non sappiamo come si siano realmente svolte le cose.

Comunque l'etica e' una cosa individuale. Ogni individuo deve avere un suo codice di comportamento. Il mio, se e' differente dal tuo, non significa che e' superiore al tuo. Se sia io che te agiamo legalmente, ma io contravvengo al codice che mi sono autoimposto, allora sono un quaqquaraqqua'. E se io vedo uno che fa una cosa legale e lo disprezzo perche' non ha obbedito al mio, di codice, anche in questa istanza sono, se non un quaqquaraqqua', un ominicchio, perche' non ho il diritto di imporre il mio codice ad altri.

Ma questa discussione s'e' fatta troppo seria e filosofica, e percio', come diceva il grande Aldo Fabrizi per sdrammatizzare, "Annamose a ffa' du' spaghetti!" Anzi, annateveli a ffa' voi, perche' la mia dieta non me li permette...
                            Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• lacopo giuseppe
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2014
                              • 5614
                              • roma
                              • setter

Questo è il vero problema . Fare il figo e postare le foto sulla rete e portare antipatia a chi ama la caccia senza mai apparire figo . Una mia curiosità , so che sto perdendo tempo; quanti anni hai , da come scrivi non molti , beato te darmax

Commenta

• darkmax
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2013
                                • 1679
                                • Profondo Nord
                                • setter inglese

Questo è il vero problema . Fare il figo e postare le foto sulla rete e portare antipatia a chi ama la caccia senza mai apparire figo . Una mia curiosità , so che sto perdendo tempo; quanti anni hai , da come scrivi non molti , beato te darmax
                                Abbastanza per non concederti di darmi tutte ste confidenze.
                                Inizia a scaldare i satelliti che dopodomani vai a caccia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..