Una munizione "all-round" per il 9.3x62? - cinghiale selecontrollo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1542
    • Regno Borbonico

Originariamente inviato da sly8489

I fatti dicono che non tutti i calibri sono per tutti. Ovvio che quelli che sanno sparare sanno anche quali sono i calibri che vanno in armonia con il loro corpo, ma soprattutto con la loro anima.
    non ho alcuna armonia, purtroppo somiglio più a uno yeti incazzato che a un ballerino, però qualche porcotto l'ho portato nel cofano e appendici.
    Vedo solo quello che accade e lo descrivo.
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11999
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da Frank88

non ho alcuna armonia, purtroppo somiglio più a uno yeti incazzato che a un ballerino, però qualche porcotto l'ho portato nel cofano e appendici.
      Vedo solo quello che accade e lo descrivo.
      Ovvio che il calibro non ti crea problemi, questo non vuol dire che non potrebbe crearne ad altri.

Commenta

• Frank
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1542
        • Regno Borbonico

Originariamente inviato da sly8489

Ovvio che il calibro non ti crea problemi, questo non vuol dire che non potrebbe crearne ad altri.
        io non credo che il calibro, immagino che sottintendi "grosso" o "africano", sia così violento.
        Scalcia molto di più un .300wm o un 7mm magnum, o persino un .270 se leggero.
        Ripeto. il problema di questo calibro è l'alto peso e bassa velocità, più CB simili a quelli di un pezzo di arredamento lanciato a casaccio, che come mi insegnate accentuano molto la caduta riducendo il raggio di azione per il cacciatore.
        Ma per uno come me, che pure avesse ambienti più ampi si atterrebbe comunque alla sacra soglia dei 200m (e possibilmente molto meglio 100 a scendere), dà un vantaggio importante come potere di arresto anche su tiri non eccelsi o su animali particolarmente "mannari" che magari pure con un buon colpo avrebbero fatto quei famosi 50-100m che non posso permettermi se voglio recuperarli.

Nulla toglie che col .30-06 potrei probabilmente tirare discretamente anche a 200 e qualcosa, ma l'esperienza negativa mi frena.

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2801
          • Potenza

Che problemi vuoi che crei? Solo perché usa palle sui 250 - 300 grani non pensare che il rinculo sia chissà cosa, personalmente lo trovo meno fastidioso del 12 a pallini (32 grammi, mica magnum da 50 grammi...). La quantità di polvere è la stessa del .30-06 (il bossolo è lo stesso, tanto che si può anche ricavare da quest'ultimo), a differenza del .300 Win. Mag. che usa molta più polvere con conseguente maggiore effetto jet (=maggiore quantità di gas ad alta pressione in uscita dalla canna, soprattutto nelle canne corte delle carabine da battuta).

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Originariamente inviato da TYPHOON
            Che problemi vuoi che crei? Solo perché usa palle sui 250 - 300 grani non pensare che il rinculo sia chissà cosa, personalmente lo trovo meno fastidioso del 12 a pallini (32 grammi, mica magnum da 50 grammi...). La quantità di polvere è la stessa del .30-06 (il bossolo è lo stesso, tanto che si può anche ricavare da quest'ultimo), a differenza del .300 Win. Mag. che usa molta più polvere con conseguente maggiore effetto jet (=maggiore quantità di gas ad alta pressione in uscita dalla canna, soprattutto nelle canne corte delle carabine da battuta).
            Il 12 anche con 32 gr picchia di brutto (provare in appoggio per capire)....meno male il 9,3 picchia meno. La quantità di polvere non è proprio direttamente proporzionale al rinculo.....altrimenti il 12 anche a palla sarebbe come il 223....
            The Rebel![;)]

Commenta

• Frank
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2019
              • 1542
              • Regno Borbonico

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Il 12 anche con 32 gr picchia di brutto (provare in appoggio per capire)....meno male il 9,3 picchia meno. La quantità di polvere non è proprio direttamente proporzionale al rinculo.....altrimenti il 12 anche a palla sarebbe come il 223....
              fra un liscio a bassa pressione e un rigato non ci sono confronti basati sulla qt di polvere.
              ma fra rigato e rigato il paragone ha senso....prendi i 308, 30-06 e 300wm. Il confronto non sarà esatto al millesimo ma regge.

Comunque il rinculo di un 12 sono abituato a tirare anche in 12/89 63g di pb, figurarsi i 32g che sono comunque tollerabilissimi per chiunque tranne che per corporature minimal e lunghe sessioni di tiro, e il 9.3 percepisco un rinculo ancora minore dei 24g da trap.

Non cerchiamo scuse: vi piace zero rinculo? bene il 223, ove permesso e in contesti adatti (preda, distanza, etc).
              Vi piace "sniperare"? a me no, anzi lo detesto proprio a livello etico (perché una cosa è il tiro a segno e benchresting, un'altra la caccia vissuta dove NESSUNO fa ripetibilmente rosate di 3cm a 400m), ma tenetevi gli ultramagnum e gigasborvelocità che uccidono x2.
              il mio .300wm al momento è fermo del tutto...

A me alle distanze a cui riesco ad accostarmi o appostarmi, con una carabina non troppo lunga e veloce al puntamento, il 9.3 va bene. specie dove l'animale è nervoso e ho fretta di puntare e sparare, con gli inconvenienti del caso (vedasi tiri dec@zo finiti fortunatamente bene, rispetto ad altri fatti ad arte ma dove ho perso il porco o scarpinato malamente nel recupero)

Il 30-06 debbo invece fare molto caso a cosa tiro e soprattutto dove (d'obbligo la centralina.), fortunatamente alte velocità e palle "frizzanti" come la SST 165 frammentano molto e ho abolito felicemente le altre porcherie con cui ho recitato calendari a due a due.
              Inoltre mi dà una certa tranquillità ad avventurarmi attorno e poco oltre ai 200 se devo proprio e se ho spazio attorno all'anschuss.
              Ultima modifica Frank; 22-08-23, 13:47.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da Frank88

fra un liscio a bassa pressione e un rigato non ci sono confronti basati sulla qt di polvere.
                ma fra rigato e rigato il paragone ha senso....prendi i 308, 30-06 e 300wm. Il confronto non sarà esatto al millesimo ma regge.

Comunque il rinculo di un 12 sono abituato a tirare anche in 12/89 63g di pb, figurarsi i 32g che sono comunque tollerabilissimi per chiunque tranne che per corporature minimal e lunghe sessioni di tiro, e il 9.3 percepisco un rinculo ancora minore dei 24g da trap.

Non cerchiamo scuse: vi piace zero rinculo? bene il 223, ove permesso e in contesti adatti (preda, distanza, etc).
                Vi piace "sniperare"? a me no, anzi lo detesto proprio a livello etico (perché una cosa è il tiro a segno e benchresting, un'altra la caccia vissuta dove NESSUNO fa ripetibilmente rosate di 3cm a 400m), ma tenetevi gli ultramagnum e gigasborvelocità che uccidono x2.
                il mio .300wm al momento è fermo del tutto...

A me alle distanze a cui riesco ad accostarmi o appostarmi, con una carabina non troppo lunga e veloce al puntamento, il 9.3 va bene. specie dove l'animale è nervoso e ho fretta di puntare e sparare, con gli inconvenienti del caso (vedasi tiri dec@zo finiti fortunatamente bene, rispetto ad altri fatti ad arte ma dove ho perso il porco o scarpinato malamente nel recupero)

Il 30-06 debbo invece fare molto caso a cosa tiro e soprattutto dove (d'obbligo la centralina.), fortunatamente alte velocità e palle "frizzanti" come la SST 165 frammentano molto e ho abolito felicemente le altre porcherie con cui ho recitato calendari a due a due.
                Inoltre mi dà una certa tranquillità ad avventurarmi attorno e poco oltre ai 200 se devo proprio e se ho spazio attorno all'anschuss.
                Il il confronto tra i 3 .30 regge ma se si considera velocità e (soprattutto) peso del proiettile.....la quantità di polvere come dato in se non conta nulla! Anche perché.....se carichi il 300 winc con la polvere del 308 a quantità corrette per il 300....non è che hai più rinculo....hai fatto una bomba!!

Il rinculo è semplicemente dato dato dal peso dell' arma per la sua velocità di arretramento.......in soldoni....più peso è il proiettile, maggiore è la sua velocità e più leggera è l' arma....e maggiore sarà il rinculo.

Quando si parla di rinculo, più dolce, più rabbioso, più lungo, più corto.....si entra nel campo della SENZAZIONE DI RINCULO. E come è ovvio che sia, ognuno ha la sua.

Riguardo al 12 con soli 32 grammi.....prova a spararci con un' ottica sopra e in appoggio....e poi ci dici.

Sparando d' imbracciata in piedi (e soprattutto a caccia) si riescono a gestire anche rinculi che, sul bancone, sono assolutamente intollerabili.

Prova a vedere che differenza c è tra un 30/06 con palla da 220 grs e il 9,3 con la 232 a 150 mt.

Comunque se hai trovato l' arma che ti da fiducia e che ha risolto brillantemente i tuoi problemi....non possiamo che esserne felici!
                The Rebel![;)]

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4258
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

.la quantità di polvere come dato in se non conta nulla! Anche perché.....se carichi il 300 winc con la polvere del 308 a quantità corrette per il 300....non è che hai più rinculo....:
                  Nella balistica non si può trascurare il così detto "effetto razzo" ; la quantità di polvere conta veramente nel rinculo e va sommata al peso della palla ; sperimentalmente si ritiene che va aggiunta aumentata del 75% ......... Esempio..... 308 W palla 180 grani e dose polvere 43 gr + 0,75 x 43 = 75 gr ; peso palla ai fini del rinculo 180 + 75 = 255 grani ------------------- 300 WM con palla 180 grani e dose polvere 62 gr + 0,75 x 62 = 108 gr ; 180 + 108 = 288 grani ------------------------------------------------- Ci sarebbe la formula numerica di balistica sperimentale del rinculo , abbastanza semplice nel calcolo ; se c'è un interessato (che non ama le sole valutazioni "a naso") posso svelarla .
                  Ultima modifica louison; 22-08-23, 21:37.

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Conosco la formula per evitare il rinculo: 5 kg di carabina in assetto caccia e non sento nulla alla spalla soprattutto quando nel cannocchiale c'è un suide...poi però portarla in giro è l'altra faccia della medaglia.
                    Ultima modifica trikuspide; 22-08-23, 20:35. Motivo: Correzione errore di digitazione
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Frank
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2019
                      • 1542
                      • Regno Borbonico

eh purtroppo io faccio l'errore dell'inversione: ho carabine leggere e lisci ultramagnum sovrapposti semisporting.

quello passava il convento, carabine Synt da caccia pesanti non ce n'è...
                      Ultima modifica Frank; 22-08-23, 22:32.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11999
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da trikuspide
                        Conosco la formula per evitare il rinculo: 5 kg di carabina in assetto caccia e non sento nulla alla spalla soprattutto quando nel cannocchiale c'è un suide...poi però portarla in giro è l'altra faccia della medaglia.
                        La mia formula per non sentire il rinculo è, impugnare e imbracciare bene la carabina. Chi ha un poco di preparazione al tiro non pensa al rinculo, ha tanti altri azzi a cui pensare prima del tiro. Il rinculo con il fucile a canna liscia nel tiro a volo si ente solo quando si sbaglia ad imbracciare. Un tiro di stoccata viene eseguito in pochi decimi di secondo, non si ha il tempo di avvertire il colpo alla spalla, la concentrazione massima è su ben altro. A qualcuno è mai capitato che dopo 2/3 serie di tiro al piattello, percorso o skeet di accorgersi di avere un livido sul braccio e non ricordarsi quando ha imbracciato male? Sono dell'opinione che chi prima dello sparo pensa a come non farsi male dopo lo sparo per colpa del rinculo, deve cambiare calibro, perchè i risultati saranno sempre mediocri.

Commenta

• Livia1968🦉
                          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                          • Apr 2019
                          • 6300
                          • Guidonia Montecelio (Roma)
                          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Allo Skeet, se l'imbracciata non avviene in maniera naturale e corretta e nei tempi giusti (non hai tempo per pensare, l'imbracciata corretta deve essere automatica ed avvenire allo sgancio del piattello) difficilmente prendi qualcosa. Il rinculo non si sente e non preoccupa non solo per il peso del fucile e la grammatura della cartuccia. Imbracciare male lascia i segni anche con i 24 gr tirati con fucili da tiro ben più pesanti di quelli da caccia.
                          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Certo il modo di imbracciare è fondamentale.
                            tempo fa al poligono ho visto un tizio che contrastava il rinculo col sopracciglio, non scherzo: metteva la pala della carabina sotto l'ascella tra braccio e costato e beccava ad ogni tiro un colpo di ottica sull'occhio ( meno male che usava un 270w)...dai e dai alla fine s'è tagliato.
                            E mi diceva : "non capisco perché sto coso mi sbatte in fronte".

Adesso che ho regolato la rosaria con la sua bella cintura/rialzo sadomaso alle mie misure potrei sparare di stoccata, già appena imbraccio è tutto allineato , occhio crocino bersaglio manca solo di pigiare il grilletto come nei più classici tiri col liscio a selvaggina in movimento nello sporco.

​​​​​​Ovviamente non l'ho mai fatto sui suidi, chissà che un giorno non faccia la prova in poligono per vedere che succede...

Quando mi trovo in appostamento con la carabina ben appoggiata in tiri non imprevisti la mia imbracciata e la mia "paura del rinculo" a giudicare dai risultati finora ottenuti devono essere a posto.
                            Semmai quello che influisce di più è l'eterna emozione che provo di fronte al selvatico (GUAI SE NON FOSSE COSÌ) la stessa che provavo da giovincello e che col tempo,e grazie anche alle esperienze di pesca subaquea, ho imparato via via a controllare meglio e più in fretta.

La paura del rinculo l'ho avuta ai tempi della scelta della carabina, voluta per questo pesantuccia...ora che ci ho sparato diversi tipi di cartucce commerciali fino a 180 gr posso dire che quella che picchia di più, al poligono, tra quelle provate è la federal np da 180 gr, niente di ingestibile o da temere ma da delle belle botte come sparare nel liscio 36 g di piombo con un fucile leggero basculante.

Che ci volete fare, vado a sensazione io , che dopo faccio i conti con quella...mica con le formule matematiche.
                            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• TYPHOON
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2801
                              • Potenza

Originariamente inviato da louison
                              ....Ci sarebbe la formula numerica di balistica sperimentale del rinculo, abbastanza semplice nel calcolo; se c'è un interessato (che non ama le sole valutazioni "a naso") posso svelarla.
                              Metti pure, sono sempre interessato. Finora quella che avevo trovato sui vari manuali è quella che hai postato sopra, per cui ricordavo l'influenza della quantità di polvere sul rinculo.

Commenta

• Frank
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2019
                                • 1542
                                • Regno Borbonico

mi ritengo un ottimo "incassatore" e imbracciatore.
                                sono un discreto tiratore di compak(media di 46-7/50), a piuma non mi lamento (dopo lunga lotta per adattare le famose "cartucce e meteo" questione ancora aperta - e ho provato, come liscio, veramente tante grammature e fucili
                                Prima scelta un Fabarm sporting totalmente customizzato e appesantito a 4.5kg che mangia piattelli e colombacci senza distinzione...e senza impennamenti gravi e dolori neanche con le mythos più spinte o col tungsten magnum, dopo decine di tiri in appostamento in pastura.

Col rigato, sparo da molto meno tempo, non sono un esperto nè Hathcock ma non commetto errori di tecnica di tiro nè di imbracciata, facilitato/condannato da una corporatura "titanica": ho una statura di quasi 2m per un quintale, armspan da albatros e un grip molto stabile, agguanto e poso nell'incavo il fucile come prescritto dalle Bibbie venatorie, senza ostacolare flottamenti e quant'altro.

perché condannato? perché tutti i calci mi cadono corti, ho LOP che necessitano di lavoro di calcisti dotati e purtroppo sulle carabine sintetiche debbo arrangiarmi a calcioli e spessori...e avanzare qualche cm le ottiche.
                                Ricordo l'episodio sminchionesco della 375H&H nel Perugino: provo l'arma al poligono, mi stabilizzo, tiro...una botta da ospedale al sopracciglio.
                                motivo? tiratore che ha montato molto arretrata l'ottica e io che non ci avevo fatto caso che era molto, molto dietro.
                                Lezione appresa.

Riguardo al rinculo e impennamento, certo non sono lo standard nazionale di 1.75x70kg.
                                Ma da formula o a sentimento, posso garantirvi che il 9.3 è tollerabile anche in poligono.
                                Un rinculo uniforme e composto, a differenza del nervosissimo .300wm che pure tirando "soli" 170gr ma a 970m/s, necessita assolutamente di freno di bocca onde evitare svarioni, lividi e chirurgia maxillo facciale.

Certo la ragione è dalla parte di Triku: un fucile pesante è la panacea. specie se tanto si tira da postazione fissa.
                                purtroppo le mie carabine bolt, tutte synt, peccano di eccessiva leggerezza...per quanto riesca a controllarle per ciò che mi prefiggo come "stabilità"
                                Detto oltretutto che quasi un tiro su tre lo do di imbracciata (perché sarò pirla io oppure i porci attentano alla mia virtù, escono spesso e volentieri da tergo invece che dal percorso presunto) risulta per me il tiro più naturale possibile e scarso disturbo da rinculo - a 100m a volte tiro meglio in piedi a imbracciata che da banco - no, non sono rosate olimpiche come le vostre, non sono un cecchino. ma sono sufficienti al mio obiettivo prefissato e mi accontento.

il 9.3? lo reputo un calibro tollerabile per tutti. Se una 30-06 con 165 Superformance o 180 addirittura lo è, lo è anche il 9.3.
                                un grazie a chi mi ha illuminato in merito. era un calibro che qui nelle lande semiafricane, non vera africa, è sconosciuto. ha rivoluzionato la mia sicurezza sul campo: dal terrore del DOVER tirare alla testa in ogni posizione possibile, in movimento, nell'erba....altrimenti solo fatica e scalate senza uno straccio di traccia ematica - ai tiri scacati ma comunque dall'esito positivo grazie al calibro dalla stopping power nuda e cruda.
                                Il problema è solo il tiro utile limitato, ma per me non conta, mi limiterei comunque a quelle distanze - ma mi posso pure permettere il lusso di tirare al torace in fretta e fermare l'animale, anche grosso, in pochissimi passi.

Un grazie a chi mi ha suggerito munizioni degne di tale nome (dk, sst e vulkan in primis) - e a me, che ho mollato invece certe ciofeche che non andavano neppure tenute in armadio dopo il primo evento (siamo arrivati a una serie negativa di 7 animali rilevanti di cui non ho trovato benché minima traccia nonostante colpo in piena cassa - grazie Fiocchi e Sako!)

Spero di non risultare saccente, perché non so nulla. come da metodo scientifico, provo e osservo i risultati. fine.
                                Sono qui per imparare e limitare al minimo animali feriti, persi o sofferenti..e tante altre cose che probabilmente ignoro totalmente.

lascio la parola alle vostre esperienze di gestione del rinculo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..