...ma quanti ne vanno "contenuti" di suini?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

In Emilia Romagna il piano faunistico venatorio prevedeva l'eradicazione del cinghiale, solo in pianura, già da prima della PSA per eliminare /contenere i danni alle colture e l'urbanizzazione dei selvatici.
    Per la collina e la montagna l'obiettivo è raggiungere dei coefficienti di sostenibilità in termini di cinghiali per ettaro, con le stesse finalità.

La mia squadra, nell'appennino parmense, l'anno scorso ha ucciso la metà dei cinghiali dell'anno prima e se ne vedono sempre meno. Motivi: la siccità, i lupi e gli abbattimenti effettuati dalle guardie (una sola ne ha abbattuti 80, a caccia chiusa, prevalentemente scrofe)

Che come cacciatori di cinghiali enfatizziamo il nostro consenso e contributo all'obiettivo di eradicare (anche se solo in pianura) la specie che cacciamo, mi è sempre sembrato come tagliarsi gli attributi da soli. Se il nostro ruolo è aiutare ad eradicare /contenere, poi non possiamo protestare se anche i lupi e le guardie 'aiutano'.

Commenta

• Frank
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2019
      • 1542
      • Regno Borbonico

il bello è che, in vista di una eventuale filiera ad uso umano e non, la regione dice di non accettare ai punti conferimento carcasse di animali abbattuti col piombo.
      Ma tanto non c'è alcuna filiera. alcun punto conferimento.
      Non abbiamo manco le celle...ci siamo comprati tutto a spese nostre.
      e ora non si capisce manco chi paga le analisi per autoconsumo.
      «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• max63
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 906
        • AL

Sembra che dopo 21 mesi abbiano capito che solo coi selecontrollori/bioregolatori/guardie ecc ecc, nelle zone dove son state messe le magiche reti si faccia ben poco, per cui hanno finalmente deciso , dopo averci fatto fare i brevetti dei cani come LIMIERE ( ) di lasciar fare le girate con 8 persone max e tre cani... il tutto come depopolamento sotto forma collettiva. L'ennesime scartoffie le abbiam consegnate, adesso continua l'attesa magari prima di Natale....

Commenta

• Frank
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1542
          • Regno Borbonico

qui limieri non ce n'è uno, penso in tutta la regione manco.

ma per lo meno si spera che per ERADICARE (perchè in zona infetta si tratta di eradicazione totale. mentre in zona limitrofa ma senza casi accertati si parla di depopolamento), almeno si possa uscire in selecontrollo.

Commenta

• mountain
            ⭐⭐
            • Apr 2017
            • 458
            • Trentino

Originariamente inviato da trikuspide
            Infatti...caro frank ( con la effe maiuscola) prima di fare altri due botti con la nuova munizione ( ma anche dopo averli fatti )avrò il tempo di piazzare giusto due freezer ( normali) di roba ad una seconda ondata di parenti.

Poi mangiarne altre due porzioni formato famiglie assieme in doppia preparazione/sfida con una mia cognata
            lei presenterà ai giudici il classico cinghiale in ragù , io proporrò il cinghiale all' agro dolce.
            Ne mangeremo tutti allo sfinimento.

E dopo giusto per digerire, visto che per allora avrò finito le monolitiche me ne ritornerò a caccia con le tradizionali...finalmente...di nuovo a faticare.
            Che vita terribile, ma del resto qualcuno si deve pur sacrificare per contenere sti cinghiali

Commenta

• mountain
              ⭐⭐
              • Apr 2017
              • 458
              • Trentino

Ma daaaiiiii!
              vieni da me in Sicilia, allora riassumo : durante la stagione venatoria da cacciatore ne puoi abbattere 15 al giorno per tre giornate di caccia a settimana dal periodo che va dall' apertura generale( quest' anno è stata il 17/09) al 31 gennaio

Poi da selettore o se preferisci selecontrollore credo non ci sia un limite, almeno per questo primo periodo.

Nella realtà limiti e battute a parte per me che agisco da solo gestire più di due animali al giorno è impossibile ed è già molto impegnativo gestire un abbattimento al giorno in termini di tempo impiegato e disponibilità logistiche.
              ( sto finendo di smaltire quelli della prima settimana per "fare spazio" a quelli che verranno da mercoledì in poi...e meno male che in questo un nuovo proiettile mi aiuta).
              Non sarebbe una brutta idea. Oltre ai cinghiali mi sa che avrete anche dell’altra selvaggina da sparecchiare, sicuramente più tordi che dalle nostre parti…. poi ci si può divertire con la pesca e il buon cibo non manca di certo. Una delle cose che mi spaventa sono le temperature estive, io quando in città si superano i 32/33 gradi mi trasferisco in montagna al fresco e ritorno in città verso la fine di settembre.

Commenta

• Yed
                Yed commenta
                Modifica di un commento
                Mi sa che dovrai fare il pendolare allora :)
            • trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Periodo di caccia quasi mai fa molto caldo...appunto quest' anno i primi giorni ne ha fatto ma da adesso fino a chiusura difficilmente ne farà.

Per tornare in tema: ho fatto un salto in campagna, qualcosa di grosso mi ha fatto danni seri e rischia di finire di distruggere ciò che è rimasto, vediamo se domani sera mi riesce di dargli "un colpo di contenimento".
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Frank
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1542
                • Regno Borbonico

periodo di caccia quasi mai fa molto caldo...appunto quest' anno i primi giorni ne ha fatto ma da adesso fino a chiusura difficilmente ne farà.

Per tornare in tema: Ho fatto un salto in campagna, qualcosa di grosso mi ha fatto danni seri e rischia di finire di distruggere ciò che è rimasto, vediamo se domani sera mi riesce di dargli "un colpo di contenimento".
                vengo iooooo

Commenta

• trikuspide
                  trikuspide commenta
                  Modifica di un commento
                  Ecco a te è bastato sentire le parole "qualcosa di grosso" e ti è partito l'embolo...guarda ero talmente contrariato per i danni ricevuti che non sono stato lì a stimare quanto deve essere grosso sto bestia!
                  Spero solo no esca troppo tardi, ne troppo presto, sto a lavoro fino almeno alle 16,00 domani e non potrò essere operativo nel punto sparo che mi sono già preparato stamane prima delle 17,00.
                  Vedremo...se la monolitica domani fa sto miracolo?!?!?! ( in veste di pest control :-)

• Frank
                  Frank commenta
                  Modifica di un commento
                  senti a me. per le grandi occasioni...porta le vitamine adatte.
                  non le porcherie dietetiche ecobio di greta tuborg
              • Frank
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1542
                • Regno Borbonico

ma se chi fa selezione è un selettore, selecontrollo un selecontrollore, chi fa contenimento è...un contenitore?

Commenta

• Grouse
                  Grouse commenta
                  Modifica di un commento
                  😀😀😀giusta osservazione!
              • max63
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 906
                • AL

Originariamente inviato da Frank
                ma se chi fa selezione è un selettore, selecontrollo un selecontrollore, chi fa contenimento è...un contenitore?
                bioregolatore

Commenta

• Frank
                  Frank commenta
                  Modifica di un commento
                  ma anche no. bioregolatore è un titolo riferito solo alla possibilità di agire in area PSA+.
                  Non ti abilita a nulla di specifico: se sei un selecontrollore, resti tale e ti aggiunge la possibilità di intervenire in zone infette.
                  se non lo sei, potresti praticare le forme di caccia di caso in caso concesse (la braccata difficile, forse la girata, la piuma)
                  Ultima modifica Frank; 25-10-23, 07:56.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..