Cosi imparo ad aver fretta!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

balu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • balu

Cosi imparo ad aver fretta!

Oggi giornata di selezione al capriolo ore4 e 30 si parte recupero il babbo e' partiamo sia io che lui abbiamo un maschio adulto da abbattere cosi visto la mattina non troppo serena decidiamo di andare e caccia nella zona limitrofa ad un fiume delle nostre parti alle 5 e 15 siamo sul posto io carabina in spalla e babbo fa da accompagnatore incominciamo la cerca percorrendo la riva del fiume a scendere avendo l'aria a nostro favore dopo circa 10 minuti sentiamo partire qualcosa davanti a noi e vediamo qualcosa veloce saltellare nel prato a una 50 di m da noi ma e' circondato da gagie e non riusciamo a capire se maschio o femmina cmque continuiamo sempre con calma e lenti sabato scorso avevamo visto 2 maschi e 4 femmine in zona quindi ogni angolo e' valido infatti 100 m piu in giu in una radura appena entriamo all'inizio sento rompere mi giro di scatto punto ma vedo che e' una femmina che dopo circa un minuto ci avventa e incomincia la fuga abbaiando pure lei come i maschi[menaie]cavoli ho gia fatto 6 uscite e le uniche che son riuscito a puntare son state tutte femmine di maschi solo uno di corsa decidiamo di cambiar zona so' che c'e' un bel maschio in una zona con una tagliata l'ho visto piu volte e sabato scorso gli son arrrivato a 60m ma in movimento si e' dileguato subito[:-cry]arriviamo in zona che piovvigina mio padre mi guarda e mi dice che non ne ha voglia di bagnarsi io neanche ci penso scendo dalla jeep carabina bastone e visto che la pioggia va a sprazzi provo ad andare e con papa ci si da appuntamento nella collina di fronte comincio a scendere nel vallonetto dove sabato scorso avevo gia visto 3 femmine e pian piano scendo lentamente lo so di sta stagione la cerca e' un po da pirla col secco si fa troppo rumore ma io da appostamento non sono faccio la muffa cosi mi dirigo sul centro del vallone supero la cinta di un amico e da li vado al rallentatore cercando di non rompere neache un rametto ci son dei momenti che quasi trattengo il fiato sabato scorso l'ho visto qui il maschio molto bello ma neanche il tempo di puntarlo vado lento lento fortuna ha smesso di piovere e di vento non ce n'e' meglio cosi arrivo in un punto con una macchia a destra e un prato a sinistra da 50m sopra di me d'un tratto un frastuono incredibile e mentre bestemmio e mi dico ale' il solito cinghiale rompiscatole che mi rovina la festa mai una volta mi arrivasse cosi bene quando sono in squadra al cinghiale sono gia rassegnato quando incredibile [vinci]guardo e mi strofino gli occhi non puo essere possibile una femmina viene verso di me sul sentiero facendo il suo verso e attaccata al sedere il maschio che si prende una boccata di buon profumo fermo sembro paralizzato loro neanche mi vedono presi come sono dall'euforia e mi passano a 10 m di distanza ma maledizione non gli posso tirare in movimento tiro troppo rischioso e non posso rischiare di ferire una bestia cosi prendono il vallonetto sotto a me e spariscono con l'eco di tutti i santi che in silenzio tiro giu per l'occasione dico un secondo fermati no[:-cry]son ancora li che mi compiango che l'allegra coppietta mi rispunta da sotto risale su e va nel prato e io li che sembro un pellegrino sulla via di gerusalemme che prego tutti i santi che si fermi un attimo ma quei due niente da 10minuti mi girano davanti e io li col nervoso che sale cerco un punto per appoggiarmi col treppiede e aspettare ma girano talmente tanto che non riesco a stabilizzarmi poi come d'incanto vedo lei che rallenta un attimo a 30 m da me dico ci siamo ma non ho il tempo di piazzare il bastone il maschio a sua volta rallenta e di colpo di ferma di traverso meglio di cosi poteva solo uccidersi da solo e' il momento l'unica e' cosi mi inginocchio cerco di appoggiarmi meglio che posso lo punto schiaccio ma dio santo dall'agitazione non avevo tolto la sicura[:-cry]dio panico la tolgo di corsa e lui resta li cerco di ritrovare la calma ma ormai e'andata sparo e' lo vedo volare via come il vento [:-clown]l'ho sbagliato resto ancora minimo dieci minuti in cui la parola piu carina che mi dico e' coglione mi ripiglio chiamo mio padre che aveva sentito la botta gli dico che l'ho sbagliato vado a controllare se per disgrazia ci fosse del sangue ma e' andato via di corsa senza accusare il colpo ma per sicurezza ci guardo niente la botta gli e' passata sopra sicuro mi ripiglio ancora un po e mi incammino con la sagoma messa di traverso ancora negli occhi [:-cry]va be mi rifaro la prossima volta meglio sbagliato che ferito magari in malo modo ritrovo mio padre che mi tira su di morale dicendo che anche lui ne ha sbagliati parecchi ma le parole vanno e io me lo vedo ancora negli occhi e soprattutto ho capito ancora una volta che la fretta non aiuta a niente e la prossima volta tutta la calma del mondo ,ma nonostante tutto spero di rivivere molte volte quelle tensioni quelle attese quei tuffi al cuore che rendono la caccia una cosa meravigliosa un saluto a tutti
  • missyblue
    ⭐⭐
    • Feb 2008
    • 525
    • Savona, , Liguria.
    • setters inglesi...missy e aramis!!segugio italiano atos..

perdono ma..........scusa ma mi sembra di vederti santiare di gran gusto al click della sicura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

• ojaja
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3374
      • olbia
      • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

scusa balu...a prescindere dal fatto che sta caccia di selezione proprio non la digerisco perche non gli hai tirato quando passeggiava con la sua bella?in giro su yt con le moderne carabine e relative ottiche si vedono tiri in corsa(non a passeggio!)da paura...

Commenta

• ettore
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 2600
        • Cairo Montenotte - Savona -
        • bracco italiano _ bracco francese

bhe' ,pensa al lato positivo; si ricordano piu' le padelle che le catture. E comunque :-pr
        Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• balu

Originariamente inviato da ojaja
          scusa balu...a prescindere dal fatto che sta caccia di selezione proprio non la digerisco perche non gli hai tirato quando passeggiava con la sua bella?in giro su yt con le moderne carabine e relative ottiche si vedono tiri in corsa(non a passeggio!)da paura...
          Mai sparare con le carabine con l'ottica ad animali in movimento se sei uno che ha un po di etica secondo me poi non condanno chi lo fa io sparo solo se fermo e in buona posizione x evitare spiacevoli ferimenti o morti non istantanee poi tieni conto che su youtube molte volte vedi filmati fatti in monterias o cose similari che di caccia di selezione hanno ben poco

Commenta

• marruca

io la selezione la fò sempre col 12!!!ehehehehe quello un perdona!vero ojaja???
            Ultima modifica Ospite; 28-06-09, 18:11.

Commenta

• elio forte
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2008
              • 1678
              • molise
              • Meticci e D.D.

balu non disperare , comunque ti sei divertito lo stesso, la caccia è anche questo,
              in bocca al lupo al prossimo incontro......
              IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• ojaja
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3374
                • olbia

balu scusa ma non sono dello stesso avviso...addentrarti poi nel discorso"etica" e come farlo in un labirinto ..non sempre la via che si decide di prendere e quella giusta..vedi tu trovi che non sia etico sparare ad un animale in movimento e ti assiccuro che non sto parlando di monterie spagnole ,io trovo che non sia affatto etico sparare ad un animale fermo!!!! il rischio di ferimento a caccia esiste sempre e comunque!! e non per questo non si spara a d un fagiano o qualsiasi altro animale...ma forse e meglio evitare questi discorsi..dopo la delusione della padella non mi va di mettere sale sulla ferita..

Commenta

• ojaja
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3374
                  • olbia

Originariamente inviato da marruca
                  io la selezione la fò sempre col 12!!!ehehehehe quello un perdona!vero ojaja???
                  ahahahaah marruca sei sempre il solito e probabile che adesso qualcuno se la prenda per cio che ho detto e non intendo solo balu...pero ognuno deve dire cio che ha da dire!

Commenta

• marruca

ahahahaah marruca sei sempre il solito e probabile che adesso qualcuno se la prenda per cio che ho detto e non intendo solo balu...pero ognuno deve dire cio che ha da dire!
                    lo sai ojaja come la penso io sulla caccia di selezione,quello che mi auguro è che nelle altre regioni sia meglio regolamentata di come è qua!Qui i "cecchini" tiran a tutto,basta che si muove poi se ha le strisce,le corna o la giogaia un importa!

Commenta

• ojaja
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3374
                      • olbia

scusate ma come potete vedere ad ognuno la sua etica!![media]http://www.youtube.com/watch?v=oVqnhFXaUuc.....perche[/media] "MAI SPARARE CON L'OTTICA AD UN SELVATICO IN MOVIMENTO"?

Commenta

• marruca

scusate ma come potete vedere ad ognuno la sua etica!![media]http://www.youtube.com/watch?v=oVqnhFXaUuc.....perche[/media] "MAI SPARARE CON L'OTTICA AD UN SELVATICO IN MOVIMENTO"?
                        preferisco sempre tacca di mira e mirino,o bindella e mirino!!

Commenta

• balu

balu scusa ma non sono dello stesso avviso...addentrarti poi nel discorso"etica" e come farlo in un labirinto ..non sempre la via che si decide di prendere e quella giusta..vedi tu trovi che non sia etico sparare ad un animale in movimento e ti assiccuro che non sto parlando di monterie spagnole ,io trovo che non sia affatto etico sparare ad un animale fermo!!!! il rischio di ferimento a caccia esiste sempre e comunque!! e non per questo non si spara a d un fagiano o qualsiasi altro animale...ma forse e meglio evitare questi discorsi..dopo la delusione della padella non mi va di mettere sale sulla ferita..
                          Nessun sale sulla ferita ci mancherebbe[:D]io ti dico solo il mio comportamento da selecontrollore e ti spiego perche' non si deve sparare in movimento semplicemente per il fatto che con l'ottica a meno che non sia da battuta e' rarissimo tu riesca a piazzare un colpo mortale e l'ottica da battuta non si usa per la selezione, il piu delle volte rischi il ferimento io infatti non tiro mai e non ti dico che e' etico solo per me ma per tutti coloro che praticano la selezione e' etico [;)]io ho lasciato andare caprioli con trofei da sogno perche' non fermi o in posizione sbagliata e ti dico per me l'importante e' evitare il ferimento anche perche' si deve pensare all'animale che cacci un cinghiale ferito sopravvive un capriolo no se non in rarissimi casi quindi io caccio cosi e mi va bene poi la selezione puo piacere o no da noi qui in provincia di savona e' fatta coscienziosamente e i risultati li vediamo popolazione in salute trofei molto belli ma i gusti son gusti so' che per voi segugisti il capriolo e' una spina nel fianco [:D]ma ognuno ha le sue [vinci]

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11962
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da balu
                            Oggi giornata di selezione al capriolo ore4 e 30 si parte recupero il babbo e' partiamo sia io che lui abbiamo un maschio adulto da abbattere cosi visto la mattina non troppo serena decidiamo di andare e caccia nella zona limitrofa ad un fiume delle nostre parti alle 5 e 15 siamo sul posto io carabina in spalla e babbo fa da accompagnatore incominciamo la cerca percorrendo la riva del fiume a scendere avendo l'aria a nostro favore dopo circa 10 minuti sentiamo partire qualcosa davanti a noi e vediamo qualcosa veloce saltellare nel prato a una 50 di m da noi ma e' circondato da gagie e non riusciamo a capire se maschio o femmina cmque continuiamo sempre con calma e lenti sabato scorso avevamo visto 2 maschi e 4 femmine in zona quindi ogni angolo e' valido infatti 100 m piu in giu in una radura appena entriamo all'inizio sento rompere mi giro di scatto punto ma vedo che e' una femmina che dopo circa un minuto ci avventa e incomincia la fuga abbaiando pure lei come i maschi[menaie]cavoli ho gia fatto 6 uscite e le uniche che son riuscito a puntare son state tutte femmine di maschi solo uno di corsa decidiamo di cambiar zona so' che c'e' un bel maschio in una zona con una tagliata l'ho visto piu volte e sabato scorso gli son arrrivato a 60m ma in movimento si e' dileguato subito[:-cry]arriviamo in zona che piovvigina mio padre mi guarda e mi dice che non ne ha voglia di bagnarsi io neanche ci penso scendo dalla jeep carabina bastone e visto che la pioggia va a sprazzi provo ad andare e con papa ci si da appuntamento nella collina di fronte comincio a scendere nel vallonetto dove sabato scorso avevo gia visto 3 femmine e pian piano scendo lentamente lo so di sta stagione la cerca e' un po da pirla col secco si fa troppo rumore ma io da appostamento non sono faccio la muffa cosi mi dirigo sul centro del vallone supero la cinta di un amico e da li vado al rallentatore cercando di non rompere neache un rametto ci son dei momenti che quasi trattengo il fiato sabato scorso l'ho visto qui il maschio molto bello ma neanche il tempo di puntarlo vado lento lento fortuna ha smesso di piovere e di vento non ce n'e' meglio cosi arrivo in un punto con una macchia a destra e un prato a sinistra da 50m sopra di me d'un tratto un frastuono incredibile e mentre bestemmio e mi dico ale' il solito cinghiale rompiscatole che mi rovina la festa mai una volta mi arrivasse cosi bene quando sono in squadra al cinghiale sono gia rassegnato quando incredibile [vinci]guardo e mi strofino gli occhi non puo essere possibile una femmina viene verso di me sul sentiero facendo il suo verso e attaccata al sedere il maschio che si prende una boccata di buon profumo fermo sembro paralizzato loro neanche mi vedono presi come sono dall'euforia e mi passano a 10 m di distanza ma maledizione non gli posso tirare in movimento tiro troppo rischioso e non posso rischiare di ferire una bestia cosi prendono il vallonetto sotto a me e spariscono con l'eco di tutti i santi che in silenzio tiro giu per l'occasione dico un secondo fermati no[:-cry]son ancora li che mi compiango che l'allegra coppietta mi rispunta da sotto risale su e va nel prato e io li che sembro un pellegrino sulla via di gerusalemme che prego tutti i santi che si fermi un attimo ma quei due niente da 10minuti mi girano davanti e io li col nervoso che sale cerco un punto per appoggiarmi col treppiede e aspettare ma girano talmente tanto che non riesco a stabilizzarmi poi come d'incanto vedo lei che rallenta un attimo a 30 m da me dico ci siamo ma non ho il tempo di piazzare il bastone il maschio a sua volta rallenta e di colpo di ferma di traverso meglio di cosi poteva solo uccidersi da solo e' il momento l'unica e' cosi mi inginocchio cerco di appoggiarmi meglio che posso lo punto schiaccio ma dio santo dall'agitazione non avevo tolto la sicura[:-cry]dio panico la tolgo di corsa e lui resta li cerco di ritrovare la calma ma ormai e'andata sparo e' lo vedo volare via come il vento [:-clown]l'ho sbagliato resto ancora minimo dieci minuti in cui la parola piu carina che mi dico e' coglione mi ripiglio chiamo mio padre che aveva sentito la botta gli dico che l'ho sbagliato vado a controllare se per disgrazia ci fosse del sangue ma e' andato via di corsa senza accusare il colpo ma per sicurezza ci guardo niente la botta gli e' passata sopra sicuro mi ripiglio ancora un po e mi incammino con la sagoma messa di traverso ancora negli occhi [:-cry]va be mi rifaro la prossima volta meglio sbagliato che ferito magari in malo modo ritrovo mio padre che mi tira su di morale dicendo che anche lui ne ha sbagliati parecchi ma le parole vanno e io me lo vedo ancora negli occhi e soprattutto ho capito ancora una volta che la fretta non aiuta a niente e la prossima volta tutta la calma del mondo ,ma nonostante tutto spero di rivivere molte volte quelle tensioni quelle attese quei tuffi al cuore che rendono la caccia una cosa meravigliosa un saluto a tutti
                            Bravo hai le idee chiare in riguardo alla selezione, chi fa la selezione non spara al capriolo ma a un punto preciso per evitare dopo di usare il coltello: Dopo il tiro si controllano i movimeti dell'animale e lo si lascia morire in pace, questo vuol dire che non bisogna avvicinarsi se non dopo 10- 15 minuti, eviteremo così inutili spaventi che gli farebbero più male del colpo. Un consiglio, quando vedi che cammina cerca di tenerlo sotto tiro e quando hai deciso di tirare fagli un breve fischio vedrai che lui si fermera il tempo necessario per farti fare il tiro, provare per credere. Io alla cerca vado quando le foglie sono cadute e i rametti per terra incominciano a marcire, prima solo appostamento fisso. Ciao

Commenta

• ojaja
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3374
                              • olbia

grazie per la spiegazione tecnica riguardo alle ottiche[:D]..essendo vietate da noi insieme alle carabine, non ne conosco alcuni aspetti..pero ribadisco il mio concetto: a meno che l'animale non sia ferito o sotto fermo dei cani, fermo non lo sparo! e quest'anno mi sono preso anche un cazziatone quando ho raccontato di non aver sparato un cinghiale che aveva fatto l'errore di fermarsi davanti a me..quando ha percepito la mia presenza ha datto uno scatto che mi ha lasciato come un fesso e la fucilata vuota [:-cry]!! ma non me la sono presa..e tanto che ho resistito alla tentazione di spararlo...tempo fa sono capitato in un sito di uno appassionato di armi ,tra l'altro un cacciatore..mi ha spiegato che oggi con le moderne ottiche ,sistemi di puntamento al laser e altro e praticamente impossibile sbagliare,si puo solo decidere se cavargli un occhio o mettergli un proiettile nella narice[occhi]..ha senso cacciare cosi? ha senso non dare all'animale un'opportunita?..la difficolta sta solo nell'accostarsi per chi almeno fa l'accostata ..ma chi e sopra un'altana[:-bunny]?poi per quanto riguarda la sopravvivenza di un cinghiale ...si e vero, questo sopravvive ma solo se preso in un arto o di striscio o a una mandibola ,ma se preso in pancia? dai,raccontiamolo ad un animalista,cosi giusto per farlo contento(non credo...)ma da qui a dire che la popolazione di caprioli gode di buona salute grazie ai s.controllori ce ne passa!non mi risulta che dispensiate medicine...uccidete animali cosi come si puo fare con i cinghiali che godono di altrettanta salute...diciamo la verita il piombo e un'ottima medicina!...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..