Dalla regìa, dicono GECO express o RWS teilmantell (attualmente la seconda fuori catalogo ufficiale) - preferirei sempre e comunque una palla morbida, pace al kg di carne.
Una munizione "all-round" per il 9.3x62? - cinghiale selecontrollo
Comprimi
X
-
Una munizione "all-round" per il 9.3x62? - cinghiale selecontrollo
Si accettano consigli su idoneo munizionamento per il suddetto calibro....magari argomentato dal comportamento di balistica esterna e terminale.
Dalla regìa, dicono GECO express o RWS teilmantell (attualmente la seconda fuori catalogo ufficiale) - preferirei sempre e comunque una palla morbida, pace al kg di carne.Ultima modifica Frank; 09-11-23, 15:24.«Contro di te sarei preda o predatore?»Tag: Nessuno -
Dopo averne provate parecchie mi ero fermato sulle norma orix da 232grani con le quali ho avuto ottimi risultati sia con animali piccoli che intorno al quintale, mentre avevo trovato un po' dure le rws ks...
Oggi sono passato alle rws ST pro che uso in altri calibri e con le quali mi sono sempre trovato bene
L'interno della palla è identico alla vecchia h-mantel dell'rws ma fuori hanno cercato di darle una forma "decente" aumentando così il cb Sulla carta è una cartuccia da 3000j a 300m con una traiettoria piuttosto "tesa" (se si può parlare di traiettoria tesa per un 9,3)
È costruita con l'intento di avere un forte impatto sull'animale perché la prima parte ha un'ottima espansione seguita da una frammentazione fino a circa metà dell'ogiva dove si trovano 2 piccoli transetti che bloccano una ulteriore espansione in favore di una grande penetrazione
In pratica ha grande impatto e penetrazione
Ultima modifica deca; 17-07-23, 07:24. -
Dopo averne provate parecchie mi ero fermato sulle norma orix da 232grani con le quali ho avuto ottimi risultati sia con animali piccoli che intorno al quintale, mentre avevo trovato un po' dure le rws ks...
Oggi sono passato alle rws ST pro che uso in altri calibri e con le quali mi sono sempre trovato bene
L'interno della palla è identico alla vecchia h-mantel dell'rws ma fuori hanno cercato di darle una forma "decente" aumentando così il cb Sulla carta è una cartuccia da 3000j a 300m con una traiettoria piuttosto "tesa" (se si può parlare di traiettoria tesa per un 9,3)
È costruita con l'intento di avere un forte impatto sull'animale perché la prima parte ha un'ottima espansione seguita da una frammentazione fino a circa metà dell'ogiva dove si trovano 2 piccoli transetti che bloccano una ulteriore espansione in favore di una grande penetrazione
In pratica ha grande impatto e penetrazione
Calibri disponibili: .270 Win. I 6,5 x 55 SE I 6,5 Creedmoor I 7mm Rem. Mag. I 7 x 64 I .308 Win. Short Rifle I .308 Win. I .30-06 Short Rifle I .30-06 I .300 Win. Mag. I 8 x 57 JS I 8 x 57 JRS I 8 x 68 S I 9,3 x 62 I .338 Lapua Mag.

mandiCommenta
-
Dipende sempre dalla distanza del bersaglio, e comunque supplirebbe l'andicapp dei tiri ravvicinati ad animali che presentano una scarsa resistenza ai colpi velocissimi e trapassanti senza cedere energia. (vedi in battuta)
Comunque ad animale vicino (usando le Partition) io cambio il punto di impatto, in modo da arrecare meno danni possibili alla spoglia...
MandiUltima modifica Yed; 17-07-23, 08:44.Commenta
-
Avendo visto e sentito delle esperienze di altri cacciatori, e qualcuna mia, con H-mantel, Tug e altre palle sono partito quasi da subito con le Norma Vulkan da 232. Meno fastidiosa alla spalla di tante altre, come dichiarato anche dalla casa si espande in fretta
Ne ho recuperate pochissime, normalmente passano da parte a parte. Quelle recuperate hanno lavorato in maniera perfetta 😍. Appena riesco ti metto una foto.
Queste le velocità rilevate di alcuni tipi di palle:
Norma vulcan 232 originale in canna da 50…………….... 783 ms
Norma vulcan 232 con 59,5 gr di Norma 201 canna 50…. 762 ms (da una scatola di palle ad un’altra qualche ms di differenza)
Norma vulcan 232 con 59,5 gr di Norma 201 canna 60…. 784 ms
Norma vulcan 232 con 58,0 gr di Norma 201 canna 50….. 753 ms (visto che la palla “passava” anche cinghiali sul quintale, ho abbassato un po’ la dose per avere un po’ di rinculo in meno. Sempre stecchiti rimanevano.)
RWS KS da 247 originale in canna da 50……………. ……734 ms (rinculo fastidioso) adesso è segnata più pesante la KS
RWS H-mantel 258 originale in canna da 50……………….719 ms
RWS H-mantel 258 originale in canna da 60……………….718 ms
Rws H-mantel 258 con 55,0 gr di Norma 201 canna 50….718 ms
RWS TM 283 originale in canna da 50 cm………………….673 ms
RWS TM 283 originale in canna da 60 cm………………….685 ms
Norma SP 285 originale in canna da 50 cm…………………684 ms
Speer da 270 gr, ne ho sparate tante ma solo al poligono. Paolohunter dice che funzionano bene. Ne dovrei avere una sezionata, se la trovo posta una foto.
Guardando i dati si capisce che è un calibro che lavora bene anche con una canna da 50. Quando lo usavo intensamente montare un freno di bocca equivaleva a dichiarare guerra al Vaticano ( qualche collega per chiarire la cosa ci ha perso un sacco di tempo e magari anche in salute). Adesso che almeno questo tabù è stato superato non ci vedrei male un bel freno.
Commenta
-
Si vis pacem, para bellum👍 1Commenta
-
👍 2Commenta
-
La tabella relativa alla Norma Vulcan 232, così ti fai un’idea del calo. È fatta in fretta, ma tanto distanti non si va. Lo zero è a 165 metri.
Distanza, metri Velocità della palla, f/s Energia, joules Elevazione, cm Deriva, cm 0.0 2500.0 5381 5.00 0.0 25.0 2420.5 5044 0.73 0.1 50.0 2342.4 4724 -2.41 0.6 75.0 2265.7 4420 -4.34 1.4 100.0 2190.3 4131 -4.99 2.5 125.0 2116.4 3857 -4.27 4.0 150.0 2044.0 3597 -2.07 5.8 175.0 1973.0 3352 1.71 8.0 200.0 1903.5 3120 7.18 10.7 225.0 1835.7 2901 14.48 13.8 250.0 1769.5 2696 23.73 17.3 275.0 1705.1 2503 35.10 21.3 300.0 1642.6 2323 48.73 25.8 Commenta
-
Funziano funziano
ehh una volta erano più economiche....adesso 50/52 € e ti dirò di più, ho trovato anche le S&B 286 gr in un'armeria di Reggio Emilia ad un prezzo astronomico...28 €....i due cinghiali più grossi della stagione passata li ho presi con queste.....ci facciamo tante di quelle seghe mentali con 'ste cartucce 
.....l'importante è mettergli le palle addosso alle setole.....
Si vis pacem, para bellum👍 1Commenta
-
…e avere un campo aperto attorno come margine per il recupero
Funziano funziano
ehh una volta erano più economiche....adesso 50/52 € e ti dirò di più, ho trovato anche le S&B 286 gr in un'armeria di Reggio Emilia ad un prezzo astronomico...28 €....i due cinghiali più grossi della stagione passata li ho presi con queste.....ci facciamo tante di quelle seghe mentali con 'ste cartucce 
.....l'importante è mettergli le palle addosso alle setole.....
a meno che davvero il calibro+munizione cambino la partita come potere di arresto immediato«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Una "normale" soft point da 286 grani (ma anche qualcosa meno, come dimostrato da chiunque abbia usato il 9,3x62) non ha bisogno di accorgimenti particolari come il nucleo saldato alla camiciatura per lavorare bene. Le varie Accubond, Barnes monolitiche ed altre di una certa "consistenza" non sono necessarie per i nostri cinghiali; le Norma Vulkan da 232 grani sono tra le più morbide palle per questo calibro, se anche loro fanno passata non vedo alcuna necessità di salire con la velocità o aumentare la durezza della palla. Stessa cosa per le più pesanti da 270 e 286 grani: 680 m/s bastano ed avanzano per quello che devono fare, provato con le Speer da 270 grani che ho spinto a questa velocità usando dosaggi minimi da tabella (polvere Lovex D 073-5).Commenta
-
no no ho pessime esperienze di palle dure.
Soft point più soft possibile, tanto credo che alle distanze che mi prefiggo non ci sarebbero problemi di energia o penetrazione carente, con quelle grammature.
Non sono da bonded nè tantomeno da...no, non lo dico.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Mountain scusa ma nella tabella da te postata qualcosa non mi quadra, in particolare nella colonna dell’elevazione, magari è invertito il segno negativo col positivo, cioè io interpreto , posto lo zero es. a 100 metri , un - 4 come una palla che viaggia sotto e un + 4 come una palla che è sopra il punto zero👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buonasera
Stavo studiando
i calibri short per curiosità . 270 wsm per esattezza
Da usare come calibro tutta caccia ( tiri medio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Ciccio58Sabatti allround, presentata quest’anno mi ha incuriosito non tanto l’arma in se , quanto le motivazioni che stanno dietro a questa scelta.
...-
-
-
da FrankSalve,
dato che qui in attesa delle news dal Commissario all'emergenza sprosciutti siamo ancora con un regolamento ibrido (lo è sempre stato. quando...-
-
-
da Er MericanoHo una nuova bambina in arrivo. Una Ruger Precision Rifle Rimfire, in .22 L.R. , Modello 8400. E' bruttissima. Sembra un incrocio fa un AR 15 e una lanterna...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta