Selvaggina e salute della stessa.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Yed Scopri di più su Yed
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11995
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da Frank88
    così lungo che praticamente non mi fido per deformazione professionale di nessun punto scuoio, nessuna cella.
    Vedo solo...zoonosi.
    Si fanno le stesse cose che si facevano prima del corso, dopo il corso si fanno in modo più accurato. Dalle mie parti la maggior parte dei cacciatori non ha un centro raccolta carni, fanno tutto loro, eviscerano, scuoiano e sezionano. Prima del corso facevano tutto senza guanti, dopo il corso usano tutti o quasi tutti i guanti. come vedi a qualcosa il corso è servito.

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3031
      • Romagna

"Io le pugnette me le faccio da solo" cit.

Commenta

• Frank
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1542
        • Regno Borbonico

Originariamente inviato da sly8489

Si fanno le stesse cose che si facevano prima del corso, dopo il corso si fanno in modo più accurato. Dalle mie parti la maggior parte dei cacciatori non ha un centro raccolta carni, fanno tutto loro, eviscerano, scuoiano e sezionano. Prima del corso facevano tutto senza guanti, dopo il corso usano tutti o quasi tutti i guanti. come vedi a qualcosa il corso è servito.
        qui puoi pure scuoiare e eviscerare...ma poi paghi da solo un contratto per rifiuti speciali?
        Non possono essere smaltiti altrimenti visceri, pelle e ogni altro.

Per cui è più conveniente iscriversi a un punto scuoio (tutto privato qui, manco la cella abbiamo ricevuto dalla Regione) dove per prassi devi macellare tu e attendere le analisi vet per il consumo.
        «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Frank
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1542
          • Regno Borbonico

Originariamente inviato da cero
          "Io le pugnette me le faccio da solo" cit.
          perché? una mano femminile (poi de gustibus, preferisco non sapere quelli altrui) non guasta mai

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

qui puoi pure scuoiare e eviscerare...ma poi paghi da solo un contratto per rifiuti speciali?

Per cui è più conveniente iscriversi a un punto scuoio (tutto privato qui, manco la cella abbiamo ricevuto dalla Regione) dove per prassi devi macellare tu e attendere le analisi vet per il consumo.
            Qui è ancora tutto da vedere, mi spiego: ai tempi del corso già alcune indicazioni in merito sono già state date ( sotterramento dei visceri, disinfezione degli stessi, trasporto in contenitori chiusi...ma anche della carcassa...per evitare gocciolamenti vari ecc. Ecc.)
            vedremo se nella riunione "prepartita" che si terrà a breve daranno altre nuove indicazioni o se riconfermeranno le linee guida già date...certo che pensare ad un tragitto di solo 30 minuti con un cadavere di cinghiale in macchina con le temperature di questi giorni, e se ci aggiungo che spesso sono infestati da pidocchi che il mostro di alien gli fa un baffo, grazie anche no!

".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

A breve metterò una nuova ricetta: carcassa di cinghiale in brodo...con contorno di zecche e pidocchi .
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Frank
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1542
                • Regno Borbonico

no qui non possono essere interrati visceri. nè da braccata nè da selezione/selecontrollo.
                prima c'erano le indicazioni sulla calce viva o simili e tot profondità della buca, ma poi è stata rimossa questa possibilità.

sono rifiuti speciali in bidoni sigillati a sacco giallo, come quelli ospedalieri ("biohazard") e viene persino fatta una stima del peso dichiarato da pieno e vuoto degli animali eviscerati in quella tornata...con annessi cazziatoni o peggio in caso di incongruenze.
                eccesso di zelo dell'effetto Gratteri sulla mafia dei rifiuti e biomasse?

Se la Regione fosse stata solerte come gli ATC nel redigere regole e controregole e cavillosità, supportandoli con regolamenti adeguati a voler veramente depopolare - ovviamente - con adeguata vigilanza perchè qui pare viga l'anarchia in certe zone e casi - forse non saremmo arrivati coi cinghiali a fare il bagno insieme ai turisti nello Ionio (perchè il buon cittadino indigeno, non vede intrusi in spiaggia, vede opportunità...e senza foto nè cincischiare il cinghiosuino scompare magicamente)

Commenta

• mountain
                  ⭐⭐
                  • Apr 2017
                  • 458
                  • Trentino

L’anno scorso ho mangiato l’ultimo controfiletto di camoscio che avevo in freezer. Era li dall’autunno del 2017! Migliore di tutta la carne che ho mangiato nei vari ristoranti della zona. Se rifaccio la caccia la rifaccio anche per mangiarmi della carne decente, in quella che si compera cosa ci sia veramente c’è lo diranno tra quarant’anni. Il professor Veronesi diceva di non mangiare carne e se si decideva di mangiarne di mangiare selvaggina. Adesso leggendo questo post mi sta passando la fame!

Arrivato ieri dal mare dove mi sono fatto delle gran mangiate di pesce, pure quello avrà 7400 agenti patogeni 🦠, incrociamo le dita.

Qui è bello fresco, fin troppo……

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6545.jpg 
Visite: 111 
Dimensione: 126.9 KB 
ID: 2394544

Commenta

• Frank
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2019
                    • 1542
                    • Regno Borbonico

qui sono appena 35gradi in questo momento. Il pesce patogeni ne ha, ma sempre meno di animali come il maiale che ci somigliano molto come anatomia...e con cui condividiamo molti microorganismi.
                    il problema magari è più per quanto riguarda i contaminanti dell'acqua...ma sticax.

Comunque il problema della selvaggina è che, se ci si fa caso, la maggior parte delle malattie deriva da animali, per salto di specie.
                    vedasi hiv contratto per prima da cacciatori di scimmie in zona subequatoriale.
                    Non sapremo mai cosa c'è nella carne allevata, vedasi il pasticcio dei prioni della "mucca pazza" e varianti, ma ancora di meno in quella selvatica...che può letteralmente aver mangiato di tutto.
                    Senza dimenticare che patologie come antrace e rabbia, con sovrappopolazione astronomica e commistione di selvatici e domestici, non è detto restino un ricordo lontano...
                    per cui, anche il concetto di più o meno sano, è molto molto relativo.
                    Ognuno fa bene a fare ciò che preferisce nel rispetto della Legge, senza dover cercare motivazione del perchè fa meglio o peggio.
                    De gustibus.

L'unico consiglio personale che mi sento di dare in aggiunta è: trichina o no, non consumerei nè produrrei salumi stagionati di selvaggina.
                    e in PS, direi anche oltre i guanti usa e getta (che uso anche per trascinare, caricare, etc...non solo al punto scuoio), di utilizzare mascherine e visiere durante il trattamento della selvaggina!
                    chiudo con una bomba tragicomica:

https://www.repubblica.it/esteri/202...lia-261916734/

IBAL

Commenta

• mountain
                      ⭐⭐
                      • Apr 2017
                      • 458
                      • Trentino

In Alto Adige la marmotta si mangia, o almeno si mangiava fino a che si poteva abbattere. Non ho idea se negli ultimi anni si sia cacciata o meno.

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

.

L'unico consiglio personale che mi sento di dare in aggiunta è: trichina o no, non consumerei nè produrrei salumi stagionati di selvaggina.
                        e in PS, direi anche oltre i guanti usa e getta (che uso anche per trascinare, caricare, etc...non solo al punto scuoio), di utilizzare mascherine e visiere durante il trattamento della selvaggina!
                        chiudo con una bomba tragicomica:

https://www.repubblica.it/esteri/202...lia-261916734/

IBAL
                        l'unica volta che ho fatto un salume è stata una pancetta del primo suide abbattuto...esagerai con sale e spezie tant'è che resomi conto la srotolai e raschiai via tutto quello possibile...ma sempre una bomba di sale rimase.
                        La mangiai tutta comunque..piano piano.
                        Wui in Sicilia non si conoscono casi di trichinella.
                        La seconda ed'ultima volta che ho mangiato insaccati di cinghiale è stato l'anno scorso inviati da un amico laziale.

Da allora in avanti solo carne di suide ben cotta o al sugo o all'agro dolce.

Poi dopo il corso ho preso piena consapevolezza di molte cose che ignoravo... vabbè che per il cibo acquistato non è che sia meglio...
                        Ma di e per qualcosa dovremo pure morire

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6390
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Tutti materiali da destinare all'umido se c'è nel tuo comune.
                          Speciali sono se macello industriale.
                          Attendi le analisi, non per il consumo, ma per che tipo di consumo; se affetto da Trichinella, no salumi ma brasati e spezzatini.
                          Ultima modifica Yed; 23-07-23, 21:23.

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6390
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

Non confondiamo trichinella con la peste suina, che è tutt'altra cosa .
                            Carcasse e smaltimento da trattare nello specifico, con apposite normative.

Commenta

• Frank
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2019
                              • 1542
                              • Regno Borbonico

Originariamente inviato da Yed
                              Non confondiamo trichinella con la peste suina, che è tutt'altra cosa .
                              Carcasse e smaltimento da trattare nello specifico, con apposite normative.
                              Qui ogni residuo di macellazione, data l'emergenza regionale, è rimosso a parte da una ditta specializzata, non va nei residui comuni.
                              solo nelle zone rosse e limitrofe (RC) vengono fatte le analisi per la PSA a tappeto, altrove in regione solo animali trovati morti senza cause evidenti (in teoria ogni animale non abbattuto, quindi pure quelli investiti, ma non so se venga fatto)

PSA ancora nada, e trichina non ricordo casi recenti nei miei atc.
                              Tbc invece in certe zone di pascolo bovini oltre il 50%...e non viene considerato idoneo al consumo.

L'esito trichinoscopico arriva molti gg dopo...che io sappia il parassita è infettivo solo ai fini di "salumeria" quindi cottura prolungata a ebollizione dovrebbero bonificare le carni.
                              Devo guardare il vet che giudizio esprimeva in caso di +

In ogni casi qui il consumo delle carni è esclusivamente a scopo personale, fortunatamente (è il mio parere non soggetto a variazione) nessuna vendita o filiera.
                              che poi lo facciano a nero, a rischio e pericolo di chi vende, acquista e consuma.
                              Ma conoscendo i miei polli, solo pagargli la carne manca: nel degrado e assenza di controlli, un problema in più.
                              Con la Mano Nera ovunque, rischieresti di trovare appeso a un gancio...il tuo vicino antipatico

Commenta

• trikuspide
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2019
                                • 5795
                                • Sicilia

Sinceramente , a considerare le direttive e le responsabilità elencate al corso, avevo pensato di consumare i miei 4 porchetti scelti accuratamente per me e destinare( = portare a mie spese) al carnaio tutti gli altri se ve ne saranno... vedrò di chiedere informazioni specifiche alla riunione di domani.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..