Bersagli x carabina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Yed Scopri di più su Yed
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6380
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Bersagli x carabina

In allegato due bersagli che ho disegnato x mio uso e con cui mi ci trovo.
    Uno per il classico ret.4 e l'altro per il meno moderno ma sempre valido ret.1 .
    Fateveli stampare o stampateveli a colori. In rosso si vedono bene i fori dei proiettili.
    Buona taratura.
    mandi

Uno di questi, tenetevelo sul tavolo di tiro e con il bossolo appena sparato segnate i colpi numerandoli.
    File allegati
    Ultima modifica Yed; 09-07-23, 21:47.
  • TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2792
    • Potenza

Li aggiungerò alla dotazione, ne ho per tutte le necessità, mi manca un'ottica con reticolo 1.

Commenta

• Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2782
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

Grazie,
      anche io mi ero prodigato a prepararne alcuni da appendere nel bosco e per AC a casa. Proprio ieri dopo pranzo abbiamo provato dei pallini nuovi sulla carabina

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6380
        • Pordenone

Originariamente inviato da Sereremo
        Grazie,
        anche io mi ero prodigato a prepararne alcuni da appendere nel bosco e per AC a casa. Proprio ieri dopo pranzo abbiamo provato dei pallini nuovi sulla carabina
        Per ac meglio questi
        File allegati

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

I bersagli sono un poco come gli zaini o gli appoggi per carabina. Per quante tipologie potrai mai avere, non sarai mai intimamente soddisfatto.

In questo periodo sto usando (quasi mai, oramai mi sono dimenticato come si fa a sparare, probabilmente va premuta tre volte la sicura) dei bersagli scelti da un campionario di minimo mille da un fornitore cinesissimo. Sono bersagli di quelli reattivi (quando spari si scrosta la vernice e viene fuori attorno un anello di colore a contrasto), su supporto adesivo che puoi appiccicare senza problemi sui cartelli più o meno inutili forniti dal poligono e in forma di rotolo. Non mi ricordo se, un rotolo, sono 200 o 500 bersagli........ se l'adesivo tiene credo finiranno di usarli i miei nipotini o i loro figli

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Ovviamente ne ho vari miei.
            Disegnati con un programma tipo Paint non mi sembravano abbastanza tecnologici e così sono passato a disegnarli con autocad. Quelli autocad li faccio in formato A4, con più bersagli se dedicati al tiro con armi controllate, con unico bersaglio posto leggermente basso (non centralmente visto che è più facile dover ragionare di correzioni in alto). il centro è leggibile in positivo e negativo per adattarsi a spessori diversi dei reticoli e, l'intero bersaglio, è suddiviso in quadretti (quadretti che corrispondono all'entità dei click, quindi ne ho per europee e americane). Il costo è uguale, il quadrettato, con una buona ottica, si nota sempre ai 100 e spesso ai 200 e permette di ragionare meglio di taratura.

Ha anche una serie di riferimenti sotto e sopra da ripassare con un pennarello medio. Servono ad evidenziare un punto sparo diverso dal centro per tarature diverse da quelle a cui sto sparando

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6380
              • Pordenone

Originariamente inviato da paolohunter
              Ovviamente ne ho vari miei.
              Disegnati con un programma tipo Paint non mi sembravano abbastanza tecnologici e così sono passato a disegnarli con autocad. Quelli autocad li faccio in formato A4, con più bersagli se dedicati al tiro con armi controllate, con unico bersaglio posto leggermente basso (non centralmente visto che è più facile dover ragionare di correzioni in alto). il centro è leggibile in positivo e negativo per adattarsi a spessori diversi dei reticoli e, l'intero bersaglio, è suddiviso in quadretti (quadretti che corrispondono all'entità dei click, quindi ne ho per europee e americane). Il costo è uguale, il quadrettato, con una buona ottica, si nota sempre ai 100 e spesso ai 200 e permette di ragionare meglio di taratura.

Ha anche una serie di riferimenti sotto e sopra da ripassare con un pennarello medio. Servono ad evidenziare un punto sparo diverso dal centro per tarature diverse da quelle a cui sto sparando
              Embè ???
              Mettine anche qualcuno di quelli che hai descritto , NO ?!​

Commenta

• guli51
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2016
                • 1667
                • Trento

Ciao,
                quando ci vedevo degnamente mi allenavo con i centri da P10, ormai ho abbandonato la speranza di sparare degnamente con la Morini AC.
                Va di moda il riciclaggio e recupero i molti cartoncini che ho trasformandoli per carabina sul retro.
                Per garette tra amici vanno benone, in quanto i fogli per stampante si strappano in maniera indegna, i cartoncini appositi, anche se ingialliti un po' vanno benone.
                Guli51

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da guli51
                  Ciao,
                  quando ci vedevo degnamente mi allenavo con i centri da P10, ormai ho abbandonato la speranza di sparare degnamente con la Morini AC.
                  ...........
                  Guli51
                  Io ho conservato qualche bersaglio venuto meglio di quelli per le gare "bench rest 22lr" ........ riguardarli fa una certa impressione. Anche se "solo" 50 metri vien da chiedersi "ma veramente li mettevo li ?'". Quando, con una pistola/fucile ottenuta da una libera Hammerly, ho fatto 3/4 punti meno che con la carabina..... ho capito che, per quel tipo di gare, ero veramente troppo scarso. Adesso non ricordo il punteggio esatto (sono molto anziano) ma poco sotto i 240/250 (quando c'è gente che praticamente ne mette 23/24 li tutte le volte)

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6380
                    • Pordenone

Ragazzacci, questi in foto che avete messo, non sono riproducibili !!!
                    FATE DI MEGLIO non solo chiacchere

Commenta

• carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

Originariamente inviato da Yed
                      Ragazzacci, questi in foto che avete messo, non sono riproducibili !!!
                      FATE DI MEGLIO non solo chiacchere

Per la taratura, un foglio A4 si fa una croce con un pennarello nero, 20 cm orizzontali, 20 cm verticali, in centro con una moneta da 1 euro, si fa un cerchio annerito con il pennarello, funziona da mouche, con una stampante se ne riproducono le copie che si vuole.

A caccia aperta si va in montagna (in qualche valletta non frequentata e che non trasporti a valle il rumore delle fucilate) si telemetra 100 metri circa e su un boschetto con dietro un parapalle naturale utilizzando due bastoni messi in orizzontale distanziati di circa 50 cm, con lo scotch si incollano i bersagli allineati, due o tre basta e avanza, si spara come a caccia e si capisce la differenza con il poligono. (garantito che anche a 100 mt. non le mettete tutte nello stesso buco )

Mancando qui poligoni disponibili, le poche volte che mi é servito ho fatto così.

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6380
                        • Pordenone

Originariamente inviato da carpen

Per la taratura, un foglio A4 si fa una croce con un pennarello nero, 20 cm orizzontali, 20 cm verticali, in centro con una moneta da 1 euro, si fa un cerchio annerito con il pennarello, funziona da mouche, con una stampante se ne riproducono le copie che si vuole.

A caccia aperta si va in montagna (in qualche valletta non frequentata e che non trasporti a valle il rumore delle fucilate) si telemetra 100 metri circa e su un boschetto con dietro un parapalle naturale utilizzando due bastoni messi in orizzontale distanziati di circa 50 cm, con lo scotch si incollano i bersagli allineati, due o tre basta e avanza, si spara come a caccia e si capisce la differenza con il poligono. (garantito che anche a 100 mt. non le mettete tutte nello stesso buco )

Mancando qui poligoni disponibili, le poche volte che mi é servito ho fatto così.
                        Ciao
                        A cosa fare hai fatto la croce ?
                        Che utilità ha x te ?
                        Grazie

Commenta

• guli51
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2016
                          • 1667
                          • Trento

Ieri sfogliando una recente rivista altoatesina di caccia ho notato questo inserto ... di moa non se ne parla ...., ma c' è uno strano riferimento di 4 cm, per la gioia di molti che scrivono sul forum .
                          Guli51

Ultima modifica guli51; 17-07-23, 09:28.

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6380
                            • Pordenone

Originariamente inviato da guli51

Ieri sfogliando una recente rivista straniera di caccia ho notato questo inserto ... di moa non se ne parla ...., ma c' è uno strano riferimento di 4 cm, per la gioia di molti che scrivono sul forum .
                            Guli51

Cliccando il + non si riesce ad ingrandire la foto ??
                            Si vede solo il campo intero nocciola , xMassimo ,non solo in questo caso...
                            Mandi
                            PS:
                            Buono l'ultimo con il quadrato per 1 vari 4 , si può inserire il reticolo nella parte bianca rimanente,
                            simile lo usavo x tirare col 22lr a 50 ml e con l'ac ad altra misura, aiuta a tenere la verticale usando a riferimento il crocicchio dell'ottica (sempre che il B. sia attaccato correttamente a livello)
                            Buono il quadrato bianco x reticoli A o Uno.
                            Ultima modifica Yed; 17-07-23, 08:31.

Commenta

• carpen
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 3161
                              • Lombardia

Originariamente inviato da Yed

Ciao
                              A cosa fare hai fatto la croce ?
                              Che utilità ha x te ?
                              Grazie

Scusa se rispondo solo adesso, sono stato via qualche giorno.

Visto che l'intento era la taratura, la croce mi serviva per calcolare a distanza di quanto ero fuori, calcolare in modo grossolano ovviamente, ma sapendo che un braccio orizzontale o verticale corrispondeva a 10 cm. era facile stimare la misura, senza avere la pretesa di spaccare il pelo in quattro.

Per la verità, il modello di bersaglio lo avevo un poco più complesso, sempre foglio A4, con un cerchio di 20 cm di diametro e altro concentrico di 10 cm. con due croci a dividere il cerchio in 8 spicchi uguali di 45°, a loro volta divisi da cerchio piccolo in modo da a vere 16 piccoli settori, con piccola mouche di 1 cm, il tutto mi serviva per provare i riduttori di calibro 12/36 e 20/36, mi era facile contare il numero dei pallini a bersaglio e valutare la concentrazione della rosata specialmente all'interno del cerchio piccolo, alla varie distanze di prova, minimo 8 metri massimo 15.
                              Nella parte superiore del foglio alcune righe per scriverci appunti, data, distanza, tipo di riduttore e sua lunghezza, tipo di cartuccia, piombo, ecc.

Tirando a palla ho semplificato, mouche più grande e una croce, bastava solo la mouche ma due righe con il pennarello costavano niente e sembrava più professionale... più o meno.
                              Bersaglio usato due o tre volte giusto per capire dove andava il colpo quando con la vecchia carabina il legno pessimo si torceva con l'umidità (al tempo di acqua gliene facevo prendere tanta) e andava a toccare la canna, tarata umida poi a secco miravi il pero e colpivi il melo, tarata a secco poi umida idem, quando vedi il camoscio che alza la testa e pare chiedersi perché tuona che non é stagione, ti viene forte il desiderio di accartocciare la carabina sulle rocce dove sei appostato, ho risolto lavorando di carta vetrata sull'astina, tanto che sotto la canna ci poteva passare il gatto, ma faiga dopo sparava dove volevo io, non dove voleva la maledetta, si torcesse pure, poteva avere anche le convulsioni, l'avevo fregata.
                              Poi sono passato a qualcosa di più serio come la R93
                              Ultima modifica carpen; 23-07-23, 23:34.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..