ubicazione appostamento temporaneo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1891
    • Verona
    • coker spaniel inglese

ubicazione appostamento temporaneo

Gradirei approfondire l'argomento in oggetto riguardo le distanze da immobili ed altro: da una casa recintata la distanza di 100 metri è relativa all'immobile o alla recinzione dello stesso...se ad esempio nella recinzione sono ubicate delle casette in legno per ricovero galline od altro bisogna mantenere la distanza di cui sopra anche da questi alloggi o solo dalla casa abitativa. Lo stesso dalla recinzione di un campo da golf si deve rispettare il campo da gioco attivo o la perimetrazione di tutto l'areale compreso nel campo.
    Grazie
  • FilippoBonvi
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2018
    • 1006
    • Piacenza
    • Bassotta

Devi considerare sempre il confine esterno. La recinzione è parte integrante della proprietà e quindi la distanza deve essere considerata da quella.
    la legge infatti dice che devi mantenere le distanze anche dai recinti per animali…

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da FilippoBonvi
      Devi considerare sempre il confine esterno. La recinzione è parte integrante della proprietà e quindi la distanza deve essere considerata da quella.
      la legge infatti dice che devi mantenere le distanze anche dai recinti per animali…
      Mi dici la legge e l'articolo, per cortesia
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6380
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

Mi dici la legge e l'articolo, per cortesia
        152/21

Commenta

• Loris
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 1891
          • Verona
          • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da FilippoBonvi
          Ricordo che due anni addietro un guardiacaccia mi aveva assicurato che si doveva considerare solo la distanza da un'immobile e non da recinti per animali..io però ho dei dubbi per cui ho chiesto delucidazioni: non trovo l'articolo nella L.157 che fornisce una chiara informazione...potresti citarmelo...grazie

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Yed

152/21
            Forse volevi dire 157 del 1992, art 21 comma e):
            l'esercizio venatorio nelle aie e nelle corti o altre pertinenze di fabbricati rurali; nelle zone comprese nel raggio di cento metri da immobili, fabbricati e stabili adib iti ad abitazione o a posto di lavoro e a d istanza inferiore a cinquanta metri da vie d i comunicazione ferroviaria e da stràde carrozzabili, eccettuate le strade poderali ed interpoderali;

e il comma f)sparare da distanza inferiore a centocinquanta metri con uso di fucile da caccia con canna ad a nima liscia, o da distanza corrispondente a meno di una volta e mezza la gittata massima in caso di uso di altre armi, in direzione di immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro; d i vie d i comunicazione ferroviaria e di strade carrozzabili, eccettuate quelle poderali ed interpoderali; di funivie, filovie ed altri· impianti di trasporto a sospensione; di stabbi, stazzi, recinti ed altre aree delimitate destinate al ricovero ed all'alimentazione del bestiame nel periodo di utlilizzazione agro-silvo-pastorale;

Per cui secondo la mia interpretazione si deve stare almeno a 100 metri dal fabbricato rurale più vicino, mentre non si puo sparare in direzione di quell' immobile a distanza inferiore a 150 metri. La distanza dal recinto vale se è nel periodo della sua utilizzazione. In altre parole un recinto vuoto non fa testo. ​​
            Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 01-09-23, 14:27.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Loris
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 1891
              • Verona
              • coker spaniel inglese

Grazie per la sollecita risposta...x bestiame si intendono ovviamente anche polli, conigli ecc. giusto!

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Due anni fa ad un mio collega è stato contestato verbalmente, dalla guardia, un appostamento in caccia di selezione a 98m da un pollaio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..