Selvaggina e salute della stessa.
Comprimi
X
-
È proprio così dark!
tutto a spese mie sia che lo tenga, ma dopo 4 animali niente più autoconsumo, sia che lo devo portare al carnaio( un 35 km circa da casa mia...sola andata) sia che lo devo portare al macello ( altri 18 km sola andata).
Se lo porto al macello lo visita il veterinario e poi lo "danno in beneficienza" o lo immettono nella catena alimentare a costo agevolato.
A me solo la "gloria"....che non è la Gloria 🤣.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"👍 1Commenta
-
Me la immagino la fila alla USL.....
Ultime news (da incontro con la polizia provinciale).
La regione ha apportato alcune modifiche....
Gli animali abbattuti IN CONTROLLO possono:
- o autoconsumati......seguendo una procedura un pò articolata. In pratica....dopo l' abbattimento deve essere fatto un prelievo di circa 150 gr di muscolo (diaframma o lingua) da parte di "cacciatore formato". Questo dovrà essere consegnato alla USL che effettua le analisi e poi invia risposta. La ricevuta di consegna del campione alla usl deve essere allegata alla scheda intervento da parte del responsabile.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
qui fortunatamente l'immissione della selvaggina da qualsiasi parte è vietata.È proprio così dark!
tutto a spese mie sia che lo tenga, ma dopo 4 animali niente più autoconsumo, sia che lo devo portare al carnaio( un 35 km circa da casa mia...sola andata) sia che lo devo portare al macello ( altri 18 km sola andata).
Se lo porto al macello lo visita il veterinario e poi lo "danno in beneficienza" o lo immettono nella catena alimentare a costo agevolato.
A me solo la "gloria"....che non è la Gloria 🤣.
e dico meno male, perchè sono bravi già ora a trovare i canali paralleli di vendita, figurati se gli dai la possibilià di "riciclaggio".
Porterebbero, ripeto, ai punti di conferimento anche gli animali investiti . o i cani. o la suocera.
E la PSA? nun se sa!
analisi non ne fanno sugli animali abbattuti, ma pare solo nelle zone adiacenti alle rosse e manco su tutte. Certo non sui miei abbattimenti.
Così come le norme sulla selezione/selecontrollo/selex-boh? non sono variate ancora di una virgola, la Regione riferisce di "starci lavorando su".
«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
"L'istigazione a delinquere è un reato previsto dall'art. 414 del codice penale italiano" La regione andrebbe denunciata.È proprio così dark!
A me solo la "gloria"....che non è la Gloria 🤣.Commenta
-
Qui per ora c'è poco da denunciare....per quel che riguarda la sola provincia di Palermo, vado a memoria, 94 selecontrollori abilitati e pronti da parecchio ma nessuno si è sognato di dare il via, ci hanno lavorato fino alla formazione del personale abilitato e poi nulla più. Chissà cosa diranno agli allevatori quando la peste li ridurrà alla fame?
politicanti!
( Mentre a Messina provincia credo che già si spara da 15 gg).".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"👍 1Commenta
-
Esame Trichinella .. sempre.
Oltre naturalmente all' esame degli organi durante l'eviscerazione. Qua i cacciatori vengono appositamente formati in modo tale da porter auto certificare la selvaggina in caso di cessione o vendita a terzi.
Ultima modifica Massimiliano; 21-07-23, 12:56.👍 1Commenta
-
sono un medico e cacciatore formato...e non me la sento di refertare da solo, mi appoggio sempre ai veterinari.
prudenza che poi possono essere dolori.
e non ci sono solo tbc e trichinella...«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Il corso di "cacciatore formato" non obbliga nessuno a prendersi delle responsabilità. Forma la personalità del cacciatore, gli fa aguzzare l'ingegno e lo rende leggermente più capace. Sapere cose in più è sempre meglio. Penso che dopo il corso, il cacciatore formato guarda tutto con occhio più critico. Non è un veterinario, ma è diventato l'occhio lungo del veterinario.
👍 1Commenta
-
così lungo che praticamente non mi fido per deformazione professionale di nessun punto scuoio, nessuna cella.Il corso di "cacciatore formato" non obbliga nessuno a prendersi delle responsabilità. Forma la personalità del cacciatore, gli fa aguzzare l'ingegno e lo rende leggermente più capace. Sapere cose in più è sempre meglio. Penso che dopo il corso, il cacciatore formato guarda tutto con occhio più critico. Non è un veterinario, ma è diventato l'occhio lungo del veterinario.

Vedo solo...zoonosi.
Ci vorrebbe una sala operatoria e i ferristi
«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Dottó.. mangiachèbbuono!
scherzi a parte.. animali che hanno problemi seri spesso alla cella non ci arrivano neanche.. muoiono prima o predati o per i fatti loro.
Dopo l’abbattimento si vede macroscopicamente se hanno dei problemi sia dal comportamento che da una prima analisi visiva ai 5 organi principali e alle masse muscolari.
se può sollevarti sappi che rispetto agli animali di allevamento quelli cacciati sono molto ma molto più salubri sotto diversi punti di vista.
per quanto riguarda le responsabilità del cacciatore formato diciamo che sono relative.
Il cacciatore formato deve solo certificare che l’animale non ha anomalie rilevabili macroscopicamente: comportamento + esame 5 organi e aspetto generale (segni deperimento, problemi di muta o infestazioni parassitarie visibili e altre anomalie).
rispetto agli animali allevati quelli selvatici non sono sottoposti a “trattamenti” che limitano la mortalità giovanile. .in altre parole la selezione naturale fa si che il selvatico per superare l’inverno (più o meno rigido) debba essere in buona forma di salute👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Apertura iscrizioni il : 4 dic 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 30 dic 2025
Info:
CLUB DEL BECCACCINO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
02-12-25, 17:15 -
-
Scadenza iscrizioni: 3 set 2025
Info: