Cal 12 - Prolunghe si o no?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MountainHunter Scopri di più su MountainHunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MountainHunter
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2025
    • 22
    • Gemona del Friuli
    • Kurzhaar “Bull”

Cal 12 - Prolunghe si o no?

Ciao a tutti,

sono in possesso di un franchi feeling beccaccia cal 12 con canna da 62 con strozzatori...tipicamente vado solo a beccacce ma ogni tanto mi capita di andare al mattino all'aspetto di qualche anatra...Non ci vado abbastanza spesso da giustificare l'acquisto di un fucile dedicato ed in ogni caso mi scoccerei ad uscire con un fucile e dover rientrare per cambiarlo...per questo stavo pensando di prendere degli strozzatori +10 (3* e 1*) così da eventualmente rendere il fucile un pochino più versatile (anche per il fagiano in pianura)...
    Premetto che sono in zona alpi quindi un semiauto in ogni caso avrebbe poco senso (più di 2 colpi non posso comunque usarli)...

Secondo voi le prolunghe funzionano? Non credo di aver mai visto un sovrapposto con prolunge da 10 cm
    Avevo visto quelle della gemini a 77 euro l'una...

Grazie!
  • Scorpione
    ⭐⭐
    • Dec 2021
    • 227
    • Villacidro
    • Segugio Francese

Originariamente inviato da MountainHunter
    Ciao a tutti,

sono in possesso di un franchi feeling beccaccia cal 12 con canna da 62 con strozzatori...tipicamente vado solo a beccacce ma ogni tanto mi capita di andare al mattino all'aspetto di qualche anatra...Non ci vado abbastanza spesso da giustificare l'acquisto di un fucile dedicato ed in ogni caso mi scoccerei ad uscire con un fucile e dover rientrare per cambiarlo...per questo stavo pensando di prendere degli strozzatori +10 (3* e 1*) così da eventualmente rendere il fucile un pochino più versatile (anche per il fagiano in pianura)...
    Premetto che sono in zona alpi quindi un semiauto in ogni caso avrebbe poco senso (più di 2 colpi non posso comunque usarli)...

Secondo voi le prolunghe funzionano? Non credo di aver mai visto un sovrapposto con prolunge da 10 cm

Grazie!
    Nel tuo caso comprerei una confezione di cartucce con tungsteno e farei così:
    Canna strozz.1* una 38 grammi bior piombo 6 come 1° canna e
    in 2° canna ,quella a tre stelle metterei una cartuccia con tungsteno per tirare a lungo e il problema è risolto.Con i soldi che spenderesti per le prolunghe,ti compri molte cartucce al tts.

Commenta

• Essebie
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 1442
      • Toscana/Veneto

Ciao a tutti,

Grazie!
      Ti informo per esperienza personale....due da 10 cm non riesci a montarle in quanto convergenti e si toccano non riuscendo ad avvitarle. Riesci a montarne una da 5 e una da 10 cm. Quella da 5 annerirà un po' quella più lunga ma con nessuna influenza balistica. Avevo anni fa un Feleeng con canne da 76 cm+prolunghe che usavo a colombacci....ma improponibile alla spalla
      Si vis pacem, para bellum

Commenta

• Max54
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2020
        • 1700
        • sora
        • Spinone Italiano

Bastano due Victory beretta ,porti la lunghezza a 64,5 cm e con buone cartucce 36 - 38gr gia' hai un range intorno ai 40 mt,effettivi , ,basta e ,a volte ,avanza.

Commenta

• MountainHunter
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2025
          • 22
          • Gemona del Friuli
          • Kurzhaar “Bull”

A questo punto mi tocca chiedere…che cartucce consigliate? Al tungsteno non le ho mai provate sinceramente…guardando in Internet i prezzi sono folli 😮 55€ 10 cartucce…sbaglio qualcosa io?
          In ogni caso posso sicuramente fare una prova!
          per quanto riguarda gli strozzatori vale la pena lo stesso prendere un +5 o non ha senso?

perché tralasciando la rottura di scatole di cambiare fucile un buon sovrapposto con canna da 70 3* e 1* lo trovi a poco perché qui da noi nessuno li vuole 🤣

se no dovrei pensare di cercare delle canne di ricambio per il feeling ma diventa già troppo impegnativo!
          per quelle 5/6 volte l’anno che vado

Commenta

• Max54
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2020
            • 1700
            • sora
            • Spinone Italiano

Dipende come cacci le anatre e dove fino ad una certa distanza il tung non serve anzi ,considera che a media distanza fa' rosate strette è indicato per tiri a fermo oltre le massime distanze del piombo a volo a a corta e media distanza non servono ne +5 ne tungsteno.

Commenta

• claudio61
              • Dec 2015
              • 168
              • sezze - latina
              • drahthaar

Ma dove cacci è consentito l'uso del piombo ? Se si consiglio di prendere al posto delle cartucce in tts un sovrapposto più pesante usato (ideale da tiro) e sparare 36/38 grammi di piombo. Se no consiglio di prendere 2 strozzatori adatti x tirare acciaio e userei cartucce in acciaio x 1 canna e x 2 canna o misto acciaio/tts o le BeP in tts x tiro al piccione

Commenta

• truzzeddu
                Moderatore recensioni e suggerimenti
                • Apr 2009
                • 1609
                • siniscola (nu)
                • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Non voglio fare il bastian contrario.
                ​​​​​A onestamente, a parte casi molto particolari, canne da 62 cm possono svolgere ottimamente il loro lavoro, basta mettere strozzatori ***/** o **/* se non il classico ***/*
                Se puoi usare il piombo, delle ottime cartucce da 35 gr tipo la RC 4 Serie Oro con contenitore, lavorano ottimamente.
                Canne lunghe servono se usi cartucce molto progressive con cariche solitamente elevate, dai 38/40 in su.
                Altrimenti la lunghezza di canna è pressoché ininfluente e con la strozzatura recuperi alla grande.
                Poi vedi tu

​​​

Commenta

• Mauro Tozzo
                  • May 2022
                  • 65
                  • Montemarciano AN
                  • Springer Spaniel

Sono pienamente d'accordo con truzzedu , sparo con semiautomatico canna da 65 e con le varie strozzature ci faccio tutto, al massimo puoi mettere due strozzatori ported molto comodi da sostituire saluti Mauro

Commenta

• Max54
                    Max54 commenta
                    Modifica di un commento
                    Praticamente abbiamo detto tutti e tre la stessa cosa ,ma non credo che si sia convinto.
                • MountainHunter
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jan 2025
                  • 22
                  • Gemona del Friuli
                  • Kurzhaar “Bull”

No no, non dico che non mi abbiate convinto anzi!
                  solo che di capisco poco

di solito ci sono 2 zone (una in cui si può andare con il piombo e una no)
                  i tiri sono abbastanza lunghi (30/35 metri circa con qualche azzardo più lungo)…

ricapitolando quindi…non serve canna più lunga solo cartucce migliori…quest’anno ne ho visti andar via più di qualcuno con le Nobel del 3 con solo qualche spiumata…

che strozzatura e che cartucce consigliate quindi?
                  prima *** o ** e seconda *
                  Cartucce RC 4 serie oro con contenitore sia di prima che di seconda?

se sono nella zona senza piombo invece?

gli strozzatori che ho sono questi
                  File allegati

Commenta

• MountainHunter
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jan 2025
                    • 22
                    • Gemona del Friuli
                    • Kurzhaar “Bull”

Quello in piedi è 1 stella per piombo…
                    se devo comprare qualcosa cosa consigliate? A quel punto conviene prendere già un ported +2 o un +5 in&out?

Commenta

• DFS
                      ⭐⭐
                      • Oct 2007
                      • 753
                      • Sicilia

Vai sereno con canne strozzate ** - * e munizioni di buona/ottima qualità. La canna è corta ma non ci vedo un abisso con canne lunghe 65 cm, da qui a mio avviso poco cambierebbe mettere uno strozzatore che ti allunghi la canna di 2 o 5 cm.

Il tungsteno oltre a costare molto caro (4€ a cartuccia) è eccessivamente stretto nei 30 metri, se vuoi prendine qualcuna da usare dove sarai certo di sparare lontano, o, come consiglio spesso, utilizzalo per i tiri a fermo e ti sorprenderai di quanto siano superiori al piombo😎

Potrebbe avere un senso allungare la canna solo se utilizzerai abitualmente cartucce più pepate (dai 38/40 gr a salire), cartucce caricate con polveri progressive che rischierebbero di non svolgere bene il loro lavoro in canna da 62 cm, ma se come mi pare di capire si parla di un utilizzo occasionale vai sereno con quello che hai, ma gioca sulle strozzature e sulle cartucce, poi eventualmente ti regoli, potresti non avere bisogno di acquistare nessuno strozzatore in/out o munizioni al tungsteno😉
                      _Waterfowler_

Commenta

• DFS
                        ⭐⭐
                        • Oct 2007
                        • 753
                        • Sicilia

Non molto distante da te hai due eccelsi ricaricatori che sono Pegoraro e Stoffi, se ne consumano a bancali nelle vicine valli venete... munizioni caricate ad hoc davvero, della Pegoraro sono leggendarie le gs4 (36 gr) e le G38 (38 gr), poi si sale di grammatura troppo per il tuo caso. Di Stoffi sono validissime le Special 38, ha anche le JK8 da 36 grammi.

Per munizioni alternative al piombo sono ottime le zurito steel di Stoffi, sicuramente anche Pegoraro ha qualche alternativa ma non le conosco.
                        _Waterfowler_

Commenta

• truzzeddu
                          Moderatore recensioni e suggerimenti
                          • Apr 2009
                          • 1609
                          • siniscola (nu)
                          • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

No no, non dico che non mi abbiate convinto anzi!
                          solo che di capisco poco

di solito ci sono 2 zone (una in cui si può andare con il piombo e una no)
                          i tiri sono abbastanza lunghi (30/35 metri circa con qualche azzardo più lungo)…

ricapitolando quindi…non serve canna più lunga solo cartucce migliori…quest’anno ne ho visti andar via più di qualcuno con le Nobel del 3 con solo qualche spiumata…

gli strozzatori che ho sono questi

Le Nobel del 3 a mio parere non vanno bene.
                          Piombo troppo grosso rischi che ti passa in mezzo.
                          Massimo userei il 4, altrimenti il 5 è perfetto e ricorda di anticipare bene

Commenta

• Max54
                            Max54 commenta
                            Modifica di un commento
                            Concordo , il 3 è troppo grosso , 6 e 5 , 35- 36 gr per quel fucile vanno bene.

• DFS
                            DFS commenta
                            Modifica di un commento
                            Su germani a limite di tiro, in inverno, il 3 può anche andare bene, il problema è avere una buona densità di rosata alla data distanza. Nel caso di specie si parla di aver ottenuto qualche spiumata, può essere dipeso o da una resa scadente della munizione o dalla scarsità di pallini che hanno attinto l'animale in punti non vitali. La strozzatura è adeguata quando alla distanza a cui si spara assicura un buon numero di pallini sulla preda, questo concetto vale in particolar modo con pallini molto grandi e rosate non molto fitte.

• truzzeddu
                            truzzeddu commenta
                            Modifica di un commento
                            Il Germano Reale è generalmente l'anatra più grande, Mestoloni, Codoni, Fischioni, per non dire di Alzavole sono più piccoli.
                            Pertanto il piombo 5 ma che il 6 con strozzatura **/* sono ideali per attingere i bersagli fino ai 40/45 MT
                            La mia esperienza mi ha fatto concentrare più sull'anticipo, che credo sia la garanzia migliore come risultato.
                            La densità della risata poi, con numero di piombo più piccolo è certamente migliore e aiuta parecchio.
                            Ho abbattuto germani oltre i 35 MT con piombo 9, strozzatura*, semplicemente perché testa e collo erano pieni di pallini, questo perché l'anticipo era calcolato bene.
                            Non usiamo piombo troppo grosso
                        • Ale!
                          ⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 323
                          • Roma
                          • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

Sopra i 35 metri effettivi sparare ad un'anatra e spegnerla non è mai banale e guadagnare 5 metri non è una cosa così tanto semplice!

Tra 40 e 45 metri c'è un abisso secondo me, tra 45 e 50 forse gli abissi sono 2!

Se i tiri vanno dai 35 in su al posto tuo prenderei dei ported 2/1 stella (+5 possibilmente, ma anche +2 vanno bene) e buone cartucce in piombo n° 5 (se sono principalmente germani) da 36/38 grammi come suggerito.
                          Se ci sono anche anatre più piccole in prima canna metti un bel 7.
                          Puoi spingerti anche più su con la grammatura ma non andrei oltre perchè tanto non riusciresti a sfruttare la progressività della polvere ed il rinculo sarebbe veramente proibitivo dato che il fucile è leggero.

Se hai anche tiri più brevi in prima canna metti un 3*.

Eviterei comunque di sparare oltre i 40 metri per evitare feriti...40 metri sono già veramente tanti!

Nella zona in cui devi sparare le no toxic forse eviterei proprio di andarci se i tiri sono tutti sopra i 35 metri...per far rendere bene le cartucce no tox servono canne dedicate.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..