Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
In allegato due bersagli che ho disegnato x mio uso e con cui mi ci trovo.
Uno per il classico ret.4 e l'altro per il meno moderno ma sempre valido ret.1 .
Fateveli stampare o stampateveli a colori. In rosso si vedono bene i fori dei proiettili.
Buona taratura.
mandi
Uno di questi, tenetevelo sul tavolo di tiro e con il bossolo appena sparato segnate i colpi numerandoli.
Grazie,
anche io mi ero prodigato a prepararne alcuni da appendere nel bosco e per AC a casa. Proprio ieri dopo pranzo abbiamo provato dei pallini nuovi sulla carabina
Grazie,
anche io mi ero prodigato a prepararne alcuni da appendere nel bosco e per AC a casa. Proprio ieri dopo pranzo abbiamo provato dei pallini nuovi sulla carabina
I bersagli sono un poco come gli zaini o gli appoggi per carabina. Per quante tipologie potrai mai avere, non sarai mai intimamente soddisfatto.
In questo periodo sto usando (quasi mai, oramai mi sono dimenticato come si fa a sparare, probabilmente va premuta tre volte la sicura) dei bersagli scelti da un campionario di minimo mille da un fornitore cinesissimo. Sono bersagli di quelli reattivi (quando spari si scrosta la vernice e viene fuori attorno un anello di colore a contrasto), su supporto adesivo che puoi appiccicare senza problemi sui cartelli più o meno inutili forniti dal poligono e in forma di rotolo. Non mi ricordo se, un rotolo, sono 200 o 500 bersagli........ se l'adesivo tiene credo finiranno di usarli i miei nipotini o i loro figli
Ovviamente ne ho vari miei.
Disegnati con un programma tipo Paint non mi sembravano abbastanza tecnologici e così sono passato a disegnarli con autocad. Quelli autocad li faccio in formato A4, con più bersagli se dedicati al tiro con armi controllate, con unico bersaglio posto leggermente basso (non centralmente visto che è più facile dover ragionare di correzioni in alto). il centro è leggibile in positivo e negativo per adattarsi a spessori diversi dei reticoli e, l'intero bersaglio, è suddiviso in quadretti (quadretti che corrispondono all'entità dei click, quindi ne ho per europee e americane). Il costo è uguale, il quadrettato, con una buona ottica, si nota sempre ai 100 e spesso ai 200 e permette di ragionare meglio di taratura.
Ha anche una serie di riferimenti sotto e sopra da ripassare con un pennarello medio. Servono ad evidenziare un punto sparo diverso dal centro per tarature diverse da quelle a cui sto sparando
Ovviamente ne ho vari miei.
Disegnati con un programma tipo Paint non mi sembravano abbastanza tecnologici e così sono passato a disegnarli con autocad. Quelli autocad li faccio in formato A4, con più bersagli se dedicati al tiro con armi controllate, con unico bersaglio posto leggermente basso (non centralmente visto che è più facile dover ragionare di correzioni in alto). il centro è leggibile in positivo e negativo per adattarsi a spessori diversi dei reticoli e, l'intero bersaglio, è suddiviso in quadretti (quadretti che corrispondono all'entità dei click, quindi ne ho per europee e americane). Il costo è uguale, il quadrettato, con una buona ottica, si nota sempre ai 100 e spesso ai 200 e permette di ragionare meglio di taratura.
Ha anche una serie di riferimenti sotto e sopra da ripassare con un pennarello medio. Servono ad evidenziare un punto sparo diverso dal centro per tarature diverse da quelle a cui sto sparando
Embè ???
Mettine anche qualcuno di quelli che hai descritto , NO ?!
Ciao,
quando ci vedevo degnamente mi allenavo con i centri da P10, ormai ho abbandonato la speranza di sparare degnamente con la Morini AC.
Va di moda il riciclaggio e recupero i molti cartoncini che ho trasformandoli per carabina sul retro.
Per garette tra amici vanno benone, in quanto i fogli per stampante si strappano in maniera indegna, i cartoncini appositi, anche se ingialliti un po' vanno benone. Guli51
Ciao,
quando ci vedevo degnamente mi allenavo con i centri da P10, ormai ho abbandonato la speranza di sparare degnamente con la Morini AC.
........... Guli51
Io ho conservato qualche bersaglio venuto meglio di quelli per le gare "bench rest 22lr" ........ riguardarli fa una certa impressione. Anche se "solo" 50 metri vien da chiedersi "ma veramente li mettevo li ?'". Quando, con una pistola/fucile ottenuta da una libera Hammerly, ho fatto 3/4 punti meno che con la carabina..... ho capito che, per quel tipo di gare, ero veramente troppo scarso. Adesso non ricordo il punteggio esatto (sono molto anziano) ma poco sotto i 240/250 (quando c'è gente che praticamente ne mette 23/24 li tutte le volte)
Ragazzacci, questi in foto che avete messo, non sono riproducibili !!!
FATE DI MEGLIO non solo chiacchere
Per la taratura, un foglio A4 si fa una croce con un pennarello nero, 20 cm orizzontali, 20 cm verticali, in centro con una moneta da 1 euro, si fa un cerchio annerito con il pennarello, funziona da mouche, con una stampante se ne riproducono le copie che si vuole.
A caccia aperta si va in montagna (in qualche valletta non frequentata e che non trasporti a valle il rumore delle fucilate) si telemetra 100 metri circa e su un boschetto con dietro un parapalle naturale utilizzando due bastoni messi in orizzontale distanziati di circa 50 cm, con lo scotch si incollano i bersagli allineati, due o tre basta e avanza, si spara come a caccia e si capisce la differenza con il poligono. (garantito che anche a 100 mt. non le mettete tutte nello stesso buco )
Mancando qui poligoni disponibili, le poche volte che mi é servito ho fatto così.
Per la taratura, un foglio A4 si fa una croce con un pennarello nero, 20 cm orizzontali, 20 cm verticali, in centro con una moneta da 1 euro, si fa un cerchio annerito con il pennarello, funziona da mouche, con una stampante se ne riproducono le copie che si vuole.
A caccia aperta si va in montagna (in qualche valletta non frequentata e che non trasporti a valle il rumore delle fucilate) si telemetra 100 metri circa e su un boschetto con dietro un parapalle naturale utilizzando due bastoni messi in orizzontale distanziati di circa 50 cm, con lo scotch si incollano i bersagli allineati, due o tre basta e avanza, si spara come a caccia e si capisce la differenza con il poligono. (garantito che anche a 100 mt. non le mettete tutte nello stesso buco )
Mancando qui poligoni disponibili, le poche volte che mi é servito ho fatto così.
Ciao
A cosa fare hai fatto la croce ?
Che utilità ha x te ?
Grazie
Ieri sfogliando una recente rivista altoatesina di caccia ho notato questo inserto ... di moa non se ne parla ...., ma c' è uno strano riferimento di 4 cm, per la gioia di molti che scrivono sul forum . Guli51
Ieri sfogliando una recente rivista straniera di caccia ho notato questo inserto ... di moa non se ne parla ...., ma c' è uno strano riferimento di 4 cm, per la gioia di molti che scrivono sul forum . Guli51
Cliccando il + non si riesce ad ingrandire la foto ??
Si vede solo il campo intero nocciola , xMassimo ,non solo in questo caso...
Mandi
PS:
Buono l'ultimo con il quadrato per 1 vari 4 , si può inserire il reticolo nella parte bianca rimanente,
simile lo usavo x tirare col 22lr a 50 ml e con l'ac ad altra misura, aiuta a tenere la verticale usando a riferimento il crocicchio dell'ottica (sempre che il B. sia attaccato correttamente a livello)
Buono il quadrato bianco x reticoli A o Uno.
Ciao
A cosa fare hai fatto la croce ?
Che utilità ha x te ?
Grazie
Scusa se rispondo solo adesso, sono stato via qualche giorno.
Visto che l'intento era la taratura, la croce mi serviva per calcolare a distanza di quanto ero fuori, calcolare in modo grossolano ovviamente, ma sapendo che un braccio orizzontale o verticale corrispondeva a 10 cm. era facile stimare la misura, senza avere la pretesa di spaccare il pelo in quattro.
Per la verità, il modello di bersaglio lo avevo un poco più complesso, sempre foglio A4, con un cerchio di 20 cm di diametro e altro concentrico di 10 cm. con due croci a dividere il cerchio in 8 spicchi uguali di 45°, a loro volta divisi da cerchio piccolo in modo da a vere 16 piccoli settori, con piccola mouche di 1 cm, il tutto mi serviva per provare i riduttori di calibro 12/36 e 20/36, mi era facile contare il numero dei pallini a bersaglio e valutare la concentrazione della rosata specialmente all'interno del cerchio piccolo, alla varie distanze di prova, minimo 8 metri massimo 15.
Nella parte superiore del foglio alcune righe per scriverci appunti, data, distanza, tipo di riduttore e sua lunghezza, tipo di cartuccia, piombo, ecc.
Tirando a palla ho semplificato, mouche più grande e una croce, bastava solo la mouche ma due righe con il pennarello costavano niente e sembrava più professionale... più o meno.
Bersaglio usato due o tre volte giusto per capire dove andava il colpo quando con la vecchia carabina il legno pessimo si torceva con l'umidità (al tempo di acqua gliene facevo prendere tanta) e andava a toccare la canna, tarata umida poi a secco miravi il pero e colpivi il melo, tarata a secco poi umida idem, quando vedi il camoscio che alza la testa e pare chiedersi perché tuona che non é stagione, ti viene forte il desiderio di accartocciare la carabina sulle rocce dove sei appostato, ho risolto lavorando di carta vetrata sull'astina, tanto che sotto la canna ci poteva passare il gatto, ma faiga dopo sparava dove volevo io, non dove voleva la maledetta, si torcesse pure, poteva avere anche le convulsioni, l'avevo fregata.
Poi sono passato a qualcosa di più serio come la R93
Buonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
Buonasera a tutti, vorrei acquistare la mia prima carabina, sempre per uso al poligono, varie persone mi hanno consigliato la Browning BAR e, anche da...
buonasera a tutti grazie per avermi accettato, avrei bisogno di un informazione dai più esperti, che modello di browning bar è questa carabina? e se...
1Foto
06-11-25, 16:57
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta