La beccaccia e le piante

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marani diego Scopri di più su marani diego
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8014
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da trikuspide
    Lo stessso atteggiamento l'ho visto fare ad una coturnice per allontanare/distrarre una martora dai pressi del suo nido.
    in diretta e dal vivo altro che Piero Angela!

E quella dei piccoli, ma anche adulti di coturnice, che si fingono morti una volta presi in mano?
    mai vista?
    ero giovane allora, si andava a piedi al campo di calcio lontano quasi un chilometro e mezzo dal paese per dare quattro calci ad un pallone.
    ci si portava anche le falci per sfrascarlo prima, tanto versava in stato di abbandono...una di quelle volte avvicinandomi alla recinzione ormai vecchia e caduta a terra ho avvertii un goffo sbattere di ali, immaginate la sorpresa nel vedere sotto la maglia metallica una coturnice adulta che, poi, catturata con l'aiuto degli amici, risultò essere un superbo maschio...
    il furbetto appena si rese conto di essere stato catturato, si finse morto,ed io non conoscendo il trucco mollai, sia pur di poco, la presa , fu così che il manigoldo con un guizzo improvviso e repentino riuscì ad anticipare il tempo della sua liberazione prendenomi in giro con questo diversivo.
    In seguito all'accaduto mio padre, grande cacciatore di coturnici, mi spiegò che anche diversi altri animali adottano lo stesso comportamento quando catturati .

Non so se anche la beccaccia adotta uno lo stesso comportamento.
    Questo non so dirtelo, ma ho visto più volte la beccaccia caduta a terra morta ad ali aperte....che appena ti avvicinavi, ripartiva come un missile...
    Mala tempora currunt

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Originariamente inviato da fabryboc
      Questo non so dirtelo, ma ho visto più volte la beccaccia caduta a terra morta ad ali aperte....che appena ti avvicinavi, ripartiva come un missile...
      A me ne é "ripartita" una dallo zaino...che a raccontare la vicenda c'è da non crederci e scompisciarsi dalle risate....[occhi]
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..