Ciao.
Non voglio far polemica ma solo chiarezza.
Tu ti riferivi a circa 38 m. e cartucce da 36-38-40 gr. (così hai scritto).
Ora parli di 50-60m. su colombi velocissimi - che poi senza specificare quanto velocissimi parliamo del sesso degli angeli - con cartucce magnum, e quindi lente.
L'anticipo su un colombaccio di traverso a quella distanza con le magnum deve essere di almeno 5 metri o più.
Rimane il fatto che, a quella distanza, parliamo di usare pallini del 4 o maggiori e quindi abbastanza pesanti, dunque dotati ancora di sufficiente forza per vincere la forza di gravità e rimanere in traiettoria.
Per caritá ci sará pure un abbassamento della traiettoria che alla distanza di circa 50 metri "immagino" si possa compensare sparando circa 20 cm. sopra il selvatico ma di certo non un metro e mezzo.
Tralasciando i 60 metri che rientrano nella casistica del fattore "c", (per certi versi lo sono anche i 50 metri) e considerando che non ho prove concrete fatte alla placca a 50 metri ma a 40 metri si, posso immaginare che in 10 m. in più il centro rosata sará sicuramente più basso di qualche cm. ma la rosata sará oltremodo così ampia e dispersa che il problema non sará tanto l'altezza della fucilata quanto la probabilitá che il selvatico, pur a tiro centrato, riceva ferite sufficienti ad abbatterlo.
Dubito pure che ci possa essere un calo considerevole del pallino per il semplice fatto che lo stesso comincia a scendere quando perde energia.
Ma se ha perso talmente tanta energia, da calare di oltre un metro dalla sua traiettoria originale, di certo non ce la fará a ferire mortalmente un selvatico coriaceo e vitale come il colombaccio.
Questo è il mio pensiero che nasce da prove telemetrate e verificabili.
Purtroppo la placca che uso non mi permette di allontanarmi oltre 40-41 m.
Ma se ne avrò diversamente occasione proverò qualche colpo sparato a 50 m. ad alzo zero su alcuni fogli di carta.
Poi darò un responso piu preciso.
Ma se tu ottieni risultati con il tuo metodo continua pure a sparare come hai sempre fatto.
Un saluto
Maurizio
Commenta