Caccia notturna alle anatre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergiom Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • parsifal69
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jul 2011
    • 10479
    • cittanova rc

Originariamente inviato da Valerio
    Parsifal non mi fraintendere, mi piace sparare alle anatre quando distinguo il maschio dalla femmine - anche se in questo periodo è un pò più difficile - , mi avrai capito no :-)? Non mi esalto per niente nello sparare a certe distanze a uccelli che o non curano per niente o danno un minimo accenno di curata e poi proseguono per la loro strada, anzi in quel caso "vincono" loro ed è giusto guardarli e nulla più. Però in alcune zone e ambienti 30-35 m sono il limite oltre il quale le anatre raramente si avvicinano. Per fortuna non è il mio caso, anche perché a certe distanze non so sparare, in tutta onestà.

Sergio sul tiro a fermo la vediamo diversamente, è una discussione infinita ed è anche bello che ci siano opinioni diverse. Io rimango della mia opinione, sono ben altre le azioni non etiche.
    Si, certo Valerio, in certi ambienti, a seconda della preda, con canne con prolunga e munizioni adeguate, si può ben tirare anche oltre questa distanza. Ciao.
    Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• sergiom

Sergio sul tiro a fermo la vediamo diversamente, è una discussione infinita ed è anche bello che ci siano opinioni diverse. Io rimango della mia opinione, sono ben altre le azioni non etiche.
      Rispetto la tua visione delle cose e ti ringrazio per il confronto civile e pacato. Sarei curioso poi di sapere a quali altre azioni non etiche ti riferisci.

Commenta

• Valerio
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2005
        • 4181
        • Torre del Lago Puccini, Toscana
        • Bracco Italiano

Nella caccia alle anatre e alla folaghe? Senza fare troppe distinzioni tra cosa è legale e cosa no, una lista velocissima.

A) visori notturni
        B) registratori
        C) silenziatori
        D) caccia da natante in movimento, con motore elettrico
        E) "scaccio" nelle aree protette per sparare agli uccelli che escono dai confini

E chi più ne ha più ne metta.
        Valerio

Commenta

• Dr. Balanzone
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2006
          • 2464
          • Mirandola -Modena_
          • Solo Deutsch Drahthaar

Da noi la caccia notturna alle anatre era tradizione ma si faceva a luna piena in una botte da vino dismessa come capanno, con la coperta sulle spalle e senza mirino laser.
          Dr.
          Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• sergiom

Nella caccia alle anatre e alla folaghe? Senza fare troppe distinzioni tra cosa è legale e cosa no, una lista velocissima.

A) visori notturni
            B) registratori
            C) silenziatori
            D) caccia da natante in movimento, con motore elettrico
            E) "scaccio" nelle aree protette per sparare agli uccelli che escono dai confini

E chi più ne ha più ne metta.
            Ma qui non è una questione di etica ma di violazione della legge e quindi bracconaggio.

---------- Messaggio inserito alle 03:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:18 PM ----------

Originariamente inviato da Dr. Balanzone
            Da noi la caccia notturna alle anatre era tradizione ma si faceva a luna piena in una botte da vino dismessa come capanno, con la coperta sulle spalle e senza mirino laser.
            Dr.
            Bellissima descrizione che hai fatto, quanto mi piacerebbe si potesse fare ancora.

Commenta

• Valerio
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2005
              • 4181
              • Bracco Italiano

Eh no, troppo semplice giustificare a priori che certe cose non si devono prendere in considerazione perché illegali. è etico ciò che non crea strapotere sulla selvaggina, giusto?

Allora io in Toscana devo per legge regionale fermarmi a 8 capi giornalieri tra palmipedi e rallidi, in Veneto sono 20 o 25 non ricordo, dovrei forse dire a un veneto che torna dal Delta Po o dalla Laguna con 9 anatre che per me non è etico???

Leggi e regolamenti idioti - perché tali sono, regolamento ZPS in primis - sono etici a priori allora?
              Valerio

Commenta

• sergiom

Eh no, troppo semplice giustificare a priori che certe cose non si devono prendere in considerazione perché illegali. è etico ciò che non crea strapotere sulla selvaggina, giusto?

Allora io in Toscana devo per legge regionale fermarmi a 8 capi giornalieri tra palmipedi e rallidi, in Veneto sono 20 o 25 non ricordo, dovrei forse dire a un veneto che torna dal Delta Po o dalla Laguna con 9 anatre che per me non è etico???

Leggi e regolamenti idioti - perché tali sono, regolamento ZPS in primis - sono etici a priori allora?
                Teoricamente il limite di carniere dipende dalla presenza diffusa o meno del selvatico. Io trovo idiota il fatto che non si spari agli storni, qui sono a milioni.

Commenta

• Valerio
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2005
                  • 4181
                  • Bracco Italiano

Teoricamente hai ragione, ma è pur sempre migratoria che ci mette un "attimo" ad arrivare da Valle Zappa al Padule di Fucecchio, alla Laguna di Orbetelo o alle vasche del Casertano giusto?

Migratori che si censiscono in tutto il paleartico occidentale nei 20 giorni centrali del mese di gennaio.

Opinione personale, si può benissimo non essere d'accordo sul tiro a fermo - anche se è tradizionalmente un connotato di quasi tutte le cacce da appostamento - , ma non esagererei nel definirlo poco etico. Ripeto, se posso sparare a fermo è perché ho fatto le cose a dovere, quelle sì in modo etico (evitando registratori ad esempio).
                  Valerio

Commenta

• parsifal69
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Jul 2011
                    • 10479
                    • cittanova rc

Teoricamente hai ragione, ma è pur sempre migratoria che ci mette un "attimo" ad arrivare da Valle Zappa al Padule di Fucecchio, alla Laguna di Orbetelo o alle vasche del Casertano giusto?

Migratori che si censiscono in tutto il paleartico occidentale nei 20 giorni centrali del mese di gennaio.

Opinione personale, si può benissimo non essere d'accordo sul tiro a fermo - anche se è tradizionalmente un connotato di quasi tutte le cacce da appostamento - , ma non esagererei nel definirlo poco etico. Ripeto, se posso sparare a fermo è perché ho fatto le cose a dovere, quelle sì in modo etico (evitando registratori ad esempio).
                    Ecco, visto ad esempio che ultimamente si è parlato molto di etica, possiamo definire i registratori l'aberrazione più completa, e, lo ammetto, detesto cordialmente tutti quegli pseudo-colleghi che li usano. Quando mi capita di sentirne uno, mi prendo le mie cose e mi allontano il più velocemente possibile.
                    Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da parsifal69
                      Ecco, visto ad esempio che ultimamente si è parlato molto di etica, possiamo definire i registratori l'aberrazione più completa, e, lo ammetto, detesto cordialmente tutti quegli pseudo-colleghi che li usano. Quando mi capita di sentirne uno, mi prendo le mie cose e mi allontano il più velocemente possibile.
                      Sottoscrivo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..